[Italcanna] [Futura 190] modelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. forzascirocco
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    sono stato (e me ne vanto :D :D :D ) possessore di una Futura 190 :wub: ; che poi x motivi che non dirò, altrimenti verrò sicuramente bannato :D :D :D , ho venduto. Si trattava del modello blu ( sto parlando di una decina di anni fa ).
    Di quella canna mi piaceva veramente tutto :wub: :wub: :wub: . Le uniche cose che non gradivo tanto erano il peso, che secondo me era eccessivo ma cmq avevo 15 anni e quindi la cosa è molto relativa, e il cimino che reputavo troppo spesso e poco reattivo. Non vorrei sbagliare ma quel modello aveva il cimino pieno in vetroresina.
    Ora, resomi conto dell' errore commesso :cry: :cry: :cry: , ho deciso di riacquistarne una. Guardando in giro, tra nuovo e usato, ho visto che sono presenti il modello che ho posseduto io, un'altro di color violetto e l'ultimo marrone scuro (quello presente anche sul sito Italcanna) :wacko: .
    Volevo chiedervi se esistono differenze sostanziali tra i diversi modelli, visto che tra il primo e l'ultimo ci sono quasi 15 anni, oppure se tutto sommato si equivalgono.
    Ma soprattutto voi quale mi consigliate? :D :D :D

    Confido nella vostra esperienza :) :) :) .

    Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Edited by forzascirocco - 16/3/2009, 15:54
     
    Top
    .
  2. larrys
     
    .

    User deleted


    La vecchia blu come la gialla pesano tanto per la placca portamulinello in acciaio bellissima e indistruttibile. Chiaramente il carbonio non è piu quello di una decina di anni fa, ma in pratica l'azione è rimasta la stessa, la 190 è quella piu "cattiva" la 250 piu elastica
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    ti racconto la mia (le altre nn le ho avute):
    posseggo la nera (non marrone) e gialla che sarebbe l'ultimo (mi pare 2007/2008).
    l'effetto è carbonio a vista, dalla laccatura si vedono le celle/scacchiera del carbonio.
    rifiniture delle legature color oro e tappo del pedone oro.
    il resto è invariato come le precedenti.

    la 190gr è bella rigida e il cimino non è sordo ma sicuramente nè esistono piu sensibili.
    il peso è sicuramente non molto contenuto ma la qualità della canna è ottima.
    robusta, affidabile, performante e non spiomba.

    unico neo 2 anelli del cimino: vanno sostituiti con quelli in tubicino di carbonio altrimenti rotano fastidiosamente.

    la sua grammatura è 125/150 ma a necessità si adatta anche a pesi ben oltre.
    aspetto di metter da parte 2 soldi per possedere la coppia.
     
    Top
    .
  4. forzascirocco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (larrys @ 16/3/2009, 21:26)
    La vecchia blu come la gialla pesano tanto per la placca portamulinello in acciaio bellissima e indistruttibile. Chiaramente il carbonio non è piu quello di una decina di anni fa, ma in pratica l'azione è rimasta la stessa, la 190 è quella piu "cattiva" la 250 piu elastica

    E' meglio il carbonio di 10 anni fa o quello di oggi?
     
    Top
    .
  5. francesco.bonifazi
     
    .

    User deleted


    conosco un fustino di dash con una coppia di futura 190 blu in vendita come usato.
    se ti interessa it posso dare il telefono...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SARAGO DENTI-GIALLI-MUSSELCRACKER

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,039
    Location
    ...dove ancora si sente l'odore del libeccio....

    Status
    Offline
    la questione interessa anche me.
    nella discussione sulle tele rapide c'è chi dice che siano migliori i modelli del '90.

    Non sarebbe un caso isolato.
    Nella pesca alla bolognese c'è chi cerca sembre le daiwa AW1020 del 1987......
     
    Top
    .
  7. lucalucca
     
    .

    User deleted


    delle futura,di tutte le serie non cambia niente nemmeno il carbonio usato.
    il distinguo dei colori è solo un riporto di distinzione per gli accessori.
    cambiano i disegni,le legature,gli anelli e qualche particolare
    peso identico
    azioni identiche

    luca
     
    Top
    .
  8. francesco.bonifazi
     
    .

    User deleted


    no no... le futura blu hanno la vetta diversa da quelle di oggi.

    pare in vetro pieno.
     
    Top
    .
  9. lucalucca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francesco.bonifazi @ 12/11/2009, 12:35)
    no no... le futura blu hanno la vetta diversa da quelle di oggi.

    pare in vetro pieno.

    a me me sembrava di no :) ma ci stà
     
    Top
    .
  10. Maurinho83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucalucca @ 12/11/2009, 11:17)
    delle futura,di tutte le serie non cambia niente nemmeno il carbonio usato.
    il distinguo dei colori è solo un riporto di distinzione per gli accessori.
    cambiano i disegni,le legature,gli anelli e qualche particolare
    peso identico
    azioni identiche

    luca

    una curiosità...mi dici come fai capire che il carbonio è lo stesso? :blink: non è polemica sia chiaro, è una curiosità che mi è venuta visto che non è la prima volta che sento parlare di modelli di canne che magari durano negli anni e che non cambiano nel progetto ma magari vengono realizzati con carbonio diverso e dato che non ci capisco un caiser :rolleyes: mi chiedevo, a parità di lavorazione come si capisce se il carbonio è diverso? Ovviamente nello specifico della futura per non andare troppo OT :B):
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,490
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (francesco.bonifazi @ 12/11/2009, 12:35)
    no no... le futura blu hanno la vetta diversa da quelle di oggi.

    pare in vetro pieno.

    No io ho la prima serie blu col cimino bianco ed è sempre di carbonio anche se è leggermente piu' spesso di quello di oggi

     
    Top
    .
  12. lucalucca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maurinho83 @ 12/11/2009, 13:03)
    CITAZIONE (lucalucca @ 12/11/2009, 11:17)
    delle futura,di tutte le serie non cambia niente nemmeno il carbonio usato.
    il distinguo dei colori è solo un riporto di distinzione per gli accessori.
    cambiano i disegni,le legature,gli anelli e qualche particolare
    peso identico
    azioni identiche

    luca

    una curiosità...mi dici come fai capire che il carbonio è lo stesso? :blink: non è polemica sia chiaro, è una curiosità che mi è venuta visto che non è la prima volta che sento parlare di modelli di canne che magari durano negli anni e che non cambiano nel progetto ma magari vengono realizzati con carbonio diverso e dato che non ci capisco un caiser :rolleyes: mi chiedevo, a parità di lavorazione come si capisce se il carbonio è diverso? Ovviamente nello specifico della futura per non andare troppo OT :B):

    ne parlavo direttamente con il genio con l'attrezzi in mano,comunque se le metti accanto si vede che è lo stesso
    ma sto fatto del cimino della blu,mi sfugge :D :D :D

    CITAZIONE (scirocco @ 12/11/2009, 13:07)
    CITAZIONE (francesco.bonifazi @ 12/11/2009, 12:35)
    no no... le futura blu hanno la vetta diversa da quelle di oggi.

    pare in vetro pieno.

    No io ho la prima serie blu col cimino bianco ed è sempre di carbonio anche se è leggermente piu' spesso di quello di oggi

    io avevo la prima,ma fece na rutta fine
    mi ha messo il dubbio francesco perchè ricordo che quando la comprai era rott il cimino e lo sosstitui subito con uno in carbonio,ma non sono sicuro che l'originale lo fosse.
    le altre sono identiche.
     
    Top
    .
  13. forzascirocco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scirocco @ 12/11/2009, 13:07)
    CITAZIONE (francesco.bonifazi @ 12/11/2009, 12:35)
    no no... le futura blu hanno la vetta diversa da quelle di oggi.

    pare in vetro pieno.

    No io ho la prima serie blu col cimino bianco ed è sempre di carbonio anche se è leggermente piu' spesso di quello di oggi

    Anche io avevo la serie quella blu, ed il cimino era di vetroresina (ma era giallo) se nn ricordo male. Sto parlando di una 12ina di anni fa.
    Riguardo questo aspetto cerco conferma da voi
    Ora sono in possesso dell'ultimo modello la cui cima (in carbonio pieno) a mio avviso ha un comportamento migliore di quella del modello che possedevo anni fa; mi sembra più sensibile e reattiva.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,463
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (forzascirocco @ 12/11/2009, 14:56)
    Anche io avevo la serie quella blu, ed il cimino era di vetroresina (ma era giallo) se nn ricordo male. Sto parlando di una 12ina di anni fa.
    Riguardo questo aspetto cerco conferma da voi

    Era carbonio anche quello; io tanti tanti anni fa :D avevo una coppia di blu una con cima bianca una con cima nera e punta giallo fluo...
    Pensa le modificai pure con una cima in vetro pieno per avere maggiore sensibilità... :P
     
    Top
    .
  15. francesco.bonifazi
     
    .

    User deleted


    allora e' carbonio pieno...
     
    Top
    .
27 replies since 16/3/2009, 14:47   3195 views
  Share  
.