"migrazione" delle specie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo voi è possibile che una spiaggia che negli anni passati ha presentato una buona presenza di una certa specie ne veda la completa scomparsa?

    parlo di uno spot da me frequentato che ha dato buoni pezzi (saraghi di taglia media, per capirci attorno ai 500-600gr) fino a 3 anni fa' e gradualmente si è depauperata di tale specie, presentando invece un'aumento della presenza delle mormore; la percentuale delle altre specie è rimasta invariata.
    La spiaggia è a ridosso di una murata portuale esterna e presenta nella parte più prossima a tale murata una serie di frangiflutti paralleli alla riva a distanza variabile tra i 60 ed i 90-100mt; ne deduco che dovrebbe presentare una buona presenza di tane per lo sparide di cui sopra. Eppure la sua presenza, come già detto si è rarefatta fino alla completa assenza.

    Vorrei sapere se avete esperienze similari in proposito
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    POTTA BUIDIULO E PONCI

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,488
    Like
    0
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    ho letto la tua discussione ma non riesco a capire e quindi a rispondere :blink:

    forse hanno fatto dei lavori di dragaggio li vicino ?

    oppure hanno piazzato dei nuovi scogli art. o dei frangiflutti ?

    oppure ce l'hai levati tutti te i saraghi freshf. e ora non ce n'è più !!!!! :woot: ;)
     
    Top
    .
  3. Sardinia West
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me le secche che facevano"lavorare"quella spiaggia sono state devastate...hai provato ad andarci con un'angolazione diversa del vento?forse potrebbe"smuovere"pesci di altre secche non sfruutate
     
    Top
    .
  4. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la spiaggia è com'era anni fa'


    è questa sparizione assoluta dei saraghi che non mi spiego, l'habitat adatto ad ospitarli c'è ancora....le reti ci sono sempre state....ma di saraghi nemmno una coda negli ultimi 2 anni


    CITAZIONE (Sardinia West @ 9/1/2008, 21:50)
    secondo me le secche che facevano"lavorare"quella spiaggia sono state devastate...hai provato ad andarci con un'angolazione diversa del vento?forse potrebbe"smuovere"pesci di altre secche non sfruutate

    la tua ipotesi delle secche devastate è da considerare
    per quanto riguarda i venti, lì l'unico vento che muove il fondo è il maestrale o il ponente, con altri venti il fondo rimane chiuso
     
    Top
    .
  5. morgan79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freshfish @ 9/1/2008, 21:21)
    secondo voi è possibile che una spiaggia che negli anni passati ha presentato una buona presenza di una certa specie ne veda la completa scomparsa?

    parlo di uno spot da me frequentato che ha dato buoni pezzi (saraghi di taglia media, per capirci attorno ai 500-600gr) fino a 3 anni fa' e gradualmente si è depauperata di tale specie, presentando invece un'aumento della presenza delle mormore; la percentuale delle altre specie è rimasta invariata.
    La spiaggia è a ridosso di una murata portuale esterna e presenta nella parte più prossima a tale murata una serie di frangiflutti paralleli alla riva a distanza variabile tra i 60 ed i 90-100mt; ne deduco che dovrebbe presentare una buona presenza di tane per lo sparide di cui sopra. Eppure la sua presenza, come già detto si è rarefatta fino alla completa assenza.

    Vorrei sapere se avete esperienze similari in proposito

    il mare nella mia zona,è negli ultimi anni,ogni anno diverso,il clima sta cambiando il pesce si sposta......quest'anno in estate c'è stato il boom di ombrine e chissa' quando ricapitera'......diversi anni fa c'è stato il boom di spigole con pezzi da 6-7 kg ora piu rari che mai..........bho :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: !!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (freshfish @ 9/1/2008, 21:21)
    secondo voi è possibile che una spiaggia che negli anni passati ha presentato una buona presenza di una certa specie ne veda la completa scomparsa?

    parlo di uno spot da me frequentato che ha dato buoni pezzi (saraghi di taglia media, per capirci attorno ai 500-600gr) fino a 3 anni fa' e gradualmente si è depauperata di tale specie, presentando invece un'aumento della presenza delle mormore; la percentuale delle altre specie è rimasta invariata.
    La spiaggia è a ridosso di una murata portuale esterna e presenta nella parte più prossima a tale murata una serie di frangiflutti paralleli alla riva a distanza variabile tra i 60 ed i 90-100mt; ne deduco che dovrebbe presentare una buona presenza di tane per lo sparide di cui sopra. Eppure la sua presenza, come già detto si è rarefatta fino alla completa assenza.

    Vorrei sapere se avete esperienze similari in proposito

    Mi hai preceduto di un soffio volevo iniziare la stessa discussione.
    Ora ti racconto la mia esperienza.
    Ormai sono quattro anni che frequento assiduamente (minimo una volta a settimana) una nota spiaggia al confine tra la provincia di Siracusa e Ragusa.
    Fino a tutto il 2006 questo spot ci ha dato (io ed un gruppetto ristretto di assidui frequentatori) le prede più belle del Surfcasting mediterraneo, per non parlare delle mormore nel periodo primavera-estate, tant'è che per noi esisteva solo quella spiaggia, tralasciando a torto il resto del litorale.
    Nel 2007 (fatta eccezione per il primo periodo dell'anno grazie ad una massiccia entrata di spigole) da marzo in poi fino alla fine dell'anno di pesci degni di un report non ne sono usciti.
    Le mormore estive sparite e non per causa dei serra, visto che anche loro erano presenti in pochissimi esemplari, i saraghi autunnali spariti (quelli di taglia, i saraghetti da un paio di etti ci sono sempre stati). Ma soprattutto le grandi orate sparite nel nulla.
    Io un'idea penso di essermela fatta: negli anni scorsi sono state rilasciate numerose licenze per la pesca del bianchetto nella zona e secondo me è stata la causa primaria di questo improvviso impoverimento di una delle spiagge che io definisco l'emblema del Surfcasting in Sicilia.
     
    Top
    .
  7. Sparedda72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La costa è una scogliera di tufo?
    Non è che ci stanno facendo i datteri su quelle tane?
     
    Top
    .
  8. Grisu'68
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Freshfish, ma le scogliere frangiflutto ci sono sempre state o le hanno messe da poco?

    Perchè potrebbero essere queste la causa. Ad esempio dalle mie parti un tempo si prendevano spigole veramente grosse pescando dal porto col gambero. Poi hanno costruito una diga foranea e adesso le spigole si fermano tutte lì, o almeno la maggior parte. Oppure in un'altra zona si facevano saraghi a surf, poi hanno messo le scogliere frangiflutto e adesso nemmeno l'ombra.
     
    Top
    .
  9. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A mio modesto avviiso, non conoscendo la spiaggia in questione ma rapportando il tutto ad un contesto a me familiare( ovvero le mie spiagge) posso dirti che i saraghi cambiano abitudini per un qualcosa a cui noi possiamo solo lontanamente averne un barlume di intuizione.
    Spot che l'anno scorso mi davano sti sparidi hanno cessato del tutto di produrre in favore di altri che hanno superato le piu' rosee aspettative.
    Imho c'entra pure il discorso di sardinia....e penso che quella spiaggia in cui prendevi saraghi non era viva per l'esistenza di questi frangiflutti che al massimo potrebbero dare cibo in mareggiata ma viva per i classici forti(secche) poco al largo da cui i ns amici saraghi scendevano in fase di mareggiata di ponente.
    Quindi a mio avviso potrebbe essere che qualche strascicaro le abbia irreparabilmente rovinate ma sempre imo il branco si sara' spostato nelle vicinanze.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079
    Like
    +3

    Status
    Anonymous
    Forse su certe tipologie di pesci sarebbe utile capire quali sono i tempi di accrescimento per capire anche come la pesca intensiva, sportiva e non, possa incidere sulla popolazione. Quanto ci vole a fare un sarago da un chilo? Penso parecchio...

    E' anche vero che certe tipologie di pesci come le ombrine spesso spariscono per lunghi periodi per poi riemergere dagli abissi anni dopo.
     
    Top
    .
  11. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non so dalle vostre parti ma dalle mie e' veramente raro vedere uun sarago sui banchi delle pescherie.
    Penso che questa specie sia difficile da pescare con reti e strascichi.....tende ad intanarsi profondamente ed infatti almeno da noi lo fregano sostanzialmente a coffa.
    A mio avviso quindi l'eta' di accrescimento di questa specie potrebbe essere di relativa importanza rispetto alla sua probabile migrazione.
    Sempre a mio avviso quindi il danno non e' direttamente proporzionale allo strascico in senso stretto ma allo strascico nel senso ampio....ovvero a tutti i danni collaterali che esso produce al delicato ecosistema....quali tane distrutte-posidonia rasa al suolo...ecc.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079
    Like
    +3

    Status
    Anonymous
    Hai ragione ma sui saraghi mi riferivo alla pesca sportiva.
    Più volte ho sentito affermare che hanno un ciclo di crescita non troppo veloce per cui mi domandavo se fosse vero.
     
    Top
    .
  13. sussurroalleombrine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per quanto riguarda la mia zona ho notato le stesse analogie per esempio la scomparsa almeno (spero) per quest'anno delle gallinelle quando un anno fa se ne prendevano in quantità esagerate.
    onestamente non sò cosa possa causare un innalzamento o una riduzione così drastica di una specie particolare ma sò che capita tutti gli anni.

     
    Top
    .
  14. Sardinia West
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sud-est @ 10/1/2008, 10:17)
    Imho c'entra pure il discorso di sardinia....e penso che quella spiaggia in cui prendevi saraghi non era viva per l'esistenza di questi frangiflutti che al massimo potrebbero dare cibo in mareggiata ma viva per i classici forti(secche) poco al largo da cui i ns amici saraghi scendevano in fase di mareggiata di ponente.
    Quindi a mio avviso potrebbe essere che qualche strascicaro le abbia irreparabilmente rovinate ma sempre imo il branco si sara' spostato nelle vicinanze.

    esatto,quello che dicevo io. :)
    Possibile che altri tipi di correnti portino in"lavoro"altre secche neocolonizzate o non devastate(anche da quello che diceva Ugo)
    che esposizione ha la spiaggia?

    CITAZIONE (Pivellino @ 10/1/2008, 11:12)
    Hai ragione ma sui saraghi mi riferivo alla pesca sportiva.
    Più volte ho sentito affermare che hanno un ciclo di crescita non troppo veloce per cui mi domandavo se fosse vero.

    se non mi ricordo male(ed è possibile)in 2 anni dovrebbero avere circa 300gr di peso
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hedge

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,531
    Like
    +1

    Status
    Anonymous
    Dalle mie parti quello della rotazione delle specie presenti è un fenomeno ormai consolidato.
    Una ventina di anni fa nella zona di genova levante (che va da Nervi a Sturla) le specie presenti in maggior numero erano saraghi, cefali, tanute, la presenza di orate e mormore era sporadica (tranne nella spiaggia di Sturla ), l'ombrina non pevenuta, la spigola faceva capolino molto raramente....
    teniamo conto che la costa era prevalentemente rocciosa, intervallata da pocket beach prevalentemente sassose.
    La costruzione dei depuratori a fine anni '70 ha probabilmente contribuito a fare il resto......adesso le orate e le mormore sono presenti, di saraghi ( di quelli con la s maiuscola) se ne vedono sempre di meno, le ombrine sono stanziali...
    un altra specie, non proprio da surf o paf, erano le boghe (bughe da noi)..... io a 10 anni ho iniziato così e non prendevo altro, canna fissa un pezzo di pane o tocchetti di gambero ed era un gran divertimento....completamente sparite......e vogliamo parlare delle occhiate ? stessa sorte delle boghe
     
    Top
    .
25 replies since 9/1/2008, 21:21   726 views
  Share  
.