POP UP

come quando e perchè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    daje e daje la cipoll divent aje

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,988
    Like
    0
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    Mentre in condizioni di paf mi riesce più semplice capire il perchè dell'utilizzo del pop up (naturalmente per le specie di mezz'acqua e non penso certo per l'orata e la mormora), in condizioni di surf, nelle quali la forza del mare dovrebbe essere sufficiente a far fluttuare le esche, non riesco a capire quando può essere conveniente l'utilizzo del flotterino...Voi lo usate? Secondo le vostre esperienze di pesca quand'è cosa buona e giusta sgallare le esche?
     
    Top
    .
  2. surfer79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao Salvo io in condizioni di mare calmo con flotter pesco cionare, vope etc, in condizione di mare estremo diciamo estremo ho pescato saraghi, spigolette come esca uso l'americano, di più ni sò ciao
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Like
    +3
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    non uso pop up nelle onde ... semmai se voglio dare un po più di mobilità al calamaretto infilo un flotter sotto il mantello.
     
    Top
    .
  4. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    col mare formato la mobilità non manca di certo....in tal caso il problema è quello di evitare i grovigli, altrochè pop up
     
    Top
    .
  5. lorentz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea.S @ 12/10/2007, 17:54)
    non uso pop up nelle onde ... semmai se voglio dare un po più di mobilità al calamaretto infilo un flotter sotto il mantello.

    Quoto ad imperitura memoria..........
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,231
    Like
    0
    Location
    Livorno

    Status
    Anonymous
    Io lo uso spesso ...però uso quelli già pronti della tecnofish...sferettine piccole e rotonde ricoperte di vernice fluo...a volte le uso anche a mare calmo per dare maggiore mobilità all'esca ...se c'è i granchi ne inserisco pure due in più mi fungono anche da fermaesca .
     
    Top
    .
  7. dero18
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il pop up e' costoso e poco efficente per l'uso che se ne fa tra le onde imho..... meglio una barretta rifinita con taglierino di normale polstirolo...... uso mettere flotter come fermaesca invece, e uso i rubber piccoli di casa ultramarine.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    598
    Like
    0
    Location
    roma

    Status
    Offline
    secondo me il pop up è meglio utilizzarlo a mare forza olio per dare mobilità e per non far abbuffare i granchi.... :P
    a mare da surf sinceramente non ne vedo l'utilità!
     
    Top
    .
  9. lorentz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma anfatti........chi n'ha comprato mai uno!!!!

    Uso solo polistirolo nascosto nella ciccia del maialino XXXL

    o altri materiali espansi di recupero, ruspati da qualche imballaggio


    di cui ho pure omaggiato qualche mio pard di spiaggia




    però.....e ribadisco, nel torbido, dove predatori e grufolatori non hanno una scia odorosa chiara (per effetto della centrifuga..) e la visibilità è quella che è.... :rolleyes:

    un'esca che flottera,cioè che produce più stimoli e più vibrazioni alla linea laterale del pesce, può essere più catturante


    ...il famoso taglio "a coda di rondine" dell'innesco del calamaro, o il mitico

    "gonnellino tahitiano" (copyright Pakoff) su seppia flotterata hanno proprio questo significato...


    IMHO....



    L








    CITAZIONE (dero18 @ 12/10/2007, 19:39)
    il pop up e' costoso e poco efficente per l'uso che se ne fa tra le onde imho..... meglio una barretta rifinita con taglierino di normale polstirolo...... uso mettere flotter come fermaesca invece, e uso i rubber piccoli di casa ultramarine.

     
    Top
    .
  10. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lorentz @ 13/10/2007, 11:54)
    Ma anfatti........chi n'ha comprato mai uno!!!!

    [/QUOTE]


    figuriamoci! con tutta la monnezza che c'è in spiaggia, avoglia di materiale flottante!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    daje e daje la cipoll divent aje

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,988
    Like
    0
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (freshfish @ 13/10/2007, 13:42)
    CITAZIONE (lorentz @ 13/10/2007, 11:54)
    Ma anfatti........chi n'ha comprato mai uno!!!!

    figuriamoci! con tutta la monnezza che c'è in spiaggia, avoglia di materiale flottante!
    [/QUOTE]

    adesso mi hanno regalato un pò di tappi per le orecchie....proverò anche con quelli :D
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Io flottero a volte anche con il mare mosso e devo dire che con i saraghi e le spigole funziona.
    Per i saraghi, un collega che fa pesca in apnea mi disse che, quando il mare si muove, mangiano molto spesso negli strati intermendi d'acqua con la testa alta, a differenza dell'orata che invece infila il muso nella sabbia.
    Chiaramente senza esagerare se le condimeteo sono da surf.
    Inoltre con il doppio bracciolo, flotterandone uno diminuisci di molto i grovigli.
    Il tutto imho (e del collega che fa pesca in apnea).
     
    Top
    .
  13. roki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lorentz @ 12/10/2007, 18:06)
    CITAZIONE (andrea.S @ 12/10/2007, 17:54)
    non uso pop up nelle onde ... semmai se voglio dare un po più di mobilità al calamaretto infilo un flotter sotto il mantello.

    Quoto ad imperitura memoria..........

    pakito docet....!!!! :P :ph34r: :ph34r:
     
    Top
    .
  14. Cefalones
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non uso il pop up perchè non mi piace, ma i flotter si e spesso li adopero anche a surf imho perchè oltre ad aumentare la visibilità dell'esca che "svulazza" + agevolmente fungono anche da divergente aiutando a tenere lontano dal trave inneschi di generose dimensioni :)
     
    Top
    .
  15. Sparedda72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beachwalker @ 13/10/2007, 15:25)
    Io flottero a volte anche con il mare mosso e devo dire che con i saraghi e le spigole funziona.
    Per i saraghi, un collega che fa pesca in apnea mi disse che, quando il mare si muove, mangiano molto spesso negli strati intermendi d'acqua con la testa alta, a differenza dell'orata che invece infila il muso nella sabbia.
    Chiaramente senza esagerare se le condimeteo sono da surf.
    Inoltre con il doppio bracciolo, flotterandone uno diminuisci di molto i grovigli.
    Il tutto imho (e del collega che fa pesca in apnea).

    Ti straquoto beachwalker ;) , anche io lo credevo inutile fino a 2 anni fa in condizioni da surf, poi mi son dovuto ricrede notando che sia la vita del finale che il numero stesso di abboccate e il loro esito risentiva positivamente di questo accorgimento, sopratutto se si vuole leggermente sovradimensionare l'amo: un centimetro di cilindretto sull'americano grosso o sul normandie 4/6 nel finale con attacco alto.
     
    Top
    .
43 replies since 12/10/2007, 16:38   1955 views
  Share  
.