Cos'è il Rockfishing?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'infiltrato Rock

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,994
    Location
    Augusta (SR)

    Status
    Offline
    La parola rockfishing dà spesso luogo a fraintendimenti in quanto si ha la tendenza a pensare che tutte le affascinanti tecniche di pesca che si praticano dagli scogli appartengano alla categoria del rockfishing. Il termine è di origine anglosassone e la traduzione letterale "pesca dagli scogli" può portare a grossolani errori di interpretazione. Il fattore ambientale è sicuramente una condizione necessaria ma, altrettanto sicuramente, non sufficiente a definire come "rockfishing" tutte le tecniche di pesca praticate dagli scogli. Al fine di eliminare questi fraintendimenti spero che le seguenti righe siano cosa gradita:

    Il rockfishing è un'insieme di tecniche di pesca (pesca a fondo, teleferica, balooning, etc) la cui mira è la cattura dei grossi predatori dalla costa. Lo scenario in cui si svolge una battuta di rock è generalmente rappresentato da scogliere la cui battigia si trova spesso ad alcuni metri sul livello del mare ed in prossimità della quale il fondale degrada abbastanza velocemente.
    Ciò che contraddistingue il rockfishing dalle altre tecniche di pesca che si praticano dalla scogliera (pesca a fondo, pesca in buca, bolognese, inglese etc), è sostanzialmente dato dal tipo di preda che si intende insidiare. Le prede tipiche del Rock sono infatti carangidi (ricciole e leccie), tunnidi, e grossi sparidi (dentici, orate e saraghi). In quest'ottica si può capire che le normali prede delle altre tecniche di pesca dagli scogli (cefali, occhiate, piccoli saraghi, donzelle, sciarrani etc.) possano ben fungere da esca per pescare a rock.
    Prede così impegnative, caratteristiche dei fondali spesso ostili e frequenti incontri (più o meno piacevoli) con gronchi e murene anche di taglia imporranno al pescatore l'utilizzo di attrezzature molto robuste, rozze per certi versi, ma dalla sicura affidabilità e resistenza. Non sarà di certo raro quindi vedere pescatori che utilizzano vecchie canne e mulinelli che riportano indietro nel tempo con la memoria. Penn Spinfisher 9500, Mitchell 498 o Daiwa BG 90 per fare qualche nome. Le canne saranno delle robuste rip con C.W. di 4-8 oz e di lunghezza compresa fra i 3,60 m e i 4,20 m. Finali in acciaio, ami zerati e "minuteria" da pesca a traina faranno tranquillamente parte dell'attrezzatura di un rocker.
    Sempre in base al tipo di preda è possibile distinguere un rock di tipo "leggero" (Light rock) dal rock pesante (il vero rockfishing secondo me). Il pescatore di light rock mira sostanzialmente alla cattura di sparidi quali grossi saraghi e orate o anche gronchi e murene. L'attrezzatura diventa più leggera essendo possibile affrontare questo tipo di prede con una classica attrezzatura da surf. Il light rock, in soldoni non è altro che una sorta di "pesante" pesca a fondo dalla quale si contraddistingue per la ricerca della preda di taglia: saraghi, orate, dentici prai, etc di peso superiore al chilo.
    Le esche che un rocker non deve mai farsi mancare sono:
    - il vivo: pesci, crostacei e cefalopodi vivi il cui peso non di rado raggiunge (o supera) il mezzo chilo;
    - l'esca morta: cefalopodi e pesci di vario genere che andranno innescati interi, flotterati o meno ma comunque sempre facendo in modo che l'esca sembri il più naturale possibile, quasi viva!!!
    Il pescatore di rockfishing è per lo più un sognatore che, non pago dalle sensazioni ottenute dalle altre tecniche di pesca da terra, decide di cercare quell'incontro che lo segnerà per tutta la vita.
    In definitiva il rockfishing è una tecnica molto affascinante la cui mentalità trainante e simile a quella del surf ovvero la ricerca del pesce che sta in cima alla catena alimentare maaaa..... attenzione: nel Rock l'amo non è mai troppo grosso e il filo non è mai troppo robusto perchè tutto può succedere!!!!


    Salvod

    Edited by salvod - 24/2/2008, 08:38
     
    Top
    .
0 replies since 23/2/2008, 20:43   1918 views
  Share  
.