conservazione esche e pescato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Evoluzione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ho un problema che tutte le volte che vado in giro per più di un paio di giorni mi si ripresenta.
    Il problema è la conservazione del pesce e delle esche soprattutto qyando vado in Corsica o in altre zone per 2-3 giorni. I ghiacciolini dopo un 1 giorno ci abbandonano, e il tempo per ricongelarsi non c'è perchè pur avendo un appoggio di una casa o campeggio spesso il frigo fa schifo. Il frigo portatile con il cavetto accendisigari può causare lo scaricamento della batteria dell'auto se usato senza motore acceso. Il tutto è aggravato se fuori ci sono più di 20 gradi. Il pescato a quel punto o lo mangi o lo rilasci...e le esche? I cannolicchi specie se congelati dopo 2 gg li devo buttare tutte le volte perchè dal puzzo non ci sto vicino e il resto delle esche patisce.
    Insomma come fate a riportare il pesce a casa e far arrivare le esche al 3°o 4° giorno?Grazie
     
    Top
    .
  2. scivu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace non poterti aiutare,purtroppo non mi è mai capitato di fare una tre giorni di pesca,ancora...bel quesito comunque,attendo curioso risposte pure io...
     
    Top
    .
  3. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in salamoia
     
    Top
    .
  4. scivu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sud-est @ 14/3/2009, 17:19)
    in salamoia

    Per le esche va di lusso ma per il pescato?mi sa che bisogna papparselo al volo...sushi? :lol: :huh: :huh: :huh: :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    North West Brigade

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,722
    Like
    +3
    Location
    LazioLomba

    Status
    Offline
    per la conservazione delle esche naturali (3/4 gg) puoi utlizzare anche del sale grosso.

    per il pescato puoi rimediare con il ghiaccio istantaneo, è un pò più dispenzioso ma se stai messo male con corrente e annessi...
    ovviamente per la consrvazione dovrai avere sempre il box frigo.

    Ghiaccio
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    testa di pazzo sovversivo

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,201
    Like
    +1
    Location
    ALER TOWN (rock the casbah) MI

    Status
    Anonymous
    anche sottovuoto ;)
     
    Top
    .
  7. Evoluzione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Freddy P. @ 14/3/2009, 18:31)
    per la conservazione delle esche naturali (3/4 gg) puoi utlizzare anche del sale grosso.

    per il pescato puoi rimediare con il ghiaccio istantaneo, è un pò più dispenzioso ma se stai messo male con corrente e annessi...
    ovviamente per la consrvazione dovrai avere sempre il box frigo.

    Ghiaccio

    Al ghiaccio istantaneo proprio non ci avevo pensato,mi può sicuramente aiutare in certe situazioni. Thanks Fraddy!
     
    Top
    .
  8. Salernitano-doc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non credo che per le quattro ore di traversata i pesci conservati nel frigo portabile subiscano variazioni sostanziali.per tenerlo attivo in casa potresti comprare un alimentatore regolabile(na 20€)vedi che voltaggio usa e il gioco è fatto. per quelle quattro ore potresti usare una batteria di riserva.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Like
    0
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    anche secondo me i frghi portatili sono la soluzione migliore...
    è vero che ne patisce la batteria della macchina però se prendi un trasformatore li puoi utilizzare con la corrente della casa dove soggiorni...
    per l'esca l'ideale è prenderla fresca...ad esempio fasolari e cannolicchi si conservano benissimo in frigo in uno straccio bagnato per 3 o 4 giorni...
    altrimenti la salamoia è la soluzione ideale...le esche surgelate sono difficili da mantenere...
    comunque è un post interessante, magari qualcuno ha avuto qualche idea geniale... :P :P
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    North West Brigade

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,722
    Like
    +3
    Location
    LazioLomba

    Status
    Offline
    interssante pure questo box

    icey tek

    pare che riempendolo di ghiaccio riesca a mantenere fresco il pesce fino a 10gg !!
     
    Top
    .
  11. Evoluzione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi mi avete dato un po' di idee;trasformatore per frigo elettrico è una bella idea e ghiaccio istantaneo quando ormai tutti i ghiaccioli sono liquefatti per salvare il pescato.
    Un'altra soluzione sapete qual'è? Chiedere gentilmente se un bar o altro può ricongelare i panetti di ghiaccio a pagamento naturalmente, credo che sia un'ottima soluzione oltre al frigo elettrico. Ciaooooo
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,378
    Like
    +5
    Location
    Lanciano (CH)

    Status
    Offline
    Non ricongelare i panetti ma,portane il doppio e dalli preventivamente al bar e poi cambiali.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Like
    +14
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Per le esche potresti cercarle in loco dopo aver consumato la scorta giornaliera, penso si trovino.
    Per i pesci, tenerli anche solo più di un giorno in frigo (tre o quattro poi...), pur non guastandone le carni, ne altera sicuramente la qualità....meglio consumarli freschi.
    Se non avete il tempo di cucinarli voi, potresti chiedere al ristoratore di preparaveli.
     
    Top
    .
  14. sector27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    andando pure io in corsica ho risolto il problema in questo modo:
    ho trovato un contenitore di polistirolo capiente, quello che usano per i gelati, fornito di coperchio, ho maggiorato la termicità con deipannelli di poliuretano per tetti, all'interno mi ci vanno 7 bottiglie rettangolari (tipo acqua vera per capirci) che riempo per 3/4 di acqua e una parte di amoniaca, stando attenti a non farle troppo piene (per l'aumento del volume ).
    Quando vado via, prendo le bottiglie, le dispongo sul fondo della cassa di polistirolo e metto tutte le esche sopra, quindi chiudo il tutto stando ben attento che non si apra.
    Arrivato sul posto prendo le esche che mi occorrono e richiudo; la mattina dopo, finita la battuta di pesca, pulisco....(se ce nè :D )...il pesce vado alla macchina, riprendo altre esche e dispongo il pesce nel contenitore.
    Vi assicuro che 3 gg li ho fatti senza nessun problema e ilpescato è arrivato a casa sempre in ottime condizioni.
    Certo bisogne fare attenzione a non lasciare la macchina costantemente sotto il sole, o a non aprire spesso il contenitore.
    Cmq pù facile a farsi che a dirsi.


    ciao Paolo

    p.s. il primo fine settimana di aprile image ci rivadooooo!!!!!!
     
    Top
    .
  15. scivu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sector27 @ 15/3/2009, 19:40)
    andando pure io in corsica ho risolto il problema in questo modo:
    ho trovato un contenitore di polistirolo capiente, quello che usano per i gelati, fornito di coperchio, ho maggiorato la termicità con deipannelli di poliuretano per tetti, all'interno mi ci vanno 7 bottiglie rettangolari (tipo acqua vera per capirci) che riempo per 3/4 di acqua e una parte di amoniaca, stando attenti a non farle troppo piene (per l'aumento del volume ).
    Quando vado via, prendo le bottiglie, le dispongo sul fondo della cassa di polistirolo e metto tutte le esche sopra, quindi chiudo il tutto stando ben attento che non si apra.
    Arrivato sul posto prendo le esche che mi occorrono e richiudo; la mattina dopo, finita la battuta di pesca, pulisco....(se ce nè :D )...il pesce vado alla macchina, riprendo altre esche e dispongo il pesce nel contenitore.
    Vi assicuro che 3 gg li ho fatti senza nessun problema e ilpescato è arrivato a casa sempre in ottime condizioni.
    Certo bisogne fare attenzione a non lasciare la macchina costantemente sotto il sole, o a non aprire spesso il contenitore.
    Cmq pù facile a farsi che a dirsi.


    ciao Paolo

    p.s. il primo fine settimana di aprile image ci rivadooooo!!!!!!

    Scusa la mia ignoranza in chimica ,ma l'ammoniaca che funzionalità ha?
     
    Top
    .
27 replies since 14/3/2009, 15:08   1141 views
  Share  
.