trave o montatura sullo shok

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nykemd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    trave o montatura sullo shok
    come da titolo volevo sapere che differenza c'e montare il trave sullo shok o creare la montatura direttamente sullo shok.
    vi ringrazio anticipatamaente della vostra disponibilità.
     
    Top
    .
  2. el tiburon77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nykemd @ 9/8/2009, 11:40)
    trave o montatura sullo shok
    come da titolo volevo sapere che differenza c'e montare il trave sullo shok o creare la montatura direttamente sullo shok.
    vi ringrazio anticipatamaente della vostra disponibilità.

    parli del trave solidale, hai innanzitutto un punto debole in meno in quanto eviti nodi e giunzioni e un punto d' appiglio in meno per grovigli e per le alghe. ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,050
    Like
    +1
    Location
    A due passi dal poetto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nykemd @ 9/8/2009, 11:40)
    trave o montatura sullo shok
    come da titolo volevo sapere che differenza c'e montare il trave sullo shok o creare la montatura direttamente sullo shok.
    vi ringrazio anticipatamaente della vostra disponibilità.

    l'unica differenza e rappresentata dal fatto che: avere dei travi gia pronti è un vantaggio, perche arrivati al mare non dobbiamo metterci a legare nessun amo.
    montare uno snodo sullo shock presenta altri vantaggi es: meno "ferraglia"sul trave(girelle,nodi, ecc) quindi; un terminale più "pulito"; meno grovigli; pochi appigli per le alghe ecc...

    Io adopero entrambe le soluzioni,diciamo che la prima per una pesca dinamica(surfcasting) mirata a prede varie, la seconda per una pesca d'attesa(paf estiva alle orate) con il longarm
    tutto imho si intende :rolleyes:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    daje e daje la cipoll divent aje

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,988
    Like
    0
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PAOLOCHERRI @ 9/8/2009, 12:38)
    avere dei travi gia pronti è un vantaggio, perche arrivati al mare non dobbiamo metterci a legare nessun amo.

    beh oddio io uso travi a surf ma almeno i finali con gli ami li monto in loco :P

    a me il trave piace perchè un pochino imho i crimps possono rovinare il filo (non solo in fase di pinzaggio ma anche quando li riposizioni per via di qualche granello di sabbia che può inserirsi all'interno) e a fine pescata i travi usati (quasi sempre solo uno per canna usando dalle mie parti solo attacco basso o alto) li butto nel cassone, recupero la minuteria e li rifaccio con filo nuovo...poi con le alghe ho notato che, soprattutto in fase di recupero, la girella del capocorda intercetta il mazzo d'alghe e non permette (o almeno ne fa diminuire le percentuali) che queste arrivino sullo snodo col finale evitando problemi di ingarbugliamento.....il tutto naturalmente secondo la mia modesta esperienza, anche perchè ho avuto modo di notare leggendo altri post simili che la maggior parte dei surfisti non usa travi ;)
     
    Top
    .
  5. INDIANRIP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente solo sl solidale, 1 clips 2 perline 1 girella 1 crimp che blocca tutto...fatto
    il trave lo vedo piu' versatile per gli agonisti, imho
     
    Top
    .
  6. gabriel60
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anch'io uso solo shock solidale, è più pulito ha meno appigli, personalmente uso crimps siliconati, in modo da poter cambiare configurazione in un attimo, LA, SR ;) ;) ;) ;)

    Angelo :)
     
    Top
    .
  7. scivu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pure io sempre e solo shock solidale,monto naturalmente gli ami in loco anche perchè generalmente li cambio ogni volta...
    A fine battuta tolgo i braccioli degli ami e arrotolo lo shock nelle classiche rotelle, solo dopo svariate battute rifaccio completamente tutta l'armatura.
    Nel cassone tengo sempre terminali completi già pronti in modo che a seconda del mare posso montare un LA oppure un bel PN...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,050
    Like
    +1
    Location
    A due passi dal poetto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (salvatore74 @ 9/8/2009, 12:50)
    CITAZIONE (PAOLOCHERRI @ 9/8/2009, 12:38)
    avere dei travi gia pronti è un vantaggio, perche arrivati al mare non dobbiamo metterci a legare nessun amo.

    beh oddio io uso travi a surf ma almeno i finali con gli ami li monto in loco :P

    certo! volevo dire che con i travi sei subito pronto
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Like
    +3
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    solidale rot

    travi sui fissi ...
     
    Top
    .
  10. Stefano G.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La differenza è che, usando i travi puoi cambiare in pochi secondi la tipologia del calamento. Basta prepararsi le famosissime rotelline con ogni tipo di calamento e, a seconda delle condizioni, staccare (per esempio) un paternoster e inserire al suo posto un travetto ad un amo.
    Oltre a questo, i travi ti permettono di velocizzare l'azione di pesca, perchè ne puoi tenerne sempre qualcuno innescato pronto e invece di slamare e reinnescare quello montato (rimanendo con la canna fuori) puoi semplicemente staccarlo, montarne uno pronto, lanciare e successivamente slamare il pesce e reinnescare quello usato.

    Naturalmente l'utilizzo dell'uno o l'altro tipo di calamento dipende principalmente da preferenze personali.
     
    Top
    .
  11. scivu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stefano G. @ 9/8/2009, 15:56)
    La differenza è che, usando i travi puoi cambiare in pochi secondi la tipologia del calamento. Basta prepararsi le famosissime rotelline con ogni tipo di calamento e, a seconda delle condizioni, staccare (per esempio) un paternoster e inserire al suo posto un travetto ad un amo.
    Oltre a questo, i travi ti permettono di velocizzare l'azione di pesca, perchè ne puoi tenerne sempre qualcuno innescato pronto e invece di slamare e reinnescare quello montato (rimanendo con la canna fuori) puoi semplicemente staccarlo, montarne uno pronto, lanciare e successivamente slamare il pesce e reinnescare quello usato.

    Naturalmente l'utilizzo dell'uno o l'altro tipo di calamento dipende principalmente da preferenze personali.

    Sono perfettamente concorde con il tuo discorso anche se a parer mio la vedo più una tecnica da utilizzare durante le competizioni, appunto per velocizzare i tempi morti...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Sodomita®

    Group
    SC Senior
    Posts
    12,350
    Like
    +901,015
    Location
    Litorale Pontino

    Status
    Anonymous
    solidale!! molto più pulito e senza appigli con snodi breakaway a molletta riposizionabili per varie configurazioni, non utilizzo travi nemmeno a paf.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Like
    +9
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    solidale sui fissi e sui rot
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Like
    0
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    io dopo molto tempo di solidale da poco sono passato ai travi..provati per ora solo in paf..
    imho è solo una questione di preferenze personali..cambia pochissimo...
    sicuramente un vantaggio dei travi è la possibilità da cambiare da uno a due snodi senza problemi e senza lasciare uno snodo senza terminale attaccato...
    con il trave solidale sei più veloce in fase di montaggio e smontaggio...

    CITAZIONE (scivu @ 9/8/2009, 14:09)
    arrotolo lo shock nelle classiche rotelle

    scusa la curiosità ma se ogni volta tagli lo shock qual'è la comodità di avere un trave solidale?
    che vantaggi vedi?
     
    Top
    .
  15. Shimasurf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...solidale sempre!!!

    In mareggiata con mare pieno di robaccia voglio vedere trave contratrave & c.... :sick:

    Poi volete mettere montare il tutto in spiaggia?!?!

    Fà molto scher! :P
     
    Top
    .
61 replies since 9/8/2009, 10:40   2177 views
  Share  
.