Studio spot.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nelle mie zone in queste ultime ore si e' abbattuto un nubifragio.
    E' da 2 mesi che teniamo d'occhio un pantano che solitamente dista 150 mt dal mare.
    Abbiamo aspettato tutte le possibili mareggiate da diversi versanti ma....nessuna di esse e' riuscita a farlo entrare in comunicazione cola mare.
    Questo pantano e' pieno zeppo di cefaletti/oni- spigole-oratelle.
    Ieri un sopralluogo dopo l'insistente pioggia ci ha fatto ingrifare.
    La pioggia ha innalzato il livello di questo pantano ed aggiungendo una forte mareggiata di ponente il gioco e' stato fatto.
    Si e' aperto ed oggi dopo pranzo-puntuali- io ed angelo, con una canna a testa eravamo a testare il campo.....purtroppo in fase montante di mareggiata.

    image image image

    e quisi vede lo sbocco in mare

    :13

    image
    image
    image

    L'anno scorso in una situazione analoga ma con mare decisamente meno mosso presi due belle spigole da un paio di chili l'una con il cannolicchio.
    Oggi angelo ha usato il cannolicchio, io il filetto di muggine montato con un LA di 1,5 mt a mo' di schort rovesciato dello 0,40 amnesia clear e owner del 4/0 , con spike da 175 gr- SL dello 0,60 e madre tournament giallo dello 0,31 il tutto su un pawer aero 10000 su una triana zx 200.

    image
    image
    image
    image
    image

    ed ecco l'innesco del trancio di muggine pronto ad essere operativo :13
    image

    Purtroppo in due ore nessun attacco, lo spike dopo 10 minuti veniva spiaggiato dalla forza della laterale + ponente tesissimo.
    Mi sono posizionato a valle di corrente rispetto allo sbocco.
    Aspetto che il mare scada :scu

    image
    image


    Allora....premesso che e' una spiaggia a granulometria finissima con fondale molto basso e caratterizzato da due imponenti canaloni paralleli.......premesso che ho in freezer cannolicchi, coppolaricchi, seppioline, sarda, cefali.
    Voi domani o cmq quando scadra' come ve la giochereste?
    Che terminali?
    Che scelta di trave?
    Che esca?

    Grazie per ogni eventuale vostro consiglio.....

    E' uno spot anomalo, non ci girano solitamente altri pesci all'infuori delle mormore e delle spigole....la prima fase di mare montante oggi nn ci ha regalato nulla.... ora se volete possiamo giocarcela assieme
    :13 ;)




    :661
     
    Top
    .
  2. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nico', vai a farti in questi giorni un po' di vivo con l'inglesina nel pantano e vai col liscio
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Like
    +9
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (freshfish @ 17/11/2007, 20:24)
    Nico', vai a farti in questi giorni un po' di vivo con l'inglesina nel pantano e vai col liscio

    ma solo se hai il permesso per le acque interne :D
     
    Top
    .
  4. FrenKieFisH
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Semplice ed efficace FresH..

    portati cape di troppola e cannolicchi e fai il vivo...
    Per il vivo di solito aspetto che avanzi la scaduta... soprattutto su spiaggia bassa da come ho capito.
    per le altre esche.... ao'...ancora a casa stai??

    INCULOALLABALENA
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Io me la giocherei con capputteddi, cannolicchio e innesco misto di usa con capputteddu sulla curva dell'amo, cercando di piazzare le esche nel primo canale parallelo alla riva (laterale e alghe permettendo).
    Siccome la spiaggia la conosco il canalone parallelo dove piazzare le esche è distante da riva, quindi è praticamente impossibile usare l'esca viva.
    E poi c'è troppa turbolenza.
    Il tutto IMO ovviamente.
     
    Top
    .
  6. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se è bassa, ma proprio bassa, allora stivaloni ascellari e allontanarsi dalla battigia per lasciare il vivo in acqua più profonda....ma SOLO in scaduta avanzata, occhio!!!!!

    però, vista la gran quantità di cefaletti io non la sottovaluterei l'ipotesi del vivo
     
    Top
    .
  7. emiliano-severini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io proverei col vivo o altrimenti americano pitonicopo piu' seppia,cannoli aspetta sscaduta e ground a tutta forza :D :D :D
     
    Top
    .
  8. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    oggi e'domenica e l'unica possibilita' di esche che ho sono le scorte freezer.
    Il vivo mi alletta parecchio ma c'e'bisogno che o si calmi del tutto il vento o addirittura venga di spalle per usare la tecnica del ballon....l'unica a mio avviso per questa tipologia di spot.
    Il problema e' che se dovesse comportarsi come l'anno scorso questa apertura durera' al massimo 3-4 gg.
    al tramonto vado nuovamente a provare per due tre ore.....se nn dovessero arrivare risultati andro' a saraghi in un altro spot dato che il mare sta scadendo ^_^
     
    Top
    .
  9. dero18
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bel mare, forse anche troppo energico vista la spiaggia... (dalla foto sembra bassa...) per via della turbolenza, ( e forviato dai tuoi reportino :D :D ) metterei due canne a saraghi, la paratura e' tropo specifica e non azzardo nulla senza vedere la vivo la spiaggia e il settore, a ogni modo pater noster a due braccioli corti, o uno short come usi te. magari con un mare leggermente piu' loffio, assolutamentre due canne a spigole, data la presenza di uno sbocco d'acqua dolce. bracciolo lungo, io, un po' a naso, preferirei attacco basso. non so perche', ma non mi ispirano i tranci che cambierie il favore di pesche bianche generiche, tipo cannello,bibi, seppia, ma anche fasolara.
     
    Top
    .
  10. Surfcaster80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le esche vanno bene tutte quelle mensionate ..............seppioline coppolaricchi e cannolo su tutte.
    Tagli fuori un po le mormore (non quelle XXL) attacco a 1 mt dal piombo e terminale di 2mt anche del 50 o 60 se il mare ancora lo richiede - Amo aberdeen o uptide generoso dal 3/0 a salire. Se il mare è sceso parecchio allegerisci terminali (anche FC) fino al 28 e nel caso allegerisci con un pezzetto di popup.

    Se il mare spinge forte i due canaloni paralleli difficilmente saranno comunicanti tra di loro, nonostante ciò hai qualche possibilità. Mettiti a valle della corrente di uscita del fiomiciattolo (immondizia in uscita permettendo) puoi intercettare i pesci che entrano/escono dalla foce per ispezionare in genere il primo canalone.

    con mare più regolarizzato mi piace di più mettermi sulla sponda del fiume a monte di corrente.........
     
    Top
    .
  11. piscaturiello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sud-est @ 17/11/2007, 18:13)
    ...montato con un LA di 1,5 mt a mo' di schort rovesciato dello 0,40 amnesia clear e owner del 4/0 , con spike da 175 gr- SL dello 0,60 e madre tournament giallo dello 0,31 il tutto su un pawer aero 10000 su una triana zx 200.

    Quest'assetto ho avuto il piacere di vederlo in pesca dal vivo... ( :D )
    Premesso che non sono andato in area report, che non posto da tanto, e che tu grand'infamaccio starai ancora in spiaggia, sarà pure inutile ma partecipo a questa bella chiacchierata fra amici.
    Il vivo, ovviamente a mio parere, lo escluderei a meno che il mare non è sul "quasi schiattato", troppo difficile mettere efficacemente in acqua un cefalo su spiaggia bassissima mantenendolo efficacemente operativo. Meglio nà bella coppia di fasolare o un americano infagottato con trancio di cefalopode, magari il cannolicchio, il coppolaricchio o qualche verme locale in massicce dosi (mi pare che me ne parlasti, il Nero d'Avola ha poi avuto la meglio e non ricordo :shifty: ). Per la configurazione preferirei la montatura bassa come dice Giorgino, magari se becchi la bella buca o se il centro del canale va abbastanza giù alzalo di 50-60 cm. Per il resto mi piace l'approccio della surfchecca lucana. Su diametri/piombature non saprei, dipende troppo dal mare e dalla voluminosità degli inneschi, ma cmq mai sotto il 35-40, anche perchè parlo di bracciolo lunghissimo (non popuppato).

     
    Top
    .
  12. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per gli interessanti interventi.
    Purtroppo domenica quando scesi a mare e' successo l'irreparabile......IL PANTANO SI ERA RICHIUSO <_< :(
    Aspettando la nuova apertura , possiamo pure continuare la discussione.........

    I vs. suggerimenti li mettero' in pratica... ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pani casu e binu a rasu

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,041
    Like
    0
    Location
    Eitèèè non ci bisi!

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Allora....premesso che e' una spiaggia a granulometria finissima con fondale molto basso e caratterizzato da due imponenti canaloni paralleli.......premesso che ho in freezer cannolicchi, coppolaricchi, seppioline, sarda, cefali.
    Voi domani o cmq quando scadra' come ve la giochereste?
    Che terminali?
    Che scelta di trave?
    Che esca?

    Grazie per ogni eventuale vostro consiglio.....

    in fase di inizio scaduta io proverei per la spigola; con il vivo e l'americano nel primo canalone!


     
    Top
    .
12 replies since 17/11/2007, 18:13   683 views
  Share  
.