Il recupero della preda

Posso imprecare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Viva o rre cu la famiglia...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,708
    Like
    +6
    Location
    campania felix

    Status
    Offline
    Dopo la terza volta che mi succede, e l'ultima è stata proprio ieri sera sabato 21 sett, di perdere un pesce... cerco di capire col vostro aiuto dove magari sbaglio, o se devo abbandonare il surf perchè il mare mi sta dicendo : " uaglio', statt a casa! ".
    Vi racconto l'ultima ( avrei potuto fare un report, ma c'ho il fegato amaro).
    Sabato 21 sett, Campomarino lido. Mare aperto inaffrontabile, si ripiega dietro i frangiflutti e si sta in pesca con piramidi da 150 e spike da 125.
    Non mi dilungo... ad un certo punto la canna piega un po', poi una seconda volta, poi fa tre flessioni ripetute, corro, ferro, c'è!
    Inizio il recupero, cerando di mettere più filo possibbile nel mulo perchè il pesce, credo una spigola ( con quel mare!!!) viene verso di me ; poi devia a destra e comincia a tirare e la frizione fa il suo lavoro, cede filo a ogni sua testata, poi ancora verso la riva ed io via a recuperare filo...
    fin qui tutto bene, ma a dieci metri dalla risacca, ec co che mi da una bella " capata " , io abbasso un po' la canna , la frizione cede filo, comincio un po' a pompare e ... PATATRACK.
    si slama ed il piombo fa un salto fuori dall'acqua che un altro po mi cecavo.
    Vi chiedo aiuto, ho sbaliato qualcosa? Ho sbagliato tutto?

    p.s. : il pesce l'ho stimato sui 2 Kg, tirava che sapeva tirare, mi batteva il cuore... è statobello comunque ma potete immaginare come misono sentito!


    Salut
    Vincenzo
     
    Top
    .
  2. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh, capita....certo, se hai visto che chiedeva filo e non c'erano problemi di appiglio (scogli o altro nelle immediate vicinanze) potevi anche giocare di frizione invece di iniziare a "pomparlo"
     
    Top
    .
  3. Mister_Brown
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo è capitato anche a me ...non posso far altro che quotare fresh !!!

    Cmq il mare non ti dice statti a casa, penso ti abbia regalato una bella emozione il pesciazzo ...il prossimo lo spiaggi vedrai, tutta esperienza ;)
     
    Top
    .
  4. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non pompa' mai
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    POTTA BUIDIULO E PONCI

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,488
    Like
    0
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    anch'io quoto fresh, se il pesce chiedeva filo tu dovevi darglielo,

    poi una volta che s'era stancato lo potevi recuperare tranquillamente.

    poi è chiaro che quando è cacca è cacca :( , quando ti dice male non c'è regola che tenga .

    Non ti preoccupare che ti rifarai sicuramente ! ;)
     
    Top
    .
  6. Gabry80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In genere effettuo il recupero a canna alta e con frizione mai lenta, quandi il pesce è vicino alla riva inclino la canna da un lato ma non la metto del tutto parallela, aspetto l'onda giusta ma con pazienza (nel limite del possibile cercando di dominarmi,perchè ovviamente il primo istinto è quello di tirare il pesce fuori il più velocemente possibile), la frizione però è importante che sia ben regolata è sbagliato anche eccedere in prudenza e tenerla troppo lenta specie quando si utilizzano diametri sostenuti,deve ben lavorare la canna.
    Poi purtroppo anche utilizzando i migliori accorgimenti può capitare di perdere il pesce, mi dispiace per la preda persa. :(
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Viva o rre cu la famiglia...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,708
    Like
    +6
    Location
    campania felix

    Status
    Offline
    Grazie per le ripsposte.
    Quindi, gioco di frizione, di conseguenza più lenta di quanto l'avevo io.
    Canna alta e aspetto che il pescio si fiacchi.
    Tanta calma, ed io ne ho poca.
    Poi mi sa che devo abolire il vino nelle mie battute di Surf :D





     
    Top
    .
  8. torrese87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    canna bassa quando è vicino a riva. stancalo quando è ancora lontano, o comunque dove non c'è rischio di incaglio (se ce n'è). se sottoriva fà i capricci e si fà qualche altra fuga, assecondalo sempre con la canna bassa e la frizione che cede filo (un pò, perchè deve comunque stancarlo a morte).
     
    Top
    .
  9. GOLORITZE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabry80 @ 21/9/2008, 20:36)
    In genere effettuo il recupero a canna alta e con frizione mai lenta, quandi il pesce è vicino alla riva inclino la canna da un lato ma non la metto del tutto parallela, aspetto l'onda giusta ma con pazienza (nel limite del possibile cercando di dominarmi,perchè ovviamente il primo istinto è quello di tirare il pesce fuori il più velocemente possibile), la frizione però è importante che sia ben regolata è sbagliato anche eccedere in prudenza e tenerla troppo lenta specie quando si utilizzano diametri sostenuti,deve ben lavorare la canna.
    Poi purtroppo anche utilizzando i migliori accorgimenti può capitare di perdere il pesce, mi dispiace per la preda persa. :(

    quoto...
    la frizione ti aiuta, ma meglio non abusarne troppo.
    Un pò più di pazienza nel recupero e occhio alla fine...il pesce, sopratutto se grosso, quando arriva al gradino di risacca si sente perduto e scatena le ultime energie con fughe improvvise...
    cmq succede a tutti di perdere un bel pesce....basta attendere il prossimo! ;)
     
    Top
    .
  10. giacinto72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per un pesce di 2 kg io avrei tanta ma tanta pazienza ..... forse "pompare" è stata la causa
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Like
    +3
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (quattro once @ 21/9/2008, 20:43)
    Grazie per le ripsposte.
    .......
    Tanta calma, ed io ne ho poca.
    Poi mi sa che devo abolire il vino nelle mie battute di Surf :D

    quoto ...
     
    Top
    .
  12. •°o.O[Scorpione77]O.o°•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io quando arriva sotto al gradino di risacca, prendo l arbalete e lo sparo a colpo secco.... :D :D
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Sodomita®

    Group
    SC Senior
    Posts
    12,350
    Like
    +901,015
    Location
    Litorale Pontino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (quattro once @ 21/9/2008, 20:43)
    Grazie per le ripsposte.
    Quindi, gioco di frizione, di conseguenza più lenta di quanto l'avevo io.
    Canna alta e aspetto che il pescio si fiacchi.
    Tanta calma, ed io ne ho poca.
    Poi mi sa che devo abolire il vino nelle mie battute di Surf :D

    mai!!!! il vino fà parte dell'attrezzatura del vero Scer :D :D
     
    Top
    .
  14. •°o.O[Scorpione77]O.o°•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AlexSurf @ 22/9/2008, 12:07)
    CITAZIONE (quattro once @ 21/9/2008, 20:43)
    Grazie per le ripsposte.
    Quindi, gioco di frizione, di conseguenza più lenta di quanto l'avevo io.
    Canna alta e aspetto che il pescio si fiacchi.
    Tanta calma, ed io ne ho poca.
    Poi mi sa che devo abolire il vino nelle mie battute di Surf :D

    mai!!!! il vino fà parte dell'attrezzatura del vero Scer :D :D

    Si soprattutto quando non lo paghi, mortacci tua, domani solo l odore te faccio sentì... :D :D :D :D :D
     
    Top
    .
  15. superultegra81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e' successa UNA COSA SIMILE ANCHE A ME IERI SERA CON UN PATER NOSTER TRAVE 45 EBRACCIOLI 030 E 125G DI PIOMBO MURIDDU INNESCATO LANCIO CON 030 IN BOBINA E SHOCK DEL 50
    AD UN CERTO ISTANTE VEDO LA CANNA PIEGARSI DI BRUTTO ALLENTO LA FRIZIONE PERCHE' ERA UN PO CHIUSA NON C'E' NEANCHE BISOGNO DI FERRARE
    PREMATTO CHE PESCAVO DA UN MOLO FRANGIFLUTTI (NON LO FARO' MAI PIU') IL PESCE SI SENTE VIENE VERSO DI ME A TRATTI POI CAMBIA DIREZIONEE PORTA VIA FILO MA CON L'ULTEGRA 12000 E SHIMANO AX ANTARES 170 LO GESTISCO A MERAVIGLIA
    LO PORTO A PELO D'ACQUA MA NON NE CVUOLE SAPERE DI CEDERE CONTINUA A DIMENARSI IN MANIERA SBALORDITIVA
    IL PROBLEMA CHE DEVO SOLLEVARLO DI PESO
    PREMETTO CHE DA LASSU (10 M) HO SOLLEVATO DI PESO ALLETTERATI ANCHE DA 1,5 KG
    SONO SICURO DEL FILO CHE HOI IN BOBINA TUBERTINI GOLRILLA CON 9.7KG AL NODO
    E QUANDO STACCO IL PESCE DALL'ACQUA SENTO CHE IL PESO E' DI MOILTO SUPERIORE AL KG E MEZZO
    LO AVEVO QUASI IN MANO E AD UN CERTO ISTANTE CRAKKKKKKKK
    SI SPEZZA LA LENZA MADRE E RIMANGO COME UN COGL.....NE A GUARDARE PER 10 MIN
    DOPO CONTROLLO IL FILO IN BOBINA E SCPRO CHE PROPTIO IN QUEL PUNTO IL FILO SI ERA COME DIIRE BRUCIATO
    HO UN PAIO DI CAZZZ...... CHE CAPISCO QUATTRO ONCE
    NELLA VITA CI VUOLE CULO
    IO NN SO CHE PESCE FOSSE MA DAVA DELLE TESTATE INCREDIBILI E PREMETTO CHE PESCAVO SU UN FONDALE DI 40 m
    secondo voi?
     
    Top
    .
46 replies since 21/9/2008, 18:16   999 views
  Share  
.