Il fiuto delle nostre prede

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GOLORITZE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia è solo una curiosità derivata da esperienze di pesca al tonno, e di una possibile applicazione nel Surf....
    Nel Big Game molti ecquipaggi usano pasturare usando le mani unte di olio di sardina (o uso del sardamatic) per cercare di nascondere eventuali odori estranei che possano essere trasmesse alle sarde.
    In particolar modo, l'addetto alla pasturazione evita anche di fumare, poichè una minima quantità di nicotina nelle mani, può essere trasfeita all'esca e quindi, avvertita dal fiuto del tonno, nonstante la sarda non profumi di certo di fragola e pistacchio.... :sick: :sick:
    certo, forse è un eccesso dovuto al fatto che di tonni se ne vedono sempre meno, ed oltretutto son sempre più diffidenti, ma è anche vero che innescare con le mani che odorano (per esempio) di nicotina (se avvertiamo noi l'odore, figurati il pinnuto) può essere controproducente....
    voi che dite??? :blink:

     
    Top
    .
  2. Jakòmò74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    MA DAAAAIIIIIIIIII ! ! ! ! ! ! ! ! :o:

    Ecco perchè non prendo un ca@@o . . . . . . .

    . . . . . . fumo come un turco ! ! ! ! !

    Se è vero non lo sò, ma se fosse.... .....c'ho finalmente un motivo stimolante per smettere di fumare ! ! !

    :) :) :)
     
    Top
    .
  3. samp.82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GOLORITZE @ 12/5/2008, 20:11)
    La mia è solo una curiosità derivata da esperienze di pesca al tonno, e di una possibile applicazione nel Surf....
    Nel Big Game molti ecquipaggi usano pasturare usando le mani unte di olio di sardina (o uso del sardamatic) per cercare di nascondere eventuali odori estranei che possano essere trasmesse alle sarde.
    In particolar modo, l'addetto alla pasturazione evita anche di fumare, poichè una minima quantità di nicotina nelle mani, può essere trasfeita all'esca e quindi, avvertita dal fiuto del tonno, nonstante la sarda non profumi di certo di fragola e pistacchio.... :sick: :sick:
    certo, forse è un eccesso dovuto al fatto che di tonni se ne vedono sempre meno, ed oltretutto son sempre più diffidenti, ma è anche vero che innescare con le mani che odorano (per esempio) di nicotina (se avvertiamo noi l'odore, figurati il pinnuto) può essere controproducente....
    voi che dite??? :blink:

    Premetto che a questa cosa nn credo tanto, comunque
    per i tonni puoi provare così :
    l'esca sull'amo falla sistemare da uno che nn fuma
    e fai pasturare da un fumatore :D ..............SECONDO ME il risultato nn cambia,
    può dipendere tanto dalla posizione dell'esca sull'amo, dalla sua mobilità ecc.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,770
    Like
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    ma so' tonni...o cani da tartufo..?!?!? :P
    Battute a parte...per me sono fesserie... ;)
    Ci manca solo che ce sentano pure l'odore mo'..e quando li pigliamo piu' ?!?? :D
     
    Top
    .
  5. fantasysurf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è un quesito interessante , ma credo che nessuno di noi possa rispondere, ci vorrebbero esami di laboratorio per avallare qualsiasi tesi in merito. sempre IMHO
     
    Top
    .
  6. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io avrei esperienze contrastanti: spesso miei compagni di pesca fumatori hanno preso quanto e più di me

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Viva o rre cu la famiglia...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,708
    Like
    +6
    Location
    campania felix

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jakòmò74 @ 12/5/2008, 20:43)
    MA DAAAAIIIIIIIIII ! ! ! ! ! ! ! ! :o:

    Ecco perchè non prendo un ca@@o . . . . . . .

    . . . . . . fumo come un turco ! ! ! ! !

    Se è vero non lo sò, ma se fosse.... .....c'ho finalmente un motivo stimolante per smettere di fumare ! ! !

    :) :) :)

    :cry:
     
    Top
    .
  8. piscaturiello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...quando vado in scogliera a bolognese e cade a terra la cicca della sigaretta c'è sempre un granchio pronto a raccoglierla e ad assaggiarla, stà cosa m'ha sempre incuriosito, al punto che se non ho altro e devo fare un granchietto lo attraggo proprio col... tabacco! Ho catturato con mani incatramate dal tabacco e con mani "pulite", non ho notato grosse differenze dovute a questo fattore, ma come dice Fantasy ci sarebbe bisogno di riscontri in laboratorio per avallare un'ipotesi ben precisa.
     
    Top
    .
  9. Grisu'68
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fantasysurf @ 12/5/2008, 21:28)
    è un quesito interessante , ma credo che nessuno di noi possa rispondere, ci vorrebbero esami di laboratorio per avallare qualsiasi tesi in merito. sempre IMHO

    Quoto
     
    Top
    .
  10. Shimasurf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io non fumo,

    ma lo stesso non prendo un cavolo!!!! :D





    Comunque bisognerebbe scoprirla sta cosa....interessante come discorso!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Chi semenn-a agugge nu vadde descaso

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,568
    Like
    0
    Location
    Ponente Ligure

    Status
    Offline
    Anni fa avevo letto che nel carpfishing gli impasti nicotinizzati erano schifati dal pesce, ma credo fosse un articolo di qualche giornale di pesca, senza alcuna base scientifica quindi beneficio d'inventario.
     
    Top
    .
  12. mr.angus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GOLORITZE @ 12/5/2008, 20:11)
    La mia è solo una curiosità derivata da esperienze di pesca al tonno, e di una possibile applicazione nel Surf....
    Nel Big Game molti ecquipaggi usano pasturare usando le mani unte di olio di sardina (o uso del sardamatic) per cercare di nascondere eventuali odori estranei che possano essere trasmesse alle sarde.
    In particolar modo, l'addetto alla pasturazione evita anche di fumare, poichè una minima quantità di nicotina nelle mani, può essere trasfeita all'esca e quindi, avvertita dal fiuto del tonno, nonstante la sarda non profumi di certo di fragola e pistacchio.... :sick: :sick:
    certo, forse è un eccesso dovuto al fatto che di tonni se ne vedono sempre meno, ed oltretutto son sempre più diffidenti, ma è anche vero che innescare con le mani che odorano (per esempio) di nicotina (se avvertiamo noi l'odore, figurati il pinnuto) può essere controproducente....
    voi che dite??? :blink:

    Credo sia impossibile dare risposte a questa ipotesi, cmq sono riflessioni tutt'altro che banali visto che è certo che i nostri amici pinnuti hanno sviluppato capacità straordinarie nel riconoscere le insidie e i pericoli che noi procuriamo loro.
    Non mi meraviglierei se i pesci fossero disturbati da eventuali odori tipo la nicotina della sigaretta, noi non sappiamo cosa sono in grado di percepire.
    Cmq nel bolentino ad esempio molti hanno il terrore di bagnarsi accidentalmente le mani con la benzina del motore, pure lavandole si dice che il pesce la sente lo stesso. :wacko:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il muggine non si pesca... SI INNESCA!

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,867
    Like
    +13
    Location
    Ichnusa

    Status
    Offline
    Meno seghe mentali e più spiaggia!!!!!!!!
     
    Top
    .
  14. GOLORITZE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (international @ 13/5/2008, 08:04)
    Meno seghe mentali e più spiaggia!!!!!!!!

    più seghe e bastaaaa!!! :wacko: :wacko: :sick:

    cmq penso che il problema sia solo da reputare alla forte diminuzione del tonno nel mediterraneo..... le teorie in pesca sono tante come i capotti di chi le formula (o del sottoscritto! :shifty: )
     
    Top
    .
  15. Sparedda72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma solo tabacco o mista?
     
    Top
    .
61 replies since 12/5/2008, 19:11   1166 views
  Share  
.