Abruzzo e Molise

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    Member
    Posts
    18,189
    Like
    0
    Location
    San Mauro T.se

    Status
    Offline
    A dicembre spero di poter finalmente surfare in Abruzzo e Molise grazie ad un invito di un amico che ha la seconda casa lì. Partiremo forse solo in presenza di moto ondoso significativo, dal 2 al 15/12 ogni gg è buono x noi.
    Curiosando qui sopra e su google maps ho visto abbastanza per esser ... già quasi in pesca :wub:
    Posti fantastici che da perfetto ignorante non credevo esistessero in Adriatico (al max ero sceso a porto san giorgio)
    Pur avendo circa 15 anni di SC alle spalle non penso mai di sapere tutto e quindi con umiltà quando affronto posti e situazioni nuove cerco info e aiuti.
    In questo caso i dubbi son relativi a :
    ESCHE: leggo che in prevalenza si becca con cannolicchi (tabacconi ?) scongelati e vi domando: solo xkè non si trovan freschi o x altri motivi ?
    non leggo di nessuno che pesca col cefaletto vivo, eppure ho visto che le foci non mancano, come mai ?
    LUOGHI: ho visto tratti con alternanza di frangionde, son da evitare come la peste o le spigole amano anche fare lo slalom ? :lol:
    TEMPI: dai reports mi pare che non vi sia grossa differenza fra giorno e notte in termini di catture con mare formato, erro ?

    PS: x Lorenz che se ben ricordo anni addietro mi inviò gratis ed a sue spese ami /0 che non utilizzava: la riconoscenza non ha tempo, se riusciamo ad incontrarti ti omaggierò con qualke prodotto tipico torinese, se lui e altri vorranno inoltre aggregarsi a pesca o a cena in qualke posto tipico della zona (si accettano anke solo consigli, ti ogni tipo) ... ben vengano.
     
    Top
    .
  2. robertino84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In effetti il discorso cefalotto mi ha sempre riempito di dubbi, cioè con tutte le foci che ci sono secondo me potrebbe essere un'alternativa al cannolo, eppure non ho mai visto pescare con questa esca.. forse per la difficoltà nel reperirla? Io sinceramente non saprei dove procurmela, se non alla foce del sangro armati di santa pazienza e canna bolognese..
     
    Top
    .
  3. lorentz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ezio @ 23/11/2008, 11:58)
    A dicembre spero di poter finalmente surfare in Abruzzo e Molise grazie ad un invito di un amico che ha la seconda casa lì. Partiremo forse solo in presenza di moto ondoso significativo, dal 2 al 15/12 ogni gg è buono x noi.
    Curiosando qui sopra e su google maps ho visto abbastanza per esser ... già quasi in pesca :wub:
    Posti fantastici che da perfetto ignorante non credevo esistessero in Adriatico (al max ero sceso a porto san giorgio)
    Pur avendo circa 15 anni di SC alle spalle non penso mai di sapere tutto e quindi con umiltà quando affronto posti e situazioni nuove cerco info e aiuti.
    In questo caso i dubbi son relativi a :
    ESCHE: leggo che in prevalenza si becca con cannolicchi (tabacconi ?) scongelati e vi domando: solo xkè non si trovan freschi o x altri motivi ?
    non leggo di nessuno che pesca col cefaletto vivo, eppure ho visto che le foci non mancano, come mai ?

    **Il cannello.....in genere lo trovo fresco, se ne compra un kilo, si esce in tre e lo si usa tutto, se avanza si congela (col metodo della soluzione sovrasatura di sale - Gabriel60 rulezzzza- ) non ho difficoltà a trovarlo, tabbaccone...ma fresco..
    Il cefaletto, perchè no?? Certo da noi è una pesca più da PAF in foce o dal porto, con mare formato non la vedo bene,
    però qui parlo per ignoranza


    LUOGHI: ho visto tratti con alternanza di frangionde, son da evitare come la peste o le spigole amano anche fare lo slalom ? :lol:

    ** i frangiflutti sono la casa delle spigole, quando il mare "bussa" :wub: , loro escono di casa----non so se mi sono capito..... :lol:
    Si lancia dietro la scogliera con mare centrifugato o in mezzo tra due, con scaduta....in linea di massima...


    TEMPI: dai reports mi pare che non vi sia grossa differenza fra giorno e notte in termini di catture con mare formato, erro ?

    ** l'alba e il tramonto sono sempre momenti magici, però cercherei sempre il picco dell'alta e della bassa...
    ....io imposterei la battuta tra questi due periodi



    PS: x Lorenz che se ben ricordo anni addietro mi inviò gratis ed a sue spese ami /0 che non utilizzava: la riconoscenza non ha tempo, se riusciamo ad incontrarti ti omaggierò con qualke prodotto tipico torinese, se lui e altri vorranno inoltre aggregarsi a pesca o a cena in qualke posto tipico della zona (si accettano anke solo consigli, ti ogni tipo) ... ben vengano.

    Ciaooo, grazie mille, spero anch'io di poter combinare l'incontro. Stay tuned!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    Member
    Posts
    18,189
    Like
    0
    Location
    San Mauro T.se

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robertino84 @ 25/11/2008, 11:09)
    In effetti il discorso cefalotto mi ha sempre riempito di dubbi, cioè con tutte le foci che ci sono secondo me potrebbe essere un'alternativa al cannolo, eppure non ho mai visto pescare con questa esca.. forse per la difficoltà nel reperirla? Io sinceramente non saprei dove procurmela, se non alla foce del sangro armati di santa pazienza e canna bolognese..

    come alternativa la vedo anche molto attraente e selettiva
    oltre che difficile da reperire (in inverno) esiste anche il prb della conservazione al quale io ho trovato soluzione con un portavivo e ossigenatore



    CITAZIONE (lorentz @ 25/11/2008, 11:51)
    Il cannello.....in genere lo trovo fresco, non ho difficoltà a trovarlo, tabbaccone...ma fresco..

    quindi confermi la mia idea, altri preferiscono lo scongelato ...
    ma quelli nostrani non si trovano proprio ? a me quelli olandesi non piacciono, puzzan di asciss :wacko:
    CITAZIONE (lorentz @ 25/11/2008, 11:51)
    Il cefaletto, perchè no?? Certo da noi è una pesca più da PAF in foce o dal porto, con mare formato non la vedo bene,
    però qui parlo per ignoranza

    credo dipenda da quanto è formato, chiaro che in una lavatrice è da stolti, ma in condizioni di scaduta lo proverei
    CITAZIONE (lorentz @ 25/11/2008, 11:51)
    i frangiflutti sono la casa delle spigole, quando il mare "bussa" :wub: , loro escono di casa----non so se mi sono capito..... :lol:
    Si lancia dietro la scogliera con mare centrifugato o in mezzo tra due, con scaduta....in linea di massima...

    grazie x le info, sai anche se una bella mareggiata l'ha già fatta questo autunno, di quelle che strappano le alghe malmesse x intenderci ?
    mi stò già allenando in vs onore, oggi ho comprato 32 arrosticini abruzzesi ma spero che se almeno non rieusciremo a vederci, qualke dritta ove mangiarli buoni me la diate ;)
     
    Top
    .
  5. lorentz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ezio @ 25/11/2008, 16:17)
    [quindi confermi la mia idea, altri preferiscono lo scongelato ...
    ma quelli nostrani non si trovano proprio ? a me quelli olandesi non piacciono, puzzan di asciss :wacko:

    ** No, non penso che sia una preferenza, si va sullo scongelato "obtorto collo", è ovvio che se posso scegliere
    scelgo il fresco....quello olandese sa di hashisc ma buca lo stesso, fidati...

    grazie x le info, sai anche se una bella mareggiata l'ha già fatta questo autunno, di quelle che strappano le alghe malmesse x intenderci ?

    ** alcune mareggiate ci sono già state, però prevalentemente da scirocco e da maestrale, che sono mareggiate spurie
    e non particolarmente proficue, oltretutto fino a 15 gg fa l'acqua era ancora troppo calda per i miei gusti....ci mancano quelle
    belle mareggiateda levante e da grecale, quelle che realmente raffreddano l'acqua e portano le spigole di passo nel sottoriva.
    Penso che dicembre sia un periodo buono per aspettarne qualcuna di queste. Spero... :rolleyes:

    Mandami un mp quando decidi di scendere, che ci facciamo una bagnacauda coi crostini di pane in spiaggia... :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    Member
    Posts
    18,189
    Like
    0
    Location
    San Mauro T.se

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lorentz @ 26/11/2008, 10:54)
    alcune mareggiate ci sono già state, però prevalentemente da scirocco e da maestrale..ci mancano quelle
    belle mareggiateda levante e da grecale, quelle che realmente raffreddano l'acqua e portano le spigole di passo nel sottoriva.

    te le porterò io,firmato Eolo :D

    CITAZIONE (lorentz @ 26/11/2008, 10:54)
    Mandami un mp quando decidi di scendere, che ci facciamo una bagnacauda coi crostini di pane in spiaggia... :D

    pure veggente sei ?
    la bagnacauda (vasetti già nel congelatore) era 1 dei regali, mi hai rovinato la sorpresa :(
    ti invierò mp e n cell

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    Member
    Posts
    18,189
    Like
    0
    Location
    San Mauro T.se

    Status
    Offline
    Nonostante siate stati stitici di risposte, voglio ancora darvi fiducia e omaggiarvi con una profezia:
    chi oserà affrontare onde e alghe sabato p.v. in quel d'Abruzzo e Molise verrà gratificato con qualche bella spigolozza
    PS: poi non dite che non lo sapevate, i 2-3 mt d'onda del venerdì da E (con vento da SE) caleranno di brutto x la rotazione del vento a S, di debole intensità nella giornata di sabato
    Ciao
    EzioMeteoTattico
     
    Top
    .
6 replies since 23/11/2008, 11:58   236 views
  Share  
.