di notte con il rotante...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. filoelastico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    come fate a centrare il momento per bloccare la bobbina non vedendo il piombo entrare in acqua?
     
    Top
    .
  2. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cambia rumore il rotante lo senti e senti anche un colpetto sulla canna oppure ci azzufunni la luce sopra la bobina e quando vedi le spire crescere blocchi
     
    Top
    .
  3. levens2003
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (filoelastico @ 28/7/2005, 17:35)
    come fate a centrare il momento per bloccare la bobbina non vedendo il piombo entrare in acqua?

    Le prime volte lo freni prima, poi ti abituerai al rumore della bobina.......

    Ciao
     
    Top
    .
  4. Tony rod two67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io quando andavo a pesca di notte le prime volte era un dramma ma poi diventa facile
     
    Top
    .
  5. sparide8000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A forza di usarlo, oltre al cambio "sonoro", capisci anche i tempi
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,387
    Like
    0
    Location
    Liguria di ponente

    Status
    Offline
    Inizialmente ti aiuti con la torcia e lo blocchi prima. Poi diventa naturale e lanci anche senza luce basandoti, come han detto gli altri, sul cambio di rumore e sul colpetto che il piombo dà sulla canna al momento di entrare in acqua.
    Ciao
     
    Top
    .
  7. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tony rod two67 @ 28/7/2005, 21:44)
    Io quando andavo a pesca di notte le prime volte era un dramma ma poi diventa facile

    io neanche ci volevo andare, vero cika? dicevo:

    chiamate i pompieri
     
    Top
    .
  8. lorentz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (filoelastico @ 28/7/2005, 17:35)
    come fate a centrare il momento per bloccare la bobbina non vedendo il piombo entrare in acqua?

    Guarda che io non lo vedo entrare in acqua manco di giorno, tanto va lontano .


    E' evidente che il problema si accentua in estate, quando si è tentati (me compreso, mea culpa)
    di imbobinare fili più sottili sul rotante (comunque non scendo sotto 0,28) e siamo quasi tutti obbligati a pescare di notte.
    SE ritornate a leggere le lezione di Pugnax sul rotante, è detto chiaramente come, a fine lancio, lo svuotamento minore della bobina dovuto al filo sottile, fa mantenere alla bobina un momento d'inerzia maggiore. Ne consegue che bastano pochi decimi di secondo di overrun finale, per creare qualche problemino.

    Idee:

    - Sentire bene il lancio, conoscersi ed iniziare da subito a contare i secondi, tanto d'estate le esche sono poco voluminose e le distanze che fate in assetto pesca non passano miracolosamente da 90 a 120 mt (esempio ehh..........)

    - illuminare la bobina con la lampada.
    - concentrarsi sulla velocita di reazione del pollice
    - quando proprio non ci possiamo permettere nemmeno una microparrucchina, optiamo per un lancio un pò più corto e fermiamo un pelino prima la corsa del filo.

    IHMO

    L
     
    Top
    .
  9. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sparide8000 @ 28/7/2005, 21:50)
    A forza di usarlo, oltre al cambio "sonoro", capisci anche i tempi

    Sine , avolte chiudo il pollice e non so neanche perche' ma lo chiudo perfettamente in sincronia co lo splasj
     
    Top
    .
  10. francesco.bonifazi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io aspetto che si fermi da solo.
    funziona.
     
    Top
    .
  11. jeekelemental
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Parecchio tempo fa Cirio mi fece notare come allo splash del piombo corrispondesse un "sussulto" della cima.

    Andando a tirare in campo 2 volte alla settimana ho imparato ad associare questo "sussulto" all'atterraggio del piombo e ad un diverso sibilo del rotante.

    Fatta l'abitudine ad oggi in spiaggia di notte le parrucche e le spire sollevate si sono ridotte a ZERO.
     
    Top
    .
  12. tz 500
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jeekelemental @ 29/7/2005, 13:11)
    Parecchio tempo fa Cirio mi fece notare come allo splash del piombo corrispondesse un "sussulto" della cima.

    Andando a tirare in campo 2 volte alla settimana ho imparato ad associare questo "sussulto" all'atterraggio del piombo e ad un diverso sibilo del rotante.

    Fatta l'abitudine ad oggi in spiaggia di notte le parrucche e le spire sollevate si sono ridotte a ZERO.

    SUL CAMPO 2 VOLTE A SETTIMANAAAAAA.................o Jeeekke, ma che ci voi fà il culo a tutti???????Sarai diventato nà bbbestia. Se al prox raduno non tiri almeno 220 co tutti i piombi te sputazzo


    Ciao Bisteccone Fey
     
    Top
    .
  13. francesco.bonifazi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (tz 500 @ 29/7/2005, 13:58)
    QUOTE (jeekelemental @ 29/7/2005, 13:11)
    Parecchio tempo fa Cirio mi fece notare come allo splash del piombo corrispondesse un "sussulto" della cima.

    Andando a tirare in campo 2 volte alla settimana ho imparato ad associare questo "sussulto" all'atterraggio del piombo e ad un diverso sibilo del rotante.

    Fatta l'abitudine ad oggi in spiaggia di notte le parrucche e le spire sollevate si sono ridotte a ZERO.

    SUL CAMPO 2 VOLTE A SETTIMANAAAAAA.................o Jeeekke, ma che ci voi fà il culo a tutti???????Sarai diventato nà bbbestia. Se al prox raduno non tiri almeno 220 co tutti i piombi te sputazzo


    Ciao Bisteccone Fey

    ha detto che va sul campo a tirare ma mica ha detto cosa.
     
    Top
    .
  14. jeekelemental
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tz 500 @ 29/7/2005, 13:58)
    SUL CAMPO 2 VOLTE A SETTIMANAAAAAA.................o Jeeekke, ma che ci voi fà il culo a tutti???????Sarai diventato nà bbbestia. Se al prox raduno non tiri almeno 220 co tutti i piombi te sputazzo

    Voglio arrivare "over 200" con il piombo a terra... poi ne parliamo.
     
    Top
    .
  15. francesco.bonifazi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho capito, tira la ruzzola col piombo dentro.
     
    Top
    .
16 replies since 28/7/2005, 16:35   505 views
  Share  
.