Rottura filo

Sia lo shok che quello in bobina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. budoni union
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    </.N.B.: per favore inserisci un Titolo descrittivo della discussione!!>

    Spero di postare nell'area giusta, premetto che ho cercato anche altre discussioni, ma non ho trovato ciò che mi interessa.

    Sono alcune uscite che quando forzo il lancio con 2 canne telescopiche (alcedo 140 gr ed una mitchell 180 gr), spacco tutto.

    Ho provato a controllare lo shok, gli anelli, ho aumentato la lunghezza dello shok ed infine ho portato le 2 canne in un negozio specializzato per la pesca, il rivenditore le ha controllate ed ha detto che sono ok.

    Cosa può essere, il lancio? Quasi sempre above, qualche volta un side abbozzato, ma comunque, quando forzo un po, spacco tutto.

    Potrebbe essere , non ho contollato, che non giri bene lo scorrifilo del mulo? Parlo di un Aerlex?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Finchè la barca va,lasciala andare.

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,599
    Like
    0
    Location
    Salentino, de quiddhri tosti

    Status
    Offline
    Possono essere molteplici le cause,ma come hai detto tu può essere lo scorrifilo che non gira bene e bruci il filo.Ma può anche essere che il filo sia usurato o cristallizzato.
    Hai dimenticato di dirci lo spessore e il nome del filo e del shock e che piombo usi in grammatura.
     
    Top
    .
  3. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che filo hai in bobina?
    che SL?
    che lunghezza ha lo SL?

    p.s. imho lo scorrifilo del mulo c'entra poc, un filo danneggiato in tal modo lo senti al tatto
     
    Top
    .
  4. Gabry80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se il diametro dello schock è adeguato al piombo che utilizzi (facci sapere)potrebbe essere il drop troppo lungo e un'esecuzione sbagliata del lancio con canna che sfarfalla pesantemente con effetto frustata.Imho
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,612
    Like
    0
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Magari, essendo un fisso, è solo il filo usuratosi a causa di recuperi veloci....
     
    Top
    .
  6. scivu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma lo scorri filo che c'entra?l'archetto lo apri spero...
    Anche io concordo che sia una questione di filo danneggiato oppure errato bilanciamento tra leader, madre e piombo...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Like
    0
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    per capire il problema servono più informazioni..
    spacchi tutto cosa significa?
    strappi lo shock leader?strappi al nodo SL lenza in bobina?strappi dopo che lo SL è uscito dagli anelli?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paffarolo scalzo dell' Oltre l'Onda Firenze

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,405
    Like
    +4
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    Se strappi talvolta la lenza madre e talvolta lo shock potrebbe essere il nodo, servono + info.

    Il guidafilo DEVE girare e bene.

    Anche se non credo sia quello, controlla, smonta, pulisci, goccia d'olio e rimonta.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Like
    +3
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scivu @ 28/5/2009, 15:01)
    Ma lo scorri filo che c'entra?l'archetto lo apri spero...

    se lo scorrifilo non lavora bene tutte le torsioni si scaricano sul filo ... in genere sulla madre ... cosicchè quando lanci quando tra le spire se ne crea qualcuna un po' troppo moscia il filo si arrotola su se stesso e molto probabilmente va ad agganciarsi anche a qualche anello e la machina vavavuma ...

    budoni fai una prova ... tira fuori dal mulo un paio di metri di madre; piegalo in due e accosta i capi ... se si arrotolano su loro stessi a mo di treccina taglia la madre finchè non fanno più questo difetto ... se è così è probabile che il guidafilo non Guidi una sega :P :D
     
    Top
    .
  10. GRAZYFISH
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Condivido tutte le domande che ti sono state poste a cui sicuramente darai una risposta. Un'altra cosa mi sento di aggiungere, oltre allo scorri filo hai controllato il vertice superiore della bobina che non sia intaccato? Immergi nell'acqua dolce le bobine una volta terminata la battuta di pesca? Se non fai una correnta manutenzione dell'attrezzatura una volta terminata la battuta di pesca sicuramente alla prima occasione incorrerai in qualche malfuzionamento.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'infiltrato Rock

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,994
    Like
    0
    Location
    Augusta (SR)

    Status
    Offline
    Rega', andiamo per gradi!

    1) Che diametro usi per lo shock?

    2) Hai aumentato la lunghezza.... Quanto lo fai lungo lo shock?

    Rega', perdonatemi se posso sembrare presuntuoso ma se non si hanno questi dati è inutile discutere IMHO!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Like
    +5
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    quoto
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Finchè la barca va,lasciala andare.

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,599
    Like
    0
    Location
    Salentino, de quiddhri tosti

    Status
    Offline
    Se il cuscinetto del guida filo è bloccato o non gira bene e tu stai recuperando preda più piombo tutte le torsioni le subisce il filo, bruciandolo e rovinandolo, e questa cosa del guida filo mi è successo con gli shimano ultegra xsa
     
    Top
    .
  14. budoni union
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Intanto grazie a tutti per le risposte.
    Aggiungo alcuni dati.

    Madre 0/25; Leader 0/60, non chiedetemi la marca perchè non la ricordo, avendo poco tempo a disposizione di solito i muli li faccio imbobinare dal negoziante.

    Piombo max 110 grammi.

    Ho avuto rotture sia sullo shok (raramente) che sulla madre.

    Di solito lo shok lo faccio lungo 3 volte la lunghezza della canna.

    Ho alcune 2 pezzi(Shimano nexave ed Exploit 3/6) ed una 3 pezzi(Alcedo Extreme Surf), ma problemi con queste zero.
    Non sò se occorrono altri dati, cercherò di aggiungerli mano mano.


    CITAZIONE (Robo10 @ 28/5/2009, 15:07)
    per capire il problema servono più informazioni..
    spacchi tutto cosa significa?
    strappi lo shock leader?strappi al nodo SL lenza in bobina?strappi dopo che lo SL è uscito dagli anelli?

    Ho avuto tutte e tre queste situazioni, mi succede da alcuni giorni, prima non mi era quasi mai successo, per lo piu' sento come un colpo alla fuoriuscita dello shock, direi quasi sulla punta della canna, quindi spacco.

    Di solito comunque lo shock è fuori dalla canna. :wacko:
     
    Top
    .
  15. Gabry80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (budoni union @ 29/5/2009, 11:49)
    Intanto grazie a tutti per le risposte.
    Aggiungo alcuni dati.

    Madre 0/25; Leader 0/60, non chiedetemi la marca perchè non la ricordo, avendo poco tempo a disposizione di solito i muli li faccio imbobinare dal negoziante.

    Piombo max 110 grammi.

    Ho avuto rotture sia sullo shok (raramente) che sulla madre.

    Di solito lo shok lo faccio lungo 3 volte la lunghezza della canna.

    Ho alcune 2 pezzi(Shimano nexave ed Exploit 3/6) ed una 3 pezzi(Alcedo Extreme Surf), ma problemi con queste zero.
    Non sò se occorrono altri dati, cercherò di aggiungerli mano mano.

    Allora direi che sei anche troppo prudente per quel che riguarda diametro dello shock in funzione del peso del piombo e lunghezza dello shock (va benone lungo due volte la canna ,tre imho è eccessivo ma non è questo il problema ovviamente).
    Visto che con le due pezzi ''che sono più rigide'' guarda caso non succede mi sento di quotare il mio intervento precedente:



    CITAZIONE (Gabry80 @ 28/5/2009, 14:48)
    Se il diametro dello schock è adeguato al piombo che utilizzi (facci sapere)potrebbe essere il drop troppo lungo e un'esecuzione sbagliata del lancio con canna che sfarfalla pesantemente con effetto frustata.Imho

    CITAZIONE (budoni union @ 29/5/2009, 11:54)
    Ho avuto tutte e tre queste situazioni, mi succede da alcuni giorni, prima non mi era quasi mai successo, per lo piu' sento come un colpo alla fuoriuscita dello shock, direi quasi sulla punta della canna, quindi spacco.

    Di solito comunque lo shock è fuori dalla canna. :wacko:

    Allora non ci sono più dubbi ;)
     
    Top
    .
35 replies since 28/5/2009, 12:59   805 views
  Share  
.