INTERESSANTE CONVERSAZIONE

il maestro e l'allievo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. il figlio del capitano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Breve premessa: nei primi 3 anni della mia attività di SurfCaster, ho affrontato le mie pescate, anche le più impegnative (mare anche F6), con canne telescopiche (3 koreane ed una BB da 180 gr) e mulinelli fissi (shimano, daiwa ed i vecchi e gloriosi mitchell 498) ultimamente mi sono avvicinato alle 2 PZ ed ai mulinelli rotanti...in totale faccio SurfCasting da 4 anni...

    Alcuni giorni fa incontro dopo circa un anno il mio Maestro MF (uomo della vecchia scuola che ha pescato con rip e rot quando io dovevo fare ancora la 1° comunione, raccogliendo dati per 25 anni) ma che quando l'ho conosciuto 4 anni fa utilizzava solo tele e fissi per andare a pescare a mare mosso...e da li il mio contagio...
    iniziamo una breve ma interessante conversazione...

    MF (iniziali di nome e cognome) : allora che mi racconti?

    FDC : mi sono accattato rip e rot.

    MF : lo sapevo che ne potevo lascià un attimo che te rincoglionivi...

    FDC : perchè?

    MF : a che te servono rip e rot?

    FDC : pe lancià piombi da 175 gr a mare mosso col 35 in bobina e lancià lontano d'estate...

    MF : va bene l'estate in cui serve la lunga distanza per fare le orate, ma non sempre stanno fuori, ma a mare mosso ?

    FDC : te l'ho detto...

    MF : senti a me, che pesci girano a mare mosso sui nostri litorali? (LAZIO n.d.r.)

    FDC : spigole, saraghi, gronghi.

    MF : e a quanti metri si prendono?

    FDC : da 0 a 60 m...

    MF : te sei risposto da solo...

    ed io rimango basito...cerco di replicare in qualche maniera...

    FDC : ma con rip e rot posso lanciare inneschi voluminosi anche fuori...

    MF : e te servono 175 gr pe sta in pesca...

    FDC : si.

    MF : mentre prima con 150 al massimo con gli spike tenevi qualsiasi mare...

    FDC : vero...

    MF : e certo, rip e rot significa che peschi con 35 in bobina e shock del 70, mettici la cima tosta delle rip e vedi che ti ci vogliono sempre minimo 175 gr per stare in pesca, mentre con le tele che sono più morbide con le cime che si piegano seguendo il ritmo del mare (non ballando la rumba n.d.r) 28 in bobina e shock del 50 ti bastano 150 gr...

    FDC : ...



    MORALE DELLA FAVOLA?

    Edited by il figlio del capitano - 8/6/2005, 21:29
     
    Top
    .
  2. ultracasting
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buttiamo rip e' rot???????????????? e' ci compriamo di nuovo le telescopike???
    salutassimo
     
    Top
    .
  3. il figlio del capitano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no ultra...lo sai...
     
    Top
    .
  4. Dark Genesis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hehehehehehe, direi che la discussione è stata veramente notevole.
    Io, è questo è solo il mio pensiero, sono sempre stato contrario ai rotanti, i quali li vedo bene solo se impiegati in traina o big game. Per il resto dei momenti di pesca penso che un buon fisso sia più che sufficiente per risolvere tutte le situazioni.
    Per quanto riguarda le ripartite invece penso che prima o poi ne comprerò una, esclusivamente per cimentarmi con i lanci lunghi ed impegnativi quali ground e pendulum.
    Per ora continuo a pescare con le telescopiche e i fissi, anche perchè se tale idea e pensiero mi viene poi confermata da una persona d'esperienza come MF, tale idea non può che essere la conferma di una giusta scelta di intendere il mare nostrum.
     
    Top
    .
  5. ultracasting
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anni fa' avevo una bella makkina fotografica una Nikon f90 all'epoca una ottima makkina 35 mm veloce una lettura esposimetrica al top ,isomma faceva di tutto,poi avevo una Nikon EL 2 meccanica anni 70 circa ,alzo dello spekkio manuale tutta in metallo (ce lo ancora ed e' nuovissima)...x farla breve con la makkina meccanica manuale mi divertivo un mondo a' fotografare, nn e' ke con l'altra autofocus nn mi divertivo anzi pero' con latra era una fotografia ke la sentivo + mia..morale della storia..penso ke ognuno si diverta a' pesca come in altre cose con gli attrezzi ke + gli aggradano e lo sodisfano ke siano cannette ho cannoni,...
    baciamo le mani
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ultracasting @ 8/6/2005, 22:57)
    ..morale della storia..penso ke ognuno si diverta a' pesca come in altre cose con gli attrezzi ke + gli aggradano e lo sodisfano ke siano cannette ho cannoni,...

    GIA'. O forse si stava neglio quando si stava peggio? boh...
    io penso che l'importante sia non cadere nel vortice del business e perdere di vista quello che è + importante, ovvero che la pesca è uno sport, va bene le attrezzature che ci hanno aiutato molto evolvendosi ed aiutando anche noi a crescere, ma, tanto per capirci, non esageriamo con cambiare canna o mulo tutti i momenti pensando che sian loro a far abboccare per forza il pesce.. la differenza la fa ancora l'uomo. E' lui che deve avere il fiuto giusto... sennò che gusto c'è?
     
    Top
    .
  7. pugnax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il figlio del capitano @ 8/6/2005, 21:24)
    Breve premessa: nei primi 3 anni della mia attività di SurfCaster, ho affrontato le mie pescate, anche le più impegnative (mare anche F6), con canne telescopiche (3 koreane ed una BB da 180 gr) e mulinelli fissi (shimano, daiwa ed i vecchi e gloriosi mitchell 498) ultimamente mi sono avvicinato alle 2 PZ ed ai mulinelli rotanti...in totale faccio SurfCasting da 4 anni...

    Alcuni giorni fa incontro dopo circa un anno il mio Maestro MF (uomo della vecchia scuola che ha pescato con rip e rot quando io dovevo fare ancora la 1° comunione, raccogliendo dati per 25 anni) ma che quando l'ho conosciuto 4 anni fa utilizzava solo tele e fissi per andare a pescare a mare mosso...e da li il mio contagio...
    iniziamo una breve ma interessante conversazione...

    MF (iniziali di nome e cognome) : allora che mi racconti?

    FDC : mi sono accattato rip e rot.

    MF : lo sapevo che ne potevo lascià un attimo che te rincoglionivi...

    FDC : perchè?

    MF : a che te servono rip e rot?

    FDC : pe lancià piombi da 175 gr a mare mosso col 35 in bobina e lancià lontano d'estate...

    MF : va bene l'estate in cui serve la lunga distanza per fare le orate, ma non sempre stanno fuori, ma a mare mosso ?

    FDC : te l'ho detto...

    MF : senti a me, che pesci girano a mare mosso sui nostri litorali? (LAZIO n.d.r.)

    FDC : spigole, saraghi, gronghi.

    MF : e a quanti metri si prendono?

    FDC : da 0 a 60 m...

    MF : te sei risposto da solo...

    ed io rimango basito...cerco di replicare in qualche maniera...

    FDC : ma con rip e rot posso lanciare inneschi voluminosi anche fuori...

    MF : e te servono 175 gr pe sta in pesca...

    FDC : si.

    MF : mentre prima con 150 al massimo con gli spike tenevi qualsiasi mare...

    FDC : vero...

    MF : e certo, rip e rot significa che peschi con 35 in bobina e shock del 70, mettici la cima tosta delle rip e vedi che ti ci vogliono sempre minimo 175 gr per stare in pesca, mentre con le tele che sono più morbide con le cime che si piegano seguendo il ritmo del mare (non ballando la rumba n.d.r) 28 in bobina e shock del 50 ti bastano 150 gr...

    FDC : ... :giveup.gif:



    MORALE DELLA FAVOLA?

    Emilià,

    alla prox mareggiata portalo a Serapo con te.
    voglio vedè che combina.............
     
    Top
    .
  8. Triakos_il_bianco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    FDC siamo sempre alle solite
    Il problema e' posto alla rovescia imho.
    La canna e il mulinello sono strumenti per arrivare alla cattura del pesce. Ognuno deve scegliere lo strumento che gli consente di ottenere in maniera efficiente il miglior risultato. E questo va fatto in base al pescatore, ai posti che frequenta e alle prede che insidia.
    Noi facciamo il contrario, prima scegliamo l'attrezzo e poi cerchiamo di giustificare il perche' lo abbiamo acquistato e/o l'uso che ne facciamo.
    Di questo dobbiamo ringraziare in parte la nostra mentalita' "italiota" e gli astuti venditori di mercanzie e paradisi artificiali (da entrambe i lati dello schieramento {tele/rip e cazzilli vari annessi}).
    Una canna e mulinello, se li tratti bene, durano almeno 5 anni.

    Triakos il bianco
     
    Top
    .
  9. pugnax
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    La canna e il mulinello sono strumenti per arrivare alla cattura del pesce.

    consento.

    Ognuno deve scegliere lo strumento che gli consente di ottenere in maniera efficiente il miglior risultato. E questo va fatto in base al pescatore, ai posti che frequenta e alle prede che insidia.

    consento.

    Noi facciamo il contrario, prima scegliamo l'attrezzo e poi cerchiamo di giustificare il perche' lo abbiamo acquistato e/o l'uso che ne facciamo.

    non sono d'accordo.
    da illo tempore scelsi - e con me numerosi pescatori che pescano tutto l'anno , non solo da maggio a ottobre , - ferri del mestiere adeguati alle spiagge che frequento (notoriamente molto basse e con mareggiate frequenti altrimenti perchè la sabbia sarebbe così fine?).
    le esigenze erano di avere in inverno canne potenti per usare piombi a tenuta (qui con la palla da 150 gr e il 25 in bobina peschi una volta si e tre no) e in estate canne in grado di raggiungere il pascolo esterno delle orate, mormore o di scagliare un trancio e 180 gr a un centinaio di metri.
    se abitassi in Corsica- Sardegna , probabilmente, avrei scelto attrezzi meno potenti e/o rapidi.
    daltronde non mi risulta che in Liguria si peschi in invernnìo con spike da 7 oz o piramidi a 3 lati da 175 gr..........
     
    Top
    .
  10. Triakos_il_bianco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pugnax @ 8/6/2005, 23:50)
    [b]non sono d'accordo.
    da illo tempore scelsi -

    Non consento, resta in tema pls.
    Si sta facendo un discorso generale e scendi nel tuo caso particolare e specifico, interessante finche' si vuole, ma nel contesto troppo specifico.
    Si parla di grandi numeri, di come commercianti piu' o meno astuti abbiano condizionato il mercato e il modo di pescare, questo era il tema.

    Edited by Triakos_il_bianco - 9/6/2005, 00:00
     
    Top
    .
  11. pugnax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Triakos_il_bianco @ 8/6/2005, 23:59)
    CITAZIONE (pugnax @ 8/6/2005, 23:50)
    [b]non sono d'accordo.
    da illo tempore scelsi -

    Non consento, resta in tema pls.
    Si sta facendo un discorso generale e scendi nel tuo caso particolare e specifico, interessante finche' si vuole, ma nel contesto troppo specifico.
    Si parla di grandi numeri, di come commercianti piu' o meno astuti abbiano condizionato il mercato e il modo di pescare, questo era il tema.

    temo proprio di essere in tema
    tu hai scritto:

    "Noi facciamo il contrario, prima scegliamo l'attrezzo e poi cerchiamo di giustificare il perche' lo abbiamo acquistato e/o l'uso che ne facciamo."

    io ho portato l'esperienza mia (e dei pescatori che mi pregio di frequentare).
    Abbiamo seguito all'inizio le riviste.
    Abbiamo fatto esperienza (con gli anni) e fatto le nostre scelte.
    Seguendo però un preciso percorso tecnico.
    Sarà un caso che tutti quanti abbiamo optato - dopo svariati tentativi - per una determinata categoria di attrezzi?
    Sarà un caso che abbiamo tutti cominciato con determinate attrezzature per sceglierne poi delle altre?
    Non credo proprio.
    Ma temo , ancora, che numericamente non facciamo testo, è difficile che la pubblicità ingennevole (perchè di questo, signori, si tratta) ci inculi ancora.
    Detto questo, la maggior parte dei pescatori italiani vuole andare a pesca il sabato sera, vuole attrezzi facili, se c'è "troppo mare" non monta neanche le canne , non vuole problemi.
    I produttori e/o coloro che comercializzano prodotti dell'estremo oriente con proprio marchio si sono accorti della domanda del mercato, le riviste del settore vivono della pubblicità (occulta o palese) delle case produttrici o commerciali e si sono adeguate al trend settoriale.
    Una 2 pz possiede una vita commerciale molto più lunga di una qualsiasi tele, il turn over è molto ridotto nel tempo rispetto una telescopica.
    è anche più difficile da usare ; ancora adesso qui si comprano a prezzi stracciati rotanti e canne acquistati e mai usati.
    L'offerta si è dovuta adeguare alla domanda: canne telescopiche.
    Facili.
    Vi è stata una scorrettezza però.
    le Case , sia made in Italy che importatrici dall'Estremo Oriente, tramite i loro prezzolati rappresentanti sulle riviste ( lottizzati come nella migliore tradizione italiana: a te la Crack Bass, a me la SpagnaCanna) hanno asserito che le canne in oggetto producevano delle performances (potenza, distanza) che non trovano riscontro nella realtà.
    Di questo però il pescatoriello non se ne rende conto perchè , per ignavia culturale o fisiognomica , non è in grado di usare gli attrezzi in maniera decente.
    Per lui è vero che quella tele lancia 170 gr in ground e fa 200 mt sul campo (sì, ma con che diametro di filo e che grammatura di zavorra?).
    All fine tutto si equalizza (cfr, principe Antonio De Curtis), le case vendono quello che il pescatore chiede e tutti sono contenti.
    L'arenicola si vende come l'oro, i fondali del Golfo di Napoli sono sconquassati , i pescatorielli di tutta Italia frustano le loro telescopiche ripartite da lunga distanza il sabato sera, prendono la mormoretta e tutto fila liscio sino al sabato prossimo.
    Io credo che i pescatori italiani si meritano quello che che ricevono; il tipo di canne, le canen made in korea spacciate come made in italy, quel tipo di "esperti" sulle riviste, i " test" mirabolanti su qualsiasi prodotto appaia sulle riviste, "le gare di sc" et similia.
    Ognuno è arbitro di se stesso, se si è convinti della superiorità del sistena latino rispetto a quello anglosassone ok, ma non mi si dice che si sceglie la tele perchè "sulla rivista ho letto che fa 200 mt in ground".










     
    Top
    .
  12. Sampei86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto che io non ho ancora molti anni di pesca sulle spalle vi dico quello che frulla in testa ad uno che non è stato ancora infarinato da nessuna filosofia di pesca.

    Allora le cose sono poche semplici e con un significato schietto

    1 rip e rotanti per la distanza a mare calmo
    2 rip e rotanti per lanciare lontano con esche voluminose
    3 rip e rotanti solo per seguire qualke amico che li usa

    1 tele e fisso per corta e media distanza a mare calmo
    2 tele e fisso utilizzabili anche con esche voluminose ma con meno metri
    3 tele e fisso perchè non si è capaci di usare gli altri attrezzi

    Secondo me non cè da farsi troppe seghe mentali se in un posto il pesce è fuori e con tele e fisso non arrivi usi rip e rotanti

    Se invece in un posto non occorrono i metri perchè complicarsi la vita con mezzi più inpegnativi ?

    Cmq lo ammetto mi piacerebbe saper lanciare bene e usare tutti i mezzi disponibili però uno se non sente il bisogno di cambiare perchè farlo ? se però cè bisogno allora è giusto che ci si evolva....

    Edited by Sampei86 - 9/6/2005, 03:17
     
    Top
    .
  13. Falchi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il discorso è molto semplice, ognuno di noi usa gli attressi con i quali si trova a proprio agio.
    Io uso indifferentemente sia i fissi che i rotanti, canne uso sempre canne a ripartizione, bass o rip vere in base alle esigenze.
    Se devo affrontare una mareggiata rip pesanti altrimenti bass, non vedo quale sia il problema, per usare una rip o una bass a dovere serve tecnica.
    Se uno ha le basi tecniche neccessarie le usa altrimenti è preferibile che usi le normali telescopiche, peraltro oggigiorno eccellenti e si troverà più a proprio agio.
    In oceano non mi sognerei mai di portare un mulinello a tamburo fisso, nessun modello di questi contiene i metri di 0.80 in bobina che contiene il mio 10000cl, non solo l'attrito che quel diametro produce sugli anelli è molto elevato, mentre sul rotante è quazi inesistente.
    Morale; utilizzate gli attrezzi con i quali vi trovate meglio e che vi danno maggiore serenità, a pesca la testa deve pensare ad altro gli attrezzi non devono rappresentare un'incognita sul lancio successivo, poi si finisce per evitare di effettuare un controllo dell'esca etc etc, questi sono un mezzo per raggiungere lo scopo: il pesce; non complicatevi la vita con attrezzi superiori alle vostre possibilità, e utilizzate quelli che più vi danno soddisfazione.
    Ricordatevi che le gare di gittata si fanno solo in pedana, a pesca, con il vento in faccia, la pioggia, l'abbigliamento pesante e la stanchezza che si accumula, dimenticatevi le distanze importanti, dovete semplicemente lanciare oltre il fragente o in mezzo ai frangenti in base alla condizione e alla conformazione della spiaggia se il frangente è a 200 metri ed è costante avete semplicemente sbagliato spiaggia e non sarà il rotante o la canna + evoluta a risolvervi il problema. Quindi due sono le possibilità: siete sicuri di poter dare sempre il massimo anche con attrezzi evoluti e con le condizioni avverse o altrimenti un buon fisso vi permetterà di effettuare qualche lancio in più, e magari è quello buono ...
    Se non sapete dare il massimo con i rotanti però vi piacerebbe, imparate, in questo modo potrete utilizzare gli uni o gli altri con la stessa semplicità.

    Edited by Falchi - 9/6/2005, 05:28
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079
    Like
    +3

    Status
    Anonymous
    Il buon senso è contemporaneamente la cosa più importante da portare in spiaggia ma anche quella che uno si dimentica sempre a casa. Il resto sono fesserie di complemento.
    Saper contemporaneamente pescare con 2 pz e rotanti, telescopiche e fissi aumenta le nostre possibilità ed orizzonti che malauguratamente ritorneremo a restringere quando penseremo di poter pescare solo in un modo o nell'altro.
     
    Top
    .
  15. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il figlio del capitano @ 8/6/2005, 21:24)
    Breve premessa: nei primi 3 anni della mia attività di SurfCaster, ho affrontato le mie pescate, anche le più impegnative (mare anche F6), con canne telescopiche (3 koreane ed una BB da 180 gr) e mulinelli fissi (shimano, daiwa ed i vecchi e gloriosi mitchell 498) ultimamente mi sono avvicinato alle 2 PZ ed ai mulinelli rotanti...in totale faccio SurfCasting da 4 anni...

    Alcuni giorni fa incontro dopo circa un anno il mio Maestro MF (uomo della vecchia scuola che ha pescato con rip e rot quando io dovevo fare ancora la 1° comunione, raccogliendo dati per 25 anni) ma che quando l'ho conosciuto 4 anni fa utilizzava solo tele e fissi per andare a pescare a mare mosso...e da li il mio contagio...
    iniziamo una breve ma interessante conversazione...

    MF (iniziali di nome e cognome) : allora che mi racconti?

    FDC : mi sono accattato rip e rot.

    MF : lo sapevo che ne potevo lascià un attimo che te rincoglionivi...

    FDC : perchè?

    MF : a che te servono rip e rot?

    FDC : pe lancià piombi da 175 gr a mare mosso col 35 in bobina e lancià lontano d'estate...

    MF : va bene l'estate in cui serve la lunga distanza per fare le orate, ma non sempre stanno fuori, ma a mare mosso ?

    FDC : te l'ho detto...

    MF : senti a me, che pesci girano a mare mosso sui nostri litorali? (LAZIO n.d.r.)

    FDC : spigole, saraghi, gronghi.

    MF : e a quanti metri si prendono?

    FDC : da 0 a 60 m...

    MF : te sei risposto da solo...

    ed io rimango basito...cerco di replicare in qualche maniera...

    FDC : ma con rip e rot posso lanciare inneschi voluminosi anche fuori...

    MF : e te servono 175 gr pe sta in pesca...

    FDC : si.

    MF : mentre prima con 150 al massimo con gli spike tenevi qualsiasi mare...

    FDC : vero...

    MF : e certo, rip e rot significa che peschi con 35 in bobina e shock del 70, mettici la cima tosta delle rip e vedi che ti ci vogliono sempre minimo 175 gr per stare in pesca, mentre con le tele che sono più morbide con le cime che si piegano seguendo il ritmo del mare (non ballando la rumba n.d.r) 28 in bobina e shock del 50 ti bastano 150 gr...

    FDC : ... :giveup.gif:



    MORALE DELLA FAVOLA?

    er morale della favola e' che il maestro tuo a murelle in compagnia del cicoria col mare che reggeva a stento 175 grammi si e' messo apescare alla mia sx con 125, e mi ha pigliato 3 canne; e sempre er maestro tuo l'inverno nn se vede mai sui lidi come da sua ammissione, ergo chi dei due si e' RINCOIONITO?
     
    Top
    .
124 replies since 8/6/2005, 20:24   3067 views
  Share  
.