Scarso io

o fenomeni loro......

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lo scuro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A sentir quel che catturano molti pescatori ,ci verrebbe da prender le canne e sbriciolarle in mille pezzi .
    La frase : “ o accorci l’ anguilla ,o altrimenti faccio una strage “ detta dal cacciatore al pescatore ,in un momento di fantasticherie reciproche ,è la testimonianza di quanto l’ esagerazione ,a volte ,la faccia da padrone .
    Bene ,per non scoraggiare il neofita e per fare altrettanto con chi da “millenni” colleziona cappotti a non finire ,vogliamo fare un po’ di chiarezza ?

    Io dico la mia :

    Vado a pescare ,di solito ,una volta la settimana e pesco con due canne ad un solo amo ,a parte alcune rare eccezioni .

    Affronto la pescata con la filosofia del : “ se prendo bene ,altrimenti ho respirato un po’ d’ aria buona “
    Cerco di limitarmi con le esche ,in termini di quantità ,per ridurre un poco le spese e vado a pesca quando lavoro e famiglia me lo consentono .
    Tutte le caratteristiche sopra elencate contraddistinguono la mia pescata "tipo" e posso dire che il rapporto tra “prendere” e “non prendere” è di 60/40 a mio sfavore……un buon 60-65 % di fallimenti e forse anche oltre .

    Detto questo andiamo ,invece ,ad analizzare il perché dei tanti successi dichiarati da alcuni artisti .

    Qualcuno di loro và a pescare due volte (o tre) a settimana : e questo è già un 50 % in più di possibilità rispetto alle mie e a quelle di tanti .

    Quasi tutti ,di questi ,pescano con 4 canne : ed è un ulteriore 50 % in più .

    Qualcuno pesca con doppio amo sempre : altro 50 % .

    Qualcuno racconta anche delle cazzate .

    E adesso fate un po’ di conti .
    Mi direte : “ e bravo scuro ! Hai scoperto l’ acqua calda ! “ ,ma son sicuro che la questione venga sempre sottovalutata e parlarne non faccia per niente male ; almeno servirà a tirar su il morale di molti utenti di questo forum….

    E voi ,di quelli che catturano sempre e comunque ,che ne pensate ?


    P.S. Naturalmente le eccezioni confermano la regola e coloro che hanno la cosiddetta “ marcia in più “ esistono davvero : vuoi per doti naturali ,vuoi per possibilità economiche e di tempo ,vuoi per la vicinanza al mare e vuoi ,di certo ,per la grande convinzione che essi mettono nell’ affrontare ogni uscita piscatoria .
    Per parlare d’ agonismo ,mi ricordo che quando passai all’ elite in A.I. e andai agli italiani ,vivevo praticamente di pesca ; ogni momento era buono per andare ad allenarmi e se non potevo ,le discussioni in negozio erano il sostitutivo d’ obbligo .
    La manualità ,la pratica ,quel saper fare la cosa giusta al momento giusto che molti chiamano “senso dell’ acqua “ ,mi permettevano in condizioni sfavorevoli ,di salvare sempre la pelle : il buon agonista sà che deve vincere sul picchetto vincente ,ma sà che deve anche saper fare risultato, sul picchetto dichiarato perdente …..

    Adesso ,per fortuna ,tutto è cambiato e vivo la pesca con una maturità della quale vado fiero….con un po’ più di sale in bocca….e anche nella zucca ….credo .

    Edited by Lo scuro - 17/8/2007, 11:32
     
    Top
    .
  2. StainlessSteel1971
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una domanda perche' l'hai messa in arena??
    Questa credo sia una delle discussioni piu' stimolanti che abbia mai letto(ma haime' non vi aprtecipero' per il solo fatto che sta' in arena)
    la ritengo(opinione personale) degna dell'area SC
    molto tempo fa' descrissi sul vecchio forum(che ci riuniva tutti Meloniani e Non) i
    "perche' di un'imbiancata" che ritengo essere il pane quotidiano di tutti noi,...
    non solo personalmente raccolgo dati sulle mie pescate da tantissimi anni e sto' informatizzando il tutto da quasi 2 anni(grazie al Cicalone che mi ha fornito un ottimo strumento),e mi accorgo sempre piu' che il reale vantaggio che essi(i dati) mi danno e' proprio quello di evitare il cappotto assicurato!
    Ora stando in sezione Arena temo che la tua discussione finisca in una sequela di insulti(permessi in questo ambito) verso gli anguillari(per tornare al tuo esempio)e che perda il suo valore...il 3d e' tuo fanne cio' che vuoi ma sarebbe una bella occasione persa(mia opinione)
     
    Top
    .
  3. Lo scuro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai ragione Christian ,ma non sapevo quale fosse la sua giusta collocazione ; se mi dici che può andar bene in SC ,ben venga .

    Pregasi i sig.ri Admins di spostare ,cortesemente .
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    NorthWestBrigade Piemonte

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,117
    Like
    0
    Location
    torino.......anzi provincia torino....

    Status
    Offline
    e brava scuretta......ottimo 3d... :wub:

    allora:

    io purtropo x la lontananza dal mare e per problemi tennistici riesco ad andare a pesca circa ( quando va bene ) 2 - 3 volte al mese.... :(

    se poi contiamo le gare questo numero si abbassa ancora di +.... :cry:

    quando andiamo x i fatti nostri cerco sempre di mettere in pratica la stessa tecnica che uso normalmente in gara..... ;)

    ma sicuramente con altro spirito.....ovvero il tuo se prendo bene se nn prendo ho passato una splendida serata in spiaggia cn amici sinceri.....bevendo un otimo dolcetto e smangiucchiando qualcosa... :wub: :wub:

    di sicuro nn mi ammazzo in velocità,travi, ecc..... ;)

    logicamente quando sono in gara le cose cambiano totalmente bisogna far fruttare quel che il pezzetto di mare davanti al mio picchetto mi offre.... :ph34r: :alienff: :ph34r: :alienff:

    solitamente , specialmente in inverno da noi in liguria sono quasi la totalità di cappotti.....almeno che nn ti metti a gronghi... :wacko: :wacko:




     
    Top
    .
  5. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nn fidatevi di chi dice : ho fatto na "spigoletta" de 2 kili

    quelli so i peggio
     
    Top
    .
  6. Lo scuro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un esempio che mal s' addice alla sezione ,ma che rende bene un idea :

    In porto a Viareggio e precisamente in cima al molo ,stanno prendendo orate : si danno il cambio tramite cellulare (i posti buoni sono 4 o 5) e pasturano con abbondanti cozze frantumate .

    Io non ci vado .

    Sempre a Viareggio ,sulla scogliera e la spiaggia esterna al porto stanno facendo letteralmente a schiaffi ,uno a fianco all' altro ,per prendere serra e lecce stella anche di chilo .

    Non vado nemmeno lì .

    Mi direte : " allora sei fava ! " Bene ,può darsi ch' io lo sia ,ma se devo litigarmi un pesce preferisco andare in bianco .IMHO .

    Il fatto di farmi venire la bava alla bocca ,appena sento parlar d' un pesce mal si confà alla mia mentalità e questo spiega ulteriormente qualche cappotto in più all' attivo .

    Non è per voler fare il purista o l' asociale ,è solo una questione di principio .
    Magari posso andare anche in porto ,come spesso mi è accaduto ,per motivi d' evidente comodità ,ma non certo alle condizioni delle quali vi ho parlato .....e nemmeno in spiaggia ci vado a queste condizioni ; si ,avete capito bene ,in spiaggia ! Perchè anche qui ,appena si vocifera di pescate favolose ,si scatena l' inferno : almeno in toscana .

    Sulla scogliera si respira ancora ,ma ahimè la comodità vien meno ulteriormente .
    Aspetto la settimana corsa......a Gloria...in nomine Patris et filii...

    Edited by Lo scuro - 17/8/2007, 11:19
     
    Top
    .
  7. StainlessSteel1971
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo che chiedersi i perche' di un'imbiancata sia importante quanto quello di chiederselo per una cattura,per chi crede nel fattore culo questo puo' sembrar banale,ma non lo e'!
    Ho da sempre affermato che per pescare a SC la prima cosa di cui bisogna disporre e' il TEMPO! Il tempo di andare a pesca quando il mare chiama e non quando si ha il giorno libero,se dispongo di una buona tecnica e un'ottima strategia limitero' i danni col mare schiattato o troppo forte,se ho una mediocre preparazione sia tecnica che strategica ma dispongo del tempo e sono normodotato sicuramente avro' piu' chance del caso precedente,la cosa migliore e' possedere le doti del primo e il tempo del secondo.
     
    Top
    .
  8. Lo scuro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "Doti del primo e tempo del secondo" hai detto giusto ,Stainless .

    E inoltre :
    data per scontata la preparazione DOCG che ci deve supportare affinchè il poco tempo a disposizione ,venga sfruttato al meglio ,dobbiamo essere in grado di selezionare ed individuare i momenti migliori per la pesca : una cosa che mi son sempre riproposto di fare e che ,purtroppo ,non ho mai fatto .
    Chi và il doppio o il triplo più di me a pesca e ci và senza badare a spese ,probabilmente ha meno bisogno d' individuare questi momenti .....

    Resta il fatto ,e son sicuro di quel che dico ,che c'è sempre un motivo logico ,o quasi ,per il quale alcuni catturano più di altri.....a parte le fregnacce .
     
    Top
    .
  9. StainlessSteel1971
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e' evidente che se un pesce dirotta verso una spiaggia vi e' un motivo ben preciso
    il cibo!
    se riesci a individuare i momenti piu' proficui che in un dato tempo con una dato vento il tuo spot elargisce cibo i pesci saranno tanto piu' grossi o abbondanti nella misura in cui essi riescano a giustificare la loro presenza li' in termini di apporto calorico(Lorentz mi perdoni),ora fatti un gran bel bucio di culo a osservare anche i momenti peggiori e non ti affidare alle sole orecchie! c'e' piu' gusto! molto spesso ci si affida al consiglio dei piu' esperti o delle avanguardie e si pesca solo in situazioni gia' conclamate ma questo incide poi nella nostra preparazione a saper affrontare anche spiagge a noi sconosciute.....
    siamo avanguardie di noi stessi!
     
    Top
    .
  10. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' vero, come dice Alessio, appena si comincia a prendere qualcosa in un determinato spot oggigiorno bisogna occultarla altrimenti si rischia il patatrac e dall'indomani lo spot tanto cercato nel tempo diventa una vera agora' alieutica :sick: e sinceramente nn riesco a pescare con sconosciuti accanto a cui nn posso neanche dire.....nn fare luce in acqua!!
    Pero'....
    siccome i ns amati pesci sono dotati di pinne per muoversi qui comincia il bello....
    Almeno io ed i miei compagni appena ci rendiamo conto che un determinato spot e' troppo speculato ricominciamo la ricerca dello spot da paura, qui entrano in atto imho le due varianti piu' belle della pesca: la ricerca( secondo presupposti sia di esperienza personale sia della capacita' di saper leggere il mare) e la sorpresa ( ovvero quella costante incognita che almeno a me fa continuare ad amare la pesca a distanza di 25 anni).
    E cominciano le danze, una serie di incazzature spaventose :D quando ad es le nostre aspettative sono mandate in frantumi da cappottazzi enormi.
    Ma sono incazzature piacevoli che cmq danno lo stimolo ad andare avanti in una ricerca ben ponderata.
    Cappottare imho lo si puo' dividere in piu' cause....1 cappotti perche' nn peschi bene.....2 cappotti perche' cerchi di capire bene il nuovo spot....3 cappotti perche' e' giornata :P
    I successi in questa fase di ricerca almeno nel mio caso stanno 30 a 70 ma sono contento perche' fa parte del gioco e so che quando si ripresenteranno determinate condizioni in una determinata stagione avro' il mio punto X in cui saro' l'unico pescatore.
    Poi, siccome amo andare in compagnia svelero' o viceversa mi verranno svelati i nuovi spot dagli e agli amici piu' vicini.......puntini....puntini :lol: :lol: e il tram tram della ricerca ricomincia in un nuovo turbinio di emozioni.

    Al momento ad esempio siamo alla ricerca di spot da orate.........vediamo che succede :) :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Molto dipende dallo spirito con cui una persona affronta la pescata.
    Se io pesco con l'arenicola perchè tanto so che qualcosa la rimedio sempre, poi non mi devo lamentare e dire che io una spigola degna di questo nome o un'orata decente non l'ho mai presa.
    La pesca è anche ricerca di posti nuovi, di esche nuove. Chiaramente chi fa 'ricerca' in questi termini deve per forza di cose rischiare ed il rischio significa aumentare il numero dei cappotti.
    Spesso dobbiamo fare anche i conti con il nostro tempo a disposizione (molto poco).
    Io mi ritengo soddisfatto delle catture fatte fino ad oggi, se poi c'è qualcuno che pesca più di me, posso solo gioire per lui, queste competizioni lasciamole all'agonismo.

    Inoltre siamo molto condizionati dal quantitativo di pesce pescato, francamente è una dimensione della pesca che non mi appartiene. Spesso le pescate memorabili ci rendono felici perchè suscitiamo l'invidia di altri pescatori. Ma noi andiamo a pesca per far schiattare d'invidia parenti e/o amici o per una gioia personale?
    Quando già hai pescato per te e la tua famiglia e hai trascorso qualche ora in riva al mare, ma che senso ha continuare per fare una mattanza?

    E possiamo continuare così fino a domani...
     
    Top
    .
  12. darkcell
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Bel post ricco di spunti. Inizio con questo:
    QUOTE (Lo scuro @ 17/8/2007, 10:04)
    Quasi tutti ,di questi ,pescano con 4 canne : ed è un ulteriore 50 % in più .

    Siamo sicuri che pescare con 4 canne sia sempre piu' proficuo?
    Inizio a pensare che far ruotare bene esche e distanze su 2 canne sia piu' efficace, ti permette piu' reattivita' e alla lunga su un certo numero di pescate in varie condizioni sia vincente.
    che ne dite?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,489
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Pienamente d'accordo con Alessio riguardo ai pescatori che fanno mostri che vanno incorniciati e messi in bella vista sul caminetto perche' dopo le chiacchiere se si controlla il favoloso pescato le misure si riducono notevolmente (forse perche' fuori d'acqua il pesce si asciuga e si ritira :sick:)
    Ma al di la dei cazzari è vero che fare pesce è sempre piu' difficile.... per me poi molto spesso è una vera e propia impresa visto che posso andare a pesca circa 2 volte al mese e capite da voi è una specie di lotteria trovare la situazione ideale percio' quando vado cerco di impostare la battuta al meglio delle mie capacita' e quando ci riesco e mi rendo conto di aver sfruttato al meglio uno spot sono soddisfatto anche se ho collezionato l'ennesimo cappotto
    Permettetemi una piccola parentesi su una vecchia discussione Kurtz affermava di non voler svelare su reporter il luogo esatto dove era avvenuta una pescata e io non ero d'accordo per il fatto che non sono mai stato geloso di un posto e le mie conoscenze le ho sempre condivise in buona fede con tutti ora purtroppo gli devo dare ragione per il fatto che dato che in un certo posto che non frequentava quasi nessuno sono uscite un paio di orate discrete e qualche serra e un mio amico che glielo avevo fatto conoscere si è vantato con tutti sul posto di lavoro ....quando ci sono andato invece di trovare la solida solitudine mi è sembrato di essere a piazza navona il giorno della befana
    Anche se a malincuore devo riconoscere che il colonello aveva ragione perchè i posti che ho trovato sono stati frutto di lunghe camminate con zaino in spalla e canna in mano sondando metro dopo metro le spiagge e vedere una masnada di pescatori d'agosto invaderle senza nessun rispetto ho veramente rosicato
    Scusatemi se mi sono dilungato e se sono sto ot con lo sfogo
     
    Top
    .
  14. DesmoS4
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beachwalker @ 17/8/2007, 12:29)
    Molto dipende dallo spirito con cui una persona affronta la pescata.
    Se io pesco con l'arenicola perchè tanto so che qualcosa la rimedio sempre, poi non mi devo lamentare e dire che io una spigola degna di questo nome o un'orata decente non l'ho mai presa.

    quoto ...

    infatti innanzitutto bisognerebbe capire il significato che attribuiamo a CAPPOTTO..... fare 1 Mormora è cappotto ?

    Per me sì

    Il cappoto dipende da tanti fattori .
    Il tempo da dedicare, come dicevate , è sicuramente uno dei fattori
    ma lo studio , la ricerca , la tecnica , e proprio l'approccio alla pescata ..sono degli altri fattori da cui dipende l'esito.

    Peschiamo, solo 2 /3 volte al mese , quasi mai conciliate con le favorevoli condi meteomarine, concentriamo nell'arco di solo una decina di ore tutto ciò che crediamo di aver imparato ( lancio, terminali, esche...ecc..), se poi si và alla ricerca del grosso, chiaramente le probabilità diminuiscono sensibilmente....
    vuoi per quantità di prede, vuoi per selezione del "pescettame" ..ecc.....

    per di più molti di noi usano la pesca come valvola di sfogo alla rouitine quotidiana, quindi va al mare, come detto , anche solo per il piacere di rilassarsi e magari passare una serata a cazzeggiare con gli amici ( ogni volta che mi incontro con Emilio e Stubby, la mia attività alieutica cala sensibilmente, mi diverto a cazzeggiare con loro più che pescare, ...non pensate a male....brutti FeRoCIoni :shifty: )

    il discorso è interessantissimo e complesso , tanti parametri da valutare.....

    uhm.. quasi che mi verrebbe da pensare che il "buon pescatore" è quello che fà più cappotti che catture ... :rolleyes: ...
    ....

    ..allora ... se è così......

    uhm.....

    ..io sò il più bravo di tutti .... :P :ph34r:


    sono concorde sul fatto che un numero di canne maggiore non significa più probabilità di cattura...dipende dall' "azione" del pescatore, anche in funzione delle esche usate,

    credo che alcune volte si imposti una battuta più "dinamica" , dove sicuramente anche solo 2 canne sono sufficienti a nonlasciare nulla di intentato, anche se molto fatico so se protratto per 10 o più ore di pesca.

    altre volte si è molto più "statici" quindi la necessità di 4 canne, contollate meno spesso

    a voi la parola.....


     
    Top
    .
  15. Gabry80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avere tempo e disponibilità economica(e come ti sbagli) è fondamentale perchè si può andare spesso e perchè è possibile selezionare i momenti migliori per pescare.
    Purtroppo la maggior parte delle volte sono costretto a non poter scegliere e a costo di andare a pesca non mi metto neanche a studiare le tavole di marea,chissene frega,quel poco tempo ho e quello sfrutto, senza stare li a congetturare, perchè altrimenti l'alternativa sarebbe non andare.
    Quando invece ho più tempo ovviamente scelgo in base alla mia esperienza (poca) l'orario e le condizioni più adatte e devo dire che ciò da i suoi frutti(certo non stiamo parlando di una scienza esatta,ma statisticamente funziona),ad esempio in questi giorni andando a pesca con un mio amico abbiamo trovato un posto niente male per le orate,non ancora battuto,dove con condizioni di mare piatto e alta pressione e rigorosamente in un dato intervallo di tempo accostano belle orate ma l'importante è essere lì pronti a quell'ora.
    ll posto è stato scoperto dopo vari tentativi(cambindo esche e gittate) e dopo che mi sono fatto una nottata non cedendo e rimanendo fino alle 8:00 di mattina non ostante non avessi dormito per niente(dato che mi ero messo in testa di voler provare all'alba).
    I giorni seguenti i pesci sono continuati ad uscire a parte oggi che mi sono ritrovato un amo aperto in mano con conseguente slamata, ma a costo di alzatacce continue e viaggetti da solo ''dato che non sempre trovo qualcuno con cui andare a pesca, ma non mi importa metto la sveglia e parto'' (per questo però bisogna avere il tempo,ma anche tanta determinazione e passione).
    L'importante è individuare una spiaggia che per caratteristiche può sembrare valida e provare, per capire quando essa dà e in che condizioni,sempre riprendendo il discorso delle orate, a foce verde c'è un'altra spiaggia ottima per la ricerca dello sparide ma lì il pascolo ha abitudini totalmente diverse e tentando (con un pizzico di buona fortuna) ho imparato a capirle.
    Poter scegliere la spiaggia in base al pesce che si stà ricercando è fondamentale e se ,nelle nostre possibilità,è necessario non spaventarsi e fare chilometri per raggiungerla.
    Poi come sempre accade la voce si sparge velocemente e il caro posto viene preso d'assalto e purtroppo non ci puoi fare nulla,devi trovarne un altro,o almeno anche io come dice sudest faccio così dato che non ho alcuna voglia di fare a cannate con la gente o rovinarmi il fegato nel vedere il solito st@@@o con la rete che fregandosene altamente di te,te la piazza davanti ( perchè saputo che lì gira il pesce ingordo com'è non sa resistere e deve prenderne il più possibile,questo guarda caso mi è successo questa mattina,con un grandissimo ba@@@rdo che mi ha messo la rete davanti e non contento si è messo pure a girare a tutto gas nei pressi della stessa per qualche minuto probabilmente per impaurire i pesci e spingerli nella trappola).
    Per quel che riguarda il numero di canne non so credo che eccedere sia controproducente e sicuramente rende la pesca più frustrante,in genere ne uso due raramente tre.
    Per ottenere risultati bisogna quindi provare e riprovare,affinare la propria tecnica e imparare a capire cosa si cela dietro un cappotto o una bella pescata e fare tesoro di tutto ciò (ma come già detto tutto ciò necessita di tempo e soldi ma non ultimo di tanta passione e determinazione). :)
     
    Top
    .
84 replies since 17/8/2007, 09:04   3146 views
  Share  
.