Ancora sul ground, per imparare...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. inetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ieri ho provato a fare qualcosa di simile ad un ground, quello che era non lo so, usavo la poiszione che nell'immagine corrisponde a 1-C (posizione del piombo perpendicolare alla canna, una 390cm molto rigida, telescopica, di marca non conosciuta, con piramide da 150)....risultato, probabilmente dovuto alla chiusura: lanci tesi e cortissimi, hai voglia a tentare di alzare a 60°, niente..... allungando il drop a circa 2mt mi sembrava di dover lanciare un rinoceronte appesantito da 2 settimane di stitichezza...
    Quale posizione di partenza mi consigliate di adottare, tra le 6 dello schemetto? Ho sentito parlare di ore 13, ma partendo cosi le mie spalle danno direttamente al mare o no?

    Gia che ci siamo, qualcuno mi descrive il side per filo e per segno? Anche dei link con foto o descrizione vanno benone!! :O)

    Edited by inetto - 27/7/2005, 10:29
    Attached Image
    Image_05.JPG

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Jeremy Schrader: "best of luck my young friend - remember to enjoy yourself"

    Group
    Member
    Posts
    15,578
    Like
    -3
    Location
    liguria

    Status
    Offline
    più parti verso ore 12 e più i piedi devono essere posizionati verso ore 6

    i lanci ti vengono tesi perchè probabilmente non alzi la canna in chiusura. quando lanci garda a ore 6 ma verso il cielo e non verso l'orizzonte (più lo sguardo è alto e più lanci l'alzo lo segue)


    per iniziare il ground ti consiiglierei la posizione 2B senza però forzare i lanci (prima cerca di apprendere un pò la tecnica)

    mano mano che sarai padrone della tecnica allora comincia a forzare il lancio ed a inclinarti sempre più verso la posizione 1A/1B (cerca tu la migliore per te)

    poi togli la piramide e metti un piombo che faccia meno reststenza a terra (anche se devo dire che il piombo a terra non deve strisciare che per max 50 cm circa)

    spero per ora di esserTi stato utile



    ciao


    cipo

     
    Top
    .
  3. badsailor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dunque inetto, ti parlo da Aprofeta del ground, ma le impostazioni di base mi sono state date da chi sa lanciare per benino...........
    Partiamo da zero come se non avessi mai fatto nulla......
    La posizione iniziale migliore, concordando col cipo, è la 2B...occhio però che il drop a metà canna è un po' cortino.....prova a portarlo ad una spanna sopra il mulinello, se hai l'attacco alto, oppure sopra la tua mano che sta più in alto, se hai l'attacco basso.
    Il piede sx parallelo alla battigia, il destro lievemente divaricato o parallelo anch'esso.....cioè stai con i piedi perpendicolari a dove vuoi lanciare.....il busto dovrà essere girato verso destra come se fossi una molla caricata, e TUTTO il peso del corpo sul piede dx......
    La canna sarà leggermente inclinata verso il basso, con la punta a 20-25 cm da terra. Le braccia protese in avanti ma rilassate e la mano sx all'altezza della spalla........
    Da qui comincia il lancio........Ricorda che la cosa più importante è fare un movimento progressivo, sempre più veloce, quindi inizia il movimento come fossi un bradipo, non ti preoccupare della lentezza, quando avrai capito quesa progressività la correggerai se ce ne sarà bisogno......se non ce l'hai di indole SFORZATI a partire ancora più lento.......Questo è il motivo per cui senti il "rinoceronte": parti veloce, ma non acceleri, imprimi la velocità iniziale al piombo, che però accelerà, perchè oltre alla forza data da te c'è anche la componente canna ed altre che ora non ci interessano...quindi succede che il piombo ti supera in velocità e tira lui.......ricordo che la prima volta che provai un ground la mia spalla destra venne trascinata letteralmente a dx di 30-40cm.....occhio a non farti male........
    ok chiarito questo punto inizia il movimento........
    Questo inizia con la testa che si gira nella direzione di lancio guardando in alto...sennò abbassi la chiusura.....contemporaneamente muovi la spalla come per dare una spallata, cioè dai l'impulso iniziale con essa, ti giri sempre più velocemente facendo attenzione a non flettere le braccia........quindi in pratica la torsione parte dall'alto e scende verso i priedi in progressione.....sposta quindi il peso verso il piede sx..........
    La chiusura in teoria comincia quando la mano sx passa davanti ai tuoi occhi, a quel punto tiri verso di te la mano per portarla al pettorale sx e con la mano destra spingi come se tirassi un pugno in aria.....

    THE END.......

    Questo è tutto ciò che so io sul ground e che provo a fare...l'ultima volta che sono stato sul prato ci facevo intorno ai 130-140 metri, ma è passato un anno, ora forse a 135-142 ci arrivo.............
    Spero di esserti stato utile.................
    Sembra complicato a parole, ma in effetti non è facile, scherzo, è solo questione di pratica....
    bye
     
    Top
    .
  4. inetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quello che non mi torna e' che partendo con la 2B, piedi paralleli alla battigia, la corsa del lancio mi sembra veramente corta, nel senso che n on fai in tempo partire che sei gia a staccare...provando cosi a vuoto mi viene da pensare che, a parte la posizione dei piedi che usavo io(perpendicolari alla battiai, praticamente davo le spalle al mare), la 1Bn cioe con spalle al mare mi sembra ad occhio un po' piu potente,... comunque voi ne sapete di piu, stasera vado e provo un po...
    Grazie un monte ragazzi!!!!
     
    Top
    .
  5. mister mag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao
    per la posizione non esiste un meglio,sei tu che devi trovare la tua.
    per l'angolazione del piombo rispetto la canna dipende da che canna usi,se di ultima generazione (4-5 anni a questa parte) metti il piombo il piu' in linea possibile con la canna.
    quando lanci senti un rinnoceronte attaccato perche' piu' e' corto il drop e piu' devi lanciare a missile(velocissimo) quindi ti consiglio un grop che vada dai 30 ai 50 cm sopra la mano dx
    per il resto allenati a portare il sinistro teso davanti gli okki e nonpiegare il braccio dx. tutto il resto e' allenamento
    ciao

    PS: il tutto e' relativo alla canna che usi,se morbida ritarda l'azione ,se dura velocizza al massimo
    ma essendo una telescopica usa il prim sistema.
    per il drop puoi arrivare comodamente con il piombo alla mano dx,prova

    Edited by mister mag - 27/7/2005, 12:40
     
    Top
    .
  6. mister mag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (inetto @ 27/7/2005, 12:37)
    Quello che non mi torna e' che partendo con la 2B, piedi paralleli alla battigia, la corsa del lancio mi sembra veramente corta, nel senso che n on fai in tempo partire che sei gia a staccare...provando cosi a vuoto mi viene da pensare che, a parte la posizione dei piedi che usavo io(perpendicolari alla battiai, praticamente davo le spalle al mare), la 1Bn cioe con spalle al mare mi sembra ad occhio un po' piu potente,... comunque voi ne sapete di piu, stasera vado e provo un po...
    Grazie un monte ragazzi!!!!

    la posizione dei piedi puo' essere sia parallela alla battigia che perpendicolare ,saranno poi le spalle a ruotare fino a mettere la canna a ore 13 o 14 o 15.
    nel caso dei piedi paralleli alla battigia ti bastera' spostare il piede sx di poco per ultimare la rotazione in posizione di chiusura faccia mare ,mentre per i piedi perpendicolari alla battigia dovrai eseguire un passo verso ore 5(17) con il piede sx . ricordati che in partenza il peso del corpo e' sempre sulla gamba dx e lo sposterai sulla sx facendo il passo e scaricandolo sulla canna in fase di chiusura, sempre con il pugno sx che sta all'altezza degli okki e che arrivato a ore 6 lo porterai al petto sx o ascella sx, mi raccomando non a dx che vuol dire che hai tagliato il lancio,ossia la canna non e' passata laterale ma sopra la tua testa..............ma di dove sei? se sei di roma vieni a lanciare con noi che famo prima.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Jeremy Schrader: "best of luck my young friend - remember to enjoy yourself"

    Group
    Member
    Posts
    15,578
    Like
    -3
    Location
    liguria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (inetto @ 27/7/2005, 12:37)
    Quello che non mi torna e' che partendo con la 2B, piedi paralleli alla battigia, la corsa del lancio mi sembra veramente corta, nel senso che n on fai in tempo partire che sei gia a staccare...provando cosi a vuoto mi viene da pensare che, a parte la posizione dei piedi che usavo io(perpendicolari alla battiai, praticamente davo le spalle al mare), la 1Bn cioe con spalle al mare mi sembra ad occhio un po' piu potente,... comunque voi ne sapete di piu, stasera vado e provo un po...
    Grazie un monte ragazzi!!!!

    ciao amico mio

    la 2B te l'ho consigliata per inizire ad apprendere la tecnica senza forzare il lancio

    quando avrai un minimo di tecnica allora vai alle 13/14/15/16 o dove meglio ti troverai per "forzare" a tuo piacimento il lancio

    per i piedi prova così: il sx che punta a ore 9 (per poi ruotare in fase di lancio) ed il dx che punta a ore 11

    PS scrivi di dove sei!!!!!!!!! magari trovi qualcuno che ti aiuta anche dal vivo


    cipo
     
    Top
    .
  8. inetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Provincia di livorno, zona piombino, san vincenzo.... la bellissima costa delgi etruschi, insomma:O)
     
    Top
    .
  9. mister mag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sei un peo lontano da me ma sicuramente piu' vicino a TZ500 che non credo ti neghi un'aiuto.......vero cinghialone grossetano

    ps TZ500 sta a grosseto non credo sia lontano da te.
     
    Top
    .
  10. inetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Provero un po con le nuove impostazioni, poi magari mi metto in contatto con utenti di zona, se non riesco a cavare un polpo dal buco.... oppure mi terro informato(A3, sono ingrassato parecchio ultimamente) su eventi di lancio nel grossetano.....

    Sosituire la piramide con una palla va bene? vorrei usare pesi un po economici, vista la possibilità di strappo causa...inettitudine.... hehehe
     
    Top
    .
  11. tz 500
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mister mag @ 27/7/2005, 13:04)
    sei un peo lontano da me ma sicuramente piu' vicino a TZ500 che non credo ti neghi un'aiuto.......vero cinghialone grossetano

    ps TZ500 sta a grosseto non credo sia lontano da te.

    assolutamente............se l'amico "Inetto"vuol venire a lanciare un giorno...no problem, basta mettersi daccordo,poi ben felice di fare la conoscenza di un nuovo MATTO .

    ps..VUOI LA FATTURA O PREFERISCI PAGARE IN NERO??
     
    Top
    .
  12. mister mag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tz 500 @ 27/7/2005, 13:43)
    CITAZIONE (mister mag @ 27/7/2005, 13:04)
    sei un peo lontano da me ma sicuramente piu' vicino a TZ500 che non credo ti neghi un'aiuto.......vero cinghialone grossetano

    ps TZ500 sta a grosseto non credo sia lontano da te.

    assolutamente............se l'amico "Inetto"vuol venire a lanciare un giorno...no problem, basta mettersi daccordo,poi ben felice di fare la conoscenza di un nuovo MATTO .

    ps..VUOI LA FATTURA O PREFERISCI PAGARE IN NERO??

     
    Top
    .
  13. inetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tz 500 @ 27/7/2005, 13:43)
    ps..VUOI LA FATTURA O PREFERISCI PAGARE IN NERO??

    Minchia, che mondo di mmerda.....
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Jeremy Schrader: "best of luck my young friend - remember to enjoy yourself"

    Group
    Member
    Posts
    15,578
    Like
    -3
    Location
    liguria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (inetto @ 27/7/2005, 13:53)
    CITAZIONE (tz 500 @ 27/7/2005, 13:43)
    ps..VUOI LA FATTURA O PREFERISCI PAGARE IN NERO??

    Minchia, che mondo di mmerda.....

    attento che alle volte ti posssono richiedere anche pagamenti in natura
     
    Top
    .
  15. inetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mmmm.... credo che me la cavero' da solo.... oppure passo al ping pong.... :O)
     
    Top
    .
34 replies since 27/7/2005, 09:28   474 views
  Share  
.