POP UP

come quando e perchè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. JoKosta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MISERENDINO RICCARDO @ 22/10/2007, 12:33)
    Il Pop-up lo uso frequentemente nelle mareggiate per la cattura sopratutto dei saraghi e delle spigole sul gradino della risacca con bracciolo del 28 lungo max 70 cm amo beck del 4 ed americano o bibi è un vero toccasana per i saraghi.
    Almeno dalle mie parti

    Ma di ke parti sei?? :P
     
    Top
    .
  2. piscaturiello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DE.VI.L. @ 22/10/2007, 01:35)
    Se pochi conoscono lo CIAO-CIAO significa che o stiamo perdendo di vista i fondamentali del SC o io mi sto facendo troppo vecchio :cry: .

    La seconda che hai detto Giggì!!! :D :D

    Con mareggiata in atto non uso pop-up di grosse dimensioni, anzi, se la laterale è sostenuta non ne uso proprio.
    Il limite però è il mio, non sono molto bravo a controllare e gestire la sgallatura con acque in movimento, per cui mi limito ad aumentare un pò la mobilità dell'esca con schegge di pop-up o con i rubber citati in alcuni precedenti interventi. A proposito, qualcuno voleva sapere cosa sono i rubber: Sono delle sferette di materiale espanso di vari diametri, si infilano sul bracciolo passando per l'amo e restano sufficientemente saldi (li produce Ultramarine)
     
    Top
    .
  3. DE.VI.L.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (piscaturiello @ 22/10/2007, 23:04)
    CITAZIONE (DE.VI.L. @ 22/10/2007, 01:35)
    Se pochi conoscono lo CIAO-CIAO significa che o stiamo perdendo di vista i fondamentali del SC o io mi sto facendo troppo vecchio :cry: .

    La seconda che hai detto Giggì!!! :D :D

    A questo punto dovrei augurarti un Buona P. per almeno tre battute :shifty: ed eliminare la desinenza ARE dal tuo pregiato nome (pronunciandolo con cadenza napoletana) :woot: , ma siccome te' vogl bbene assaje :wub: , appena ti vedo ti offro una pizza.

    Riguardo al flotterare i terminali con mare mosso, ricordi le spigole al Fusaro? a buon intenditor...
     
    Top
    .
  4. piscaturiello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DE.VI.L. @ 22/10/2007, 23:54)
    CITAZIONE (piscaturiello @ 22/10/2007, 23:04)
    La seconda che hai detto Giggì!!! :D :D

    ma siccome te' vogl bbene assaje :wub: , appena ti vedo ti offro una pizza.

    Riguardo al flotterare i terminali con mare mosso, ricordi le spigole al Fusaro? a buon intenditor...

    Per la pizza ti prendo in parola! :rolleyes:
    Per quanto riguarda le spigole del Fusaro ricordo bene eccome! Non dirmi che stavi utilizzando il CIAO CIAO?!?
     
    Top
    .
  5. DE.VI.L.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (piscaturiello @ 23/10/2007, 00:32)
    Per la pizza ti prendo in parola! :rolleyes:
    Per quanto riguarda le spigole del Fusaro ricordo bene eccome! Non dirmi che stavi utilizzando il CIAO CIAO?!?

    No, avevo un minitrave in acciaio che faccio io e collego al trave, con un finale dello 0,24 da 1,60 mt flotterato a 25 cm dall' amo...più un piccolo accorgimento che per "cazzimma :shifty: " ti dico solo quando ci rincontriamo!!! Una la presi con lo short basso e l' altra con l' alto.
    Ciao billillo
     
    Top
    .
  6. Rombo53
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lorentz @ 13/10/2007, 10:54)
    o il mitico

    "gonnellino tahitiano" (copyright Pakoff) su seppia flotterata hanno proprio questo significato...

    IMHO....

    L

    Potresti gentilmente spiegarmi comè fatto questo innesco?
    Mi sa che dovrebbe avvicinarsi alla mitica "calardina".
     
    Top
    .
  7. genny80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io il flotterino lo uso con mare calmo per dare maggiore movimento all'esca e per non farla mangiare dai grachi.
    Ma a volte lo uso anche in mare in scaduta con terminale tipo short per la ricerca della regina la SPIGOLONA.
     
    Top
    .
  8. Rombo53
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DE.VI.L. @ 22/10/2007, 00:35)
    Come diceva anche Mek, tra i calamenti tradizionali del SC esiste lo CIAO-CIAO: 2-3 metri di finale con un pezzo di sughero o polistirolo a 50 centrimetri dall' amo.
    Se pochi conoscono lo CIAO-CIAO significa che o stiamo perdendo di vista i fondamentali del SC o io mi sto facendo troppo vecchio :cry: .

    Ciao DE.VI.L
    il CIAO-CIAO unitamente allo ZATTERINO sono due dei tantissimi "terminali " partoriti dalla grande genialità del mitico Sandro Meloni: si diversificano tra loro per la posizione del galleggiante rispetto all'esca.
    Il CIAO-CIAO (che nella versione originaria è un pezzo di sughero di forma rettangolare o anche a cilindro - forato centralmente per tutta la lunghezza -) va sistemato all'INTERNO dell'esca:si infila sul bracciolo e facendolo scorrere lo si blocca all'occhiello o alla paletta dell'amo; di conseguenza l'esca (tipo un filetto) andava avvolta sia sul sughero che sull'amo e bloccata con del filo elastico; in alcune versioni era inserita direttamente sul gambo dell'amo (creando nel sugherino - per tutta la lunghezza - una scanalatura ) con l'esca poi avvolta e bloccata con del filo elastico.
    Lo ZATTERINO (che nella versione originaria è un pezzetto di sughero rettangolare - forato centralmente per tutta la lunghezza - che rapportato ai galleggianti di adesso equivarrebbe, nella forma, ad una pera rovesciata)invece è posizionato all'ESTERNO dell'esca ad una distanza dall'amo che va dai 30 ai 50 cm; si blocca sul bracciolo con un astina di legno (anche uno stuzzicadenti , per intenderci).
    Io che conosco queste soluzioni galleggianti da oltre vent'anni li utilizzo tutt'ora e vanno ancora alla grande. Me li faccio da me con del comunissimo sughero o con del poliuretano espanso a cui volendo si può aggiungere un pò di vernice trasparente o smalto per unghia (sempre trasparente) in modo da renderli impermeabili.
    Sono terminali di vent'anni fà, ma ancora oggi molto attuali ed alquanto efficaci, conosciuti da tutti i grandi surfcaster.



     
    Top
    .
  9. toscano80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    leggendo il post secondo voi il pop up serve per dare mobilità al nostro finale( 20/25max di diametro)e di lunghezza diciamo 1- 1,5mt quando il mare è calmo ???
     
    Top
    .
  10. Deepblue74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (salvatore74 @ 12/10/2007, 17:38)
    Mentre in condizioni di paf mi riesce più semplice capire il perchè dell'utilizzo del pop up (naturalmente per le specie di mezz'acqua e non penso certo per l'orata e la mormora), in condizioni di surf, nelle quali la forza del mare dovrebbe essere sufficiente a far fluttuare le esche, non riesco a capire quando può essere conveniente l'utilizzo del flotterino...Voi lo usate? Secondo le vostre esperienze di pesca quand'è cosa buona e giusta sgallare le esche?

    CITAZIONE (beachwalker @ 13/10/2007, 15:25)
    Io flottero a volte anche con il mare mosso e devo dire che con i saraghi e le spigole funziona.
    Per i saraghi, un collega che fa pesca in apnea mi disse che, quando il mare si muove, mangiano molto spesso negli strati intermendi d'acqua con la testa alta, a differenza dell'orata che invece infila il muso nella sabbia.
    Chiaramente senza esagerare se le condimeteo sono da surf.
    Inoltre con il doppio bracciolo, flotterandone uno diminuisci di molto i grovigli.
    Il tutto imho (e del collega che fa pesca in apnea).

    CITAZIONE (Rombo53 @ 6/1/2008, 23:11)
    CITAZIONE (DE.VI.L. @ 22/10/2007, 00:35)
    Come diceva anche Mek, tra i calamenti tradizionali del SC esiste lo CIAO-CIAO: 2-3 metri di finale con un pezzo di sughero o polistirolo a 50 centrimetri dall' amo.
    Se pochi conoscono lo CIAO-CIAO significa che o stiamo perdendo di vista i fondamentali del SC o io mi sto facendo troppo vecchio :cry: .

    Ciao DE.VI.L
    il CIAO-CIAO unitamente allo ZATTERINO sono due dei tantissimi "terminali " partoriti dalla grande genialità del mitico Sandro Meloni: si diversificano tra loro per la posizione del galleggiante rispetto all'esca.
    Il CIAO-CIAO (che nella versione originaria è un pezzo di sughero di forma rettangolare o anche a cilindro - forato centralmente per tutta la lunghezza -) va sistemato all'INTERNO dell'esca:si infila sul bracciolo e facendolo scorrere lo si blocca all'occhiello o alla paletta dell'amo; di conseguenza l'esca (tipo un filetto) andava avvolta sia sul sughero che sull'amo e bloccata con del filo elastico; in alcune versioni era inserita direttamente sul gambo dell'amo (creando nel sugherino - per tutta la lunghezza - una scanalatura ) con l'esca poi avvolta e bloccata con del filo elastico.
    Lo ZATTERINO (che nella versione originaria è un pezzetto di sughero rettangolare - forato centralmente per tutta la lunghezza - che rapportato ai galleggianti di adesso equivarrebbe, nella forma, ad una pera rovesciata)invece è posizionato all'ESTERNO dell'esca ad una distanza dall'amo che va dai 30 ai 50 cm; si blocca sul bracciolo con un astina di legno (anche uno stuzzicadenti , per intenderci).
    Io che conosco queste soluzioni galleggianti da oltre vent'anni li utilizzo tutt'ora e vanno ancora alla grande. Me li faccio da me con del comunissimo sughero o con del poliuretano espanso a cui volendo si può aggiungere un pò di vernice trasparente o smalto per unghia (sempre trasparente) in modo da renderli impermeabili.
    Sono terminali di vent'anni fà, ma ancora oggi molto attuali ed alquanto efficaci, conosciuti da tutti i grandi surfcaster.

    Anch'io ho sempre usato questi sistemi, all'occorrenza naturalmente.
    Non ho MAI acquistato elementi flottanti, ma ne ho sempre recuperati da altri di uso comune, come la schiuma a cellula chiusa che si usa per fare sedili per imbarcazioni o selle per moto (superlativa), il polistirolo delle confezioni di carne del supermercato, etc., etc.
    Le altre due cose che volevo aggiungere, oltre quelle già dette, è che per bloccare all'altezza che voglio il materiale galleggiante sulla lenza (perchè, almeno personalmente, lo faccio ogni volta) uso del semplice elastico.
    Nel caso del flotterino, faccio un solo nodo sopra lo stesso, in modo che a causa del lancio o dell'eventuale corrente o moto ondoso non scivoli liberamente sul finale.
    Inoltre, se il flotterino mi serve solo per staccare l'esca dal fondo, in modo da non farla divorare dai granchi, faccio sempre prima una prova di galleggiabilità nel secchio pieno d'acqua, tagliando porzioni di flotter fino a che l'esca si "stacca" senza raggiungere la superficie, per almeno tre quarti.

    P.S.
    Sarà perchè è l'abitudine, ma ogni volta che uso la schiuma a cellula chiusa, subito dopo l'innesco sono solito fregare le dita nel flotterino: l'umore dell'esca viene trattenuto da quest'ultimo ed ho la netta convinzione (forse errata) che questo possa dare un'attrativa in più, o più duratura.

    Enrico.
     
    Top
    .
  11. -Zeruel-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dipende dall'esca e da quando è aromatica.. Per schiuna a cellula chiusa intendi il poliuretano espanso (quello in bombolette per coibentare)?
     
    Top
    .
  12. lucarotolante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma parlate di materiale da sgallo per insidiare cosa?
     
    Top
    .
  13. Deepblue74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Zeruel- @ 4/6/2011, 09:53) 
    Dipende dall'esca e da quando è aromatica.. Per schiuna a cellula chiusa intendi il poliuretano espanso (quello in bombolette per coibentare)?

    No, quello, una volta asciutto, rimane solido e compresso si deforma. Uso anche questo, ma il cellula chiusa che intendo io è precisamente quello da imbarcazione. Ne avevo preso un pò per rifare la sella alla moto.
    La superficie ricorda quella di una spugna, ma con alveoli piccolissimi.
    Taglio delle strisce di mezzo centimetro di lato che poi spezzetto e infilo direttamente sulla lenza.
    La superficie a contatto con l'acqua presenta alveoli aperti, nei quali l'umore dell'esca (soprattutto se oleoso) rimane "catturato".

    Enrico
     
    Top
    .
  14. tore61
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lorentz @ 12/10/2007, 18:06) 
    CITAZIONE (andrea.S @ 12/10/2007, 17:54)
    non uso pop up nelle onde ... semmai se voglio dare un po più di mobilità al calamaretto infilo un flotter sotto il mantello.

    Quoto ad imperitura memoria..........

    arioquoto in pieno con il mare grosso non e gestibbile troppi grovigli
     
    Top
    .
43 replies since 12/10/2007, 16:38   1955 views
  Share  
.