Frizione.

Nei mulinelli a bobina fissa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. easybass
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nei mulinelli che usiamo solitamente,ossia quelli a frizione anteriore i dischi della frizione sono all intero del pomello che fissa la bobina,vorrei cercare di capire come funzione il sistema proprio a livello pratico,ho difficoltà nell intuirlo.
    Voi avete idea di come lavorano i vari dischi in funzione della chiusura o apertura della fizione.
    Insomma il senso è semplice,più apri più i idschi si allontanano meno fanno attrito più la bibina scorre,ma io mi chiedo perchè ci sono tutti quei dischi???ma dove agiscono questi dischi sull alberino o sulla bobina direttamnete???
    Saluti a tutti
     
    Top
    .
  2. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (easybass @ 22/2/2008, 13:54)
    Nei mulinelli che usiamo solitamente,ossia quelli a frizione anteriore i dischi della frizione sono all intero del pomello che fissa la bobina,vorrei cercare di capire come funzione il sistema proprio a livello pratico,ho difficoltà nell intuirlo.
    Voi avete idea di come lavorano i vari dischi in funzione della chiusura o apertura della fizione.
    Insomma il senso è semplice,più apri più i idschi si allontanano meno fanno attrito più la bibina scorre,ma io mi chiedo perchè ci sono tutti quei dischi???ma dove agiscono questi dischi sull alberino o sulla bobina direttamnete???
    Saluti a tutti

    in genere ci sono più dischi perchè la frizione sia più modulabile (poi dipende anche dal materiale di cui sono fatti); ed agiscono sulla bobina, ovviamente
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    A logica mi viene da pensare che ci siano + dischi x una migliore modulabilità ma anche perchè un disco solo e sottile potrebbe facilmente inchiodarsi o consumarsi!
    Invece tutti assieme fanno un certo spessore ed agiscono da cuscinetto e permettono una migliore rotazione.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Chi semenn-a agugge nu vadde descaso

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,568
    Like
    0
    Location
    Ponente Ligure

    Status
    Offline
    A smontarla alcuni dischi (con il foro non rotondo) sono solidali con l'alberino (quindi nei muli con la frizione anteriore stanno fermi), altri con il foro rotondo ma con due dentelli esterni sono solidali con la bobina e devono girare con essa. L'attrito tra i primi ed i secondi, variabile a seconda della pressione esercitata dalla molla della frizione, determina la possibilità della bobina di ruotare.
     
    Top
    .
  5. easybass
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok grazie mille.
     
    Top
    .
  6. domenicogambino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    come si pulisce quel pomello ??
     
    Top
    .
5 replies since 22/2/2008, 13:54   338 views
  Share  
.