Chiarimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZoNk3D
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti..
    Tempo fà sono andato su una spiaggia di cui sono innamorato (sulla calabria ionica) Le previsioni erano giuste.. Il mare era davvero inca**ato.. Solo che le onde rompevano praticamente a riva.. O_O E mi sono trovato davvero impreparato..Non sapendo dove lanciare.. Non trovavo il frangente -_-..
    Vi posto le foto così mi dite cosa avreste fatto voi..
    image
    image
    image
    image
    Qualsiasi considerazione è ben accettata ^_^
    Grazie anticipatamente per le risposte :rolleyes: :rolleyes:
     
    Top
    .
  2. domenicogambino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è lo stesso problema che abbiamo noi in liguria..
    a causa del fondale profondo non ci sono frangenze e dinque pochissimi punti di riferimento
    in liguria in queste situazioni non si prende un gran che..
    ma magari da te funziona meglio...
    dovresti provare a pescare non molto lontano..
    diciamo a non piu di trenta metri ...
    io farei cosi..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (domenicogambino @ 24/3/2008, 10:01)
    è lo stesso problema che abbiamo noi in liguria..
    a causa del fondale profondo non ci sono frangenze e dinque pochissimi punti di riferimento
    in liguria in queste situazioni non si prende un gran che..
    ma magari da te funziona meglio...
    dovresti provare a pescare non molto lontano..
    diciamo a non piu di trenta metri ...
    io farei cosi..

    Se quella postata è una spiaggia ad alta energia sono daccordo con domenico. Se invece il fondale è più da spiaggia a media o bassa energia secondo me sei arrivato tardi.
    Almeno nella parte ionica della mia Sicilia le scadute durano veramente poco, nonostante le spiagge da me frequentate siano a bassa energia. La causa è dovuta alla rotazione dei venti che spesso chiudono il fondo in fretta.
     
    Top
    .
  4. Rombo53
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certamente pescare senza riferimenti è come pescare al buio. Nel tuo caso limiterei i lanci entro i 60 max 80 mt di distanza oltre a tentare anche nei primi mt. proprio al di sotto dello scalino.
     
    Top
    .
  5. torrese87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è un problema ricorrente anche qui... solo in questi giorni con mare veramente inCAZZATO maiuscolamente si distinguono bene i settori. purtroppo quando la spiaggia è ad alta energia non c'è niente da fare. io fossi in te mi cercherei un settore diverso, magari una punta (se ci sta) oppure un settore con qualche scoglio... e a quel punto piombi con alette o fanc**o ai calamenti lasciati a mare
     
    Top
    .
  6. domenicogambino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho il dubbio che con l'alta energia
    il peesce non si avvicini a riva...
    il frangersi dell'onda sulla battigia è decisamente piu violento che in un altra spiaggia..
    e non credo che i pesci si avvicinino li..
    bo... non so..
    comunque in liguria quando capita cosi' il pesce non si prende..
    e non riusciamo a capire dove cavolo vada..
    se per caso qualcuno ha esperienze di cattura in queste condizione potrebbe essere utile sapere come ha fatto..


    comunque guardando bene le foto qualche segnale lo avevi li...
     
    Top
    .
  7. morgan79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (domenicogambino @ 24/3/2008, 20:53)
    io ho il dubbio che con l'alta energia
    il peesce non si avvicini a riva...
    il frangersi dell'onda sulla battigia è decisamente piu violento che in un altra spiaggia..
    e non credo che i pesci si avvicinino li..
    bo... non so..
    comunque in liguria quando capita cosi' il pesce non si prende..
    e non riusciamo a capire dove cavolo vada..
    se per caso qualcuno ha esperienze di cattura in queste condizione potrebbe essere utile sapere come ha fatto..


    comunque guardando bene le foto qualche segnale lo avevi li...

    nella mia zona (marche,riviera del conero) le spiaggie sono tutte ad alta energia e devo dire che il pesce gira,e va cercato proprio sotto i nostri piedi,con lanci che raramente superano i 30 m(e non è una cazzata)!l'unico problema è che le mareggiate sono abbastanza violente e durano poco tanto che si puo avere anche una scaduta che dura un paio d'ore(e tante volte me la guardo dalla web :angry: perchè non posso andare),come punti di riferimento non potendo fare fede su quello che il mare mi puo "dire" perche' spesso è tutto uguale vado alla ricerca di spiaggie vicino a foci o vicino a scogliere naturali e poi in base al tipo di mareggiata mi posiziono...........
    questa è una di quelle spiaggie che regala spigole e mangiano poco piu in la della schiuma che si vede,tante volte il piombo devi proprio appoggiarlo...



    tutto questo vale per la mia zona sia chiaro ...... ;) ;)
     
    Top
    .
  8. massy77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dalle foto sembrerebbe una spiaggia ad alta energia,io piazzerei le canne non oltre i 40 mt,sonderei a dovere l'immediato gradone,nelle ore di luce potrei meglio accertare la presenza di fondo sollevato,grazie al tipico colore cappuccino che non supera in genere le distanze sopra citate(mi riferisco a situazioni affrontabili)a mio avviso e secondo la mia esperienza il pesce gira anche a quelle batimetriche,quindi insisterei imho :)
     
    Top
    .
  9. stenella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sottoriva, cercherei di capire dove c'è il punto di stallo della corrente secondaria e piazzerei li le esche, senza disdegnare lo scalino.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Like
    0
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    io ho il dubbio che con l'alta energia
    il peesce non si avvicini a riva...
    il frangersi dell'onda sulla battigia è decisamente piu violento che in un altra spiaggia..
    e non credo che i pesci si avvicinino li..
    bo... non so..
    comunque in liguria quando capita cosi' il pesce non si prende..
    e non riusciamo a capire dove cavolo vada..
    se per caso qualcuno ha esperienze di cattura in queste condizione potrebbe essere utile sapere come ha fatto..


    comunque guardando bene le foto qualche segnale lo avevi li...

    io non sarei così categorico dome...
    secondo me il problema nelle spiagge ad alta energia come le nostre è che se la mareggiata è violenta è davvero impraticabile anche per i pesci...
    però sono convinto che ci deve essere almeno un attimo (forse brevissimo non lo so) durante la scaduta, che in queste spiagge dura poco lo so, in cui i pesci sono in attività...
    il problema è proprio trovare questo momento giusto nello spot giusto dopo la mareggiata giusta...
    io non ci sono acora riuscito purtroppo ma continuo a provare... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
    Top
    .
  11. domenicogambino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Robo10 @ 25/3/2008, 11:41)
    CITAZIONE
    io ho il dubbio che con l'alta energia
    il peesce non si avvicini a riva...
    il frangersi dell'onda sulla battigia è decisamente piu violento che in un altra spiaggia..
    e non credo che i pesci si avvicinino li..
    bo... non so..
    comunque in liguria quando capita cosi' il pesce non si prende..
    e non riusciamo a capire dove cavolo vada..
    se per caso qualcuno ha esperienze di cattura in queste condizione potrebbe essere utile sapere come ha fatto..


    comunque guardando bene le foto qualche segnale lo avevi li...

    io non sarei così categorico dome...
    secondo me il problema nelle spiagge ad alta energia come le nostre è che se la mareggiata è violenta è davvero impraticabile anche per i pesci...
    però sono convinto che ci deve essere almeno un attimo (forse brevissimo non lo so) durante la scaduta, che in queste spiagge dura poco lo so, in cui i pesci sono in attività...
    il problema è proprio trovare questo momento giusto nello spot giusto dopo la mareggiata giusta...
    io non ci sono acora riuscito purtroppo ma continuo a provare... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

    puo eseere
    nemmeno io l'ho trovato quel momento pero'....
     
    Top
    .
  12. ZoNk3D
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (domenicogambino @ 24/3/2008, 21:53)
    comunque guardando bene le foto qualche segnale lo avevi li...

    Grazie a tutti per le risposta.. Comuqneu che tipo di segnali vedi? La spiaggia in questione arriva subito alla profondità di circa 3mt ma dopo si mantiene costante e solo a 100metri da riva se ne contano 4o5 di profondità..
     
    Top
    .
  13. piscaturiello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non vedo le foto postate da Zonk3d...

    CITAZIONE (domenicogambino @ 24/3/2008, 21:53)
    io ho il dubbio che con l'alta energia
    il peesce non si avvicini a riva...
    il frangersi dell'onda sulla battigia è decisamente piu violento che in un altra spiaggia..
    e non credo che i pesci si avvicinino li..
    bo... non so..
    comunque in liguria quando capita cosi' il pesce non si prende..
    e non riusciamo a capire dove cavolo vada..
    se per caso qualcuno ha esperienze di cattura in queste condizione potrebbe essere utile sapere come ha fatto..


    comunque guardando bene le foto qualche segnale lo avevi li...

    Assolutamente no Domenico, in mareggiata il pesce su spiagge fonde potrebbe benissimo girare anche sotto i nostri piedi, considera che anche se l'onda è più poderosa, sul fondo le correnti sono di gran lunga inferiori a quelle che si sviluppano su una spiaggia bassa, mal propensa ad assorbire il moto ondoso... Talvolta, se non fosse per quell'unico poderoso frangente che avvinghia la lenza, in mareggiata (su spiagge fonde) si potrebbe anche stare in pesca con piombi decisamente più light (anche come forme) rispetto a quelli di cui avremmo bisogno per affrontare la stessa mareggiata su spiaggia bassa...
    Ricordo tre o quattro anni fa, ero in gara su uno spiaggione tirrenico calabro con mare in scaduta, ondona stanca di 1,5-2 m che frangeva a riva, ho seguito le indicazioni del mio socio di box ed ho pescato subito dopo lo scalino: abbiamo fatto delle belle occhiate (erano dai 200 a salire fino a 700!) che ci hanno regalato un bel 1° di settore... è vero, è agonismo, ma se ci sono le occhiate significa che qualcosa da mangiare in quel rimescolìo dovrà pur esserci ;)
     
    Top
    .
12 replies since 24/3/2008, 00:49   479 views
  Share  
.