Long Arm, scorrevole o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sagittario
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    RAGAZZI, mi date la vostra opinione sul Long Arm?
    Il long arm scorrevole o fisso?
    Ho sempre pensato che il sistema scorrevole sia micidiale, xò guardandomi attorno mi accorgo che sono tantissimi a prediligere un long arm fisso.
    In tutta verità il sistema scorrevole si è rivelato azzeccato poche volte con mare calmo e poca corrente di fondo.
    Sbaglio a continuare ad usarlo?

    :( :( :( :( :(

     
    Top
    .
  2. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che intendi per scorrevole?
     
    Top
    .
  3. Sagittario
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scorrevole intendo che faccio passare lo SL nell'occhiello della girella a cui aggancio il piombo per mezzo di un moschettone. Spero di essermi spiegato
     
    Top
    .
  4. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ora sì, è chiaro; comunque non è molto utilizzato nel SC, ma io nella pesca alla spigola col vivo nel primo canalone l'ho utilizzato spesso e non mi ha mai deluso
     
    Top
    .
  5. Sagittario
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    .....per cui secondo la tua esperienza, in generale e spigole a parte, è più produttivo fisso????
     
    Top
    .
  6. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    penso che il classico snodo abbia il vantaggio di essere più modificabile a seconda delle nostre esigenze
     
    Top
    .
  7. mr.angus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Va bene con il vivo, ma credo che l'utilizzo dello scorrevole non sia una delle migliori soluzioni, avere il filo in bando in condizioni di SC comporta degli svantaggi che non valgono l'impiego di tale terminale
     
    Top
    .
  8. Shimasurf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mr.angus @ 23/4/2008, 18:08)
    Va bene con il vivo, ma credo che l'utilizzo dello scorrevole non sia una delle migliori soluzioni, avere il filo in bando in condizioni di SC comporta degli svantaggi che non valgono l'impiego di tale terminale

    ti quoto! ^_^
     
    Top
    .
  9. Sagittario
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ....eppure pensavo che fosse una mossa giusta! Credevo di fregare anche i pesci più diffidenti o svogliati con questo sistema, addirittura cercavo il più possibile di non usare baitclip, tubetti di silicone, eccc!!!
    Le volte che ha funzionato (non tantissime), molto spesso non vedevo nemmeno l'abboccata (gronghi a parte)!
    Allora il sistema lo devo archiviare come "fallimento"??
     
    Top
    .
  10. mr.angus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sagittario @ 23/4/2008, 18:16)
    ....eppure pensavo che fosse una mossa giusta! Credevo di fregare anche i pesci più diffidenti o svogliati con questo sistema, addirittura cercavo il più possibile di non usare baitclip, tubetti di silicone, eccc!!!
    Le volte che ha funzionato (non tantissime), molto spesso non vedevo nemmeno l'abboccata (gronghi a parte)!
    Allora il sistema lo devo archiviare come "fallimento"??

    Accorgimenti tali conservali per la paf (anche se pure in quel caso nutro forti perplessità sull'utilizzo dello scorrevole)
     
    Top
    .
  11. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mr.angus @ 23/4/2008, 18:08)
    avere il filo in bando in condizioni di SC comporta degli svantaggi che non valgono l'impiego di tale terminale

    perchè filo in bando? la girella alla quale è agganciato il terminale va in battuta su quella del piombo (con in mezzo un paracolpi, in genere ;) ); il filo è comunque in tensione

    hai tra l'altro il vantaggio di far lavorare in linea sl e terminale -_-

    per la corta distanza ha i suoi vantaggi
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Sodomita®

    Group
    SC Senior
    Posts
    12,350
    Like
    +901,015
    Location
    Litorale Pontino

    Status
    Anonymous
    proprio qualche giorno fa durante un paio di battute a surfcasting sulle mie coste so usciti saraghi sui long arm scorrevoli, i pater noster nn se li filavano proprio, io li uso spesso anche per la spigolona
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079
    Like
    +3

    Status
    Anonymous
    Magari creo scompiglio ma confesso che nelle mie spiagge uso anche lo scorrevole per la spigola, fino a che l'intensità della mareggiata me lo consente, per la pesca di prossimità (primi 20/30 metri). Uso solo il piombo passante per ovvi motivi.
    Però è uno short e non un long arm nel mio caso.
    Non vedo motivo di usare un long arm sullo scorrevole.
    I risultati mi danno ragione.
     
    Top
    .
  14. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in condisurf il LA scorrevole mi sa di paradosso.
    Innanzitutto preoccupiamoci , in condi surf, di riuscire correttamente a stare in pesca.
     
    Top
    .
  15. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nico', è come stare in pesca con un LA con snodo al piombo: considera che il piombo lo uso derivato (girella e moschettone sullo SL); la tenuta è identica, semmai trave e terminale nel recupero lavorano in linea, che imho è solo un vantaggio

    l'unico svantaggio potrebbe essere l'aerodinamicità, ma ripeto che lo relego alla pesca a corta distanza, in genere col vivo.
     
    Top
    .
55 replies since 23/4/2008, 16:18   2766 views
  Share  
.