problema con il lancio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FABRI150
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ragazzi ogni tanto mi capita che lanciando con delle telescopiche mi parte il piombo con tutti gli 8 metri del parastrappi non riesco a capire se si rompe dal nodo o se spezzo dalla lenza in bobina. vi e' mai capitato.il lancio che faccio di solito e' l'above.
     
    Top
    .
  2. palp
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    innanzitutto 8 metri di parastrappi sono pochi, se sali a 10 o più stai certamente più sicuro.

    che nodo usi per lo schock? probabilmente la rottura è proprio su questo punto oppure esegui male il lancio e lo sfarfallamento non controllato della cima della canna durante la chiusura fa impigliare la lenza sugli anelli con conseguente rottura di quest'ultima

    e comunque i fattori potrebbero essere molteplici
     
    Top
    .
  3. FABRI150
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    forse e lo sfarfallamemto della cima ma a cosa e' dovuto
     
    Top
    .
  4. torrese87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh può dipendere da:

    - diametri dei parastrappi in funzione del peso del piombo

    - lunghezza del parastrappi, in effetti coi 10 metri staresti piu sul sicuro.

    - nodo di giuntura tra shock leader e lenza madre.

    allora, se noti che - dopo che come hai detto te ti è partito lo shock con tutto il calamento - sulla parte di lenza che ti è rimasta fino ad un paio di metri precedenti la lenza è rovinata (la senti al tatto) o stai usando uno shock leader sottodimensionato a quello che dovresti usare o potrebbe anche significare che hai qualche anello della canna (di solito l'apicale) rovinato, che può danneggiare il filo in fase principalmente di lancio.

    spero che tu stia caricando almeno 9-10 metri di SL, altrimenti quello spezzone di lenza non potrà mai adempiere al compito al cui è stato commissionato :rolleyes:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    600
    Like
    0
    Location
    salento

    Status
    Offline
    siceramente io uso 7 metri di schock pero non faccio mai i braccioli sullo schok..ma uso il trave.....quindi sono 7 metri di schock puri.....
     
    Top
    .
  6. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    osserva bene la disposizione dello shock sul mulinello e fa in modo che il nodo di giunzione shock-filo madre si trovi in basso e nn sia sovrapposto da altre spire.
     
    Top
    .
  7. mannaggialatrota
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :) :) Ciao Fabri150. Quanto ti è stato già detto corrisponde al vero. 8 mt di shock sono un pò pochini su un mulo fisso. Gli shock conici in vendita di qualsiasi marca si attestano sui 15 mt ...... fai tu le considerazioni. :) :) :)
    Fatta questa premessa le cause aggiuntive sono almeno un paio:
    1) al momento del lancio spingi tanto col braccio dx (se sei destrimane o viceversa se sei sinistrorso) e ciò causa lo sfarfallamento della cima con conseguente legatura del filo + fino intorno agli anelli e stuccata finale (inca@@atura compresa!!!!!) :cry: :cry: purtroppo succede se non si tira bene il sx. E' fondamentale tirare il braccio sin. in tutti i lanci pure nell'above (lancio sopra la testa) dove per fare due metri in più spingi come un ossesso e sbagli lancio andandogli sotto col destro;
    2) se tutto ciò non lo fai e sei un lanciatore provetto allora può dipendere dal filo che è stato imbobinato male oppure dalla bassa qualità dello stesso. In questi due casi il filo fuoriuscendo provoca degli arricciamenti (tipo treccina) e la legatura è sicura.
    Da ultimo vedi come è distribuito il filo sulla bobina del mulo. Potrebbe essere imbobinato troppo alto o troppo in basso.
    Tu comunque parli di sfarfallamenti, pertanto io propenderei più per l'ipotesi nr. 1. La prox volta fai solo il movimento del lancio, senza forzare, e fai un'autocritica di quello che fai. Se possibile fatti riprendere con il cell dal tuo compagno di battuta così ti rivedi e capisci se sbagli e da ultimo ..................................... allunga sto shock! :D :D :D :D :D
    Un abbraccio e un I.C.A.B.. Gianni

    Edited by mannaggialatrota - 16/4/2008, 09:30
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    600
    Like
    0
    Location
    salento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bizyo @ 16/4/2008, 08:39)
    siceramente io uso 7 metri di schock pero non faccio mai i braccioli sullo schok..ma uso il trave.....quindi sono 7 metri di schock puri.....

    eppure io mi trovo benissimo cosi....... fate conto che il trave do solito e di 2 mt....
     
    Top
    .
  9. easybass
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me dipende dal fatto che il filo che hai in bobina è troppo piccolo rispetto allo shock,che filo hai in bobina??
    Se hai un 25 per esempio nn puoi collegarlo direttamente al 60,ma fai una coda di topo diciamo di tre o 4 metri magari del 33 ogiù di li ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    socio del pesto fans club

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,631
    Like
    -1
    Location
    Varazze

    Status
    Offline
    secondo me 8/9 mt di schock sono piu che sufficenti se lanci in above con relativo drop compreso nei 2 mt,almeno io non ho problemi riguardo alla differenza di diametro se fai un nodo ben eseguito (io uso l'albright ma esistono diverse scuole di pensiero :rolleyes: ....a me me piace)non hai nessun problema a giuntare uno 0.22/25 con uno 0.50 che in above e piu che sufficente per i 150....detto cio veniamo al tuo problema,le ipotesi possono essere molte,dal mulo molto grosso rispetto al primo anello,al gesto mal eseguito eccc ma per mia esperienza il piu delle volte o quantomeno molto spesso lo strappo e dovuto alla scarsa qualita del filo o all usura dello stesso nonche ad un'errata imbobinatura
     
    Top
    .
  11. palp
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (easybass @ 16/4/2008, 09:37)
    Secondo me dipende dal fatto che il filo che hai in bobina è troppo piccolo rispetto allo shock,che filo hai in bobina??
    Se hai un 25 per esempio nn puoi collegarlo direttamente al 60,ma fai una coda di topo diciamo di tre o 4 metri magari del 33 ogiù di li ;)

    non sono d'accordo con l'usare la coda di topo. a mio parere è più dannosa del legare un 25 direttamente al 60 ^_^
     
    Top
    .
  12. easybass
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (palp @ 16/4/2008, 10:44)
    CITAZIONE (easybass @ 16/4/2008, 09:37)
    Secondo me dipende dal fatto che il filo che hai in bobina è troppo piccolo rispetto allo shock,che filo hai in bobina??
    Se hai un 25 per esempio nn puoi collegarlo direttamente al 60,ma fai una coda di topo diciamo di tre o 4 metri magari del 33 ogiù di li ;)

    non sono d'accordo con l'usare la coda di topo. a mio parere è più dannosa del legare un 25 direttamente al 60 ^_^

    Mai avuto problemi con la coda,e soprattutto dal momento in cui ho iniziato ad usarla nn ho avuto più rotture,cosa che precedentemente accadeva sistematicamente.
    A volte se pesco fino con18 in bobbina addirittura la coda la allungo anche a 6-7m proprio pper averla già nel mulo col pesce sullo scalino.
    Cmq pareri personali.
    Potrebbe essere anche n gesto sbagliato,e il filo lento va ad attorcigliarsi sul primo anello del pedone per capirsi...
     
    Top
    .
  13. palp
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (easybass @ 16/4/2008, 10:49)
    CITAZIONE (palp @ 16/4/2008, 10:44)
    non sono d'accordo con l'usare la coda di topo. a mio parere è più dannosa del legare un 25 direttamente al 60 ^_^

    Mai avuto problemi con la coda,e soprattutto dal momento in cui ho iniziato ad usarla nn ho avuto più rotture,cosa che precedentemente accadeva sistematicamente.
    A volte se pesco fino con18 in bobbina addirittura la coda la allungo anche a 6-7m proprio pper averla già nel mulo col pesce sullo scalino.
    Cmq pareri personali.
    Potrebbe essere anche n gesto sbagliato,e il filo lento va ad attorcigliarsi sul primo anello del pedone per capirsi...

    non mi piace l'uso della coda di topa perchè, oltre al classico nodo tra madre e schock ti ritrovi in bobina altri 2 nodi, il che penalizzano sia sul lancio che in pesca in presenza alghe!!
    pareri personali :woot:
    ciao!
     
    Top
    .
  14. fantasysurf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FABRI150 @ 16/4/2008, 00:06)
    ragazzi ogni tanto mi capita che lanciando con delle telescopiche mi parte il piombo con tutti gli 8 metri del parastrappi non riesco a capire se si rompe dal nodo o se spezzo dalla lenza in bobina. vi e' mai capitato.il lancio che faccio di solito e' l'above.

    Ogni tanto capita a tutti comunque.Ci possono essere tante cause per la rottura durante il lancio. Altro motivo potrebbe essere lo starlight sul cimino con relativo porta starlight. sono una delle prinicpali cause di stuccata IMHO.
     
    Top
    .
  15. easybass
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (palp @ 16/4/2008, 13:25)
    CITAZIONE (easybass @ 16/4/2008, 10:49)
    Mai avuto problemi con la coda,e soprattutto dal momento in cui ho iniziato ad usarla nn ho avuto più rotture,cosa che precedentemente accadeva sistematicamente.
    A volte se pesco fino con18 in bobbina addirittura la coda la allungo anche a 6-7m proprio pper averla già nel mulo col pesce sullo scalino.
    Cmq pareri personali.
    Potrebbe essere anche n gesto sbagliato,e il filo lento va ad attorcigliarsi sul primo anello del pedone per capirsi...

    non mi piace l'uso della coda di topa perchè, oltre al classico nodo tra madre e schock ti ritrovi in bobina altri 2 nodi, il che penalizzano sia sul lancio che in pesca in presenza alghe!!
    pareri personali :woot:
    ciao!

    Alghe in paf?? ovvio che se hai in bob il 30 è inutile la coda eh!!!! :P Spero si riferisca a problemi di lancio con fili sottili... :shifty: :shifty: senò è solo un problema di movimento...bacetti :shifty: :shifty:
     
    Top
    .
24 replies since 15/4/2008, 23:06   878 views
  Share  
.