DI GIORNO O DI NOTTE

- Considerazioni a riguardo -

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nettunos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, vorrei i vostri illustrissimi pareri circa le differenze, anche in base alle vostre esperienze, nella pesca in notturna e in diurna.

    Considerazioni,tecniche, condimeteo favorevoli, spot,stagionalità, prede e quant'altro!!

     
    Top
    .
  2. filoelastico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Arrivare di giorno per fermarsi fino alle prime ore della notte meglio chiaramente se sull'apice della marea.
    Oltre ad essere la condizione in cui ho ottenuto i migliori risultati (ad onor del vero anche quella che pratico maggiormente) pescare di notte mi affascina più che pescare di giorno.
    Soprattutto se in condizioni di mare piatto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    Dipende molto da che tipo de pesce vai cercando.ù

    io amo il boglio, ma ad esempio per insidiare orate e amia è meglio il giorno.

    Che tipo di pesca hai intenzione di fare?
     
    Top
    .
  4. Arachide
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    io l'ho presa qualche orata di notte soprattuto in estate ma mai sopra il mezzo chilo..
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arachide @ 12/4/2005, 09:51)
    io l'ho presa qualche orata di notte soprattuto in estate ma mai sopra il mezzo chilo..

    io al calasole ho preso il mio record personale, ma l'ora calda è comunque la più indicata insieme all'alba alla cattura delle grandi orate.
     
    Top
    .
  6. nettunos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi non è preclusa nessuna cattura di giorno?
     
    Top
    .
  7.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    diciamo che giusto i gronchi te scordi de giorno.

    Per me comunque il fascino della notte è impagabile
     
    Top
    .
  8. Triakos_il_bianco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dipende dal comportamento del pesce che stai insidiando, il gronco non e' una preda che si cattura di frequente quando c'e' il sole. Ha abitudini notturne.

    In linea di massima il momenti trofici per eccellenza (cioe' quando il pesce e' piu' attivo) sono l'alba e il tramonto (con un'oretta di margine).

    Le orate, solita eccezione che conferma la regola, invece sono ben attive nelle ore piu' soleggiate e calde.

    Triakos il bianco
     
    Top
    .
  9. nettunos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi possiamo affermare che le ore che vanno dalle 04:00 alle 10:00 e dalle 16:00 alle 00:00 sono valide un pò per tutte le specie, anche se per le orate, le ore centrali sono l'optimum, ed è consigliato sforare fino al mattino seguente solo in caso sia previsto un cambio di marea.

    Anche se credo che nei mesi, non da surf, i bicciarelli abbiano possibilità quasi esclusive pescando dal tramonto all'alba, o sbaglio?

    Edited by nettunos - 12/4/2005, 11:01
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Jeremy Schrader: "best of luck my young friend - remember to enjoy yourself"

    Group
    Member
    Posts
    15,578
    Like
    -3
    Location
    liguria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nettunos @ 12/4/2005, 11:00)
    ............., i bicciarelli .................................

    Biccerelli ci chiamiamo Biccerelli senza "a"


    ciao dar cipo
     
    Top
    .
  11. S.PIETROFISH
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    di giorno vado solo ad orate e lecce, ma la notte mi piace di piu'. le nottate in spiaggia non le dimentico
     
    Top
    .
  12. nettunos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Indubbiamente la notte è tutta un'altra cosa, un altro fascino!!

    Però spesso per le cause più disparate, purtroppo si è impediti a recarsi tutta la notte a pesca, e quindi è anche importante parlare e REPORTARE, circa la pesca diurna!!
     
    Top
    .
  13. jeekelemental
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di notte uso la Petzl mentre di giorno no...











    ... il mio nome e Gump... Forrest Gump !









     
    Top
    .
  14. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nettunos @ 12/4/2005, 07:44)
    Ragazzi, vorrei i vostri illustrissimi pareri circa le differenze, anche in base alle vostre esperienze, nella pesca in notturna e in diurna.

    Considerazioni,tecniche, condimeteo favorevoli, spot,stagionalità, prede e quant'altro!!

    A me piace molto anche di giorno: se il mare è mosso e magari appena un po' torbido le chances sono sempre abbastanza buone, poi dipende molto dai posti. In alcuni spot di giorno non c'è trippa per nessun gatto, in altri funziona quasi meglio della notte. Per la mia esperienza la pescata migliore è quella che comincia nel pomeriggio e si protrae fino alla notte. In mezzo però ci deve essere un'acme d'alta marea e naturalmente il calasole. A giono è più facile fare alcuni pesci, di notte altre specie, al calasole spesso e volentieri fai gli uni e gli altri.

     
    Top
    .
  15. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dipende, da tutto, spiaggia, periodo, prede, stato del mare , nn si puo' fare una scelta perentoria secondo me
     
    Top
    .
40 replies since 12/4/2005, 06:44   4608 views
  Share  
.