Lunghezza shock leader nel rot

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Scer cun berritta

    Group
    Member
    Posts
    145
    Like
    0
    Location
    SO Sardegna

    Status
    Offline
    Quanto dev'essere lungo lo SL?
    Secondo me, fino a far compiere 5/6 spire sul rotante sono sufficienti:
    la storia di tenerlo lungo per non perdere il pesce sul gradino di risacca non regge, a meno che il terminale non sia della stessa resistenza e ci sia veramente un gradino alto (che sulla costa sud occidentale della sardegna non ho ancora trovato).
    Per il resto sono solo svantaggi: peso maggiore in volo e resistenza alle correnti
    senza contare delle strane stuccate avute per bruciatura al livello dello SL, anche col multifibra, sia con abu, 7ht e penn 525, forse la maggor rigidezza aumenta l'attrito tra spire adiacenti, boh!
    a tal riguardo, nel recupero, conviene disporre le spire affiancate, a contatto o quasi, o tenerle distanziate?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Like
    +3
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    siccome uso travi solidali ... 7 m. sempre (è questo il mio compromesso);

    il nodo sulla guancia sin. e le spire affiancate (in genere arrivano prima del centro del mulinello).
    nylon 0,60 max 0,70, mai multifibre che con rip e rot mi sembra più dannoso che altro - inestensibile con canne che di tutto hanno bisogno fuorchè di fili così rigidi
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Roberto Accardi

    Group
    Member
    Posts
    4,989
    Like
    +1
    Location
    Hippocampus Club Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ciccittu @ 7/12/2007, 10:17)
    Quanto dev'essere lungo lo SL?
    Secondo me, fino a far compiere 5/6 spire sul rotante sono sufficienti:
    la storia di tenerlo lungo per non perdere il pesce sul gradino di risacca non regge, a meno che il terminale non sia della stessa resistenza e ci sia veramente un gradino alto (che sulla costa sud occidentale della sardegna non ho ancora trovato).
    Per il resto sono solo svantaggi: peso maggiore in volo e resistenza alle correnti
    senza contare delle strane stuccate avute per bruciatura al livello dello SL, anche col multifibra, sia con abu, 7ht e penn 525, forse la maggor rigidezza aumenta l'attrito tra spire adiacenti, boh!
    a tal riguardo, nel recupero, conviene disporre le spire affiancate, a contatto o quasi, o tenerle distanziate?

    Piccolo OT - avatar senzazionale con pan di zucchero sullo sfondo - fine OT

    quando uso i rot lascio 7-8 giri di shock per evitare eventuali scivolamenti e conseguenti rotture non certo per questioni di recupero del pesce ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Like
    +9
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    quoto Andrea.S
    shock con trave solidale, lunghezza 7,5 mt. misura 0,70
    io il 0,60, anche se sono un moscioalanciareCaster, l'ho scoppiato un paio di volte e non lo uso +.
    Nodo a SX o Dx indifferentemente

    cmq come mi disse IL maestro una volta:
    regola il drop e devi avere una "passata" di spire sul mulo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Scer cun berritta

    Group
    Member
    Posts
    145
    Like
    0
    Location
    SO Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (brakardi @ 7/12/2007, 10:39)
    quando uso i rot lascio 7-8 giri di shock per evitare eventuali scivolamenti e conseguenti rotture non certo per questioni di recupero del pesce ;)

    ma delle stuccate per bruciatura cosa mi dici? forse nel recupero dispongo le spire troppo vicine, con rischio di attriti o accavalamenti
     
    Top
    .
  6. Shimasurf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ..anche io trave solidale su shock 0,70

    ...ma leggermente più lungo....circa 8/9 metri...con conseguenti diverse spire sul mulo

    per via (come dice Braka) di scivolamenti durante il lancio...
     
    Top
    .
  7. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    8mt di 070 e trave solidale; mi trovo bene così ;)
     
    Top
    .
  8. ihaz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io voto per spire molteplici e quindi shok lunghi diciamo intorno ai 9 m

    io metto 12 spire di shok sul rot più quello che mi serve in questo modo se slitta un po il rot(e succede sempre) non perdo il tiro e se la preda grossa si pianta a 3 metri dalla riva sono più tranquillo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079
    Like
    +3

    Status
    Anonymous
    In spiagge basse o medio-basse - e dunque gradino poco pronunciato - con conformazione di grana da media a fine non serve avere tanti metri di shock nel mulinello, né avere diametri elevati dello stesso.
    Per mia esperienza ho però affrontato situazioni dove servivano metri e diametri tosti per lo shock.
    Penso a Liamone Sud, Galeria...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    710
    Like
    0
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    ma che intendete per trave solidale?
     
    Top
    .
  11. Shimasurf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabriziomb @ 7/12/2007, 19:07)
    ma che intendete per trave solidale?

    ...join montati direttamente sullo shock...anzichè su di un eventuale trave ...! ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    710
    Like
    0
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shimasurf @ 7/12/2007, 19:10)
    CITAZIONE (fabriziomb @ 7/12/2007, 19:07)
    ma che intendete per trave solidale?

    ...join montati direttamente sullo shock...anzichè su di un eventuale trave ...! ;)

    grazie ;)
    anch io faccio cosi coi rot
    8 mt piu o meno di 0 70, piu lungo nel lancio non mi trovo bene (e non so se è una casualita ma quando l ho fatto piu lungo il nodo schioccava nell ultimo anello)

    pero la strippata di avere un bel pesce in canna vicino alla riva e il nodo fuori dal mulinello non è da sottovalutare
    problema che per esempio con shock conici e muli fissi non c è
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Anche io uso montare i join direttamente sullo SL senza trave.
    Shock leader dello 0.70 lungo circa 8 mt.
    Io mi regolo così: lunghezza drop + lunghezza tra apicale e mulinello + 7-8 spire di filo nel mulinello. Totale 8 mt circa.
     
    Top
    .
  14. emiliano-severini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    solidale 9/10 metri mai avuto problemi :D :D :D
     
    Top
    .
  15. mannaggialatrota
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :) :) Mi aggrego e confrmo quanto già letto: shock solidale (no travi grazie!) dello 0,70 e circa 8 mt. per avere una bella base di appoggio per il pollice e abbastanza per lanciare. Calcola che dipende anche dal drop che usi. Io personalmente uso dei drop molto lunghi. Se lancio a ground mi regolo mettendo due piombi sotto il rot. (attacco alto naturalmente) se a pendolo a metà strada tra mano dx che impugna il rot e mano sx che sta alla fine del pedone. Le spire non sono appicicate l'una all'altra e per quanto riguarda il rumore del nodo forse dipende anche dall'esecuzione del nodo. Se fai la classica pallina non dovrebbe far rumore. Se fai l'allbright potrebbe. Poi alcune volte dipende anche dall'esecuzione del lancio. Se tiri bene il braccio sx e il destro accompagna non si dovrebbe sentire il rumore del nodo xchè la canna non "sventola". Se forzi un pò il dx e ti dimentichi il sx la canna tende a sventolare ed allora senti pure se fai un nodo micro. Almeno questo mi è capitato e lo riferisco. Poi ad ognuno la sua teoria. Un abbraccio. Gianni. :) :)
     
    Top
    .
38 replies since 7/12/2007, 10:17   1430 views
  Share  
.