Canne da impediti®

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravo Desmo S4 per il serra e per l'oratona in particolare, catturata da spiaggia profonda con terminale del solo 0,25, proporrei una riflessione sull'utilità delle canne mutanda (o da impediti) nel salpaggio di prede importanti dal punto di vista della mole e della combattività...

    A voi il microfono (rigorosamente di ciccia).
     
    Top
    .
  2. napolix®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Capitano Kurz @ 25/7/2005, 19:29)
    Bravo Desmo S4 per il serra e per l'oratona in particolare, catturata da spiaggia profonda con terminale del solo 0,25, proporrei una riflessione sull'utilità delle canne mutanda (o da impediti) nel salpaggio di prede importanti dal punto di vista della mole e della combattività...

    A voi il microfono (rigorosamente di ciccia).

    ....ricordo la foto di un oratozza di un caro amico...5200gr di orata fatta anchessa con una evo 170...25 in bobina e 22 terminale se ricordo bene....su spiaggia medio profonda....forse gli staranno fischiando i penn....hehehhehehe
     
    Top
    .
  3. Captain Stubbin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Orata 5,2kg miura 18 in bobina 18 in gterminale
    sti cazzi
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    AMICO DEL GUERRIERO 65

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,986
    Like
    0
    Location
    roma castelli romani

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Captain Stubbin @ 25/7/2005, 22:37)
    Orata 5,2kg miura 18 in bobina 18 in gterminale
    sti cazzi

    a aspettato che moriva per spiaggiarla
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    bè una canna mutanda aiuta, ma secondo me non deve essere esageratamente mutanda perchè se troppo elastica arriva facilmente a "fine corsa" e quindi diventa rigida, per me deve essere abbastanza nervosa e non deve "finire" subito.

    iO PE STANCARE IL PESCE TROVO OTTIME SIA LE MIE EURO MA ANCHE LA MADBLACK.
     
    Top
    .
  6. napolix®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 26/7/2005, 11:04)
    bè una canna mutanda aiuta, ma secondo me non deve essere esageratamente mutanda perchè se troppo elastica arriva facilmente a "fine corsa" e quindi diventa rigida, per me deve essere abbastanza nervosa e non deve "finire" subito.

    iO PE STANCARE IL PESCE TROVO OTTIME SIA LE MIE EURO MA ANCHE LA MADBLACK.

    sono daccordo....straquoto sulla euro...
     
    Top
    .
  7. ilmaurone7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    essendo impedito mi sento tirato in causa...alora

    premesso che mostri come quelli che ha preso il nostro caro desmo e che hanno preso il 90 pe' ciento di voi peZcatori più esperti di me io non li ho presi neanche nei sogni..

    per me la idras advance (quella rossa) è una canna semplice pero' accoppiata a un mulinello non enorme (per me è enorme il biomaster 8000 della mia futura pe intenderci) la futura è canna per tt le occassioni ma la vorrei provare con il mulinello okuma della veret...mi sono incasinato
    abbasso le cannacce geologich di mio papà..
     
    Top
    .
  8. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 26/7/2005, 11:04)
    bè una canna mutanda aiuta, ma secondo me non deve essere esageratamente mutanda perchè se troppo elastica arriva facilmente a "fine corsa" e quindi diventa rigida, per me deve essere abbastanza nervosa e non deve "finire" subito.


    nfatti, il tutto comunque deve essere rapportato alla canna, esempio su una ttm nn metteri mai un terminale del 20 , su una 2/4 sì
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    Si certo nonno, ma comunque una euro stanca + facilmente un pesce di una match.

    se io dovessi allamare un'amia preferirei allamarla co la match che con le kompressor.
     
    Top
    .
  10. mister mag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me se tutto proporzionato puo' andar bene.
    nel senso che se peschi col 18 e' normale che una canna mutanda vada bene,voglio vedere chi ha il coraggio di forzare un'orata di 5kg col 18,quindi e' logico che in quel caso la canna mutanda vada bene.provate una canna mutanda col 35 in bobina e poi forzate...poi ne riparliamo se va' bene.
     
    Top
    .
  11. DesmoS4
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...secondo me è il solito dilemma..., ma nel caso specifico .credo (e parlo da ingorante) che bisognerebbe distinguere sempre le condizioni in cui si stà pescando...

    D'estate, a mare forza olio , è naturale usare attrezzature moooolto più leggere e quindi non si hanno grandi problemi con canne "mutanda" e lenze sottili ... anche con prede di stazza... anzi, paradossalmente, forse è anche più divertente "combatterle" ....

    tutto un altro discorso per il Surf, quello vero, dove canne "cewing gum" non hanno modo di essere neanche mensionate e con loro lenze e terminali così sottili....

    credo che in queste ultime condizioni neanche Sampei in persona riuscirebbe a spiaggiare pesci di quel calibro con lo 0,18 e una miura .......

    è una mia opinione e in quanto tale, "opinabile"...

    Edited by DesmoS4 - 26/7/2005, 13:32
     
    Top
    .
  12. napolix®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DesmoS4 @ 26/7/2005, 13:31)


    D'estate, a mare forza olio , è naturale usare attrezzature moooolto più leggere e quindi non si hanno grandi problemi con canne "mutanda" e lenze sottili ... anche con prede di stazza... anzi, paradossalmente, forse è anche più divertente "combatterle" ....



    io mi diverto anche a clipparle basse le esche e volano benissimo....sono perfette in quelle giornate dove ci sono granchi in giro e battute di PAF lunghe...
     
    Top
    .
  13. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 26/7/2005, 11:58)
    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 26/7/2005, 11:04)
    bè una canna mutanda aiuta, ma secondo me non deve essere esageratamente mutanda perchè se troppo elastica arriva facilmente a "fine corsa" e quindi diventa rigida, per me deve essere abbastanza nervosa e non deve "finire" subito.


    nfatti, il tutto comunque deve essere rapportato alla canna, esempio su una ttm nn metteri mai un terminale del 20 , su una 2/4 sì

    Lì scatta anche il discorso della frizione, che non è secondario specie se parliamo di rotanti.

    Comunque la mia opinione è che al di là della potenza, una canna dall'azione progressiva e continua aiuta parecchio. In passato c'erano canne col cimino morbido e tutta una serie di punti di flesso lungo l'arco, dovuti a struttura mal progettata o a posizionamento assurdo degli anelli....
     
    Top
    .
  14. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 26/7/2005, 12:21)
    Si certo nonno, ma comunque una euro stanca + facilmente un pesce di una match.

    se io dovessi allamare un'amia preferirei allamarla co la match che con le kompressor.

    nn sono completamente daccordo, secondo me un pesce si stanca di piu' con una canna nn elasticissima, che deve sudare per piegarla, come con la frizione se la tari a carico di rottura il pesce per prendere filo si fa' il culo, se la tieni aperta fatica meno

    e cmq nella pesca col mulinello e' l'abbinamento canna e frizione che fa stancare il pesce


    piccolo esempio, con la canna fissa ho visto fare carpe di svariati kg , il tempo di salpaggio a seconda se era una canna rigida o meno cambiava notevomente, fino addirittura a raddoppiare con le "fiorentine" se qualcuno le ricorda
     
    Top
    .
  15. mister mag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DesmoS4 @ 26/7/2005, 13:31)
    ...secondo me è il solito dilemma..., ma nel caso specifico .credo (e parlo da ingorante) che bisognerebbe distinguere sempre le condizioni in cui si stà pescando...

    D'estate, a mare forza olio , è naturale usare attrezzature moooolto più leggere e quindi non si hanno grandi problemi con canne "mutanda" e lenze sottili ... anche con prede di stazza... anzi, paradossalmente, forse è anche più divertente "combatterle" ....

    tutto un altro discorso per il Surf, quello vero, dove canne "cewing gum" non hanno modo di essere neanche mensionate e con loro lenze e terminali così sottili....

    credo che in queste ultime condizioni neanche Sampei in persona riuscirebbe a spiaggiare pesci di quel calibro con lo 0,18 e una miura .......

    è una mia opinione e in quanto tale, "opinabile"...

    scusa desmo ma cio' che dici non e' del tutto vero
    nel senso che e' vero che col mare forza olio e' piu' divertente pescare con attrezzi leggeri ma il tutto dipende dove peschi.
    ti faccio un'esempio: qui da me in estate di pesce ne fai tanto pero' solo ad un patto ossia lanciare molto lontano(questa e' una motivazione per la quale a roma ci siano molti long caster,iniziano per far pesce e poi vengono risucchiati nel turbine del long). e' un'assurdo ma io d'estate tiro fuori le canne da pedana per andare a pesca prorpio per riuscire ad andare il piu' lontano possibile e ti assicuro che paga molto di piu',lo vedo rispetto al pescato dei miei amici che non sono lanciatori. certo e' che se hai a disposizione uno spot che ti paga a meno metri anche io pescherei con canne piu' legere.
    ho reso l'idea???
    ciao
     
    Top
    .
72 replies since 25/7/2005, 18:29   1021 views
  Share  
.