PESCE FURBO??DOVE SBAGLIO...

devo ferrare?cambiare amo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nekibe
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,spero questa sia la sezione giusta per esporre il mio problema!eh eh :( :(
    Sn un novellino di questo genere di pesca,e ogni uscita scopro e imparo cose sempre nuove,ma c'e una cosa che non riesco proprio a capire:
    Nelle ultime 4 uscite notturne,mare mosso,coreani e bibi,ami tipo aberdeen n°4 e 5,piombo da 120 g,spiaggia con fondale misto......voi direte bhe dov'è il problema??
    Bhe ora vi spiego,arrivo in spiaggia,preparo l'occorrente,sistemo tutto.....lancio.......aspetto......Sento dei movimenti,piccoli morsi....poi il mulinello improvvisamente cede filo per 3 secondi....epoi il nulla....riprendo un po di filo e aspetto.......eccoli ancora,piccoli morsi,due strattoni e il mulinello che cede ancora filo per qualche secondo......poi niente!!!La cosa procede cosi per una bel pò di volte morsi,mulinello che cede filo e poi niente!!!Tutto questo si ripete da 4 uscite.

    ORA QUI LA DOMANDA SORGE SPONTANEA, DOVE SBAGLIO???
    E sbagliata l'esca??magari il coreano non è molto gradito.....
    E sbagliato l'amo??forse con ami tipo Beack sarebbe meglio....o forse dovrei usare ami piu piccoli.....
    Dovrei ferrare appena sento ke il mulinello cede un po di filo??.....

    E il primo messaggio che metto sul forum,e chiedo disperatamente aiuto :P :P :P
    SIATE CLEMENTI.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079

    Status
    Anonymous
    Per prima cosa si sposta in Paf.
    Poi qualcuno risponderà....spero (io no che non so cosa dirti)
     
    Top
    .
  3. nekibe
     
    .

    User deleted


    sorry pivellino......primo msg e ho gia sbagliato sezione.....mi frusterò appena posso,eh eh!!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nekibe @ 20/12/2008, 11:25)
    sorry pivellino......primo msg e ho gia sbagliato sezione.....mi frusterò appena posso,eh eh!!!

    Ma figurati, no problem :)
     
    Top
    .
  5. GOLORITZE
     
    .

    User deleted


    probabile qualche piccolo sparide...prova con un amo UM BK9 del nr.10. Io li uso quando le orate sono molto diffidenti, questo naturalmente, in condiPAF.
    Cmq che trave monti?
    Terminale?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Ciao allora stai vivendo la stessa situazione che io e i miei amici viviamo da un po' di tempo canne che spiombano o che si muovono in maniera forsennata facendoti sobbalzare dalla sedia americani extralarge e filetti di sardina ridotti a brandelli ferrata a vuoto questi erano i ns sintomi allori presi soprattutto dalla curiosita' riduciamo gli inneschi e con piccoli beck risolviamo l'arcano sono grossi branchi di occhiate di media taglia che prese dalla frenesia si lanciavano sulle esche come forsennate afferrando piccoli brandelli di esca e partendo a razzo con l'esca ancora in bocca piegavano anche ripartite da 8oz per togliercele dalle scatole abbiamo evitato l'uso di vermi e sardina.
     
    Top
    .
  7. nekibe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GOLORITZE @ 20/12/2008, 12:20)
    probabile qualche piccolo sparide...prova con un amo UM BK9 del nr.10. Io li uso quando le orate sono molto diffidenti, questo naturalmente, in condiPAF.
    Cmq che trave monti?
    Terminale?

    bhe non sono ancora molto ferrato (scusate il gioco di parole ,eheheh) :D ma credimi ho provato un po di tutto,con i medesimi risultati.....trave di varie dimensioni,trminali a uno,due tre baracci.....corti,medi lunghi...ma niente di diverso....!!nn so proprio che pesci pigliare.... -_-

    CITAZIONE (loup71 @ 20/12/2008, 13:25)
    Ciao allora stai vivendo la stessa situazione che io e i miei amici viviamo da un po' di tempo canne che spiombano o che si muovono in maniera forsennata facendoti sobbalzare dalla sedia americani extralarge e filetti di sardina ridotti a brandelli ferrata a vuoto questi erano i ns sintomi allori presi soprattutto dalla curiosita' riduciamo gli inneschi e con piccoli beck risolviamo l'arcano sono grossi branchi di occhiate di media taglia che prese dalla frenesia si lanciavano sulle esche come forsennate afferrando piccoli brandelli di esca e partendo a razzo con l'esca ancora in bocca piegavano anche ripartite da 8oz per togliercele dalle scatole abbiamo evitato l'uso di vermi e sardina.

    mmmhhh....provero anche io a ridurre innesco e amo.....ma se è vero quello ke dici mi tokkera evitare vermi e sardine,devo ripiegare su seppie,calamari,ecc???mi sa che mi conviene cambiare spiaggia.... :unsure: grazie per le risposte ragazzi
     
    Top
    .
  8. GOLORITZE
     
    .

    User deleted


    bè ripeto, probabile trattasi di piccoli sparidi o qualche pescetto. Cambia innesco, prova con qualcosa di più "tosto" calamaro o seppia...se proprio non riesci a venirne fuori, prova con il vivo ;)
    anguillina viva presa in pescheria e vai così...
     
    Top
    .
  9. alessandro t
     
    .

    User deleted


    ....per far partire il filo dal mulinello.. non è robbetta piccola....

    Ti capita con il mare calmo????
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ..non può piovere per sempre..

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,704
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    dico la mia... se peschi in condizioni di mare mosso (come hai scritto) 120 gr. di piombo mi sembrano pochini e non voglio pensare che tu possa pescare con piombi a palla o simili. Ti consiglio sempre uno sportenn (almeno da 150 gr.) o comunque una piramide.
    Altra considerazione... se esce filo dal mulinello significa che tieni la frizione piuttosto lenta... non mi sembra corretto in mareggiata, a volte basta un pò di corrente o ciuffi di alghe che si accumulano sul filo madre per far sì che ti scarrocci il piombo quel tanto che basta per farti credere che sia una mangiata. Perciò in mareggiata ti consiglio frizioni non molto lente ma tarate quel tanto che basta per contrastare eventuali partenze più decise.
    Ultima cosa, in mareggiata non fare terminali troppo lunghi perchè si potrebbero ingarbugliare con la corrente o con le alghe. Meglio salire di diametro e fare terminali pù corti. ;)
     
    Top
    .
  11. brezza53
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bibbifish @ 23/12/2008, 12:04)
    dico la mia... se peschi in condizioni di mare mosso (come hai scritto) 120 gr. di piombo mi sembrano pochini e non voglio pensare che tu possa pescare con piombi a palla o simili. Ti consiglio sempre uno sportenn (almeno da 150 gr.) o comunque una piramide.
    Altra considerazione... se esce filo dal mulinello significa che tieni la frizione piuttosto lenta... non mi sembra corretto in mareggiata, a volte basta un pò di corrente o ciuffi di alghe che si accumulano sul filo madre per far sì che ti scarrocci il piombo quel tanto che basta per farti credere che sia una mangiata. Perciò in mareggiata ti consiglio frizioni non molto lente ma tarate quel tanto che basta per contrastare eventuali partenze più decise.
    Ultima cosa, in mareggiata non fare terminali troppo lunghi perchè si potrebbero ingarbugliare con la corrente o con le alghe. Meglio salire di diametro e fare terminali pù corti. ;)

    Ti quoto.. ;) ..
     
    Top
    .
  12. francesco.bonifazi
     
    .

    User deleted


    perche' il mulinello cede filo?

    chiudi la frizione!
     
    Top
    .
  13. nostrano
     
    .

    User deleted


    Sicuramente la frizione è molto lenta. Comunque potresti avere innescato male il verme e quindi il pesce, piccolo secondo me, non lo ingoia e se lo porta appresso.
    Quindi innesca il verme almeno per i 2/3 della sua lunghezza e scendi come grandezza per quanto rigurda l'amo.

    Altra cosa che può capitare ( mi è capitata a bolognese con gambero vivo x spigole ): ci sono ami molto teneri e quando ferri e c'è il pescione attaccato questo si flette aprendosi quel tanto da staccarsi.
     
    Top
    .
  14. vincenzomartino
     
    .

    User deleted


    chiudi un po di piu la frizione cosi facendo l'amo penetra di piu nell 'apparato boccale dei pesci, sempre se la causa è che i pesci mangiano e nn rimangono allamati
     
    Top
    .
  15. mokino
     
    .

    User deleted


    ciao anche a me è capitato ma è bastato canbiare amo mantenendo sempre la stessa misura cambiandolo con un beack storto
     
    Top
    .
14 replies since 20/12/2008, 10:58   456 views
  Share  
.