paratura spigola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Arrodugo'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti

    vorrei sapere se per la spigola ci siano parature specifiche e quali,se mangia anche su fondo o se si debba prendere a pesciolino finto con la trainetta.
    come esca ho sentito che la sarda e' ottima......e con il bibi e' possibile che abbocchi?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079
    Like
    +3

    Status
    Anonymous
    Ama un po' tutte le esche, dal vivo agli anellidi (americano in primis) per finire al calamaro e alla sarda.
    Attacca anche il Bibi ma sicuramente non lo preferirei ad altre esche per la spigola.
    Normalmente la spigola come tutti i pesci è molto sensibile agli anellidi specifici della spiaggia dove peschi, ad esempio nella costa pisana viene insidiata con il "bianco".
    Non mi risulta un pesce insidiabile con la trainetta che è utilizzata per lo più per mormore e ombrine a PAF (solitamente piccole, e dunque sapete come la penso).
    La spigola è la regina del Surf dunque la si insidia con travi adatti a lavorare con mare più o meno centrifugato: paternoster o short rovesciato e braccioli di buon diametro (dal 30 in sù) e anche abbastanza lunghi: c'è un thread molto interessante su questo argomento mi pare nella sezione tecniche del surf.
    Nella pesca a fondo la spigola è un pesce maggiormente "casuale".

    Ciao
     
    Top
    .
  3. Arrodugo'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao pivellino grazie x risposta..cmq intendevo dire trainetta del pesciolino finto..e il paternoster o short rovesciato nn son sempre di fondo?..quindi bisogna avere proprio un bel culo ke abocchi. con galleggiante si dovrebbero avere piu' possibilita'?
    ma a mare calmo e' possibile pescare con la bolognese dalla spiaggia?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079
    Like
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Arrodugo' @ 29/5/2005, 22:00)
    ciao pivellino grazie x risposta..cmq intendevo dire trainetta del pesciolino finto..e il paternoster o short rovesciato nn son sempre di fondo?..quindi bisogna avere proprio un bel culo ke abocchi. con galleggiante si dovrebbero avere piu' possibilita'?
    ma a mare calmo e' possibile pescare con la bolognese dalla spiaggia?

    Scusa, sulla trainetta non avevo letto bene.
    Comunque se devo pescare a trainetta col vivo allora mi compro una bella canna da spinning...
    Ho preso spigole con e senza pop up. Secondo te a mare calmo gli anellidi li trova in sospensione?
    Bolognese dalla spiaggia? Perchè no, tutto è possibile. Ma la domanda allora è un'altra. Perché volersi così male?
    Cercati una bella scogliera artificiale, gamberetto o pescetto vivo e via...molte più possibilità e molte meno rotture di balle.
    Il Surf (ma anche la PAF a questo punto) è tutta un'altra storia. Tutto un altro fascino.
     
    Top
    .
  5. Arrodugo'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per mia grandissima fortuna ho meravigliose spiagge e le preferisco di gran lunga ai moli artificiali...e che non son mai riusito a prendere una spigola...e vorrei prenderne........l unica (almeno ke nn sia stata un obrina)l ho persa in riva facendo solamente in tempo a intravedere la grandezza e a mangiarmi le p....
     
    Top
    .
4 replies since 29/5/2005, 00:29   5072 views
  Share  
.