lateralizzare...giusto o sbagliato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vit74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti! Leggendo la discussione aperta dal cicalone ho preso spunto per aprirne una simile.
    Da quando ho inziato a lanciare ho sempre avuto questo dubbio sulla lateralizzazione del lancio, mi spiego: ho cercato ad ogni lancio di mantenere la canna il + possibile parallela al suolo fino alla chiusura, questo però comportava una traiettoria molto bassa del piombo. Ho cercato di ovviare a ciò alzando la canna nella fase finale, cosa, per altro, che trovo molto difficile...è questione di una frazione di secondo!!!
    Ma il piombo esce sempre dal puntale con una algolazione bassa, puntale e filo non sono mai sulla stessa linea ma creano un angolo < di 180°!!!
    Osservando in video i lanci di molti LC sembra che la canna segua per pochissimo la traiettoria parallela al terreno per passare subito in posizione perpendicolare, mi sbaglio???
    Qualcuno sostiene che la lateralizzazione va mantenuta fino alla fine, tagliando il lancio, ma come fa il piombo ad avere un buon alzo se esce con traiettoria laterale (da dx vs sx per i destri)?
    Spero di aver scritto in maniera comprensibile almeno 2 parole
    ciaooo







     
    Top
    .
  2. superDROP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quello ha kui ti riferisci credo sia la kiusura,di cui ne esistono o ne esistevano 2 tipi-LATERALE-VERTICALE,credo ke la seconda sia in disuso ma posso benissimo sbagliarmi cmq la prima è usatissima dai +.

    Quello ke dici è giusto nel senso ke portare la canna parallela al terreno produce la precarica nel modo + fluido seguendo la giusta piega della canna,ovviamente poi la kiusura segue questa linea + o meno, ovviamente la canna crea una parabola inclinata ma pur sempre una parabola(kiusura) credo tu mantenga la canna bassa dall'inizio alla fine(kiusura) e da quì triettorie basse.

    Prova a rivolgere lo sguardo in alto quando kiudi in modo le braccia portino la canna alta seguendo lo sguardo.
     
    Top
    .
  3. ultracasting
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (superDROP @ 31/3/2005, 11:35)


    Prova a rivolgere lo sguardo in alto quando kiudi in modo le braccia portino la canna alta seguendo lo sguardo.

    gli e' lo detto ankio gli dissi anke di costruire il suo lancio su' misura di esso senza prndere tanti esempi da' tanti filmati....cera pure riuscito!! ma' aime' a voluto fare tanti cambiamenti ke anno portato + dolori ke' gioie..vero vito????

    p.s....ritorna agli antipodi di dove ai lasciato il tuo lancio.vedrai troverai la' retta via
    e come dice la mia firma""nn e' cercando di essere gli altri ke si e' se stessi""
    salutassimo
     
    Top
    .
  4. pugnax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vit74 @ 31/3/2005, 10:44)
    ciao a tutti! Leggendo la discussione aperta dal cicalone ho preso spunto per aprirne una simile.
    Da quando ho inziato a lanciare ho sempre avuto questo dubbio sulla lateralizzazione del lancio, mi spiego: ho cercato ad ogni lancio di mantenere la canna il + possibile parallela al suolo fino alla chiusura, questo però comportava una traiettoria molto bassa del piombo. Ho cercato di ovviare a ciò alzando la canna nella fase finale, cosa, per altro, che trovo molto difficile...è questione di una frazione di secondo!!!
    Ma il piombo esce sempre dal puntale con una algolazione bassa, puntale e filo non sono mai sulla stessa linea ma creano un angolo < di 180°!!!
    Osservando in video i lanci di molti LC sembra che la canna segua per pochissimo la traiettoria parallela al terreno per passare subito in posizione perpendicolare, mi sbaglio???
    Qualcuno sostiene che la lateralizzazione va mantenuta fino alla fine, tagliando il lancio, ma come fa il piombo ad avere un buon alzo se esce con traiettoria laterale (da dx vs sx per i destri)?
    Spero di aver scritto in maniera comprensibile almeno 2 parole  
    ciaooo

    Ti faccio una premessa tecnico/storica.
    Almeno apriamo gli orizzonti tecnici oltre il campetto sotto casa
    August "Primo" Lievenais (S. Francisco, California) è stato il primo campione moderno di LC.
    Negli anni 30 superava i 230 mt a ground con una canna in bamboo e 100 gr di zavorra.
    All'epoca negli USA vi erano due sQuole di lancio; quella East e quella West.
    mazzate di morte a ogni campionato nazionale.
    antipatie, risse..............nulla è cambiato nel LC negli ultimi 70 anni!
    Alcuni, tra cui io, hanno le copie delle foto del ground di Primo.
    Il "segreto" (se di segreto si tratta) è semplice: Esso costringe la punta della canna a 20 cm da terra più a lungo possibile.
    Se ore 6 è la direzione di lancio la punta della canna di Primo rimaneva giù sino a ore 11/10.
    Anche Peter Thain ( a ground oltre 240 mt col 35 in bobina e 175 gr) adotta la stessa tattica,sia a ground che a pendolo.
    Anche Danny Moeskops tiene la canna giù sino a ore 10.
    Imo, devi concentrarti sul piano di risalita delle braccia; una volta impostato l'angolo di risalita delle braccia non devi variarlo.
    In altre parole dovresti trovarti IMMEDIATAMENTE PRIMA DELLA CHIUSURA ( posizione di partenza delle braccia nella pendolata permettendo......) con il braccio sinistro completamente esteso sopra la testa (tipo mani in alto) e il braccio destro un 20 cm più giù.
    Giocoforza poi devi iniziare la chiusura e quindi tirare a te il sinistro e stantuffare® di destro: la cima della canna si alza repentinamente e l'alzo dovrebbe essere di 45° esatti.
    Una sola avvertenza: negli stili aerealizzati che sono la diretta prosecuzione aerea del ground la manovra de quo è un effetto naturale.
    Viceversa negli stili arealizzati che non sono la diretta prosecuzione aerea del pendolo (pendolo classico con pendolata veloce , Neilk MAckellow e pendolo con pendolata lenta, Mortimore) l'abbassamento della punta della canna a 20 cm da terra è da dimenticare.
    Infatti il 99% dei pendolaristi moderni ruota con la punta della canna verso l'alto mentre gli unici due pendolaristi che orizzontalizzano la canna a ore 12 rispondono al nome di Neil MAckellow e Peter Thain.
    In ciò , a mio avviso, consta la loro grandezza tecnica (Thain è considerato , insieme a Neil, uno dei lanciatori più tecnici della storia del moderno LC).
    Ah, sono gli unici che non rompono le canne.
    Sarà una coincidenza?

    Edited by pugnax - 31/3/2005, 21:02
     
    Top
    .
  5. levens2003
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vit74 @ 31/3/2005, 10:44)
    ciao a tutti! Leggendo la discussione aperta dal cicalone ho preso spunto per aprirne una simile.
    Da quando ho inziato a lanciare ho sempre avuto questo dubbio sulla lateralizzazione del lancio, mi spiego: ho cercato ad ogni lancio di mantenere la canna il + possibile parallela al suolo fino alla chiusura, questo però comportava una traiettoria molto bassa del piombo. Ho cercato di ovviare a ciò alzando la canna nella fase finale, cosa, per altro, che trovo molto difficile...è questione di una frazione di secondo!!!
    Ma il piombo esce sempre dal puntale con una algolazione bassa, puntale e filo non sono mai sulla stessa linea ma creano un angolo < di 180°!!!
    Osservando in video i lanci di molti LC sembra che la canna segua per pochissimo la traiettoria parallela al terreno per passare subito in posizione perpendicolare, mi sbaglio???
    Qualcuno sostiene che la lateralizzazione va mantenuta fino alla fine, tagliando il lancio, ma come fa il piombo ad avere un buon alzo se esce con traiettoria laterale (da dx vs sx per i destri)?
    Spero di aver scritto in maniera comprensibile almeno 2 parole
    ciaooo

    Ciao Vito, un consiglio........

    FILMATI,FILMATI,FILMATI,FILMATI,FILMATI,FILMATI,FILMATI,FILMATI,FILMATI,FILMATI, CON L'ACCENTO SULLA I...............

    Riguardati fino alla nausea, ad ogni sessione annotati gli errori che secondo te hai fatto e trova una possibile soluzione, poi a mente fredda a casa ragiona su questi e trova la soluzione da provare la volta dopo in pedana.......questo IMO è personalizzare il proprio lancio, costruirselo addosso (cit. Ultracasting), quando hai la visione chiara di cosa producono tali errori le cose ti verranno più facili, credimi, devi avere la pefetta visione delle cause che sono prodotte dagli errori.........

    e lascia perdere come lancia tizio o sempronio,o come lanciava caio e gracco, il lancio è tuo e solo tuo, i migliori lanciatori personalizzano il proprio lancio dopo aver capito bene come funziona la cosa, arrivano in pedana e la folla esclama...Oooooohhhhhhhh!


    Ciao bello.....



     
    Top
    .
  6. ultracasting
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (levens2003 @ 31/3/2005, 21:22)

    Ciao Vito, un consiglio........

    FILMATI,FILMATI,FILMATI,FILMATI,FILMATI,FILMATI,FILMATI,FILMATI,FILMATI,FILMATI, CON L'ACCENTO SULLA I...............

    Riguardati fino alla nausea, ad ogni sessione annotati gli errori che secondo te hai fatto e trova una possibile soluzione, poi a mente fredda a casa ragiona su questi e trova la soluzione da provare la volta dopo in pedana.......questo IMO è personalizzare il proprio lancio, costruirselo addosso (cit. Ultracasting), quando hai la visione chiara di cosa producono tali errori le cose ti verranno più facili, credimi, devi avere la pefetta visione delle cause che sono prodotte dagli errori.........

    e lascia perdere come lancia tizio o sempronio,o come lanciava caio e gracco, il lancio è tuo e solo tuo, i migliori lanciatori personalizzano il proprio lancio dopo aver capito bene come funziona la cosa, arrivano in pedana e la folla esclama...Oooooohhhhhhhh!


    Ciao bello.....

    Sono ,,perfettamente d'accordo con te'....disamina perfetta
    salutassimo
     
    Top
    .
  7. NO LIMITS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    caro vito74 ti sei spiegato benissimo .
    ti dico che è anche un mio problema,se mi impegno riesco ad effettuare la chiusura descritta dal pugnax (posizione mani in alto)
    ma inevitabilmente non riesco ad imprimere potenza come quando porto la canna "parallela" al terreno fino alla fine però...
    ai fini della pedana saper tirare teso a volte può fare la differenza(es.vento laterare 90°).
    se c'è vento a favore, alzando la parabola e di conseguenza riducendo la forza per riuscire a portare il colpo corettamente
    noterai che si produrranno molti più metri con il 50% di sforzo in meno.
    secondo me il trucco è mandare il piombo nel vento (50°circa) con un gesto tecnicamente corretto e prograssivo.
    se mi consenti ...è di grande aiuto l'uso della pallina al posto del piombo lanciando con la frizione tarata per produrre pochi metri
    in modo da recuperare da posto di lancio,poi è fondamentale la videocamera(provare per credere)perché a volte si è sicuri di fare un determinato movimento e invece se ne fa un' altro.
    ...........per caso ho divagato un pooo.......

    saluti
     
    Top
    .
  8. pugnax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    caro vito74 ti sei spiegato benissimo .
    ti dico che è anche un mio problema,se mi impegno riesco ad effettuare la chiusura descritta dal pugnax (posizione mani in alto)
    ma inevitabilmente non riesco ad imprimere potenza come quando porto la canna "parallela" al terreno fino alla fine però...

    paolò,

    secondo me nella posizione mani in alto non riesci ad esprimere la potenza che esprimi con una chiusura più laterale perchè , nella chiusura mani in alto, l'arco tracciato dal piombo aumenta rispetto a quello della chiusura laterale (la punta della canna sta già per un percorso più ampio ma poi "pesa" di più quando la devi sollevare verso l'alto).
    però la tua progressione rimane la stessa e ti trovi con la canna carica in anticipo rispetto a quando lateralizzi il lancio.
    perchè non provi una accelerazione un pò meno bruciante?
    se ci hai il vento in quota e riuscissi a chiudere alto con la stessa potenza di quanto chiudi laterale chi ti frega più?


     
    Top
    .
  9. sparide8000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vito74 ti ringrazio per questo post in quanto "l'alzo" è anche un mio problema.

    Paolò ti capisco perfettamente quando dici che alzando il sx imprimi meno potenza. Mi succede la stessa cosa e penso che avvenga in quanto più alzi il sx e più si slega dal corpo, non sò se mi spiego ......!! Penso che sia semplicemente un problema di "gesto da ripetere" per acquisirlo. Voglio provare.

    Saluti

    Edited by sparide8000 - 31/3/2005, 23:12
     
    Top
    .
  10. Robespierre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pugnax @ 31/3/2005, 20:59)
    Infatti il 99% dei pendolaristi moderni ruota con la punta della canna verso l'alto mentre gli unici due pendolaristi che orizzontalizzano la canna a ore 12 rispondono al nome di Neil MAckellow e Peter Thain.
    In ciò , a mio avviso, consta la loro grandezza tecnica (Thain è considerato , insieme a Neil, uno dei lanciatori più tecnici della storia del moderno LC).
    Ah, sono gli unici che non rompono le canne.
    Sarà una coincidenza?

    Magari sono gli unici che usano canne differenti dalla Centuri...
    Qui da noi se ne sono rotte un fottio, e mica tutti sono zappe a lanciare. Qui c'e' gente di molto "ignorante" a forza fisica e tecnica, ma e' rimasta a piedi grazie a delle cime che si sono rotte tutte sotto la meta', mica in alto. Bisognerebbe chiedere a chi di dovere perche' poi le cime non vengono sostituite.
    Mha...
     
    Top
    .
  11. elashor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per la serie riesumiamio vecchi post...Ma almeno ho usato il tasto cerca! :o: :o:

    Dopo aver visto ore di video e letto post su post..ho il dubbio sulla traiettoria che disegna la cima della canna nel lancio side e ground. -_-

    Dalla partenza alla chiusura credo di aver capito come devono la lavorare le braccia..anche se pure li vorrei capire se nel ground il destro sta completamente disteso o semiflesso.. <_<

    Il dubbio è un po' quello di inizio post ovvero nel ground la canna sale sopra la testa di netto quando si inizia la chiusura oppure si prosegue la rotazione della canna lateralmente chiudendo con la canna a 45 gradi? :wacko:

    Grazie e mi piacerebbe intervenisse azazele molto tecnico e dettagliato nel rispondere se possibile..
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    longSurfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,475
    Like
    +9
    Location
    SArdegna

    Status
    Offline
    la 2° che hai detto...alzare subito la cannna (o portare la canna subito in chiusura ) è perchè troviamo subito pressione e cerchiamo di finire la rotazione....andiamo subito a chiudere il lancio.....
    vi è anche una fase di chiusura anticipata che si utilizza x avere un alzo oltre i 45 gradi in condizioni di forte vento....ma questo è un altro discorso...quando si inizia a lanciare non essendo abituati tendiamo a sbagliare a causa della pressione della canna in fase di rotazione...
     
    Top
    .
  13. Rotanteman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristiano c. @ 9/5/2014, 20:25)
    CITAZIONE (Onig58 @ 9/5/2014, 17:15) 
    Non vi preoccupate cancellerò anche i miei, visto che espromere opinioni significa non aderire alla comunità.
    Tanti saluti e buon divertimento

    Luì non è accusando di favoritismi che si esprimono le opinioni, il post era scherzoso, e comunque non è possibile fare quello che si chiede, visto che l'adesione al club azzurro andava data subito alla fine del campionato, con relativa quota di iscrizione. eventuali rinunce e ripescaggi andavano fatti subito. accusare velatamente qualcuno di slealtà è proprio brutto , soprattutto quando invece per motivi ben più gravi invece tutti tacciono :(

    CITAZIONE (rizzlyg @ 15/5/2014, 17:33) 
    la 2° che hai detto...alzare subito la cannna (o portare la canna subito in chiusura ) è perchè troviamo subito pressione e cerchiamo di finire la rotazione....andiamo subito a chiudere il lancio.....
    vi è anche una fase di chiusura anticipata che si utilizza x avere un alzo oltre i 45 gradi in condizioni di forte vento....ma questo è un altro discorso...quando si inizia a lanciare non essendo abituati tendiamo a sbagliare a causa della pressione della canna in fase di rotazione...

    ...sante parole!!!!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    KEEP IT SIMPLE!

    Group
    Member
    Posts
    2,353
    Like
    +27

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cristiano c. @ 9/5/2014, 20:25)
    CITAZIONE (Onig58 @ 9/5/2014, 17:15) 
    Non vi preoccupate cancellerò anche i miei, visto che espromere opinioni significa non aderire alla comunità.
    Tanti saluti e buon divertimento

    Luì non è accusando di favoritismi che si esprimono le opinioni, il post era scherzoso, e comunque non è possibile fare quello che si chiede, visto che l'adesione al club azzurro andava data subito alla fine del campionato, con relativa quota di iscrizione. eventuali rinunce e ripescaggi andavano fatti subito. accusare velatamente qualcuno di slealtà è proprio brutto , soprattutto quando invece per motivi ben più gravi invece tutti tacciono :(

    Scusa Rotanteman, ma questa citazione qua sopra da dove salta fuori? Non l'ho trovata in questa discussione.... :unsure: :P :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (long&surf @ 16/5/2014, 12:35) 
    CITAZIONE (cristiano c. @ 9/5/2014, 20:25)
    Luì non è accusando di favoritismi che si esprimono le opinioni, il post era scherzoso, e comunque non è possibile fare quello che si chiede, visto che l'adesione al club azzurro andava data subito alla fine del campionato, con relativa quota di iscrizione. eventuali rinunce e ripescaggi andavano fatti subito. accusare velatamente qualcuno di slealtà è proprio brutto , soprattutto quando invece per motivi ben più gravi invece tutti tacciono :(

    Scusa Rotanteman, ma questa citazione qua sopra da dove salta fuori? Non l'ho trovata in questa discussione.... :unsure: :P :D

    mi sà che gli è rimasto in memoria del computer un multiquote sempre da forumfree.
    e glielo ha piazziato li in automatico
     
    Top
    .
15 replies since 31/3/2005, 09:44   822 views
  Share  
.