Spike

sgancio diversi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora ragazzi.
    La funzione degli spike e' legata a vari aspetti quali:

    Mare esageratamente tosto in cui neanche le piramidi da 200gr riescono a reggere.
    Presenza di laterale abbinata a flussi di alghe che farebbe spiombare i classici piombi da surf.
    Presenza di fondale misto spinto, in cui l'uso di uno spike alettato oltre ad agevolare una buona tenuta favorisce pure un sereno recupero.

    QUINDI:

    Esistono quindi vari tipi di spike, di forme, di dimensioni ma esiste una peculiare differenza tra due fondamentali modelli di spike...

    1 lo spike con rampini che accompagnati o da sistemi di sgancio a clip o da sistemi di sgancio con perline incastonate in fori concavi.

    2 lo spike con rampini fissi che si apriranno non a scattto ma progressivamente.


    Ora mi chiedevo:

    Come , quando e perche' preferite e/o usate l'opzione spike 1 a favore/contro dello spike 2 ?

     
    Top
    .
  2. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il secondo tipo a me non piace molto perchè i rampini sono in materiale troppo "dolce" e deformabile (tra l'altro nei primi posso variare chiudendo o allentando i rampini la resistenza all'apertura degli stessi), ma proprio per questo penso che siano più adatti ad un utilizzo su fondale misto, fornendo maggiori garanzie di recupero del piombo in caso di incaglio
     
    Top
    .
  3. Sparedda72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io da due anni uso con soddisfazione gli spike brekway che sono del primo tipo da te elencato, ovvero con le perline che bloccano le marre nelle scanalature del piombo.
    Sulla sabbia li trovo davvero eccellenti molto migliori dei componibili della F.R.
    Quando pesco sul misto ci aggiungo un lead lift bianco (quello grande) sempre della brekway che fa sollevare un 175gr come se fosse un piombetto.
    Strano a credersi: in due anni non ne ho perso uno, al contrario dei coni e delle piramidi.
    Gli altri, quelli con le marre fisse e cedevoli non mi piacciono.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    socio del pesto fans club

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,631
    Like
    -1
    Location
    Varazze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sparedda72 @ 28/2/2008, 16:53)
    Quando pesco sul misto ci aggiungo un lead lift bianco (quello grande) sempre della brekway che fa sollevare un 175gr come se fosse un piombetto.

    ovvero???
     
    Top
    .
  5. Grisu'68
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premesso che odio pescare con i rampini e lo faccio solo se non se ne può proprio fare a meno, uso solo il primo da te elencato.
     
    Top
    .
  6. Sparedda72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BOAVISTA69 @ 28/2/2008, 17:02)
    CITAZIONE (Sparedda72 @ 28/2/2008, 16:53)
    Quando pesco sul misto ci aggiungo un lead lift bianco (quello grande) sempre della brekway che fa sollevare un 175gr come se fosse un piombetto.

    ovvero???

    E' una aletta di plastica con un ferro al centro, se ne parlava da poco con sua eminenza Il Gattone che ugualmente esprimeva pareri favorevolissimi riguardo al gingillo.
    Molto comoda anche con altri piombi, sopratutto quando hai rocce o ciottoli negli ultimi metri del recupero.
    Se vai nel sito della brekway li trovi facilmente. ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    socio del pesto fans club

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,631
    Like
    -1
    Location
    Varazze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sparedda72 @ 28/2/2008, 17:15)
    CITAZIONE (BOAVISTA69 @ 28/2/2008, 17:02)
    ovvero???

    E' una aletta di plastica con un ferro al centro, se ne parlava da poco con sua eminenza Il Gattone che ugualmente esprimeva pareri favorevolissimi riguardo al gingillo.
    Molto comoda anche con altri piombi, sopratutto quando hai rocce o ciottoli negli ultimi metri del recupero.
    Se vai nel sito della brekway li trovi facilmente. ;)

    tenchiu ser mo meoli vado a vedè :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (BOAVISTA69 @ 28/2/2008, 17:02)
    CITAZIONE (Sparedda72 @ 28/2/2008, 16:53)
    Quando pesco sul misto ci aggiungo un lead lift bianco (quello grande) sempre della brekway che fa sollevare un 175gr come se fosse un piombetto.

    ovvero???

    è quel rombetto di plastica da mettere prima del piombo... :)
     
    Top
    .
  9. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ugo molto interessante sta cosa delle lead lift ....li provero' sicuramente.



    Oltre a questa piacevole discussione tempo fa senti da un noto amico surfcaster che gli spike con rampini fissi, spesso nelle spiagge esposte a notevoli forze, riuscivano a rimanere ancorati a dispetto dei nuovi spike di concezione moderna che tendevano ad aprirsi con conseguente spiombata.

    Voi che ne dite....
     
    Top
    .
  10. Grisu'68
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Può darsi pure ma se è così si avranno pure problemi nella fase del recupero, visto che i rampini tenderanno a non aprirsi e quindi a strascicare sul fondo.
     
    Top
    .
  11. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh, in effetti non è improbabile, visto che, se sollecitati, a differenza di quelli a sgancio, magari si allargano o cedono un po' ma hanno sempre una certa tenuta
     
    Top
    .
  12. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Grisu'68 @ 28/2/2008, 18:11)
    Può darsi pure ma se è così si avranno pure problemi nella fase del recupero, visto che i rampini tenderanno a non aprirsi e quindi a strascicare sul fondo.

    po essere ;)

    pero' c'e' da considerare che nel modello attuale lo scatto di sgancio e' piu' duro ma repentino..mentre negli altri e' progressivo.
     
    Top
    .
  13. Sparedda72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mah, non per essere insistente, però....gli spike di cui ti parlavo prima (ocio son quelli con il bait clip incorporato e il cosino di plastica colorato, che però come clip non funge un gran chè), non si aprono facilmente neanche quando recuperi, abbisognano di una poderosa ferrata e se non fai strisciate chilometriche e alzi presto il piombo ci puoi pure groundeggiare senza che si aprano(almeno io lo faccio, ma il mio ground fa schifo). Ovviamente su spiaggia pulita.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,532
    Like
    0
    Location
    Sud laziale

    Status
    Anonymous
    Nella normalità preferisco le piramidi, che da sole si trovano il punto migliore
    dove ancorarsi.. che il più delle volte coincide anche con una zona fruttuosa..

    Nell'anormalità.. spike di primo riferimento.. magari con aggiunta di qualche elastico per ottenere un maggior ancoraggio, più resistente di quello già proposto dallo stesso.

    Mek. ;)

     
    Top
    .
  15. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quindi...fino a questo punto nessuno di noi ha effettivamente capito le vere potenzialita' di uno spike con rampini ad apertura progressiva...

    Spero che qualcuno mi/ci illumini

    L'unica cosa che mi viene in mente e' che potrebbe in situazioni limite limitare lo scarroccio....al contrario di un nuovo spike che si aprirebbe a scatto.

    Edited by sud-est - 29/2/2008, 11:11
     
    Top
    .
30 replies since 28/2/2008, 16:16   846 views
  Share  
.