Preparare la battuta: meteo, maree, luna et alt....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. inetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    volevo portvi una questione di cui si discute con minor frequenza rispetto a quelle sulla miglior attrezzatura, calamenti, misure varie etc...
    Riguarda le condizioni ambiente per la pesca da spiaggia. Sono numerosi i dubbi che ho, per questo li elenco in serie, sperando, che fra tutti possiate dare un a risposta ad ognuno di loro.
    - dove cercate infromazioni sul meteo, cioe' dove sono secondo voi le più affidabili(televideo? Internet?)
    - stessa domanda sulle maree. Premeso che sono di vicino San vincenzo, cosi da aiutare chi conosce la zona a darmi informazioni piu specifiche sul posto, dove si trovano le tavole di marea piu affidabili? Se il mio porto di riferimento e' livorno,, come aggiustare le informazioni trovate per la mia zona?
    - E ora il tasto piu' dolente: COME SI LEGGONO I VENTI? Non ho ben capito quali venti danno la scaduta migliore, quando questa realmente cominci e quanto duri, e sopratutto, considerando che le spiagge su cui mi esercito sono esposte una a sud e una a ovest. Piu chiari riuscirete ad essere, maggiore sarà la simpatia che vi guadagnerete:O)
    - la luna, quanto influisce sulla manianza tendenzialmente= QUale luna la "migliore" o la "peggiore"?


    Ciao a tutti e grazie a chi rispondera!!!!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    mah, nn abitando al mare ti posso dire che io le info meteo le chiedo in tempo reale a qualche amico che ci abita! meglio una buona dritta dal vivo di un lupo di mare che qualsiasi previsione..
    le maree.. boh le guardo quando posso per il solito discorso che se devo star lì a metter assieme tutte le variabili a pesca nn ci vado mai... quindi.. vado e me ne frego..
    di sicuro la luna influisce..certo, vado lo stesso anche quando c'è, visto che mi fa piacere stare in spiaggia, però personalmente preferisco quando la luna si leva dalle balle.. come in questi giorni..
    per me la luna crescente nn porta bene.. e invece un mio amico continua a dirmi che lui con la luna ha fatto delle gran pescate.. boh! fattostà che la scorsa settimana con la luna ho fatto 3 cappotti..(anche se è proprio un periodaccio) ieri che npraticamente quasi n c'era ho scappottato..

    Edited by il nordico - 2/8/2005, 13:47
     
    Top
    .
  3. inetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pure io 3-4 cappotti...... per dire che quando andava bene eran sarghi da 10 cm.... un po' la stagione, un po' l'inetto, e il cappotto e' fatto
     
    Top
    .
  4.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    stai tranquillo che quando il pesce nn c'è puoi anche chiamarti Materazzo che è dura..
     
    Top
    .
  5. inetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nessuno cheabbia volgia di esporre qualche linea guida per capire quando e' proprio il caso di stare a casina?
    Aspetto famelico....
     
    Top
    .
  6. Piffe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Inetto per quanto può contare il mio parere da novello surfcaster non c'è un una regola che dice quando stare a casina. da quando mi sono comprato canna & mulinello adatti sono stato a pesca una marea di volte a tutti gli orari tranne che il pomeriggio e con condizioni climatice di tutti i tipi.
    fatto stà che se il pesce è a pascolare lì dove hai l'esca è probabilissimo che tu non faccia dei cappotti ammeno che non fai dei terminali fatti così alla cazzo che anche un pesce orbo li scanzerebbe.
    picchia e mena ogni sera poi finalmente ho avuto un pò di soddisfazione con qualche pesciotto, ma il mare era tale e quale alla sera prima, forse passava il pesce, forse non c'èrano predatori in giro o che ne sò.
    almeno per me che come ti ho detto sono un novello, l'unica cosa che mi fà tornare a casa è il mare quando è in condizioni inagibili per le mie capacità, se il mare è troppo mosso e pieno di alghe che mi si attaccano ovunque non riesco a stare in pesca e a quel punto smonto.
    anche se ho fatto un bel pò di cappotti è servito per capire un pò il mare, le correnti, le buche e qualche accorgimento per migliorare. grazie a questo e a quel che ho letto quì penso di avere fatto buoni passi avanti.
    il mio consiglio è di provarci sempre in tutte le condizioni, così facendo conosci i tuoi limiti e conoscendoli potrai imparare a superarli.

     
    Top
    .
  7. inetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ... e infatti e' cosi ceh faccio...ma verra' il omoemnto in cui per impegni vari doro' selezionare...e poi e' sempre bello poter dire che in pesce c'era ma non sei stato bravo a prenderlo...peggio' e' quando puoi trovare delle scuse dovute al tempo, al mare etc etc
    Per quanto riguarda le alche, credo che anche la loro presenza abbia a che vedere con condimeteo e maree...ci sono giorni in cui a mare messo ce ne sono poche, di solito nel sotoriva..altre che ti tocca taglaire la lenza perche alche a kili ti sbatacchainno la canna qua e la...per questo saperne un po' di piu sullev ariabili in gioco aiuta a scegliere tempo e luogo della battuta....
     
    Top
    .
  8. inetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcofabbretti @ 4/8/2005, 13:59)
    I dati che ti consiglio di registrare sono: data,località, ore dipesca(da-a),
    zona pesca,esca ,luna,alta marea,cielo,vento,temp,mare,onde\minuto,
    insabbiamento,alghe,acqua,mangianza,calamenti usati,prev.meteo,tend.
    barica,residui riva,corrente,catture(orario,esca,calamento,pascolo),catture
    di altri, note varie.

    Si ma quanti CFU rilascia il corso?
    C'e' possibilità di stage alla fine?? ù

    Ok....mi metto a studiare......

    Edited by inetto - 4/8/2005, 14:58
     
    Top
    .
  9. inetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ALlora bisogna che scarichi il mio cumpa'.... pesca con terminali gia fatti, ha una canna a cui saltano gli anelli, mulinello "serie 1000" imbobinato col 40, piombo da 75....
    Pero' fa schianta' da ride..... me lo tengo va.....

    Edited by inetto - 4/8/2005, 15:16
     
    Top
    .
  10. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Intanto inizia ad usare un filo diverso dal 0.25 se ci sono alghe, così elimini anche SL e nodino.
    Evitare le alghe può voler dire a volte rinunciare al pesce.
    Per quanto riguarda la marea, scusami Nordico, ma è una delle variabili imprescindibili: se non hai impianto da surf ti può salvare la serata, se il mare è mosso diventa importante perché in quasi 40 annetti passati in spiaggia di roba a mare ne ho vista trascinata a tonnellate (compresa la mia)
     
    Top
    .
  11. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche la luna e' spesso sottovalutata una bella luna piena puo' trasformare un mare troppo mosso in un mare affrontabile
     
    Top
    .
  12. inetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eliminare lo SL se voler tirare piombi da 125 significa avere il 40 minimo in bobina.... le alghe sono un problemone da questa parti.... e a parte il nodino dello SL, e' ch ti si ammappano a caso sul filo in qualsiasi punto...non sempre...dorei riuscire a capire in quali condizioni, ma cosiderare tutte le variabili citate da MF e' un lavoro ciclopico..... ci rpovero', ma so gia che diventero' matto....
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,612
    Like
    0
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Il bollettino del mare di televideo è abbastanza affidabile.




    CITAZIONE
    Le tavole di marea spesso le trovi in fotocopia nei migliori negozi di pesca o sulle riviste mensili del settore.


    le trovi anche qui...

    http://easytide.ukho.gov.uk/EasyTide/EasyT...SelectPort.aspx
     
    Top
    .
  14. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (inetto @ 4/8/2005, 15:26)
    Eliminare lo SL se voler tirare piombi da 125 significa avere il 40 minimo in bobina.... le alghe sono un problemone da questa parti.... e a parte il nodino dello SL, e' ch ti si ammappano a caso sul filo in qualsiasi punto...non sempre...dorei riuscire a capire in quali condizioni, ma cosiderare tutte le variabili citate da MF e' un lavoro ciclopico..... ci rpovero', ma so gia che diventero' matto....

    Ho 2 bobine dell'Ultegra con su 0.40 e 0.50: sono deputate alla ricerca del vivo e a mare algoso.
    E' chiaro che il filo ti si riempie di alghe, ma se c'è mare, quanto la tieni a bagno l'esca ???
    Tanto per non fare nomi , ricordo una puntatina in solitaria di Bread a Deiva con un mare incazzato e straalgoso.
    Ha montato una sola canna e la teneva in mano, cercando nel gradone della battigia col (mitico) testone di calamaro.
    Mi ha telefonato in diretta per dirmi che aveva fottuto (tanto per cambiare) una spigolotta di 1,5kg, mentre tutti gli altri pescatori erano con le canne all'asciutto (non avevano neanche lanciato) in attesa di non si sa cosa.

    Le cose da imparare sono tante, anzi tantissime, ma questo vale per te che sei probabilmente un neofita, come per il più scafato dei SCer.
    Chi ritiene di possedere il Verbo, dalle onde viene punito
     
    Top
    .
  15. inetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il Gattone @ 4/8/2005, 16:35)
    E' chiaro che il filo ti si riempie di alghe, ma se c'è mare, quanto la tieni a bagno l'esca ???

    Beh dipende... un sorso di birra, un panozzo...una cicca.... direi una 15-20 minuti...... troppi per le alghe?
    Perche', quanto ce o devo tenere?
     
    Top
    .
25 replies since 2/8/2005, 11:23   1120 views
  Share  
.