IMPORTANTE **AREA REPORT**

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079

    Status
    Anonymous
    Da un po' penso che l'area report sia tra quelle fondamentali, in essa nascono spunti per riflessioni tecniche ed in essa si misurano le teorie.
    Per non parlare dell'effetto propulsivo sulla "voglia" di andare a pesca.

    In parole povere vorrei chiedervi come pensate dovrebbe essere strutturata un'AREA REPORT IDEALE (ed estenderei la riflessione anche ai report non di surf).

    Vi chiederei in particolare di ragionare in termini "positivi" e cioè di dire la vostra piuttosto che commentare gli altri (cosa lecita ci mancherebbe), semmai usare spunti di altri per andare oltre. Più idee e meno critica insomma.

    Tutto ciò servirà per impostare il nostro futuro insieme.
     
    Top
    .
  2. scorpion's bay
     
    .

    User deleted


    zio ma si risponde qui? Oh io intanto risp poi magari mi cazziate......

    Secondo me così come è messa va bene, però sarebbe importante specificare bene l'attrezzatura usata fino nei particolari, i calamenti soprattutto o le tecniche particolari per insidiare le nostre prende..... le esche specifiche utilizzate e i riscontri su di esse, essere più precisi sugli orari delle catture e sulle condimeteo (tipo temperatura esterna, temperatura acqua, nodi di vento, frequenza onde).... e in particolare specificare su quale esca, calamento e in che lasso di tempo si percepivano le mangiate.

    Credo che siamo tutti concordi nel dire che l'area report, come hai detto giustamente tu, è quella che offre più spunti di discussione e quindi deve essere, sempre imho sia chiaro, il più tecnica e dettagliata possibile....... cioè intendiamoci per me le foto delle catture non sono vitali, anche se un bel pesciozzo lo si vede sempre volentieri, tuttavia preferisco sapere il come è stato raggiunto il risultato rispetto al risultato stesso...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    nicola, una discussione simile è stata perta circa un annetto fà e non ne abbiamo ricavato gniente ...
    si sarebbero voluti inserire una marea di dati (dalla pressione atmosferica alla frequenza di onde minuto ecc.) che non tutti vogliono oppure sanno prendere ...

    personalmente confesso la mia difficoltà a fare report seguendo l'attuale regolamento ... figurati se dovessi ampliare i dati da inserire ...
     
    Top
    .
  4. Felinux
     
    .

    User deleted


    Come già scritto tempo fa, mi piacerebbe l'idea di ampliare la scheda, o meglio renderla più semplice da catalogare in un eventuale database, il quale poi potrebbe essere utilizzato per stilare delle statistiche, che a mio modo di intendere il surf sono l'unico dato su cui basare delle teorie affidabili. image
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079

    Status
    Anonymous
    Guarda che io non parlo di dati e schede da riempire ma parlavo principalmente di fruibilità.
    Es. facilitazione nel postare contenuti multimediali, possibilità di ricerca geografica dei report etc...sono alcuni esempi basici.
    I dati di rilevazione e classificazione sono a mio avviso un plus su cui vale comunque la pena di prendere opinioni dalla gente, magari anche da coloro che di report non ne fanno mai e capire perché.

    Comunque ripeto, si tratta di una discussione assai generale. Ho molte idee in merito ma preferivo vedere cosa ne pensano gli utenti.
    Magari si parte proprio da cosa non funziona.
     
    Top
    .
  6. Felinux
     
    .

    User deleted


    Non avevo colto Nicò :P
    Comunque la mia "AREA REPORT IDEALE" si avvicina molto all'attuale forma, in più aggiungerei i dettagli sopra esposti e sarebbe interessante anche la pubblicazione dei cappotti....(sai quanti report che farei!!!)

    PS: proporrei anche la cancellazione dei report a scopo di vanto....non perché poco tecnici, semplicemente perché so rosiconeee!!! image
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    L'attuale area report la trovo molto idonea.
    mi piace, anche per me è uno stimolo per scarpinare e uscire.

    non troverei fuori luogo se fossero postate le distanze delle zone di pascolo.
    tanto per capire come possano variare a seconda del meteo e il periodo, gli shot.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    598
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Io butto giù qualch idea....

    - secondo me l'area report dovrebbe contenere anche i vari cappotti....... (è per questo che io non sono presente con nessun report!!!! :D ) :D
    - poi possibilmente bisognerebbe inserire delle immagini sullo stato del mare e magari anche un video
    - bisognerebbe specificare meglio la tattica adottata ed il settore che ha dato i tanto sospirati "frutti"
    - sarebbe carino inserire una sorta di mappa dei posti più frequentati (ovviamente quelli dichiarati.... e più conociuti) con delle indicazioni stradali in modo da rende + semplice a tutti arrivarci. Non sono 1 che ha segreti...., tanto in inverno le spiaggie sono sempre libere!!! Questa "mappa", dovrebbe essere all'interno della sezione come argomento in rilievo!!
    - sarebbe molto utile specificare anche la tranquillità dello spot, per chi come me va spesso a pesca da solo è una cosa molto importante!!


    ... per il momento mi sono venute in mente queste idee.... :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Sindagu de Scraffingiu

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,670
    Location
    San Sperate paese museo

    Status
    Offline
    Può andare bene un'area specifica purchè ci sia la libetrà di scegliere che "tipo di report fare"
    faccio un esempio
    - un'area dove se si vuole si postano catture di rilievo senza dare, perchè non se ne ha voglia, tempo, capacità, significativi elementi su come si è arrivati alla stessa;
    CITAZIONE
    felinux
    PS: proporrei anche la cancellazione dei report a scopo di vanto....non perché poco tecnici, semplicemente perché so rosiconeee!!!

    così impari :D :D :D
    - un'area dove si fanno report mirati più al racconto dell'uscita senza significative (o con sommarie) indicazioni "tecniche"
    - un'area dove si affronta il report nella maniera più tecnica secondo le proprie possibilità con indicazione del maggior numero dei dati su attrezzature usate, esche, condizioni meteo, marea e quant'altro (certo io non mi metterò mai a contare le onde....) questo però lo dividerei secondo le condizioni in cui si è effettuata la pescata.

    Per finire anche così come è va bene, ma, qualche novità può rendere più interessante il sito e renderlo più dinamico.
    Ciao Ciao
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Questa discussione la trovo molto interessante. Come giustamente dice Pivellino i report sono fondamentali per mantenere vivo l'interesse.
    Io personalmente trovo assolutamente inutili i report del tipo '...giovedì cattuata spigola da x chilogrammi...' con annessa fotografia e basta. Questi secondo me potrebbero tranquillamente essere rimossi.
    Penso che così come sono in linea di massima vanno bene, cercando sempre di mettere più dati possibili (orario della cattura, esca usata, tipo di calamento, momento della mareggiata, distanza di cattura, settore dove l'esca era piazzata, strategie di pesca, etc.) il tutto possibilmente condito con qualche fotografia degli inneschi, dei settori se possibile.
    Sinceramente non mi sembra indispensabile inserie dentro l'attrezzatura come canne e mulinelli, tanto ognuno pesca con l'attrezzatura che ritiene più consona alla sua preparazione.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Cosi' come è strutturata secondo me non è male soprattutto da quando è stato obbligatorio inserire alcuni dati ed è stato chiarito che l'area report non è una vetrina dove vantarsi delle catture e basta ma una sezzione dove mettere ha confronto le nostre esperienze l'unico neo è che spesso ci limitiamo ha fare i complimenti senza confrontare le idee o che cosa avremmo fatto o come avremmo agito in quella determinata situazione in base alle informazioni ricevute dalle immaggini e dalla descrizione del mare delle esche usate e dalla attrezzatura varia in parole povere spesso manca il contraddittorio
    I report secondo me non devono essere una finestra per sapere dove andare ha pescare ma una sezione dove chiunque in seguito possa paragonare e confrontare quello che ha letto con quello che si trova di fronte una volta che arriva in spiaggia
     
    Top
    .
  12. ercolelabrone
     
    .

    User deleted


    Anche se sono parecchio biccerello secondo me la l'input che viene dato con la tabellina è già ok, (in quanto molte nozioni le ho preso prorio dai vari repot) ma non mi dispiacerebbe leggere e commenttare le varie tecniche e strategie usate come già descritte nelle varie risposte es. attrezzatura, calamenti, condimeteo, distanze, spot precisi ecc. ecc. che secondo me sono essenziali per ampliare le conoscenze che uno ha.

    Come sempre tutto imho ripeto sono un SUPER BICCERELLO!!!!!! ma con qualche soddissfazione già tolta.................
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Viva o rre cu la famiglia...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,708
    Location
    campania felix

    Status
    Offline
    quoto beachwalker

    Penso che così come sono in linea di massima vanno bene, cercando sempre di mettere più dati possibili (orario della cattura, esca usata, tipo di calamento, momento della mareggiata, distanza di cattura, settore dove l'esca era piazzata, strategie di pesca, etc.) il tutto possibilmente condito con qualche fotografia degli inneschi, dei settori se possibile


    mi piace l'idea delle foto degli inneschi, mi pare che c'era un post che non ha riscosso molto successo sull'argomento.
    utilizzare le foto non soltanto per farsi ritrarre con la preda, ma anche per mostrare sia l'innesco, sia il settore della cattura, e cosi via...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    KEEP IT SIMPLE!

    Group
    Member
    Posts
    2,353

    Status
    Offline
    Per me è ok così com'è. ;) Meglio se snello e fluido nella descrizione della battuta, lasciando a chi scrive (se lo ritiene giusto) il modo di enfatizzare l'uscita con nozioni più approfondite.

    Le foto dei pinnuti poi fanno parte di questa "coreografia" che aiuta a stimolare la "voglia di uscita a pesca". :D

    Un report senza foto di pesci (o pesce) non mi piacerebbe. :(

    E poi aspettate un attimo che chiedo... "Chuck il report va bene cosi?"
    image
     
    Top
    .
  15. black fisherman
     
    .

    User deleted


    :D per me va bene cosi come è, con meno pignoleria!! :D

    Edited by black fisherman - 13/10/2008, 18:38
     
    Top
    .
125 replies since 13/10/2008, 07:59   2797 views
  Share  
.