Scogli artificiali o mare aperto?

cosa preferite?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. elia030187
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, apro questo topic (non so se è meglio metterlo in un altra sezione, eventualmente chiedo ai mod di spostarlo se lo ritengono opportuno) perchè leggendo le varie discussioni e sopratutto i vari report all'interno del forum ho notato una cosa:
    Molti utenti praticano il surf in spiagge aperte, senza scogliere artificiali, e ho notato anche con ottimi risultati!
    Dalle mie parti invece c'è una vera e propria corsa per prendere posto di fronte alle barriere di scogli frangiflutti artificialia 40-50 metri dalla riva o anche di più snobbando completamente le spiaggie prive di scogli, con conseguente sovraffollamento di pescatori in poche centinaia di metri di litorale.
    Poche domeniche fa ho contato 25 canne in 300 metri di spiaggia frontale a 3 serie di scogliere.

    Il punto è questo:

    Per la spigola ritenete che sia meglio pescare in prossimità di queste scogliere oppure si può anche tentare di insidiarla in una spiaggia aperta?

    Grazie e ciao a tutti!
     
    Top
    .
  2. lorentz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elia030187 @ 1/12/2008, 10:50)
    Per la spigola ritenete che sia meglio pescare in prossimità di queste scogliere oppure si può anche tentare di insidiarla in una spiaggia aperta?

    Grazie e ciao a tutti!

    E' un quesito che mi pongo da 30 anni.... :D

    La vedo così, per inizio mareggiata, marettola, scaduta ecc. conviene cercare vicino le scogliere, tra le scogliere, dove si crea il naturale

    canalone e lì si accumula il cibo------> occhio che lì, purtroppo, spadroneggiano pure i gronghi

    Spiaggia aperta, in medioadriatico, ha senso solo nei pressi delle foci.

    IMHO

    L
     
    Top
    .
  3. shockleader
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lorentz @ 1/12/2008, 12:11)
    CITAZIONE (elia030187 @ 1/12/2008, 10:50)
    Per la spigola ritenete che sia meglio pescare in prossimità di queste scogliere oppure si può anche tentare di insidiarla in una spiaggia aperta?

    Grazie e ciao a tutti!

    E' un quesito che mi pongo da 30 anni.... :D

    La vedo così, per inizio mareggiata, marettola, scaduta ecc. conviene cercare vicino le scogliere, tra le scogliere, dove si crea il naturale

    canalone e lì si accumula il cibo------> occhio che lì, purtroppo, spadroneggiano pure i gronghi

    Spiaggia aperta, in medioadriatico, ha senso solo nei pressi delle foci.

    IMHO

    L

    quoto tutto..... anche e soprattutto i trentanni....
     
    Top
    .
  4. kombat wawe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche le spiagge che frequento io hanno le scogliere e c'è la stessa corsa al posto, i varchi sono larghi appena venti metri e se ce vento e sporco e facile finirci in mezzo con conseguente rottura. Io preferisco pescare tra i varchi delle scogliere che in mare aperto comunque. Vicino gli scogli c'è piu' vita cozze sdradicate arenicole e bibi diventano una pastura naturale in mareggiata, e la presenza di saraghi è costante, peschi vicino casa loro.
     
    Top
    .
  5. lucalucca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io la vedo cosi
    se parliamo di condisurf,la spiaggia se fertile offre tanto,se siamo in paf o lontanissima scaduta gli scoglietti potrebbero rendere qualcosina in più anche se,non è sempre vero.va visto il fondale che abbiamo davanti,praterie ecc,se ho una scogliera ma davanti solo sabbia,preferisco una spaiggiona con poseidonia anche lontana,per la paffata!
    comunque è tutto relativo,la scogliera,ospita tanti pescetti che di conseguenza..evvia dicendo,bo..io resto spiaggiaiolo,magari vedo se cè una foce nelle vicinanze,piu che una scogliera.
    ciao
     
    Top
    .
  6. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    VIsto che quiesta sezione si chiama Surfcasting trovo l'argomento fuori tema !
    Comunque la spigola la fai eccome su spiagge aperte.
    Anche in adriatico.

     
    Top
    .
  7. tommasinoFG
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    preferisco spiagge aperte magari vicino ad una bella foce!!!
     
    Top
    .
  8. lorentz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cicalone @ 1/12/2008, 15:46)
    VIsto che quiesta sezione si chiama Surfcasting trovo l'argomento fuori tema !
    Comunque la spigola la fai eccome su spiagge aperte.
    Anche in adriatico.

    mò te la rimetto in tema subbito.......maledetto ottobrino :B):


    La spiaggia aperta non soffre del ristagno delle correnti dovuto ai frangiflutti, e quindi
    tende a presentarsi con una profondità iniziale più sostenuta.

    Chi conosce l'hot spot "il contadino" in loc. Villa Vinci (AP) sa di cosa parlo, perchè fino a 6 anni fa non c'erano
    frangiflutti e la spiaggia sprofondava subito oltre il metro dietro la risacca... le spigole ovviamente si facevano lì, sotto i piedi
    dove la profondità e un minimo di moto ondoso generavano 1-2 onde di risacca tra i 10 e i 5mt dalla riva....un bel canalone sotto raccoglieva cibo a rumore..

    Adesso la spiaggia si sta intasando di sabbia, la profondità è più "balneare" :( e quindi, durante le mareggiate non c'è modo di accumulare pabulum
    nel sottoriva, bisogna cercare i canaloni tra i frangiflutti o i punti in cui i moti ondosi incrociano e creano mulinelli (d'acqua.... :D )


    questo è come la vedo io....










    btw...Cikà.....le spigole da noi se fanno a mare a perto nel sottoriva se non ti ci piazzano 3 km di reti a 20 mt dai picchetti... :P







    il che avviene spesso e volentieri.... :sick:

     
    Top
    .
  9. shark.rm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per il mio modesto parere...il fatto che ci siano dei frangiflutto fa si che non si crei un normale impianto da surf. il pesce staziona nelle zone di corrente tra le barriere o sulle punte in attesa che qualcosa gli passi sotto il naso.

     
    Top
    .
  10. Grisu'68
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Considera che in spiagge dove sono presenti le scogliere frangiflutto di spigole ce ne sono eccome.

    Ma pescare a mare aperto è tutta un'altra cosa.

    Molto più bello e tecnico. E' a mare aperto che puoi individuare i vari canaloni, paralleli o perpendicolari, le punte o le secche.

    E' molto più affascinante.
     
    Top
    .
  11. elia030187
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cicalone @ 1/12/2008, 15:46)
    VIsto che quiesta sezione si chiama Surfcasting trovo l'argomento fuori tema !
    Comunque la spigola la fai eccome su spiagge aperte.
    Anche in adriatico.

    Sul surfcasting sono d'accordo, ma siccome in Italia si fanno interventi per preservare la fascia costiera immergendo degli scogli, tocca fare anche i conti con questa realtà. :(

    Concordo che il mare aperto ha tutto il suo fascino e li si può praticare il vero surf :woot: , ma poi se 500 metri più a nord o sud da te ci sono 3 file di scolgi parallele alla riva a 50-60 metri da essa e il pesce staziona più in quelle zone il mare aperto ne potrebbe risentire in termini di movimento di pesciame e potrebbe compromettere così una battuta di pesca. :cry:

    Ora siccome dalle mie parti la situazione è questa e praticamente davanti ad ogni stabilimento balneare (sul 90%della costa :sick: ) ci sono delle file di scogli tocca ad adeguarsi e spesso contrariamente a quanto si possa credere questa situazione complica non poco le cose per un semplice motivo:

    In condi surf ideali, provare a lanciare oltre i 60 metri(dove si trovano le scogliere); come tutti sanno non è semplice sopratutto con inneschi voluminosi che tanto piacciono alla nostra regina :) quindi se da una parte toglie la bellezza della pesca in spiaggia aperta, dall' altra fa selezione perchè o arrivi lì e piazzi l' esca nel canalone tra una fila e l' altra oppure puoi smontare tutto perchè la spigola bazzica lì e se non ci arrivi, non la trovi dove ci sono 1,5 metri d'acqua e il fondale è praticamente sterile. :ph34r:

    CIAO CIAO
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gruppo-Padre del Surf,madre ignota ma mignotta.

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,974
    Like
    -8
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    I'm sorry cosa sono gli scogli artificiali?mai visti











    in sardegna







    :P :P :P
     
    Top
    .
  13. elia030187
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un' immagine vale più di mille parole... :P
    image
     
    Top
    .
  14. scivu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Azz...un bel quesito!!!
    Di sicuro in presenza di scogliere o barriere artificiali datate la presenza di pescettame sarà più elevata che in una spiaggia aperta,ma in tal caso io non lo considererei proprio surf...
    In ogni caso la nostra signora sara presente e pure bella affamata credo,è un pesce che si adatta mooolto facilmente a mio parere,ossia n'do se magna ce sta!!!
     
    Top
    .
  15. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se posso scegliere spiaggia aperta senza dubbio, le spiagge protette da barriere sono solo un ripiego utile nel caso di mareggiate troppo intense...i pesci ci sono, senza dubbio
     
    Top
    .
23 replies since 1/12/2008, 10:50   837 views
  Share  
.