Vorrei EVOLVERMI

Lo Faccio???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jakòmò74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    Stamattina mi preme in mente un discorso.....

    Vorrei iniziare ad affrontare il mare in maniera piu tecnica e quindi ora piu che mai mi preme di PASSARE DA TELE E FISSO A RIP E ROT.....
    Mi pongo delle domande e avrei piacere di sentire qualche opinione in merito.

    - Dopo anni di tele e pezzi che diciamo non sono il "pescione della vita" mi chiedo se guadagnando metri con RIP E ROT le mie aspettative di cattura possano aumentare???????

    - Se mi prendo RIP E ROT dove vado a imparare????? MA SOPRATTUTTO CHI MI PUO INTRODURRE.....?????????

    - L'adriatico è una pozzanghera e in condisurf l'ultimo frangente non è poi cosi lontano in generale......

    - Il freno, i freni, vanno levati per forza????

    - Vedrò solo tocche di pezzi grossi?????

    Vedo nel frattempo che nel forum ci sono diversi compaesani che usano rip e rot e vorrei tanto sentire la vostra....

    MARCHIGIANI RIPEROT'ERS CHE MI DITE QUARCOSA????

    P S Una domanda da 1000 punti: In un negozio molto conosciuto dalle mie parti (non fo il nome xkè non so se si può....) il negoziante mi dice che con una rip non è necessario fare ground ecc...., ma va bene anche un lancio normale.......
    .........MA E'VERO???????

    RIPPO E ROTTO???? O mi placo i miei bollenti spiriti di pescatore

    Allungherei il discorso perchè di domande c ne sarebbero tante, per ora...stò, e se la discuss decolla verranno fuori.

    Grazie anticipatamente amici pescatori
     
    Top
    .
  2. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jakòmò74 @ 8/6/2008, 11:03)
    - Dopo anni di tele e pezzi che diciamo non sono il "pescione della vita" mi chiedo se guadagnando metri con RIP E ROT le mie aspettative di cattura possano aumentare???????

    mettiti in testa che prima di avere con rip e rot le stesse distanze che si fanno con tele e fisso di acqua (e di parrucche ) ne passano :D

    - Se mi prendo RIP E ROT dove vado a imparare????? MA SOPRATTUTTO CHI MI PUO INTRODURRE.....?????????

    chiedi sul forum, qualcuno delle tue zone c'è, credo...al limite fatti una gita in toscana o in lazio mettendoti d'accordo con qualcuno dei gruppi che fanno LC

    - L'adriatico è una pozzanghera e in condisurf l'ultimo frangente non è poi cosi lontano in generale......

    :huh: ...e quindi????

    - Il freno, i freni, vanno levati per forza????

    Beh, fai tu....anche in auto puoi decidere di andare col freno a mano tirato....ma allora non fai prima ad andare a piedi? :D
    i freni vanno modulati, non tolti, devono permetterti la gestione dell'attrezzo, ma limitandone al minimo i vantaggi che ti porta ;) ;) ;)


    - Vedrò solo tocche di pezzi grossi?????

    e perchè mai? ci sono 2pz con cime spettacolari (vedi le vecchie daiwa o le ultramarine)

    P S Una domanda da 1000 punti: In un negozio molto conosciuto dalle mie parti (non fo il nome xkè non so se si può....) il negoziante mi dice che con una rip non è necessario fare ground ecc...., ma va bene anche un lancio normale.......
    .........MA E'VERO???????

    dipende....da dove stanno i pesci, non credi?

    RIPPO E ROTTO???? O mi placo i miei bollenti spiriti di pescatore

    valuta pro e contro e scegli da te ;)

    Allungherei il discorso perchè di domande c ne sarebbero tante, per ora...stò, e se la discuss decolla verranno fuori.

    Grazie anticipatamente amici pescatori

    prego, ci mancherebbe :B):
     
    Top
    .
  3. Jakòmò74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Freshfish

    oddiomio, non dite la parola PARRUCCA..........


    :cry: ............HO PAURA............ :huh:

    Infatti se non sbaglio quella parola significherebbe : bestemmie e imprecazioni??? :P
     
    Top
    .
  4. BigMau
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se non imparrucchi non impari.
     
    Top
    .
  5. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no,no, mi spiace, ma quelle ti toccano :P :D :D :D (toccano a tutti, coraggio!)

    se non fai parrucche vuol dire che il rot è troppo frenato e i metri non escono, ma piano piano impari a lanciare e a gestire il tutto e inizierai a vedere le prime distanze...se resisti, ahahahahhahhahahah image
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,231
    Like
    0
    Location
    Livorno

    Status
    Anonymous
    il negoziante mi dice che con una rip non è necessario fare ground ecc...., ma va bene anche un lancio normale.......
    .........MA E'VERO???????

    Ti rispondo a questa.
    Il negoziante mi sà che di rip se ne intende poco,,,una rip con rotante se vuoi caricarla bene devi perforza fare dei lanci in gruond o aerealizzati altrimenti non si caricano come si deve .
    Comunque ci sono anche ripartite che puoi utilizzare con il mulinello fisso ...allora qui puoi anche fare altri tipi di lancio .

    Per il resto quoto in pieno gli altri ,,,le parrucche per imparare vengano fuori eccome ...sicchè preparati :P

    ciao
     
    Top
    .
  7. Matley
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freshfish @ 8/6/2008, 11:32)
    CITAZIONE (Jakòmò74 @ 8/6/2008, 11:03)
    - Dopo anni di tele e pezzi che diciamo non sono il "pescione della vita" mi chiedo se guadagnando metri con RIP E ROT le mie aspettative di cattura possano aumentare???????

    mettiti in testa che prima di avere con rip e rot le stesse distanze che si fanno con tele e fisso di acqua (e di parrucche ) ne passano :D

    - Se mi prendo RIP E ROT dove vado a imparare????? MA SOPRATTUTTO CHI MI PUO INTRODURRE.....?????????

    chiedi sul forum, qualcuno delle tue zone c'è, credo...al limite fatti una gita in toscana o in lazio mettendoti d'accordo con qualcuno dei gruppi che fanno LC

    - L'adriatico è una pozzanghera e in condisurf l'ultimo frangente non è poi cosi lontano in generale......

    :huh: ...e quindi????

    - Il freno, i freni, vanno levati per forza????

    Beh, fai tu....anche in auto puoi decidere di andare col freno a mano tirato....ma allora non fai prima ad andare a piedi? :D
    i freni vanno modulati, non tolti, devono permetterti la gestione dell'attrezzo, ma limitandone al minimo i vantaggi che ti porta ;) ;) ;)


    - Vedrò solo tocche di pezzi grossi?????

    e perchè mai? ci sono 2pz con cime spettacolari (vedi le vecchie daiwa o le ultramarine)

    P S Una domanda da 1000 punti: In un negozio molto conosciuto dalle mie parti (non fo il nome xkè non so se si può....) il negoziante mi dice che con una rip non è necessario fare ground ecc...., ma va bene anche un lancio normale.......
    .........MA E'VERO???????

    dipende....da dove stanno i pesci, non credi?

    RIPPO E ROTTO???? O mi placo i miei bollenti spiriti di pescatore

    valuta pro e contro e scegli da te ;)

    Allungherei il discorso perchè di domande c ne sarebbero tante, per ora...stò, e se la discuss decolla verranno fuori.

    Grazie anticipatamente amici pescatori

    prego, ci mancherebbe :B):

    QUOTO IN TOTO...

    Se non hai fretta (E NON DEVI AVERNE), qualche giorno di questi (sopratutto un sab o una domenica) ci si vede e "tocchi con mano l'argomento"!

    NON AVERE FRETTA PER GLI ACQUISTI...ASPETTA!! ;)
     
    Top
    .
  8. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    di motivi per passare ce ne sono a bizzeffe alcuni personali alcuni oggettivi

    quello che ti posso dire se te la senti, se senti di rimetterti in gioco , na vale la pena in ogni condizione di mare e soprattutto di surf

    e difficilmente poi torni indietro


    tutto imo cose oggettive a parte
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Like
    0
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    ehm scusate se mi intrometto nel discorso...
    ma anch'io starei pensando di fare il "grande passo" :D
    a parte le impressioni soggettive vance potresti dirmi i vantaggi oggettivi di rip e rot...
    in condi surf ma anche in condi paf possibilmente...
    grazie
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Ma secondo voi è possibile far convivere le tele con le rip ?
    ovviamente dedicando ogni attrezzo al proprio uso.

    oppure si deve per forza scegliere o tele e fisso o rip e rot??????????????
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Like
    +3
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    se non ti dispiace ti rispondo io

    in ogni caso puoi avere un diamentro meggiore nella bobina

    in condiPAF - una volta padrone del gesto tecnico e del setup del mulinello hai sicuramente più metri quando ti serviranno

    in condiSURF - oltre agli eventuali metri, hai una maggior potenza nel recupero

    se poi ci prendi un bestio e devi pure pompare ...
     
    Top
    .
  12. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SURFCASTMAN FUCECCHIESE @ 8/6/2008, 16:10)
    Ma secondo voi è possibile far convivere le tele con le rip ?
    ovviamente dedicando ogni attrezzo al proprio uso.

    oppure si deve per forza scegliere o tele e fisso o rip e rot??????????????

    posso concedrmi una "licenza poetica"? -_-






    ...ma che cazzo di domanda è? :D :D :D (non te la prendere, ma è come chiedere se, visto che mi piacciono le more, è possibile dare 'na botta pure a una bionda) :woot:
     
    Top
    .
  13. marcoxelia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok nel lancio.

    ma nel recupero del pesce che cambia?io il rot lo vedo molto scocomdo?mi spiegate meglio...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (freshfish @ 8/6/2008, 16:19)
    CITAZIONE (SURFCASTMAN FUCECCHIESE @ 8/6/2008, 16:10)
    Ma secondo voi è possibile far convivere le tele con le rip ?
    ovviamente dedicando ogni attrezzo al proprio uso.

    oppure si deve per forza scegliere o tele e fisso o rip e rot??????????????

    posso concedrmi una "licenza poetica"? -_-






    ...ma che cazzo di domanda è? :D :D :D (non te la prendere, ma è come chiedere se, visto che mi piacciono le more, è possibile dare 'na botta pure a una bionda) :woot:

    Io la intendo proprio cosi :P
    Un colpo alla bionda e magari due alla mora!!!! :woot: :woot: :woot:




    Quello che intendevo è che noto in molti la visione del passaggio a rip e Rot come la soluzione del problema.
    del tipo :

    1) con la tele non arrivo in pesca a 120 Mt per fare le orate ,prendo la rip e mi ci porta lei!

    2) Vado a fare una serfata con la tele ,il piombo non mi stà fermo e non riesco a pescare ,compro la rip e pesca lei!




    Questa è un impressione che ho , può essere sbagliata ,ma io per quanto mi riguarda uso sia tele e fisso che rip e rot anche durante la stessa sessione di pesca sia a Surf che a paf e tutte e due hanno pregi e difetti che se sfruttati nel senso giusto danno dei vantaggi.
    Ma in ogni caso bisogna conoscere bene e sfruttare al massimo ogni attrezzo per trarne benefici , mentre spesso vedo persone con forti carenze già nel fare un side voler passare alle rip e ground per migliorare la distanza.
    per me non c'è cosa piu sbagliata.

    Ovviamente ripeto che è una mia impressione , mi auguro di sbagliare.


    CITAZIONE (marcoxelia @ 8/6/2008, 16:35)
    ok nel lancio.

    ma nel recupero del pesce che cambia?io il rot lo vedo molto scocomdo?mi spiegate meglio...

    Per la comodità è solo un fatto di abitudine .

    Quando ci hai preso la mano con il rotante imbobini bene anche senza dover guardare e lo setti per il lancio senza problemi.
     
    Top
    .
  15. Jakòmò74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SURFCASTMAN FUCECCHIESE @ 8/6/2008, 16:10)
    Ma secondo voi è possibile far convivere le tele con le rip ?
    ovviamente dedicando ogni attrezzo al proprio uso.

    oppure si deve per forza scegliere o tele e fisso o rip e rot??????????????

    .....rimaniamo sul discorso "EVOLUZIONE"...... :rolleyes:

     
    Top
    .
76 replies since 8/6/2008, 10:03   1684 views
  Share  
.