rilasciare prede

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vapore74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    salve volevo sapere se un pesce con un amo in bocca vive oppure no?chiedo questo perchè alcune volte i pesci sopprattuto quelli piu' piccoli mangiano in maniera bestiale e se provi a toglierlo con lo slamatore fai dei danni allora taglio il filo e lo libero pero' non so se il pesce riesce a vivere.
     
    Top
    .
  2. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    con l' amo in carbonio ha buone possibilita' di scamparla
     
    Top
    .
  3. BlueMarlin84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vapore74 @ 13/6/2009, 20:07)
    salve volevo sapere se un pesce con un amo in bocca vive oppure no?chiedo questo perchè alcune volte i pesci sopprattuto quelli piu' piccoli mangiano in maniera bestiale e se provi a toglierlo con lo slamatore fai dei danni allora taglio il filo e lo libero pero' non so se il pesce riesce a vivere.

    Ti posso capire, anch'io vorrei ridurre al minimo l'uso dello slamatore, perchè quando lo faccio soprattutto con i pescetti che hanno l'amo molto in profondità mi piange il cuore a vederli soffrire e molto spesso sanguinare, tuttavia credo che ad esempio per piccole mormore già un aberdeen dell' 8 in gola potrebbe creargli problemi (penso a me se avessi un 10/0 in gola e provassi ad ingoiare del cibo....), quindi preferisco rischiare e se l'intervento riesce bene sono più contento quando lo libero..... :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Chi semenn-a agugge nu vadde descaso

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,568
    Like
    0
    Location
    Ponente Ligure

    Status
    Offline
    Personalmente ormai ho l'abitudine di tagliare sempre se l'amo non è nell'apparato boccale ( a trote è obbligatorio). Però sento anche dire che se esce sangue dalle branchie è inutile (io nel dubbio taglio e rilascio). Penso che slamare il pesce con l'amo in profondità lo uccida nel 99% dei casi
     
    Top
    .
  5. INDIANRIP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente quando tiro delle prede sotto taglia non ci penso due volte a tagliare il terminale e rilasciare il pesce, usare lo slamatore e' come ucciderle.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Like
    +14
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Un amo al carbonio per piccole prede sara anch' esso piccolo, cercare di estrarlo se ingoiato in proffondità, ma anche solo all' interno dell' apparato boccale, danneggia in maniera irreversibile il pesce, che spessissimo non sopravive, meglio perciò lasciarlo in loco, in pochissimi giorni si autodissolverà.
    Un mio amico itticultore mi ha assicurato che i pesci, orate, muggini, spigole ecc., resistono senza mangiare per periodi lunghissimi.

    Per la cronaca, un anedoto: pescai anni orsono un grongo di dimensioni raguardevoli che decisi di tenere (oltre 6 chili..), quando lo slamai notai aveva un filo che gli usciva dallo sfintere, al momento di pulirlo trovai nello stomaco un amo stagnato , probabilmente di un palamito, quasi disciolto dai succhi gastrici ma ancora bello solido, che il pesce si era portato dentro sicuramente molto a lungo, non impedendogli per questo di continuare a vivere..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    daje e daje la cipoll divent aje

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,988
    Like
    0
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    anch'io quando vedo che non è possibile slamare senza creare danni taglio il filo e lascio l'amo in bocca al pesce...in corsica mi è capitato di prendere una razza che aveva in dote un metro e mezzo di filo bello grosso (tipo 0,50) con tanto di amo in bocca ma questo non le ha impedito di mangiare anche la mia esca (era bella in salute insomma)....dopo l'operazione di slamaggio dal mio e dall'altro amo è tornata in acqua vispa più che mai :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (silviosenis1 @ 14/6/2009, 09:36)
    Per la cronaca, un anedoto: pescai anni orsono un grongo di dimensioni raguardevoli che decisi di tenere (oltre 6 chili..), quando lo slamai notai aveva un filo che gli usciva dallo sfintere, al momento di pulirlo trovai nello stomaco un amo stagnato , probabilmente di un palamito, quasi disciolto dai succhi gastrici ma ancora bello solido, che il pesce si era portato dentro sicuramente molto a lungo, non impedendogli per questo di continuare a vivere..

    Anche a me è capitata la stessa cosa. Un pomeriggio pescai una spigola di circa 500 grammi che aveva un amo nella gola con il filo che usciva dalla bocca. Non so dire da quanto tempo quel pesce avesse l'amo in bocca, ma sicuramente non era da poco tempo.

    Il problema purtroppo si pone soprattutto con i pescetti perchè cercare di slamarli significa ucciderli al 99%, non so se tagliare il filo e liberarli può salvare loro la vita.
     
    Top
    .
  9. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se lo slamatore e' saputo usare bene spesso nn fa danno al pesce.
    Io preferisco cercare di slamarlo prima di liberarlo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Like
    +14
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sud-est @ 15/6/2009, 00:22)
    se lo slamatore e' saputo usare bene spesso nn fa danno al pesce.
    Io preferisco cercare di slamarlo prima di liberarlo.

    Il solo "maneggiare" per pochi secondi con le mani il pesce è un trauma irreversibile ( perdita di squame, calore, muco ecc.).
    Se proprio l' amo non è labbiale...meglio recidere velocemente lasciando meno filo possibile.
    Se poi l' amo è fra le branchie allora pazienza......inutile rilasciarlo in ogni caso.


     
    Top
    .
  11. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silviosenis1 @ 15/6/2009, 11:17)
    CITAZIONE (sud-est @ 15/6/2009, 00:22)
    se lo slamatore e' saputo usare bene spesso nn fa danno al pesce.
    Io preferisco cercare di slamarlo prima di liberarlo.

    Il solo "maneggiare" per pochi secondi con le mani il pesce è un trauma irreversibile ( perdita di squame, calore, muco ecc.).
    Se proprio l' amo non è labbiale...meglio recidere velocemente lasciando meno filo possibile.
    Se poi l' amo è fra le branchie allora pazienza......inutile rilasciarlo in ogni caso.

    per 15 anni ho fatto agonismo canna da riva , sai di pescetti.
    Fortunatamente tenuti in nassa e poi a fine gara liberati........il 10% di quelli slamati con slamatore morivano il restante 90% (sempre slamati con slamatore) campavano.
    Poi sai son convinzioni.....io me la vedo cosi' ho solo esposto il mio punto di vista.
    Non mi piace lasciare fili in gola ad un pesce, ovviamente se l'amo sta sulle branchie nn c'e' nulla da fare ma se sta nell'apparato boccale io ci provo a slamarlo , mani bagnate e via. :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ..non può piovere per sempre..

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,704
    Like
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    preferisco sempre tagliare il terminale piuttosto che "maneggiare" il pesce tentando di slamarlo quando ha ingoiato bene. Penso sia doppiamente traumatizzante per la preda e molte volte inutile ai fini della sopravvivenza dello stesso. ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,474
    Like
    +5

    Status
    Offline
    aumenta la dimensione degli ami
    ciao :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il futuro non è più quello di una volta!

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,826
    Like
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RightClick @ 15/6/2009, 13:24)
    aumenta la dimensione degli ami
    ciao :)

    anche con ami del 8/6 sopratutto i grufolatori o i saraghi li inghiottano senza nessun problema.
    Con alcune specie la prontezza nella ferrata è basilare, se si è rapidi il pesce non inghiotte e lo si slama senza problemi.
    Penso anche io che in alcuni casi tagliare e non slamare sia necessario e doveroso, cerco di slamarli sempre in acqua di mare, purtroppo gli inneschi da surf sono poco "matematici" riguardo la zona di aboccata dei pesci, a differenza di quelli da carp fishing dove se si sa costruire il finale al 90% si sa anche come si allamerà il pesce, il tutto per cercare di non causargli problemi.
     
    Top
    .
  15. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Archeo_simo @ 15/6/2009, 14:36)
    CITAZIONE (RightClick @ 15/6/2009, 13:24)
    aumenta la dimensione degli ami
    ciao :)

    anche con ami del 8/6 sopratutto i grufolatori o i saraghi li inghiottano senza nessun problema.
    Con alcune specie la prontezza nella ferrata è basilare, se si è rapidi il pesce non inghiotte e lo si slama senza problemi.
    Penso anche io che in alcuni casi tagliare e non slamare sia necessario e doveroso, cerco di slamarli sempre in acqua di mare, purtroppo gli inneschi da surf sono poco "matematici" riguardo la zona di aboccata dei pesci, a differenza di quelli da carp fishing dove se si sa costruire il finale al 90% si sa anche come si allamerà il pesce, il tutto per cercare di non causargli problemi.

    ami dell'8/6 non sono ami da surf ;)
     
    Top
    .
28 replies since 13/6/2009, 19:07   630 views
  Share  
.