Dopo il lancio...

Piccoli gesti e segreti....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. inetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chi Inetto è lo è in tutto, anche nelle cose piu' semplici.... ecco il cuesito del giorno:

    immagino che dopo il lancio la tensione della lenza vada un po' regolata in base alla preda ideale di turno, al tipo di calamento e dipenda anche dal vento e dalla bandiera che si crea.

    Con scorrevole credo che un bando minimo vi voglia per dargli efficacia, per il resto mi chiedo come vi regoliate voi, cie' quali siano quei piccoli gesti ormai di rito che mettete in pratica per:
    -cercare le famose buchette dove il piombo si insabbia con più facilità, ovvero dove la manguianza in teoria ha più ragion di esistere
    -fare in modo che i terminali si mettano in posizione, in corrente(tipo il PN)
    -assicurarvi che il piombo abbia quella capacità ferrante che aiuta un po' nell'attaccare il pesciotto all'amo.

    Voi cosa fate?

    E giusto per non limitarmi ad un cuesito che potrebbe risultare nenche troppo scontato, eccone uno veramente niubbo:
    - quando attacco l'ascensore subito dopo il primo anello della canna, mi son sempre chiesto se sia meglio tirarlo a livello del suolo sfruttando il bando del lancio oppure mettere in tensione il filo e poi, a frizione aperta, fare la carrucoletta per farlo venire giu', senza che abbia troppo bando che non abbia troppo... bando.
    E quando il vento laterale fa la bandierona? cosa e' meglio fare? mettere int ensione e lasciare che sia il mento a fare il bando o che altro?
    Dite la vostra., se vi va
     
    Top
    .
  2. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no bando dalla spiaggia (forse solo a mare calmissimo con lo scorrevole sepmpre che scorra)
     
    Top
    .
  3. inetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No bando immagino significhi picchetto che tenga la canna altissima per evitare il piu' possibile l'impatto delle onde...

    Ma senza bando allora i pesci "Mastica e sputa" tipo l'orata si prendono solo con terminali lunghetti, immagino....
     
    Top
    .
  4. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    orata terminale lungo di norma, anche se le ho viste fare su terminali di 50 cm, tutto e' relativo nn esistono regole certe, puoi' avere dei parametri abbastanza certi, ma la sorpresa c'e' sempre
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    le buche col tempo si impara a sentirle con un pò di recupero.. in pratica senti che -il piombo si insabbia un pò e lì dovrebbe esserci terreno + molle.. senti un recuperò + pesante..
    -per mettere in linea i terminali lancia sempre a favore di corrente, cioè distendi il filo di traverso e nn di fronte alla corrente
    -io l'ascensore nn lo lasci a livello, ma 5/10 cm + in alto, altrimenti nn vedi se ti capita una spiombata.. recupero e metto in tensione dopo il lancio e poi lascio il filo occorrente con la manovella..
    il bando per me è meglio nn lasciarlo, è tutta sensibilità che viene meno..

    per l'orata da quello che ne so se usi vermi, e anche i bibi, mangia e ingoia, mentre porta a spasso solo le esche coriacee, tipo granchi insomma.. roba che tiene in bocca e poi frantuma per ingoiare una volta spostatasi.. ma i vermi li butta giù subito.. Di solito comunque si usan terminali lunghi.. di solito appunto..
     
    Top
    .
4 replies since 1/8/2005, 09:29   242 views
  Share  
.