Configurazione Ideale per battuta al serra

Condizioni necessarie e sufficienti....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilmaurone7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi piacerebbe che i maestri di questa specialità tipica biccerella facessero un po' d'ordine e riassumessero per noi neofiti l'attrezzatura minima e la configurazione della stessa per tentare l'amato/odiato tagliagole.

    ovvio che con l'arrivo dei predatori nei miei spot sto praticamente bagnandomi le mutandine coi puffi da neofita
     
    Top
    .
  2. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    maestri qui nn ce ne sono, solo pescatori, la conf minima e' cavetto da 20/30 lb maglio multistrand che si annoda, 2 ami 3/0 polistirolo, cefalo, dai 125 ai 150 gr di piombo e canna adeguata al lancio, buon mulinello
     
    Top
    .
  3. ilmaurone7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    filo in bobina?
    impostare una battuta solo ed esclusivamente al serra paga o paga solo dove si conosce la sua presenza al ciento pe' ciento?
    ?
    vance, in verità in verità ti dico io mi sento un discepolo.....
     
    Top
    .
  4. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dipende da quanti ce ne sono, se sono tanti altro pesce difficile che gira e puoi impostare la battuta solo a serra; filo in bobina io direi un 28/30 tanto girano anche sottoriva e la distanza (almeno in casi particolari) nn serve poi tanto

    ps sicuramente li fai anche con fili in bobina piu' sottili, ma perche' rischiare di mandare in giro un povero pesce con acvo e amo in acciaio in gola

    Edited by vance - 20/6/2005, 18:18
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Jeremy Schrader: "best of luck my young friend - remember to enjoy yourself"

    Group
    Member
    Posts
    15,578
    Like
    -3
    Location
    liguria

    Status
    Offline
    ripropongo qui il mio questito (non mi ero accordo che Maurone aveva aperto questo 3d).................

    una domandina veloce veloce:

    - il terminale del Cikala era parecchio lungo (per i serra deve andare dal metro e 1/2 ai 2 mt giusto?).
    - Tritolo (in altro 3d) ha postato una foto di una mormora tranciata prob. da un serra (ma quando la si recupera è praticamente a fondo)

    secondo Voi il terminale lungo da uno più corto che differenze dà in termini di attacchi????????????

    grazie
    cipo
     
    Top
    .
  6. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (er cipolla @ 21/6/2005, 09:43)
    ripropongo qui il mio questito (non mi ero accordo che Maurone aveva aperto questo 3d).................

    una domandina veloce veloce:

    - il terminale del Cikala era parecchio lungo (per i serra deve andare dal metro e 1/2 ai 2 mt giusto?).
    - Tritolo (in altro 3d) ha postato una foto di una mormora tranciata prob. da un serra (ma quando la si recupera è praticamente a fondo)

    secondo Voi il terminale lungo da uno più corto che differenze dà in termini di attacchi????????????

    grazie
    cipo

    secondo me il terminale deve essere lungo tanto da far lavorare il trancio da 1/2 a 3/4 di fondo, la lunghezza la determina la spiaggia, nel caso specifico 1.5 mt su un fondale presunto di 2-2.5 mt

    sul vivo bisogna veder quando e' avvenuto l'attacco se durante il recupero o no, nel senso che cmq la marmora si muve durante il recupero ed il serra probabilmente viene indotto all'attacco

    altra cosa secondo me i serra cacciano molto a vista, gli attacchi sono piu' frequento con luna alta

    Edited by vance - 21/6/2005, 09:50
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Jeremy Schrader: "best of luck my young friend - remember to enjoy yourself"

    Group
    Member
    Posts
    15,578
    Like
    -3
    Location
    liguria

    Status
    Offline
    grazie vance,

    altra domanda:

    spesso nei report leggo di attacchi andati però a vuoto.........

    da cosa potrebbe dipendere?
    - dal fatto che si usa il segnalatore e quindi il filo in acqua non è in tensione
    - oppure dalla lunghezza del terminale (troppo lungo o troppo corto)
    - o più semplicemente dall'attacco che sferra il serra (particolarmente aggressivo ma poco autoferrante)?????????????

    grazie e dopo la risposta la prox domanda

    cipo
     
    Top
    .
  8. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho avuto attacchi a vuoto in tutte le condizioni, per me dipende sia dal fatto che hanno il palato duro, che dal fatto che sono velocissimi nell'attacco
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Jeremy Schrader: "best of luck my young friend - remember to enjoy yourself"

    Group
    Member
    Posts
    15,578
    Like
    -3
    Location
    liguria

    Status
    Offline
    ok adesso mi chiedo per regolare il terminale:

    - vado su una spiaggia che non conosco ed è buio, come faccio a conoscere la profondità di dove sto lanciando???????????

    sto imparando, abbiate pazienza (da firma)

    cipo
     
    Top
    .
  10. il figlio del capitano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao cipo

    poche ma buone dritte maturate dall'esperienza insieme al trio romano.

    esca principe trancio di cefalo di 7-8 cm farcito di polistirolo meglio se innescato su doppio amo., se non hai a disposizione cefaletti vivi o lecciotte (stella).

    cavetto almeno 40 cm. lungheza terminale dal metro al metro e mezzo di buon 50.

    lenza madrecol 30-35 stai sicuro.

    fascia delle catture: 50-80 m.

    fattore che sembra incidere positivamente: luna luminosa.

    mare calmo.

    per determinare la profondità della spiaggia affidati alla granulometria ed osserva lo scalino sotto al bagnasciuga, ti può dare una mano a capire...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Jeremy Schrader: "best of luck my young friend - remember to enjoy yourself"

    Group
    Member
    Posts
    15,578
    Like
    -3
    Location
    liguria

    Status
    Offline
    grazie FDC

    ah! altra domanda che avevo già fatto da qualche parte:
    - se nel trancio i 2 ami non li metto simmetrici ma con angolature diverse, che ne pensate potrebbe aumentare la possibilità di non perdere gli attacchi?


    cipo
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,612
    Like
    0
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    - se nel trancio i 2 ami non li metto simmetrici ma con angolature diverse, che ne pensate potrebbe aumentare la possibilità di non perdere gli attacchi?


    Meglio se sono asimmetrici, a mio parere....
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Jeremy Schrader: "best of luck my young friend - remember to enjoy yourself"

    Group
    Member
    Posts
    15,578
    Like
    -3
    Location
    liguria

    Status
    Offline
    proverò in tutte e due i modi (sempre che abboccchino), sembra che ad Albenga (orecchio Maurone) attacchino anche i palamiti più vicini alla riva (o meglio le prede catturate con essi)


    cipo
     
    Top
    .
  14. il figlio del capitano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    da provare...l'idea degli ami disassati...
     
    Top
    .
  15. ilmaurone7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cipo conto i giorni che mi separana dalla fine della sessione di esami......

    m'era venuta in mente una domanda tornando a casa in treno ma mè scappata di mente...
     
    Top
    .
14 replies since 20/6/2005, 17:07   549 views
  Share  
.