canolicchio

bollito e poi congelato con sale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. peppelongo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che ne dite ???

    ieri al ristorante ho mangiato uno spaghetto coi cannoli ottimo :D

    ho visto che i cannoli cotti hanno un ottima consistenza rispetto a quando sono freschi


    visto che la reperibilita e scarsa e le mareggiate improvvise mi servono esche da freezer

    con cardium e esca di palo ho risolto

    posso aggiungere anche i cannoli messi in acqua bollente per 5 minuti e poi congelati sotto sale alle mie esche da freezer ????
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Viva o rre cu la famiglia...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,708
    Like
    +6
    Location
    campania felix

    Status
    Offline
    non scottarli, basta la soluzione salina renderli più consistenti.
     
    Top
    .
  3. sussurroalleombrine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    esatto...la soluzione salina te li conserva che è un'amore.
    rimangono belli tosti e profumano di fresco come se li avessi pescati 5 minuti prima.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Like
    +9
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    Quoto la soluzione salina

    Se proprio vuoi bollirli lasciali in acqua bollente proprio 5 max 10 secondi, è + che sufficiente per la giusta consistenza e puoi anche non metterci il sale per congelarli.
    5 minuti mi sembrano troppi, anzi troppissssssssimi

    Ciao Cumpà
    Luca
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sussurroalleombrine @ 24/1/2008, 11:50)
    esatto...la soluzione salina te li conserva che è un'amore.
    rimangono belli tosti e profumano di fresco come se li avessi pescati 5 minuti prima.

    Quoto
    Senza bisogno di scottarli, con la soluzione salina si conservano come se fossero freschi. Prendi un litro d'acqua, la porti ad ebollizione e ci sciogli dentro circa 300 grammi di sale. Aspetti che l'acqua si raffreddi, metti i cannolicchi in un recipiente, li immergi nella soluzione salina e metti il tutto nel congelatore.
    Vedrai quando li scongeli per l'utilizzo!! ;) ;)
     
    Top
    .
  6. sussurroalleombrine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io di solito uso un kg di sale grosso per 2 litri di acqua.
     
    Top
    .
  7. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sussurroalleombrine @ 24/1/2008, 12:41)
    io di solito uso un kg di sale grosso per 2 litri di acqua.

    nn puo' essere....solitamente sta a mezzo chilo di sale per due litri di acqua....
     
    Top
    .
  8. sussurroalleombrine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e perchè non può essere?
    siccome il "noncongelamento" è dato dalla salinità dell'acqua io preferisco metterne di più visto che il sale è anche un ottimo conservantre naturale!
    image
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079
    Like
    +3

    Status
    Anonymous
    Mi pare dunque che la prevalenza sia per circa 250/300 gr. di sale per litro.
    Ho una domanda.
    Ma lo scongelamento è preferibile sia lento o anche possibile forzarlo mantenendo intatta la consistenza e qualità dell'esca?
     
    Top
    .
  10. Surfcaster80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sussurroalleombrine @ 24/1/2008, 12:53)
    e perchè non può essere?
    siccome il "noncongelamento" è dato dalla salinità dell'acqua io preferisco metterne di più visto che il sale è anche un ottimo conservantre naturale!
    image

    si ma tanto non si scioglie. il limite è il 30%. 330gr sale + 660ml.
     
    Top
    .
  11. sussurroalleombrine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non devi scongelare niente visto che imane tutto come quando lo metti nel barattolo :D
     
    Top
    .
  12. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sussurroalleombrine @ 24/1/2008, 12:53)
    e perchè non può essere?
    siccome il "noncongelamento" è dato dalla salinità dell'acqua io preferisco metterne di più visto che il sale è anche un ottimo conservantre naturale!
    image

    ti rimarra sul fondo bottigli...se lo vuoi sprecare fai pure :lol:

    CITAZIONE (Pivellino @ 24/1/2008, 12:54)
    Ma lo scongelamento è preferibile sia lento o anche possibile forzarlo mantenendo intatta la consistenza e qualità dell'esca?

    teoricamente l'acqua nn dovrebbe assolutamente ghiacciare....solitamente si srea una patina di ghiaccio superficiale.
    Lo scongelamento quindi e' molto veloce.....fai conto che quando prendo i contenitori con l'esca dal freezer... nel tragitto che impiego da casa a mare...ovvero 30 minuti ...le esche sono gia' belle e pronte da innescare.


    p.s ....prima usavo i bicchieri di plastica o contenitori simili.... e spesso superficialmente l'acqua ghiacciava ( ma fattore ininfluente)...ora sto usando i classici sacchetti gelo in cui ripongo qualsiasi esca , verso soluzione satura a sufficienza e chiudo con un semplice odo.....nn si crea neanche la patina ghiacciata...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079
    Like
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sud-est @ 24/1/2008, 13:03)
    CITAZIONE (sussurroalleombrine @ 24/1/2008, 12:53)
    e perchè non può essere?
    siccome il "noncongelamento" è dato dalla salinità dell'acqua io preferisco metterne di più visto che il sale è anche un ottimo conservantre naturale!
    image

    ti rimarra sul fondo bottigli...se lo vuoi sprecare fai pure :lol:

    CITAZIONE (Pivellino @ 24/1/2008, 12:54)
    Ma lo scongelamento è preferibile sia lento o anche possibile forzarlo mantenendo intatta la consistenza e qualità dell'esca?

    teoricamente l'acqua nn dovrebbe assolutamente ghiacciare....solitamente si srea una patina di ghiaccio superficiale.
    Lo scongelamento quindi e' molto veloce.....fai conto che quando prendo i contenitori con l'esca dal freezer... nel tragitto che impiego da casa a mare...ovvero 30 minuti ...le esche sono gia' belle e pronte da innescare.


    p.s ....prima usavo i bicchieri di plastica o contenitori simili.... e spesso superficialmente l'acqua ghiacciava ( ma fattore ininfluente)...ora sto usando i classici sacchetti gelo in cui ripongo qualsiasi esca , verso soluzione satura a sufficienza e chiudo con un semplice odo.....nn si crea neanche la patina ghiacciata...

    Molto interessante Nicola.
    Ho fatto due veloci ricerche ed ho letto che una salinità del 26 % inibisce a batteri e germi di entrare in azione.
    Ulteriormente ho letto che lo strato superficiale che si congela dovrebbe essere di acqua dolce in quanto:

    "Va tenuto presente che il ghiaccio che si forma per congelamento dell'acqua marina è costituito da acqua pura; in altri termini gli ioni ("i sali disciolti") presenti nell'acqua di mare non vengono incorporati nel ghiaccio, ma restano in soluzione, aumentandone ulteriormente la densità. Perciò l'acqua che si trova immediatamente al di sotto dello strato di ghiaccio in formazione aumenta la sua salinità, il che fa abbassare ulteriormente il punto del suo congelamento"

    Ciò spiega perché non si congela.
    Grazie Nicò


     
    Top
    .
  14. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pivellino @ 24/1/2008, 13:13)
    CITAZIONE (sud-est @ 24/1/2008, 13:03)
    CITAZIONE (sussurroalleombrine @ 24/1/2008, 12:53)
    e perchè non può essere?
    siccome il "noncongelamento" è dato dalla salinità dell'acqua io preferisco metterne di più visto che il sale è anche un ottimo conservantre naturale!
    image

    ti rimarra sul fondo bottigli...se lo vuoi sprecare fai pure :lol:

    CITAZIONE (Pivellino @ 24/1/2008, 12:54)
    Ma lo scongelamento è preferibile sia lento o anche possibile forzarlo mantenendo intatta la consistenza e qualità dell'esca?

    teoricamente l'acqua nn dovrebbe assolutamente ghiacciare....solitamente si srea una patina di ghiaccio superficiale.
    Lo scongelamento quindi e' molto veloce.....fai conto che quando prendo i contenitori con l'esca dal freezer... nel tragitto che impiego da casa a mare...ovvero 30 minuti ...le esche sono gia' belle e pronte da innescare.


    p.s ....prima usavo i bicchieri di plastica o contenitori simili.... e spesso superficialmente l'acqua ghiacciava ( ma fattore ininfluente)...ora sto usando i classici sacchetti gelo in cui ripongo qualsiasi esca , verso soluzione satura a sufficienza e chiudo con un semplice odo.....nn si crea neanche la patina ghiacciata...

    Molto interessante Nicola.
    Ho fatto due veloci ricerche ed ho letto che una salinità del 26 % inibisce a batteri e germi di entrare in azione.
    Ulteriormente ho letto che lo strato superficiale che si congela dovrebbe essere di acqua dolce in quanto:

    "Va tenuto presente che il ghiaccio che si forma per congelamento dell'acqua marina è costituito da acqua pura; in altri termini gli ioni ("i sali disciolti") presenti nell'acqua di mare non vengono incorporati nel ghiaccio, ma restano in soluzione, aumentandone ulteriormente la densità. Perciò l'acqua che si trova immediatamente al di sotto dello strato di ghiaccio in formazione aumenta la sua salinità, il che fa abbassare ulteriormente il punto del suo congelamento"

    Ciò spiega perché non si congela.
    Grazie Nicò

    un altro semplice esempio potrebbe essere la natura...vedi paesaggi artici. .

    Si potra' osservare che a ghiacciare e' solo lo strato superficiale del mare-oceano ovviamente in rapporto anche alla profondita'...

    Interessante cmq la ricerca che hai fatto.
     
    Top
    .
  15. Gabry80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quoto la soluzione salina,ottimo espediente che ho appreso qui grazie a voi,l'esca rimane come fresca,ha un'ottima consistenza.
    Ho da poco surgelato con questo metodo circa 2 kg di cannolicchi,li ho lasciati nella retina con la quale me li hanno venduti e li ho immersi in un contenitore capiente di plastica con dentro la soluzione salina , sopra al sacchetto ho messo alcuni piombi da pesca per evitare che qualche cannello uscisse in superficie e congelasse(e per farli abituare agli strumenti del mestiere :D ).
    La soluzione non ricordando le giuste proporzioni,cosa che può farci risparmiare tempo,l'ho ottenuta semplicemente aggiungendo sale e mescolando finchè non ho ottenuto formazione di deposito.
    E' vero si forma un sottilissimo strato di ghiaccio in superficie ma sotto la soluzione rimane liquida.
    Possono essere prelevati di volta in volta quanti cannolicchi servono senza recar danno agli altri.
    Che volete di più........il fresco..........ok ma data la difficile reperibilià(almeno qui da me) credo questo sia il miglior modo in assoluto per averli sempre a disposizione. :)
     
    Top
    .
56 replies since 24/1/2008, 11:04   5118 views
  Share  
.