Ciao a Tutti

qualche buon consiglio ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FurioCamillo77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti , sono nuovo nel forum e anche nuovo nel SURF, o meglio ho all'attivo solo un inverno di imbiancate totali ... e credo che un inverno non sia nulla !
    Essendo un niubbio volevo avere qualche dritta da voi "MOSTRI SACRI" del surf (lec lec) .
    Pongo subito qualche quesito ma prima vi anticipo la mia attrezzatura e ciò che faccio .
    Ho una DAIWA sensor SARAGO 40 + DAIWA Juipeter (buuuuuu roba antica e vecchia presa più di 3 anni fa) e il mio orgoglio : una Italcanna Evoluzione 4,10/170 + Shimano biomaster GTX8000 . A parte la daiwa , che lascio stare per ora , sul biomaster uso 2 bobine , la più utilizzata è imbobinata con del 0,35 senza SL , la seconda ci voglio imbobinare un 0,25 (??? ) con SL del 0,40 (??) .
    Ok parto ... prima di tutto non conosco i posti ah dimenticavo sono di Roma e da solo dato che nessun amico piace pescare (passione che mi porto da bambino) , quindi non ho molto senso dell'avventura da inoltrarmi da solo per vie sperdute del litorale.
    Problemi tecnici invece sono i tipi di trave , dato che ho trovato un mega ingarbugliamento dopo aver usato un semplicissimo scorrevole e con la daiwa al contrario mi ha retto per molto tempo un long Harm ... poi ha ceduto anche lui ma a fine nottata. Esattamente che diametri bisogna usare per fare un trave con terminale decente? Non mi menate ma io come terminale usavo un 0.25 ... sbagliato vero ?
    Insomma da queste domandine avete capito che il mio livello è molto bassa ma la voglia è tanta ... mi sono e sto studiando tutti i siti del settore , e rompo le scatole a tutti quelli che sento parlare di surf. Quindi ora tocca a voi !!!
    Spero possiate aiutarmi con dritte , anche se per voi possono sembrare banali ...

    GRAZIE A TUTTI !!!!
     
    Top
    .
  2. acquadolce
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Incomincia intanto ad usare un calamento fatto con un buon filo del 0,45...lungo 1,70cm e due ami...ciao!!!
     
    Top
    .
  3. FurioCamillo77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per calamente intendi il trave ?
     
    Top
    .
  4. acquadolce
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo il trave!!!...almeno di quel diametro.
     
    Top
    .
  5. FurioCamillo77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no beh il trave allora l'avevo fatto con 0,40 ... ma il terminale quindi dal moschettone all'amo era un 0.20 mi pare al max un 0.25 . Infatti il terminale non mi ha retto molto ingarbugliandosi da far schifo . Considerando che ho utilizzato un tubo di silicone per circa 1/3 del terminale .
     
    Top
    .
  6. Piffe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FurioCamillo77 @ 19/7/2005, 12:17)
    Ciao a tutti , sono nuovo nel forum e anche nuovo nel SURF, o meglio ho all'attivo solo un inverno di imbiancate totali ... e credo che un inverno non sia nulla !
    Essendo un niubbio volevo avere qualche dritta da voi "MOSTRI SACRI" del surf (lec lec) .
    Pongo subito qualche quesito ma prima vi anticipo la mia attrezzatura e ciò che faccio .
    Ho una DAIWA sensor SARAGO 40 + DAIWA Juipeter (buuuuuu roba antica e vecchia presa più di 3 anni fa) e il mio orgoglio : una Italcanna Evoluzione 4,10/170 + Shimano biomaster GTX8000 . A parte la daiwa , che lascio stare per ora , sul biomaster uso 2 bobine , la più utilizzata è imbobinata con del 0,35 senza SL , la seconda ci voglio imbobinare un 0,25 (??? ) con SL del 0,40 (??) .
    Ok parto ... prima di tutto non conosco i posti ah dimenticavo sono di Roma e da solo dato che nessun amico piace pescare (passione che mi porto da bambino) , quindi non ho molto senso dell'avventura da inoltrarmi da solo per vie sperdute del litorale.
    Problemi tecnici invece sono i tipi di trave , dato che ho trovato un mega ingarbugliamento dopo aver usato un semplicissimo scorrevole e con la daiwa al contrario mi ha retto per molto tempo un long Harm ... poi ha ceduto anche lui ma a fine nottata. Esattamente che diametri bisogna usare per fare un trave con terminale decente? Non mi menate ma io come terminale usavo un 0.25 ... sbagliato vero ?
    Insomma da queste domandine avete capito che il mio livello è molto bassa ma la voglia è tanta ... mi sono e sto studiando tutti i siti del settore , e rompo le scatole a tutti quelli che sento parlare di surf. Quindi ora tocca a voi !!!
    Spero possiate aiutarmi con dritte , anche se per voi possono sembrare banali ...

    GRAZIE A TUTTI !!!!

    pure io sono agli inizi ma qualche consiglio mi sento in grado di dartelo.
    secondo me la bobina con il 35 dovresti lasciarla da parte e caricare l'altra col 25 e lo SL dello 0.50 con il nodo a pallina.
    io come trave per ora uso in genere degli short basso o rovesciati o a due ami rispettivamente circa a 4 Cm dallo shock e l'altro a 4 Cm dal piombo. come trave non ho mai usato uno più lungo di 120 Cm.
    per i terminali il 25 può andare ma occhio alle lunghezze, mare calmo più lunghi e agitato accorci e aumenti il diametro, se ne usi due quello più alto non deve superare il più basso altrimenti fai dei nodi e un altra cosa che secondo me funge bene e la treccina che irrigidisce in pò il filo.
    io con questi accorgimenti mi sono trovato bene, ho fatto un bel pò di cappotti ma anche delle picole sodisfazioni!
    lascio la parola hai più esperti!
     
    Top
    .
  7. acquadolce
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cosi' va bene Piffe ma scendi col diametro in mare calmo puoi benissimo pescare con un buon 18 fluorocarbon...e lascia stare la treccina...si impiccia sempre
     
    Top
    .
  8. Piffe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si io in genere uso 18 o 20 fluorocarbon ( costa nà sassata!!! ) sennò da lì in sù ma di nylon normale.
    Bè per la treccina io almen per ora non mi ha dato problemi, Cmq dici che sia meglio cappietto e via?? non ho mai provato.
     
    Top
    .
  9. FurioCamillo77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    azz mi fate rosicare mi sento propio incapace ... non riesco a pescare con uno scorrevole e mi parlate di short rovesciati ... mi si incasinarà tutto argh .... !!! Cmq ora ci provo. Solo una curiosità ... come si aggancia lo SL al filo in bobina con nodo di sangue (ditemi se sbalgio perchè per ora vado molto di teoria avendo letto questo mondo e quell'altro), ma il nodo non crea problemi quando passa per i passanti della canna ? Scusa questo idiozie ma vi ho detto che sono proprio agli inizi e vorrei diventare decente ...
     
    Top
    .
  10. FurioCamillo77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ehm ... forse è questo il nodo che dicevi giusto ? http://www.2anglers.it/lenze_diverse.htm
     
    Top
    .
  11. Piffe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FurioCamillo77 @ 19/7/2005, 13:06)
    ehm ... forse è questo il nodo che dicevi giusto ? http://www.2anglers.it/lenze_diverse.htm

    no quello è l' ALBRIGHT.

    io intendo questo : " a pallina " o " del fumatore "



    Attached Image
    post_381074_1120915531.jpg

     
    Top
    .
  12. FurioCamillo77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ehm ... e come si fa ?
     
    Top
    .
  13. Piffe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FurioCamillo77 @ 19/7/2005, 13:14)
    ehm ... e come si fa ?

    vedo se trovo qualche disegno, cmq è buono anche l'albright. per i travi prendi spunto anche dal sito che hai scritto prima e pure per i nodi li espone più che bene. per il nodo e gli anelli della canna non ti preoccupare.
    testa bene i nodi prima di andare in pesca!!!!!!!!! quelli se fatti bene sono ottimi come c'è una spira messa un pò così e così addio sl e tutto il corrimi dietro!!!

     
    Top
    .
  14. FurioCamillo77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok GRAZIE MILLE A TUTTI !! Per questi consigli , inizierò questa sera a prepararmi travi su travi ! Ascoltate io venerdì sera pensavo di farmi una bella notturna , voi avete qualche posticino figo vicino Roma dove andare ?
     
    Top
    .
  15. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (acquadolce @ 19/7/2005, 12:52)
    Cosi' va bene Piffe ma scendi col diametro in mare calmo puoi benissimo pescare con un buon 18 fluorocarbon...e lascia stare la treccina...si impiccia sempre

    Il 18 di fluorocarbon sono soldi sprecati a surf, conviene salire di diametro.
     
    Top
    .
73 replies since 19/7/2005, 11:17   831 views
  Share  
.