Marzo verso la fine dei giochi o......

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La stagione canonica del surf, quella invernale teoricamente va finendo, l'acqua da fine marzo (o prima) inizia a scaldarsi, i fondali hanno subito belle arate e rimescolate dalle mareggiate invernali e sono meno fertili (teoricamente o meno) , le mareggiate primaverili in passato (almeno per me) sono state avare di pesci canonici (spigole e saraghi)

    ma OGGI e' ancora così ?

    quest'anno abbiamo assisitito, corregetemi se sbaglio, ad una traslazione dell' inizio della stagione e del raffreddamento delle acque, le prime spigole decenti si sono affacciate a meta' novembre, non e' possibile che questo ci regali un allungamento della stagione surfarola?
     
    Top
    .
  2. Gabry80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bhè Marzo teoricamente dovrebbe essere un buon mese,considerando il fatto che è il periodo di riproduzione dei saraghi.
    Inoltre è vero che la temperatura atmosferica inizia a salire,ma in primis l'acqua prima che aumenti la sua temperatura e si stabilizzi ha bisogno di molto tempo ,di una esposizione al sole maggiore (cosa che andando verso l'estate avviene,sia per l'aumento delle ore di Sole rispetto a quelle di buio,sia per il fatto che diminuiscono i fenomeni atmosferici)ma è un processo graduale.
    Poi ancora c'è da considerare lo scioglimento della neve e dei ghiacci sulle montagne (fenomeno quest'anno particolarmente intenso) con conseguente afflusso di acqua fredda in mare da parte dei canaletti,fiumi e torrentelli,che localmente producono un gradiente di temperatura nell'acqua.
    Insomma credo che se le perturbazioni continueranno ad imperversare sulla nostra penisola con buona regolarità sia possibile sperare in buoni carnieri.
    Cmq come vedi i fattori sono tanti,ma sono fiducioso.
    Certo bisognerà vedere cosa seguirà ad una stagione così ricca di mreggiate e pioggia.
     
    Top
    .
  3. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabry80 @ 27/2/2009, 18:08)
    Certo bisognerà vedere cosa seguirà ad una stagione così ricca di mreggiate e pioggia.

    ... e cosi' scarsa di prede -_-

    Io dal canto mio dopo innumerevoli cappoti credo che le danze devono ancora aprirsi... vedremo!
     
    Top
    .
  4. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mah, annata anomala da quanto vedo e sento (io sono andato molto poco a dire il vero), chissà che marzo non porti qualche sorpresa
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gruppo-Padre del Surf,madre ignota ma mignotta.

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,974
    Like
    -8
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Per quel poco che posso capire la stagione anche qui' in sardegna e' arrivata parecchio in ritardo e le prede da surf si sono fatte desiderare,a parte orata e frati :B):

    secondo me quest'anno avremo un prolungarsi di essa ,anche se le spigole saranno sempre poche.


    In verita'e' anche una speranza data anche dal fatto che il clima qua da noi e' ancora molto freddo e rigido e puo' darsi che ,qualche settimana in piu' sicuramente la avremo.


    Staremo a vede'
     
    Top
    .
  6. tipodaspiaggia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Imo il punto andrebbe fatto regione per regione..costa per costa..ecc...ecc....

    le zone battute da me e sud-est sono state vittima di un cataclisma..
    il mare è partito a metà ottobre e non ha avuto tregua...
    non era finita una perturbazione che iniziava l'altra..girava il vento ed il mare sommava l'energia di quella precedente a quella passata..
    acqua color caffèllatte epr intere quindicine di giorni..spiagge cancellate...fondali stravolti ecc...ecc...

    ...omettendo tutti i riferimenti spazio temporali ben noti...
    più di una volta mi sono chiesto...
    ma oggettivamente...la stagione del surf...è oggettivamente iniziata e se si quando?? :blink:

    IMO qui.. ancora .......a stiamo aspettando...

     
    Top
    .
  7. Asso di quadri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 27/2/2009, 17:55)
    ...quest'anno abbiamo assisitito, corregetemi se sbaglio, ad una traslazione dell' inizio della stagione e del raffreddamento delle acque, le prime spigole decenti si sono affacciate a meta' novembre, non e' possibile che questo ci regali un allungamento della stagione surfarola?

    Non so che impatto abbia avuto questo inverno sui cicli riproduttivi, specie della spigola, credo dunque che gran parte dei comportamenti sarà legato a questo aspetto.
    Certo è che per quanto riguarda le mie zone la prima accostata è stata notevolmente falsata e la seconda di solito coincide con i tepori primaverili (quindi per lo più Paf), dunque non credo che questo periodo sarà particolarmente proficuo.
    Per i saraghi vedremo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sindagu de Scraffingiu

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,670
    Like
    -4
    Location
    San Sperate paese museo

    Status
    Offline
    Da noi i saragoni cominciano a vedersi solo ora..... le orate si son pijate anche a surf per tutto l'inverno anche se non tantissime, io non ne ho preso grandi o almeno degne di report, altri si.
    Ma certi spot hanno reso comunque bene, se poi aggiungi che sono uscito pochissimo..... inoltre diciamo che quest'anno son tornato alle origini, ricerca a tutti i costi di mare da surf serio e esche canoniche mettendo al bando, o quasi, l'arenicola alla ricerca del Big fish.....
    tieni presente che le volte che ho mancato il mare formato e beccato lo stesso nella fase finale della scaduta fino alla "morte definitiva" del moto ondoso, ho fatto discrete catture di mormore orate e qualche "piccola" ombrina sul mezzo Kg che si sono suicidate ingoiando interamente l'esca (bibi e nemmeno piccolo).
    E' vero che altri spot qust'anno non hanno reso come altri anni ma è una cosa che è capitata anche altre volte a prescindere dalle mareggiate.
    io prevedo un buon Marzo poi vedremo, non sò se ci sarà un allungamento della stagione intesa come surf, quando ci sono situazioni meteorologiche particolari è difficile orientarsi..... quest'anno sembrerebbe probabile.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Like
    +9
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    per i saraghi in scaduta la vedo ancora bene
    le spigole quelle grosse femminone ormai sono andate ma le altre hanno ancora fame e pescetti in giro non ce ne sono ancora
    ci potrebbe essere la sorpresa ORATA sulle prime accostate presa in scaduta, forse avanzata è mejo

    O almeno questo spero
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Marzo solitamente è il mese che chiude i giochi ma visto come si è sviluppata la stagione credo che qualche speranza ancora ci sia il resto lo avete gia' detto voi
     
    Top
    .
  11. INDIANRIP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qui in adriatico dalle parti mie....l'anno scorso ad aprile sono state pescate spigole da paura, vedremo cosa promette il mare dopo tutto quello che successo, certo proprio ieri ho sentito i primi segnali della primavera
     
    Top
    .
  12. brezza53
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scirocco @ 27/2/2009, 19:18)
    Marzo solitamente è il mese che chiude i giochi ma visto come si è sviluppata la stagione credo che qualche speranza ancora ci sia il resto lo avete gia' detto voi

    A prescindere che si e' ancora in Febbraio..Quoto Scirocco ;) ...Ma e danze ancora non so' finite..Anzi :D
     
    Top
    .
  13. samp.82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a marzo per me iniziano le danze !!!!!!!!
    dopo un inverno in cui praticamente nn ho combinato niente, per colpa
    principalmente della carenza ti tempo da dedicare al surf
    adesso che sono un po' libero, aspetto la prima mareggiata per andare in spiaggia
    e credo che quest'anno scadute se ne potranno vedere ancora tante!!!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Like
    +5
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vance @ 27/2/2009, 17:55)
    l'acqua da fine marzo (o prima) inizia a scaldarsi

    ti posso assicurare che l'acqua di marzo è la più fredda dell'anno
    ..provare per credere

    CITAZIONE (sud-est @ 27/2/2009, 18:10)
    Io dal canto mio dopo innumerevoli cappoti credo che le danze devono ancora aprirsi... vedremo!

    CITAZIONE (freshfish @ 27/2/2009, 18:12)
    mah, annata anomala da quanto vedo e sento (io sono andato molto poco a dire il vero), chissà che marzo non porti qualche sorpresa


    FIDATI!!

    image


    io fino a maggio non ho mai preso un cazz
    c'è chi dice che sia per la neonata..non so!
    sta di fatto che per me è sempre stato un periodo negativo
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    North West Brigade

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,722
    Like
    +3
    Location
    LazioLomba

    Status
    Offline
    ...credo che quest'anno ci sarà da divertirsi più verso l'autunno che in primavera.

    l'inverno anche se sta andando, possiamo dire che abbiamo avuto un'inverno vero.

    Magari il clima per quest'anno riamarrà stabile come dovrebbe essere, e non sfalzato come gli anni precedenti.

    Vedremo le news di Marzo cosa diranno, anche se tutto varia da costa a costa ovviamente.

    A Marzo ho visto belle catture nel basso Lazio mentre in Liguria agli inizi di Maggio e Ottobre in Sardegna, tanto per rendere l'idea.

    Mi son divertito a girare un pò di spiaggette... :D
     
    Top
    .
51 replies since 27/2/2009, 17:55   1061 views
  Share  
.