Problemi ripartita\rotante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    598
    Like
    0
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Ciao,
    ultimamente ho avuto nelle mie pescate un pò di problemi con una ripartita abbinata al rotante.
    Di solito utilizzo Futura190\biomester xsa e penn surfblaster\penn 525, con l'aggiunta nel periodo mite di una evoluzione170.
    Da autodidatta cerco di fare un ground decente, sicuramente non eccelso però rispetto al side fatto con l'evoluzione qualche metro si guadagna.
    Nsono un grande lanciatore, comunque ipotizzando che con una canna fissa arrivo a 100 metri con il rip\rotante arrivo a 70.
    Ho fatto il passaggio da circa 2 anni ma in totale per vari motivi l'ho usato solo circa 30 volte. All'inizio non ho avuto i classici problemi di parruche tantè che sono rimasto sorpreso anch'io e più o meno lanciavo come con la futura. Adesso quando lancio mi sembra sempre che il mulu sia bloccato, parte il mio ciofeca ground e dopo qualche metro in volo il mulo sembra rallentare... :blink:
    Ho provato vari settaggi del freno, alla bobina lascio un pò di gioco laterale... che devo fà!!!????
    Con la Futura riesco a lanciare benino, diciamo che la canna la sento "mia", ma con la penn proprio non ci siamo!!!
    Sono ben accetti tutti i consigli :P
     
    Top
    .
  2. tecnociccio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lubrifica i cuscinetti, credo ke il problema sia quello
     
    Top
    .
  3. Tony rod two67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se vuoi qualche consiglio ci possiamo vedere qualche sabato o domenica che ne dici ;)
     
    Top
    .
  4. MrSprite
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cambia i cuscinetti, se t rendi conto che non è un problema di lubrificazionel.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    598
    Like
    0
    Location
    roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tony rod two67 @ 25/10/2008, 19:48)
    se vuoi qualche consiglio ci possiamo vedere qualche sabato o domenica che ne dici ;)

    Ciao Paolo,
    quando hai un paio d'ore per me fammi sapere, ho bisogno di qualche consiglio!!!
    Non ho mai fatto la manutenzione al mulo..... :P

    Ho notanto anche un'altra cosa..... il filo in bobina giallo mi ritorna un pò nero.... come se facesse attrito ma .. :wacko:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079
    Like
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sampeiroma @ 25/10/2008, 20:29)
    CITAZIONE (Tony rod two67 @ 25/10/2008, 19:48)
    se vuoi qualche consiglio ci possiamo vedere qualche sabato o domenica che ne dici ;)

    Ciao Paolo,
    quando hai un paio d'ore per me fammi sapere, ho bisogno di qualche consiglio!!!
    Non ho mai fatto la manutenzione al mulo..... :P

    Ho notanto anche un'altra cosa..... il filo in bobina giallo mi ritorna un pò nero.... come se facesse attrito ma .. :wacko:

    se usi il ditale di camera d'aria è prestodetto
     
    Top
    .
  7. Tony rod two67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sampeiroma @ 25/10/2008, 20:29)
    CITAZIONE (Tony rod two67 @ 25/10/2008, 19:48)
    se vuoi qualche consiglio ci possiamo vedere qualche sabato o domenica che ne dici ;)

    Ciao Paolo,
    quando hai un paio d'ore per me fammi sapere, ho bisogno di qualche consiglio!!!
    Non ho mai fatto la manutenzione al mulo..... :P

    Ho notanto anche un'altra cosa..... il filo in bobina giallo mi ritorna un pò nero.... come se facesse attrito ma .. :wacko:

    ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Dando per scontato che la pulizia dei cuscinetti va fatta peridicamente, i problemi da quello che ho potuto capire derivano anche dalla Penn Surfblaster (penso).
    Probabilmente il tutto è dovuto al tuo lancio che non ti permette di caricare la canna a dovere e quindi di far correre la bobina del mulinello.
    Tutto ciò ti costringe ad un settaggio del mulinello troppo prudente, per evitare le parrucche, con il risultato che fai più metri con la Futura ed il mulinello fisso.
    Inoltre il Penn 525 è un mulinello che abbisogna di piombi abbastanza pesanti per far girare la sua bobina a dovere, diciamo dai 150 grammi a salire.
    In sostanza secondo me devi migliorare il tuo ground cast, settare il mulinello un po più veloce (fai delle prove anche a rischio di imparruccare) e pulire i due cuscinetti che sono all'interno della bobina.
    Io sinceramente ti avrei consigliato gli Abu 6500 o i Daiwa 7HT per cominciare e poi, quando eri padrone del lancio e della tua attrezzatura, magari passare ai Penn 525.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Like
    +9
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    surfblaster è la serie ! che modello!
    il mulo sarà rallentatissimo causa salsedine eccc.
    dagli una bella pulita,cuscinetti a bagno in benzina x un giorno :D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    598
    Like
    0
    Location
    roma

    Status
    Offline
    .... outasight 4-8 :P
    come piombo utilizzo 150-175, non sono mai sceso di + perchè altrimenti non si carica bene la canna.
    per quanto riguarda il mio lancio devo sicuramente migliorare tanto, però prima qualche metro in + lo facevo, ho provato anche ad aprire tutto il freno, secondo me devo pulire i cuscinetti! in questi 2 anni non ho mai fatto pulizia...... :P
    I fissi li ho aperti tantissime volte ma i rotanti mai..... sono un pò timido, volevo farlo con qualche persona + esperta!!!! :D
     
    Top
    .
  11. tecnociccio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vai tranquillo ke sono una cazzata, prima scaricati l'asploso specifico per il tuo mulinello
     
    Top
    .
  12. MrSprite
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    i rotanti hanno molti meno pezzi dei fissi, e sono anche piu intuitivi da rimontare...comunque per le prime volte usa l esploso, ma ti renderai conto che la volta successiva sara tutto piu facile e veloce.

    ciao!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Like
    +14
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Sembra facile....
    Se non hai lo schema ti consiglio di rinunciare....
    attento a mollette, perni, e tieni l'ordine dello smontaggio...

    Quando l'avrai fatto tante volte, stai attento lo stesso!
    :D
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Like
    +9
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sampeiroma @ 26/10/2008, 20:55)
    .... outasight 4-8 :P
    come piombo utilizzo 150-175, non sono mai sceso di + perchè altrimenti non si carica bene la canna.
    per quanto riguarda il mio lancio devo sicuramente migliorare tanto, però prima qualche metro in + lo facevo, ho provato anche ad aprire tutto il freno, secondo me devo pulire i cuscinetti! in questi 2 anni non ho mai fatto pulizia...... :P
    I fissi li ho aperti tantissime volte ma i rotanti mai..... sono un pò timido, volevo farlo con qualche persona + esperta!!!! :D

    la canna non si carica perchè difetti nel lancio devi allenarti di più


    http://www.scottsbt.com/catalog/store/imag...tics/525mag.pdf

    basta smontate le guance ,estrarre la bobina e pulire tutto,okkio che oltre le tre viti esterne ci sono due (una per ogni guancia) vitine piccole ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    598
    Like
    0
    Location
    roma

    Status
    Offline
    appena ho un pò di tempo proverò a fare questa benedetta manutenzione... certo se qualche amico dalle mie parti vuole aiutarmi.....!!!!!
    Comunque, cosa devo comprare per fare tutto tipo olio, grasso ecc......

    Volevo sapere un'altra cosa, questa sera posto un paio di immagini per dei chiarimenti, ma è possibile che nella mia confezione sono presenti altri 2 cuscinetti??
    Scusate ancora per tutte queste domande, sono veramente un novellino con i rotanti!!! :P
     
    Top
    .
46 replies since 25/10/2008, 18:31   1384 views
  Share  
.