orate e pascoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,317

    Status
    Anonymous
    cosa spinge un orata a pascolare di giorno o di notte?.....solo la fame????

    mettiamo a confronto le ns esperienze....

    Edited by napolix® - 27/7/2005, 14:44
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    bella domanda.

    Infatti perchè de notte solo oratelle dalla spiaggia e quelle grosse invece accostano solo con la luce?
     
    Top
    .
  3. vance
     
    .

    User deleted


    sì bellissima domanda, forse il sole mette in atto dei processi alimentari che favoriscono il pascolo della dorata signora?

    se poi uno pensa alla diffidenza di detta signora sarebbe piu' logico girasse di notte quando nn ci sono ne bagnanti e ne barche, epure capitava e capita (a chi puo') di farle tra le ciccione che fanno il morto a galla

    Edited by vance - 27/7/2005, 15:18
     
    Top
    .
  4. inetto
     
    .

    User deleted


    Beh DesmoS4 l'ha presa di notte, la bestiaccia, sugli 80-90mt... infatti anche io credevo che per Lei fosse meglio di giorno....
     
    Top
    .
  5. vance
     
    .

    User deleted


    sì ma una rondine nn fa primavera
     
    Top
    .
  6. inetto
     
    .

    User deleted


    Peccato...la pesca notturna mi piace, ma senza l'orata in giro e senza ancora l'abilità per fronteggiare mareggiate(peraltro nemmeno frequenti) per saraghi e spigole, diventa un po' difficile divertirsi un po'......
     
    Top
    .
  7. surfcaster1980
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 27/7/2005, 15:25)
    sì ma una rondine nn fa primavera

    Chicco in quello spot non è UNA rondine, ma forse è caratteristico solo di quella zona.
    Cmq pure io ho preso oratelle di notte, ma una volta sul bibi rovesciato ho avuto una mangiata paurosa....mai visto nulla id simile!
     
    Top
    .
  8. il Gattone
     
    .

    User deleted


    Uno degli elementi è la dimensione: un orata di svariati kili non credo si ponga il problema di essere predata, preoccupazione che hanno invece le oratelle/ozze che ricercano nel buio quella copertura che di giorno non hanno.
    Questo le consente di razzolare alla ricerca del cibo senza grandi patemi, utilizzando tutti i sensi a disposizione, vista compresa.
    Prova ne è che facendo snorkeling può capitare di vederla tra le gambe dei bagnanti.
     
    Top
    .
  9. il Gattone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (inetto @ 27/7/2005, 15:23)
    Beh DesmoS4 l'ha presa di notte, la bestiaccia, sugli 80-90mt... infatti anche io credevo che per Lei fosse meglio di giorno....

    Non è escluso che si possano fare anche di notte, ma la pesca per antonomasia alla Regina si fa di giorno.
    Quale motivo avrebbe una bestia di svariati chili, che grufola, di non utilizzare la vista ???
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (surfcaster1980 @ 27/7/2005, 15:30)
    CITAZIONE (vance @ 27/7/2005, 15:25)
    sì ma una rondine nn fa primavera

    Chicco in quello spot non è UNA rondine, ma forse è caratteristico solo di quella zona.
    Cmq pure io ho preso oratelle di notte, ma una volta sul bibi rovesciato ho avuto una mangiata paurosa....mai visto nulla id simile!

    e di giorno non cese prende nulla?
    solo la notte le orate?
     
    Top
    .
  11. bull breaker
     
    .

    User deleted


    Dalle mie parti (costa abruzzese tra Pescara e Vasto) le uniche possibilita'che si hanno, perlomeno x le mie esperienze, sono mi mattina presto.....per il resto mormore e tutto il resto ma di orate niente per tutto il resto della giornata e della notte.A volte capitano anche in altri momenti ma sono "grandezza sparlotto" e del tutto sporadiche ed occasionali
     
    Top
    .
  12. Capitano Kurz
     
    .

    User deleted


    Senza contare che in altri posti, tipo la sardegna, le orate grosse escono di notte e a mare mosso e meglio se d'inverno. Condizioni in cui noi tirrenici se non le sogniamo poco ci manca.
     
    Top
    .
  13. surfcaster1980
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 27/7/2005, 15:37)
    CITAZIONE (surfcaster1980 @ 27/7/2005, 15:30)
    CITAZIONE (vance @ 27/7/2005, 15:25)
    sì ma una rondine nn fa primavera

    Chicco in quello spot non è UNA rondine, ma forse è caratteristico solo di quella zona.
    Cmq pure io ho preso oratelle di notte, ma una volta sul bibi rovesciato ho avuto una mangiata paurosa....mai visto nulla id simile!

    e di giorno non cese prende nulla?
    solo la notte le orate?

    il 90% delel orate prese in quella zone le hanno fatte al cambio di luce del tramonto!!!
    Poche di notte, ma perche i miei amici di notte non ci provavano e quelle poche volte con pochissima convinzione, cmq il best prosciutt della zona è a mia notizia 5,3kg-giugno 2003-ore 22!!
     
    Top
    .
  14. marcofabbretti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Capitano Kurz @ 27/7/2005, 17:14)
    Senza contare che in altri posti, tipo la sardegna, le orate grosse escono di notte e a mare mosso e meglio se d'inverno. Condizioni in cui noi tirrenici se non le sogniamo poco ci manca.

    A Serapo si facevano in inverno di notte col mare forte, insieme a spigole e saraghi. Io le ho fatte fino a 1,8
    kg, ma la prima che ho visto fare era sopra i tre chili. Mi riferisco ai primi anni ottanta.
    Anche in maremma mi è successo di farle in piena notte fino a 2 chili un paio d'anni fa.
    In merito alla questione se le orate di taglia pascolano in presenza di serra, posso dirvi che un paio d'anni fa
    abbiamo spiaggiato contemporaneamente un serra di 4 chili (io) e una orata di un paio di chili (Emiliano).
    saluti
    Marco

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,317

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marcofabbretti @ 27/7/2005, 18:01)
    CITAZIONE (Capitano Kurz @ 27/7/2005, 17:14)
    Senza contare che in altri posti, tipo la sardegna, le orate grosse escono di notte e a mare mosso e meglio se d'inverno. Condizioni in cui noi tirrenici se non le sogniamo poco ci manca.

    A Serapo si facevano in inverno di notte col mare forte, insieme a spigole e saraghi. Io le ho fatte fino a 1,8
    kg, ma la prima che ho visto fare era sopra i tre chili. Mi riferisco ai primi anni ottanta.
    Anche in maremma mi è successo di farle in piena notte fino a 2 chili un paio d'anni fa.
    In merito alla questione se le orate di taglia pascolano in presenza di serra, posso dirvi che un paio d'anni fa
    abbiamo spiaggiato contemporaneamente un serra di 4 chili (io) e una orata di un paio di chili (Emiliano).
    saluti
    Marco

    in quella spiaggia non ho notizie fresche su catture notturne purtroppo....di giorno fino al cambio di luce si...la sett prox saro in zona e faro qualke serata di prova...
     
    Top
    .
32 replies since 27/7/2005, 13:43   1341 views
  Share  
.