riflettanza dei monofili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Like
    +5
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    secondo voi la riflettanza dei monofili può influire negativamente durante l'azione di pesca??
    Ad esempio volendo estremizzare..un luccichio improvviso della maschera durante l'aspetto in apnea può far scappare via una spigola

    in particolare secondo le vostre esperienze/supposizioni quanto può essere negativa la riflettanza

    - del trave

    - del terminale

    Anche se principalmente stiamo discutendo di surfcasting, per non replicare il topic mi piacerebbe sapere come la pensate nel caso di acque non torbide
    ..in entrambi i casi pensate soprattutto a quelle notti in cui la luna è alta in cielo
     
    Top
    .
  2. lucalucca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    penso che incida il giusto,essendo un corpo molto piccolo e fermo più che altro.
    comunque il finale se è lungo e lo facciamo fluo penso sia meglio,in acque limpide ma in condisurf,io direi che la riflettanza è praticamente nulla..

    poi bo...
    anch'io mi son posto questo problema,provato con travi fluo..e i cappotti son identici e il portafoglio sempre più leggero.
     
    Top
    .
  3. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh, comunque sia, che io sappia non esistono monofili opachi, quindi..... :rolleyes:
     
    Top
    .
  4. shark.rm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mah...non ci credo granchè al fatto che i pesci scappino davanti a un riflesso.
    certo..una maschera..con dietro 70 kg di sub...possono intimorire una spigola, ma un filo .. non credo
     
    Top
    .
  5. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in condisurf e di notte nel 90% dei casi pensi sia cosi rilevante sempre che ci sia
     
    Top
    .
  6. INDIANRIP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~~Surf~Inside~~ @ 27/1/2009, 17:12)
    secondo voi la riflettanza dei monofili può influire negativamente durante l'azione di pesca??
    Ad esempio volendo estremizzare..un luccichio improvviso della maschera durante l'aspetto in apnea può far scappare via una spigola

    in particolare secondo le vostre esperienze/supposizioni quanto può essere negativa la riflettanza

    - del trave

    - del terminale

    Anche se principalmente stiamo discutendo di surfcasting, per non replicare il topic mi piacerebbe sapere come la pensate nel caso di acque non torbide
    ..in entrambi i casi pensate soprattutto a quelle notti in cui la luna è alta in cielo

    Sul terminale credo che sia condiviso da tutti, infatti in presenza di acqua cristallina, l'uso del fluorocarbon e' quasi obbligatorio o comunque un filo dicroico, questo per quanto riguarda la visibilita'
     
    Top
    .
  7. scivu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mah,penso che in condizioni di surf non crei problemi,forse dove le acque son molto cristalline è possibile ma utilizzando travi il più trasparenti possibili anche senza usare il fluo non si dovrebbero avere problemi,premetto che sono uno che non ha mai usato il fluorocarbon..
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Like
    +5
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (freshfish @ 27/1/2009, 17:23)
    beh, comunque sia, che io sappia non esistono monofili opachi, quindi..... :rolleyes:

    si certo
    però ho notato che illuminandoli di notte con la lampadina alcuni riflettono più di altri
    quello che mi ha fatto venire più dubbi di tutti è stato il palangaro bianco della asso che uso come shock
    ..riflette davvero tanto
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Secondo me è una fissazione nostra. Di notte ed in condisurf sicuramente i riflessi che il filo (shock/trave e finale) può emettere sono veramente trascurabili. Con acque limpide e magari di giorno il complesso trave/bracciolo potrebbe essere un pochino più visibile. Però se consideriamo che il tutto si appoggia sulla sabbia, una volta in acqua, penso che sia anche in questo caso trascurabile.
    Sulla minore visibilità del fluorocarbon di giorno per esempio non c'ho mai creduto.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non sono sponsorizzato e compro tutte le canne

    Group
    Member
    Posts
    1,322
    Like
    +1
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    secondo me sono solo fissazioni nostre anche a paf di notte ho sempre pescato tranquillamente senza problemi e il fluo per me è utile solo per rigidita e nn per invisibilita a mio avviso quasi inutile e che nn ne giustifica la spesa. Dimenticavo nn ricordo dove ho letto che i fili rossi teoricamente sono quelli che in acqua dovrebbero notarsi meno per via della rifrazione ma nn ho mai approfondito la cosa
     
    Top
    .
  11. INDIANRIP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (varatolo @ 27/1/2009, 18:44)
    secondo me sono solo fissazioni nostre anche a paf di notte ho sempre pescato tranquillamente senza problemi e il fluo per me è utile solo per rigidita e nn per invisibilita a mio avviso quasi inutile e che nn ne giustifica la spesa. Dimenticavo nn ricordo dove ho letto che i fili rossi teoricamente sono quelli che in acqua dovrebbero notarsi meno per via della rifrazione ma nn ho mai approfondito la cosa

    Ciao, il colore rosso e' quello che in acqua viene assorbito piu' di tutti, infatti tende gia' a pochi metri ad assumere il colore verdastro e successivamente nero, la rifrazione e' un'altra cosa
    Sono d'accordo con te in merito al fluorocarbon, personalmente lo uso si quando l'acqua e' cristallina e di giorno, ma sopratutto mi piace per la sua rigidita'ed il peso. :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Like
    +3
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    con acqua limpida e soprattutto di notte il luccichio di vede di più - cicci al buio totale qualsiasi cosa che si illumina sembra un albero di natale :P soprattutto se ci mandi sopra il fascio di luce della lamapda

    che questo possa dare fastidio ai pesci - bho!

    di sicuro a traina con acque limpidissime avevo più strike su terminali in fluorocarbon che con i nylon tradizionali
     
    Top
    .
  13. DE.VI.L.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In acque limpide penso che i pesci vedano benissimo la rifrazione; a volte capita che i serra attacchino la lenza madre e non il finale con l' esca, forse proprio perchè attratti o infastiditi dalla rifrazione del monofilo.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Like
    +5
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    penso volessi riferirti alla riflettanza e non alla rifrazione giusto??
    perchè sono due cose diverse
     
    Top
    .
  15. gdz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io penso che la riflettanza del monofilo in uso sia uno dei tanti aspetti ai quali comunque dobbiamo pensare quando siamo in una battuta.
    .............E' una guerra tra me e il pesce e vince chi la mette in culo all'altro, vince chi è più furbo e chi non fa errori...........
    Be puo darsi pure che la riflettanza in determinate condizioni possa incidere con i nostri errori che ci portano ai tanti capotti, certamente non i modo rilevante, ma io ci presto sempre molta attenzione,
    infatti uso sempre travi generalmente dello 0,50 in FluorCarbon e anche i terminali in FluorCrabon quando armo con lenze dallo 0,30 in giù!
    Qunidi comunque in condizioni di paf - scaduta avanzata - giorno - sole - luna - ! :B): :B): :B):

    In assenza di luna, durante la notte,in condisurf non penso sia assolutamente rilevante! :D :D


    Quale è esattamente la differenza tra rifrazione e riflettanza? Spiegata con parole non troppo scientifiche! Grazie
     
    Top
    .
22 replies since 27/1/2009, 17:12   450 views
  Share  
.