Piccola Guida al mondo ABU

di Jean Marc Monti alias Mister Mag

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cicalone
     
    .

    User deleted


    Piccola Guida al Mondo ABU di Jean Marc Monti alias Mister Mag.

    Gli Abu che nelle nostre spiagge vengono usati per il Surfcasting sono , in gran parte, i modelli della classe 5000 e 6000 (questi numeri indicano la capienza/grandezza della bobina),
    di questa classe sono in commercio molti modelli che fondamentalmente si rifanno tutti allo stesso progetto e alla stessa tecnica costruttiva.

    Le classi 5000 e 6000 della ABU comprendono le categorie 5500 e 6500 che stanno ad indicare che la bobina e’ fornita di cuscinetti invece delle classiche bronzine sono proprio queste le tipologie di mulinello che vengono adottate nel surfcastin e nel longcasting.

    L’innovazione fondamentale nel mondo ABU avvenne nel 1980 con l’adozione del sistema ULTRACAST che sostitui’ quello ad asse solidale (vedi nota a pie’ di pagina).

    Di norma i cuscinetti delle bobine ABU per le classi di mulinelli in questione sono della misura 4X10X4 .

    Un terzo cuscinetto si trova sull'asse della manovella ed e’ di tipo One Way (ossia ruota solo in un senso) questa peculiarità gli consente di svolgere la funzione di antiritorno infinito.

    Di norma tutte le bobine ABU dei modelli appartenenti ad una stessa classe sono intercambiabili tra loro, sarebbe troppo lungo stendere qui un elenco di compatibilità che sono comunque appurabili dagli spaccati tecnici disponibili in rete.

    Oltre al numero che ne codifica la classe i mulinelli ABU sono contraddistinti da una sigla alfabetica le cui prime due lettere sono di norma o CS o CT che stanno ad indicare la presenza o meno del giudafilo (levelwind).
    Tutti i mulinelli CS (dotati di guidafilo) sono identici ai CT (senza guidafilo), per usarli bastera' asportare il guidafilo,tagliare la barretta superiore che impedisce un giusto "agguanto della bobina" e mettere una barretta apposita a sostituzione del guidafilo,fatto cio' avrete trasformato un CS in un CT.

    Un’altra sottoclasse delle serie 5000 e 6000 è la 600 (5600 e 6600) che differisce dalla classe 500 solo nel sistema di sganciamento della bobina (posizione pre-lancio).
    La classe 500 adotta come sistema di sgancio un pulsante sulla guanciola destra mentre la classe 600 utilizza il TRUM-BAR ossia un pulsante che si trova davanti la bobina e si chiama THUMB-BAR e permette di lanciare con una sola mano questo sistema e stato pensato per lo spinning ma del tutto inadatto per i nostri scopi.

    La produzione ABU è molto varia ma fondamentalmente sono solo 2 modelli che poi variano in colore o rifiniture sia per la serie 5000 che 6000 . queste sono la serie a guanciola bombata e quelli con la guanciola piatta.


    Guanciola bombata:
    possono essere MAG o no,possono avere il cicalino o meno. sono dotati tutti di sistema centrifugo ed hanno solo un pomellino di registro bobina (usato come freno meccanico) posto sotto la manovella.

    Guanciola piatta: possono essere MAG o meno ,possono avere il cicalino o meno, hanno tutti il sistema centrifugo ed in piu' hanno un secondo registro della bobina posto sulla guancia dx che permette ,in sincrono con quello sotto la manovella ,una centratura della bobina perfetta e comunque si può usare anche come freno meccanico (da usare con estrema parsimonia poichè alle lunga può nuocere ai cuscinetti).

    I pezzi della serie 5000 sono intercambiabili con quelli della serie 6000 (meccanica compresa) tranne che il telaio la bobina e l'asse.

    Nella sigla che identifica un ABU dopo le lettere che identificano la presenza o meno del guidafilo troviamo la lettera C (che sta per casting) ed un numero questo numero indica la quantità di cuscinetti presenti nel mulinello,sappiate che nei modelli C4 (tutti CS) ossia con 4 cuscinetti il quarto si trova nel guidafilo e se decedete di convertirlo avrete un C3.



    Se trovate la sigla D dopo il numero tipo 5500 D sappiate che sono mulinelli che non hanno frizione ma che hanno il sistema dell'antiritorno controllato, ossia sono quei rot che vengono usati da quei pescatori che fanno affidamento al dare o recuperare lenza solo con la manovella.
    sappiate altresì che una volta sbloccata la bobina ,essendo queste tutte uguali,il loro funzionamento sarà identico per tutti i modelli.

    Ci sono anche dei modelli che hanno la manovella al lato sinistro e quindi il tutto ribaltato questi modelli sono facilmente riconoscibili in quanto portano il numero 1 nella loro sigla es: ABU 6500 c3(manovella a dx) , ABU 6501 c3 (manovella a sx)

    Se trovate la parola Synchro nella sigla sappiate che esiste un sistema di frizione variabile chiamato appunto Synchro, questo permette con un quarto giro di manovella indietro di allentare la frizione del 60-75% e con il solo gesto di recupero si riporta la frizione in posizione originale, questo sistema e' montato sulle taglie 5000-6000-7000, sistema molto valido ma oramai abbandonato dalla ABU.

    Su ebay e nel mercato dell’usato si trovano molti modelli con doppio registro ma con asse solidale perché costruiti prima del 1980 quindi occhio se non volete rimanere delusi,non perché non siano validi ma perché magari ve lo aspettavate ultracast.

    I mulinelli ABU hanno anche tutta una serie di pezzi optional che servono a modificare il loro modo di lavorare,tipo frizioni magiorate, ingranaggi per renderli più veloci nel recupero,cuscinetti ceramici,manovelle di ogni lunghezza e foggia ecc ecc.

    Di seguito un po' di sigle di ABU sui quali potete fare affidamento,sono tutti ultracast:
    ABU 5500-6500 CT o CS MAG elite(magnetico-centrifugo di colore verde, guancia piatta 2 registri)
    ABU 6500 CT c3 MAG elit premium(MAG-centrifugo di col. orange,piatto 2 reg)
    ABU 6500 blu yonder( centrifugo- blu,piatto 2 reg)
    ABU 6500 CS MAG elite florida ( MAG-centr. orange,piatto 2 reg)
    ABU 5500-6500 pro roket CS (centr , nero o grigio, piatto 2 reg)
    ABU 6500 CT o CS roket o roket mkII(centr, grigio, piatto 2 reg)
    ABU 6500 CT ( centr, nero,2 reg piatto)
    ABU 6500 sport roket( MAG centr, blu , bombato 1 reg)
    ABU 5500 6500 c o c3 o c4( centr- grigio giallo nero blu viola oro ecc ecc,bombato 1 reg)
    ABU 5500-6500 c3 Synchro(centr-grigio ,bombato,1 reg, frizione modulabile)
    ABU 5000-6000 c (centr,rosso grigio nero etc, bombato 1 reg no cuscinetti)
    ABU 6500 c syncro




    Di solito la serie 5000-5500 viene usata per fili più sottili(da 0,23 a 0,28) e piombi da 50 a 125gr i 6000-6500 con fili più importanti(da 0,28 a 0,40 più grandi sarebbe troppo poco filo nel rotante) e piombi da 125 a quanto volete.

    Inoltre si usano nella nostra disciplina anche i modelli XLT,XL,XLT ULTRAMAG nelle grandezze II(come un 5500) e III (come un 6500),che usano cuscinetti diversi dagli ABU sopra citati la loro misura e' 3x10x4
    Per la pesca al “grandissimo” ci sono le serie 7000,7200,7500 piu' grandi dei 6500 ,sono tutti centrifughi ,anche per loro la serie 7000 e' priva di cuscinetti.

    Se vi capita di acquistare un rotante della serie 5000-6000-7000 e ci trovate dei cuscinetti al posto delle bronzine evidentemente il vecchio proprietario ha ritenuto bene cambiare le bronzine con dei cuscinetti questa operazione e di uso comune in quanto essendo i 5000-6000-7000 serie base costano molto poco, quindi con pochi ritocchi e poca spesa si puo' trasformare in un missile come i suoi fratelli piu' blasonati.


    Note:

    Bobina di tipo Ultracast: All’interno della bobina alloggiano i cuscinetti all’interno dei quali passa l’asse che risulta estranea alla rotazione e non e’ parte della bobina.
    Bobina ad asse solidale: L’asse e’ parte integrante della bobina che alloggia in due cuscinetti esterni nella rotazione dunque e’ coinvolto anche l’asse.

    Edited by cicalone - 28/7/2005, 11:30
     
    Top
    .
0 replies since 28/7/2005, 09:54   3480 views
  Share  
.