abu reel tuning (parte 1)

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  1. mister mag
     
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    visto che vi e' piaciuto il primo post a riguardo degli abu ho pensato di scrivere i modi di come tenerli in ordine e il modo di trarne le massime prestazioni.
    partiamo da una premessa,tutti gli abu hanno tra di loro piccole differenze date dalle tolleranze dei macchinari con i quali sono costruiti,che per quanto precisi comunque hanno un grado di tolleranza.queste piccole differenze non danno problemi nel reperire pezzi o assemblare pezzi di pari grandezza di altri mulinelli (sempre abu logicamente) ma possono influire sulla precisione di rotazione del nostro mulinello. sicuramente avrete sentito parlare di equilibratura della bobina,pulizia dei cuscinetti,imbobinamento,settaggio e pulizia generale.
    tengo a ribadire che cio' che sto per dirvi e' solo frutto della mia esperienza e non una regola assoluta.

    pulizia del rotante abu.

    smontate il rotante in tutte le sua parti ,su di un grande foglio di carta bianca per non perderci i pezzettini,se non siete sicuri di voi stessi mettetevi al vostro fianco un block notes ed una penna per segnarvi i passaggi che farete,vi assicuro che il tutto e' molto semplice .
    per pulire guance ,telaio e manovella prendete il viakal spay e spruzzatelo sui pezzi ,aspettate 10 minuti e sciaquate i pezzi magari con l'aiuto di uno spazzolino da denti per eliminare le impurita' anche negli angoli piu' remoti dei pezzi.la stessa cosa si puo' fare mettendo a bagno i pezzi in acqua ed aceto per una nottata.
    fatto cio' mettete mano alla meccanica qui c'e' poco da fare ,dategli una pulitina con carta scottex e spazzolino e rimettere un grasso molto denso nei punti dove avete visto che antecedentemente ce ne era.
    dopodiche' passiamo alla bobina. la bobina ha nel suo interno 2 cuscinetti ed una rondellina di rame posta dietro il cuscinetto di dx.il cuscinetto di sx si leva facilmente,quello di destra invece per tirarlo fuori bisogna prima smontae la ghiera portacentrifughi. levati i cuscinetti metteli a bagno in benzina (tipo quella degli accendini) se cono cuscinetti ceramici cercate un solvente che non agradisce la ceramica,mi raccomando usate un barattolino di vetro per mettere a bagno i cuscinetti.lasciateli a bagno almeno 10-15 minuti poi lasciateli asciugare su di un pezzo di carta tipo scottex per altri 20-30 min, dopo di che mettete una goccia di olio per cuscinetto. molti usano levare gli schermi dai cuscinetti ,io lo sconsiglio in quanto molto delicati e con poco pregiudichiamo il buon funzionamento del cuscinetto stesso,se proprio lo volete fare fatelo quando siete molto sicuri di cio' che fate e se ne necessita l'assoluta operazione. io in piu' consiglio di segnare i cuscinetti in modo da rimontarli nello stesso modo in cui erano per mantenergli lo stesso verso di rotazione (di lancio).
    un consiglio ,quando comperate un mulinello vuoto non pulite subito i cuscinetti ma adoperatelo per 2-4 pescate -lanciate in modo da rodaggiare bene i cuscinetti stessi,molti di noi grassiamo subito i cuscinetti nuovi per avere subito alte prestazioni,non la trovo una cosa molto valida ,fategli una sorta di rodaggio prima.
    fatto cio' rimontate il tutto e .....buon divertimento.

    oliatura cuscinetti
    questo e' un punto alquanto delicato perche' ognuno di noi ha delle sue convinzioni date dalle proprie esperienze.
    comunque in linea di massima:
    uso del rot in modalita centrifuga: oliate i cuscinetti con un'olio abbastanza denso in modo che vi aiuti nel settaggio del rot per non andare in over run. di solito si adopera un'olio piu' fine per l'inverno ed uno piu' denso per l'estate.
    uso di freno mag: chi adopera freno mag non necessita di oli particolarmente densi in quanto il frenaggio e' controllato magneticamente,quindi una goccia per cuscinetto di olio tipo singer va' piu' che bene
    PS: c'e' chi coadiuva i due sistemi mettendo un po' di olio denso e meno freno ma questo diventa una cosa molto particolare e personale.

    equilibratura delle bobine(parte 1)
    le bobine proprio perche' fatte con macchine non sono tutte uguali e hanno tutte piccolissime imperfezioni che portano la bobina stessa a non lavorare perfettamente(qualcuna e' piu' problematica rispetto ad altre). proprio per ottimizzare questo deficit costruttivo andremo a sopperire in vari modi di fare l'equilibratura.
    ci sono piu' modi di equilibrare le bobine ,ve ne elenchero' qualcuno.

    primo sistema

    questo e'il sistema che piu' mi ha dato soddisfazione e precisione di rotazione.
    prendete il vostro rotante e imbobinatelo con 200mt di fliolo dello 0,14, incollate il filo sul lato destro o sinistro della bobina( no nodi), imbobinate il filo nel modo piu' preciso che riuscite a fare(perdeteci tempo),mettetelo spira dopo spira serrato e preciso. fatto cio' estraete la bobina dal rot ,compresa di asse, e poggiatela su' due pacchetti di sigarette o su due appoggi uguali in modo di poterla fare ruotare libera ed in piano. fate ruotare la bobina ed aspettate che si ferma da sola, vedrete che nel fermarsi dondolera'per poi fermarsi sempre nello stesso punto(dopo piu' prove). bene abbiamo individuato il punto piu' pesante della bobina(quello in basso) ed il piu' leggero (quello in alto). ora con un trapano (anche quelli da modellismo vanno bene) fate delle svasature in concomitanza della parte pesante in modo da asportate materiale fin a pareggiare lo scompenso di pesocon la parte alta. mi raccomando andate per gradi e contollate ogni volta la situazione facendo l'operazione di cui sopra(quella di far girare e fermare la bobina). trovato un'equilibrio della bobina,ve ne accorgerete perche' lei facendola girare a vuoto si fermera' sempre in punti diversi e non tendera' a tornare indietro prima di fermarsi(sara' difficile avere la totale precisione ma cercate di avvicinarvi il piu' possibile al meglio). fatta questa prima pre equilibratura andate a riempire la bobina col 0,14 fin tanto che la si possa far uscire dal telaio. fatto il riempimento sempre con molta pazienza e precisione ritirate fuori la bobina dal rot e riposatela sui due famosi appoggi che dicevamo prima . ripetete le operazioni prima fatte ed andate a definire completamente (sempre con le stesse operazioni gia' eseguite prima) l'equilibratura definitiva. rimontate la bobina e verificate la rotazione della bobina stessa una volta assemblata nel mulinello. puo' anche essere che la bobina prima di fermarsi dondolera' o forse no ma l'importante e' che facendo flippare la bobina ad alti giri il mulinello non deve avere importanti vibrazioni ( meno ce ne sono e meglio e'). e' meglio avere una bobina che fermandosi dondola ma non fa' vibrare il rot che non il contrario.
    fatte queste verifiche toglierete il filo dal rot fino ad arrivare ai primi 200mt di 0,14 che lascerete per sempre come fondo. da quel fondo partirete col filo che piu' vi serve.
    questo tipo di equilibratura e' abbastanza delicata da fare ma e' molto precisa e rimane nel tempo,la consiglio a chi si cimenta nel long casting.

    secondo sistema

    fate tutte le operazioni prima citate fino a pettere la bobina col cuscinetto di filo dello 0,14 (200mt) poggiata col suo asse su due appoggi. fatela girare per trovare i punti pesante e leggero. ora invece di togliere dalla parte bassa(pesante) andremo ad aggiungere nella parte alta(leggera) tanto peso quanto serve per equilibrare lo scompenso. io uso i piombini spaccati da bolognese della misura del 15,li sciaccio col martello fino ad avere una forma piattissima circolare.
    con una micro traccia di attak incollate tale piombino in corrispondenza del punto leggero.fate le verifiche e nel caso aggiungete peso o ne togliete fino ad arrivare ad un compromesso accettabile.
    riempite il rot col filo fino e ripetete le operazioni di cui sopra. trovato il compromesso equilibrio-vibrazioni levate il filo fino senza toccare il cuscinetto iniziale di 200mt dello 0,14,ripartite da li' con la vostra lenza che piu' vi garba.
    questo sistema e' molto piu' semplice ,comunque efficace sia a pesca che nel long casting.
    una sola avvertenza, chi usa sistemi magnetici deve incollare tali pesi nella parte dx della bobina altrimenti rischia che si impattino i piombini col mag.
    mi raccomando anche che i piombini vanno incollati sul diametro piu' esterno della faccia laterale della bobina.

    terzo sistema

    questo sistema a me non piace in quanto molto empirico e fortunoso,porta via molto tempo nei vari tentativi.
    imbobinate il filo formando 3 gobbe ,una ai lati della bobina ed una al centro in modo da creare dei pesi . andate a riempire il rot e provatelo. se non va' bene togliete il filo e riprovate a fare le 3 gobbe in un'altro modo ......tentate ,tentate finche' non trovate un compromesso accettabile.

    ciao e grazie dell'attenzione, spero vi torni utile
     
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  2. freshfish
     
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    MM, ma questo tipo di pulizia,con tanto di smontaggio pezzo per pezzo, ogni quante uscite lo fai?

    non ogni volta,spero!
     
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  3. mister mag
     
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    CITAZIONE (freshfish @ 1/8/2005, 16:52)
    MM, ma questo tipo di pulizia,con tanto di smontaggio pezzo per pezzo, ogni quante uscite lo fai?

    non ogni volta,spero!

    no no assolutamente.
    io li pulisco 2-3 volte l'anno o all'occorrenza se mi cadono o prendono pioggia o etc etc

    una micro pulita con panno umido gliela do' spesso

    Edited by mister mag - 1/8/2005, 17:07
     
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  4. freshfish
     
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    grazie comunque dei 3d, che a mio parere sono utilissimi a chi, come me usa il rot da poco, ma già lo ama!

    ah, MM, non è che sai dove posso trovare una conversion bar? ...e mentre che ci sei, ti andrebbe di scrivere un 3d su: conversione ct-cs?

    chiedo troppo?
     
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    come vanno staccati i piombini precedentemente incollati con attak?
     
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  6. mister mag
     
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    CITAZIONE (er cipolla @ 2/8/2005, 13:01)
    come vanno staccati i piombini precedentemente incollati con attak?

    scaldi un pochino con l'accendino e poi fai una leggera pressione con un cacciavite piatto.
    levato il piombino asporti i residui di colla o con carta abrasiva o con il solvente apposito per cianoacrilati
     
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    la prox è arrivata...........

    parliamo di oliatura di cuscinetti con frenatura tipo mag...

    ok una goccia di olio e non di più ma la domanda è questa:

    va bene lo stesso olio sia che si usi il multimag o momomag?

    parliamo di configurazioni sia da pesca che da pedana


    grasssssssssssssssie


    cipo
     
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  8. mister mag
     
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    CITAZIONE (er cipolla @ 2/8/2005, 15:01)
    la prox è arrivata...........

    parliamo di oliatura di cuscinetti con frenatura tipo mag...

    ok una goccia di olio e non di più ma la domanda è questa:

    va bene lo stesso olio sia che si usi il multimag o momomag?

    parliamo di configurazioni sia da pesca che da pedana


    grasssssssssssssssie


    cipo

    dipende sempre da come vuoi usare i due sistemi in sincrono,ossia
    se vuoi poco mag sullo spunto metterai un'olio un pelo piu' denso
    viceversa se vuoi piu' mag sullo spunto avrai bisogno di meno densita' di olio
    ciao bello
     
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    se apro la guanciola(bombata) sx di un 5000 o 5500 mi salta qualche molla e poi so ca@@i mia o vado tranquillo e non succede niente e lo rimonto senza doverlo spedire a qualcuno diciamo così.." esperto"

    smontando invece la guanciola dx dovrebbe essere come un 6500?????

    thanks for all


    cipo

    Edited by er cipolla - 2/8/2005, 17:11
     
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  10. mister mag
     
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    CITAZIONE (er cipolla @ 2/8/2005, 17:11)
    se apro la guanciola(bombata) sx di un 5000 o 5500 mi salta qualche molla e poi so ca@@i mia o vado tranquillo e non succede niente e lo rimonto senza doverlo spedire a qualcuno diciamo così.." esperto"

    smontando invece la guanciola dx dovrebbe essere come un 6500?????

    thanks for all


    cipo

    le guanciole di sx sono semplicissime tutte basta aprirle con un po' di attenzione e guardare come sono messi i sistemi magnetici o cicalini vari (per quelli che li hanno) se ne sono privi apri senza nessunissimo problema.
    le guance dx sono uguali fra 5500 e 6500 ed intercambiabili e contengono al loro interno tutto il cuore del rot(frizione ingranaggi etc etc) comunque anche in queste la meccanica non e' poi cosi' complicata ...anzi. e' piu' difficile aprire un fisso
    ciao

    PS: mo' invece de "er cipolla" ti cambio nick name in " er domanda"
    ciao bello
     
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  11. ultracasting
     
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    Bel posot.complimenti OGM ..ma volevo aggiungere una piccola considerazione riguardo alla pulizia,io prima d' andare a' pesca uso con molta soddisfazione il SUPER LUBE.lubrificante sintetico l silicone,ti posso assicurare ke lascia un velo protettivo contro la' salsedine. alla fine diogni pescata di acqua salata non ce neanke la minima impronta.
    salutassimo.

    p.s..lo usi anke tu'???
     
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  12. levens2003
     
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    Già che ci siamo dico anche la mia:

    Dopo ogni pescata spruzzo in abbondanza dell'acqua demineralizzata sui rotanti con un qualsiasi nebulizzatore di recupero, dopodichè li asciugo con l'aria compressa.....per chi non dispone dell'aria compressa va benissimo avvolgerli dentro un asciugamano, con questo sistema rimangono sempre come nuovi....

     
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  13. mister mag
     
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    tutti sistemi ottimi.
    ultracasting io non lo uso quel prodotto
     
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    Jeremy Schrader: "best of luck my young friend - remember to enjoy yourself"

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    E la pulitura dei cuscinetti decomponendoli va fatta?

    Se si ogni quanto la consigli



    grazie

    cipo
     
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  15. mister mag
     
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    CITAZIONE (er cipolla @ 3/8/2005, 08:33)
    E la pulitura dei cuscinetti decomponendoli va fatta?

    Se si ogni quanto la consigli



    grazie

    cipo

    ahi ahi ahi,fai le domande senza leggere,tana pe' chicco.
    la pulizia dei cuscinetti e' riportata nell'articolo

    punizione: astensione da domande per 1 giorno
     
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42 replies since 1/8/2005, 09:51   6405 views
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