Nodi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Teorico440
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ringrazio tutti per i consigli sulla manutenzione degli Ultegra! Dovete avere pazienza... ho uno zio ingegnere, figlio di colonello dell'esercito, che aveva in garage una di quelle tabelle dove è scritto a quale forza stringere i bulloni... perchè se li stringi troppo si spanano e se li stringi poco si allentano... e aveva le chiavi inglesi dinamometriche, di quelle con la lancetta che ti indica la forza alla quale stringi... e il padre gli diceva che era uno che si arrangiava! Ergo, lubrifico il guidafilo e finché non si inchiodano i mulinelli mi faccio i cazzi miei!!! :cry:

    Parliamo di nodi rinforzati, per capirci di quelli in cui il filo passa due volte nell'anellino della girella in maniera indipendente... cioè se ne tagli uno rimane l'altro a fare il suo lavoro. Il palomar lo trovo brutto e poco funzionale. Stressa a tal punto i due passaggi nell'anello che se lo stringi troppo uno dei due si strappa. Ne conoscete qualcun altro? Scusate il gergo non adatto alla situazione (capo dormiente, ecc. ecc.) ma di nodi non capisco nulla. Un mio amico mi insegno a fare il nodo UNI e sono anni che vado avanti con quello!
     
    Top
    .
  2. aldomancino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non ho capito che hai contro il palomar...?
    so che sia uno dei nodi migliori da fare sugli occhielli e forse è quello che strssa meno il nilon conservandone al meglio la resistenza.........
     
    Top
    .
  3. Mister Surf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il palomar è uno dei migliori nodi su occhielli che conosco...... ami, girelle, anelli di catena per il lancio e affini.........

    PALOMAR sei sicuro che parli del palomar?

    velocissima la realizazione, facilissimo, pratico funzionale, non ingombra.

    Mha??!!



    Rispetta il carico di rottura in maniera eccellente........
     
    Top
    .
  4. Grisu'68
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il PALOMAR è uno dei nodi più affidabili. Considera che conserva quasi al 100% il carico di rottura del filo impiegato ed inoltre è di facile esecuzione.
     
    Top
    .
  5. Mister Surf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Teorico penso che la tua esperienza nei confronti del palomar sarà da rivalutare in maniera più pratica........

    Magari l'esecuzione del nodo non è fatta al meglio......... anche se come lo fai fai regge lo stesso........... bho??!!

     
    Top
    .
  6. INDIANRIP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dai uno sguardo.....magari fai uno di questi
    http://www.grupposiluro.it/Attrezzature/nodi_animati2.htm
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Like
    +3
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    fai l'UNI con lenza doppiata!
     
    Top
    .
  8. tournament5oz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate se sono fuori tread,ma voglio approffittare di questa discussione per trovare il nodo x legare ami a paletta con il baffetto verso sopra da fare come ferma esca.
    Aiutatemi x favore non lo ricordo più! :cry: è da anni che non lo usavo e adesso sto sbattendo la testa con prove e riprove.
    Se è possibile indicatemi qualche link animato anche in mp, giusto x non sporcare il tread.
    image
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...surfo dunque sono...

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,587
    Like
    -3
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tournament5oz @ 7/2/2009, 14:09)
    Scusate se sono fuori tread,ma voglio approffittare di questa discussione per trovare il nodo x legare ami a paletta con il baffetto verso sopra da fare come ferma esca.
    Aiutatemi x favore non lo ricordo più! :cry: è da anni che non lo usavo e adesso sto sbattendo la testa con prove e riprove.
    Se è possibile indicatemi qualche link animato anche in mp, giusto x non sporcare il tread.
    image

    Guarda un po qui...

     
    Top
    .
  10. Rombo53
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Grisu'68 @ 7/2/2009, 09:00)
    Il PALOMAR è uno dei nodi più affidabili. Considera che conserva quasi al 100% il carico di rottura del filo impiegato ed inoltre è di facile esecuzione.

    Quoto appieno; io lego gli ami ad occhiello con questo nodo e fino ad ora non mi hai mai tradito in tanti anni di pesca!!! :D :D :D
     
    Top
    .
  11. tournament5oz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ajoajo @ 7/2/2009, 23:23)
    CITAZIONE (tournament5oz @ 7/2/2009, 14:09)
    Scusate se sono fuori tread,ma voglio approffittare di questa discussione per trovare il nodo x legare ami a paletta con il baffetto verso sopra da fare come ferma esca.
    Aiutatemi x favore non lo ricordo più! :cry: è da anni che non lo usavo e adesso sto sbattendo la testa con prove e riprove.
    Se è possibile indicatemi qualche link animato anche in mp, giusto x non sporcare il tread.
    image

    Guarda un po qui...

    (FILE:https://www.youtube.com/v/Nj3CUcET4yI&hl=it&fs=1)

    Thank you! ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...surfo dunque sono...

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,587
    Like
    -3
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tournament5oz @ 8/2/2009, 15:27)
    Thank you! ;)

    Di nulla... image
     
    Top
    .
  13. Teorico440
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che vi devo dire... non sono mica convinto... io mi sono trovato benissimo con questo...image. Comunque... grazie a tutti!!
     
    Top
    .
  14. ale74surfcasting
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Grisu'68 @ 7/2/2009, 09:00)
    Il PALOMAR è uno dei nodi più affidabili. Considera che conserva quasi al 100% il carico di rottura del filo impiegato ed inoltre è di facile esecuzione.

    quoto ;)
     
    Top
    .
  15. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Teorico440 @ 6/2/2009, 23:53)
    Stressa a tal punto i due passaggi nell'anello che se lo stringi troppo uno dei due si strappa.

    Quello che ti succede può avvenire per 3 ragioni:

    1 scarsa qualità del filo
    2 stringi e assuchi senza aver fatto passare l'asola finale a valle dell'occhiello
    3 occhielli non saldati

    P.S: poiché non c'entra nulla col FAI da Te, sposto in Tecnica
     
    Top
    .
20 replies since 6/2/2009, 23:53   1835 views
  Share  
.