attezzatura P.A.F. e surf

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous

    (copio la discuss di quà, moderatori scusate il doppione, se avete voglia di cancellare nella sez neofiti..)


    allora, avrei bisogno di consigli sull'attrezzatura adatta per pescare un pò tutto l'anno, quindi da mare calmo a mosso, non mare pauroso, quest'inverno non so quanto riuscirò ad andare tra gelo e nebbie; poi mi dicono che in liguria alla fine i pesci escon fuori solo mare calmo..sarà vero? io è 10 anni che non pescavo + e la mia esperienza era a fondo cefali d'estate, quindi non è che conosca così bene le situazioni.. ma tenendo presente che saraghi belli praticamente non ce ne sono, spigole poche e in pratica prendon mormore e orate pensavo che effettivamente pescare col mare mosso non sia il massimo come resa, sbaglio?
    Di conseguenza non so bene come attrezzarmi a dovere per poter avere un'attrezzatura il + adatta possibile per le condizioni ottimali in cui calare le lenze..

    Quindi chiedo, prima di tutto:
    A) chi pesca in liguria mi può indicare + o - quali sono le condizioni di mare per avere + speranze di resa durante le 4 stagioni?

    B) sulla base di queste condizioni, che CANNE (tele, non ho il lancio da rip.. faccio side e groundino leggerotto) e MULINELLI (fissi) consigliate?
    Io pensavo di impostare 3 tipi di assetti, uno leggero, uno medio e uno + pesante, correggete se sbaglio. (max 3 canne però per ora, xchè nn mi voglio svenare monetariamente, quindi pensavo ad una canna per tipo.)


    In definitiva vorrei quindi sapere cosa consigliate come attrezzatura per coprire le condizioni che ritenete migliori in cui pescare.. caratteristiche tecniche e qualche nome..
    grazie grazie!

    PS, tanto per aveve un'idea su quelle che ho maneggiato in negozio: ho visto le hidras 1, e mi piacciono, le dedra italcanna, le 605 tubertini (queste saranno un pò troppo toste per mare calmo?) che ne pensate di questi mod?

    grazie a levens e maurone che mi han già risposto nell'altra sez..


     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,387
    Like
    0
    Location
    Liguria di ponente

    Status
    Offline
    Caro Nordico, non ho visto le risposte di levens e maurone nell'altra sezione ma penso che siano molto simili alla mia.
    Nella mia zona (Albenga e dintorni) penso che abbiamo il vizio di arrenderci di fronte al mare un pò troppo grosso. Infatti gli unici pescatori che vedi in giro in queste condizioni sono quelli a spinning e col vivo. Eppure qualche pescatore vecchio stampo ogni tanto tira fuori qualche bel branzino o sarago con lo spuncia, sarda ecc. Il difetto che, secondo me, abbiamo nella nostra zona è di continuare ad usare fili sottili, ametti e arenicola (o giù di lì) anche con mare mosso. Bisognerebbe invece provare soluzioni più toste senza aver paura dei cappotti (tanto anche nella PAF se ne collezionano parecchi). In effetti ci sono spiagge basse dove con un pò di mare è impossibile pescare. Altre reggono bene. Bisogna girare un pò per trovare quella che più ci ispira. Come attrezzatura dovrebbe essere varia limitandosi magari per via delle spese ad una coppia di canne medie ed una coppia tosta per affrontare tutte le situazioni in tutte le stagioni. Non ti indico modelli perchè son convinto che è una cosa troppo soggettiva, se ti può interessare questo è il mio parco canne: clipper italcanna, mistral italcanna, falconsea artico, futura italcanna, unica ultramarine e oltremare italcanna.
    Comunque se prevedi di venire in riviera avvisa (soprattutto levens, er cipolla e maurone, io ho quanche difficoltà in più) magari si può combinare se non un'uscita uno scambio di chiacchiere di persona
    Ciao
     
    Top
    .
  3. jasson
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Per le canne non saprei cmq della dedra e della futura ne ho sentito parlare benissimo,

    per i mulinelli gli ultegra della shimano sono ottimi mulinelli, in oltre a settembre sembrerebbe esca il modello nuovo, quindi quello che è in commercio ora lo stanno svendendo, se lo riesci ancora a trovare te lo porti a casa con meno di 100 euro.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    pollicerovente grazie molte, qualche volta ci beccheremo davvero, volentieri!
    jasson, grazie anche a te!

    tra le altre ho citato la 605 tubertini che è una canna ottima mi dicono, anceh se un pò difficilotta.. ma l'ho trovata per caso a 120 euro nuova, spero ci sia ancora! mi sa che la prendo!! vorrà dire che userò 150 gr anche per le mormorette in questo periodo!
    ci abbinerò (penso) un ultegra..
     
    Top
    .
  5. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la dedra no mi convince
     
    Top
    .
  6. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cicalone @ 27/6/2005, 16:08)
    la dedra no mi convince

    La Dedra è un'onesta cannetta che fa il suo dovere ed è leggera.

     
    Top
    .
  7. trifase
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Leggera : MIURA con al massimo EMBLEM X 4500 T (anche piu' leggero se possibile, es il mitchell 298)
    Media : Italcanna Evoluzione 170 con Biomaster GTX 8000 o Emblem x 5000 T
    Medio Pesante : Fututa 190 con Ultegra

    Questa e' la mia attrezzatura (a parte l'Ultegra e il 298) e mi trovo molto bene.

    Prezzi: Miura, Futura e Evo sui 140 l'una
    Emblem 4500 e 5000 sui 110 l'uno con bobina di ricambio
    Bio sui 90, ora anche meno.


    Ciao

     
    Top
    .
  8. jeekelemental
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pollicerovente @ 27/6/2005, 14:35)
    In effetti ci sono spiagge basse dove con un pò di mare è impossibile pescare.

    E io cosa dovrei fare allora ?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (trifase @ 28/6/2005, 08:27)
    Leggera : MIURA con al massimo EMBLEM X 4500 T (anche piu' leggero se possibile, es il mitchell 298)
    Media    : Italcanna Evoluzione 170 con Biomaster GTX 8000 o Emblem x 5000 T
    Medio Pesante : Fututa 190 con Ultegra

    Questa e' la mia attrezzatura (a parte l'Ultegra e il 298) e mi trovo molto bene.

    Prezzi: Miura, Futura e Evo sui 140 l'una
              Emblem 4500 e 5000 sui 110 l'uno con bobina di ricambio
              Bio sui 90, ora anche meno.


    Ciao

    ok mi sembra una combinazione ben equilibrata.

    ma una cosa volevo chiedervi:
    se invece di prendere al cannetta da beach la salto e prendo direttamente un modello tosto -tipo futura o tubertini 605, che mi han detto sia utilizzabile con non meno di 150 gr, altrim. non "suona" come si deve-
    che cambia?
    cioè vorrei capire se con mare calmo estivo si può lo stesso utilizzare una canna tosta (tipo da 150 gr in su) oppure non va bene, e se non va bene, xchè?
    perchè spiomba un piombino? perchè non vedi bene le tocche? (se uso il pendolino penso si risolva il problema no?) perchè se a mare calmo usi 150 gr invece che 90 il pesce per poco che si muove lo sente subito? (me sembra na cazzata comunque metto anche quest'ipotesi..)

    in poche parole volevo capire se prendendo una canna tosta in pratica posso coprire le situaz da mormorette di questi giorni -quindi funzionare anche come una canna da 80 gr e sostituirla senza problemi- e pescare anche mare mosso ovviamente, però col vantaggio che con una canna sola prendi 2 piccioni..oppure la senti pesante e inadatta..

    Edited by il nordico - 28/6/2005, 11:05
     
    Top
    .
  10. Kiavik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma una cosa volevo chiedervi:
    se invece di prendere al cannetta da beach la salto e prendo direttamente un modello tosto -tipo futura o tubertini 605, che mi han detto sia utilizzabile con non meno di 150 gr, altrim. non "suona" come si deve-
    che cambia?



    Io la domanda ve la pongo nel seguente modo....e sinceramente è una cosa che ni intressa...dato che peschiamo con terminali fissi (LA,S,PN) che quindi "sono auoferranti" a cosa serve andare (a parità di distanze ...con tutto quello che ne consegue come ad esempio riduzione del filo in bobina) con 80g più che 120?
    Quando vado a pesca con i miei amici vedo loro che cendono di filo in bobina e diminuiscono la grammatura del piombo...io no...i risultati sono uguali afine battuta...(una cippa entrambi ) ...il pescato è nella media identico!!
    Ciao
     
    Top
    .
  11. jasson
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    A questo punto ti consiglio di farti 2 canne , una 140 tipo la miura, canna leggera che rimane in pesca anche con 80-100g anzi forse la grammatura ideale è 100g, da utilizzare con mare calmo o poco mosso, e la futura 190 per pescare con mare mosso.


    Con queste 2 ottime canne riesci a pescare in quasi tutte le situazioni.

    Se poi vuoi andare a pesca con mare molto mosso puoi aggiungere la futura 250.

    Per i mulinelli da abbinare alle canne da 140 dai un'occhiata anche ai TICA dolphin se nella versione più grande, hanno un prezzo accettabile, 3 bobine 12 cuscinetti,
    anche se nessuno ti vieta di utilizzare gli ultegra sia sulle canne pesanti che su quelle leggere, acquistando magari qualche bobina di ricambio da imbobinare con diametri di filo diversi.

    P.S. Io gli ultegra li uso anche sulle canne da 140 con filo del 22, e vanno che è una meraviglia
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,387
    Like
    0
    Location
    Liguria di ponente

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jeekelemental @ 28/6/2005, 10:16)
    CITAZIONE (pollicerovente @ 27/6/2005, 14:35)
    In effetti ci sono spiagge basse dove con un pò di mare è impossibile pescare.

    E io cosa dovrei fare allora ?

    Se ti riferisci alle tue zone mi risulta che non siete tanto ben messi. Io penso di partire da considerazioni oggettive ed obbiettive. In liguria, come penso anche in adriatico (salvo smentite e salvo casi particolari) il concetto di surf è molto
    ridimensionato rispetto ad altri lidi. Io personalmente di fronte ad un mare color nocciola, ad uno spike da 175 gr che
    fa il boomerang e ad una gomena di alghe che si forma fra il puntale della canna e la superficie del mare preferisco chiudere ed attentere momenti migliori.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    allora ripropongo la domanda di sopra, visto che come penso con mare ben mosso da noi non si pesca:
    ...se invece di prendere al cannetta da beach la salto e prendo direttamente un modello tosto -tipo futura o tubertini 605, che mi han detto sia utilizzabile con non meno di 150 gr, altrim. non lanci bene-
    che cambia nello stare in pesca con mare calmo rispetto ad una da 100/120gr?

    cioè vorrei capire se con mare calmo estivo si può lo stesso utilizzare una canna tosta (tipo da 150 gr in su) oppure non va bene, e se non va bene, xchè?

    >cioè una canna da 150 gr minimo, da noi serve lo stesso anche se si pesca in condizioni con piombo leggero? oppure è pesante e sovradimensionata?
     
    Top
    .
  14. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il nordico @ 28/6/2005, 14:04)
    allora ripropongo la domanda di sopra, visto che come penso con mare ben mosso da noi non si pesca:
    ...se invece di prendere al cannetta da beach la salto e prendo direttamente un modello tosto -tipo futura o tubertini 605, che mi han detto sia utilizzabile con non meno di 150 gr, altrim. non lanci bene-
    che cambia nello stare in pesca con mare calmo rispetto ad una da 100/120gr?

    cioè vorrei capire se con mare calmo estivo si può lo stesso utilizzare una canna tosta (tipo da 150 gr in su) oppure non va bene, e se non va bene, xchè?

    >cioè una canna da 150 gr minimo, da noi serve lo stesso anche se si pesca in condizioni con piombo leggero? oppure è pesante e sovradimensionata?

    Scusa, a me sembra chiara una cosa.

    Se non lancia meno di 150gr significa che è più tosta e rigida di quanto serva.

    Cioè è poco versatile.

    A che pro fare un acquisto del genere, visto che per di più è anche una tele?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,387
    Like
    0
    Location
    Liguria di ponente

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il nordico @ 28/6/2005, 14:04)
    ...se invece di prendere al cannetta da beach la salto e prendo direttamente un modello tosto

    Caro Nordico, spassionatamento ti dico che i consigli di jasson e trifase sono validissimi. A mio modo di vedere sono ottime soluzioni. Avere tante canne diversificate forse è una sega mentale ma prova a pescare un'intera nottata in condizioni di mare calmo o poco mosso e pesce che abbocca a media distanza con una futura e 150 gr e poi ripeti la prova con una miura con 80 gr (che li tiene bene) e dimmi alla fine come sta la tua schiena

    Edited by pollicerovente - 28/6/2005, 14:30
     
    Top
    .
321 replies since 27/6/2005, 12:43   4877 views
  Share  
.