Tra Rockfishing e Surfcasting quale canna?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andrea/M
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    Avrei bisogno di qualche consiglio su un problema dato dalla mancanza di esperienza:

    Esiste una canna che sia un buon compromesso valido per il Rockfishing (con possibilita' di usarla con il vivo per il dentice) e il surfcasting con mare mosso, anche se non esagerato, o robuste scadute e con adeguate prestazioni nel lancio?
    Quali possibilita' sia tra le telescopiche che le due pezzi (Bad Bass, Ultramarine, Veret, Italcanna o altri marchi penn, shimano, ecc.)?

    Per il mulinello da abbinare avevo pensato ad uno Shimano Ultegra 10000 xsa. Qualche suggerimento?

    Come ulteriore informazione aggiungo che abito sulla costa Nord-Ovest della Sardegna.
     
    Top
    .
  2. freshfish
     
    .

    User deleted


    tele: italcanna futura

    2pz.: tutte quelle attorno alle 6-8oz


    fortemente imo
     
    Top
    .
  3. den_den
     
    .

    User deleted


    con l' ultegra sei ok non ti preoccupare per quello ^_^ ;)
     
    Top
    .
  4. emiliano-severini
     
    .

    User deleted


    Un bel power aero 10000 no? :P :P
     
    Top
    .
  5. Andrea/M
     
    .

    User deleted


    Grazie dei consigli, tra le 2pz intorno a 6-8 oz. (sono moltissime) quali sono piu' abbordabili in termini di tecnica di lancio senza perdere per questo in distanza raggiungibile?
     
    Top
    .
  6. miche_granchietto
     
    .

    User deleted


    a rock non è che devi sparare tutto sulla siderale IMHO, se la vuoi per quello valuta su altri parametri ariimho
     
    Top
    .
  7. freshfish
     
    .

    User deleted


    quoto, proprio a RF la distanza non serve così tanto
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'infiltrato Rock

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,994
    Location
    Augusta (SR)

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuto Andrea/M, qui di consigli non te ne mancheranno sicuramente e come vedi qualcuno ti è già arrivato. Potresti farci la gentilezza di passare in area preentazioni e raccontarci un po' di te? Che ne so da dove vieni, quanti anni hai e tutto ciò di cui vuoi renderci partecipi :) .

    Clicca QUI e apri una discussione in cui ti presenti e ci dici chi sei ;)

    Ciao

     
    Top
    .
  9. Andrea/M
     
    .

    User deleted


    Il fatto e' che, come ho specificato nel porre il problema, stavo pensando ad una canna di compromesso sia perche' dove abito (Nord-ovest Sardegna) vi sono entrambe le possibilita' (spiaggia, falesie o scogliere) sia perche' in questo momento non ho la possibilita' di avere attrezzature dedicate a ciascuna delle due tecniche.
    Devo dire che navigando in internet mi e' sembrato di capire che fosse legittimo pensare in questi termini (ad es. http://www.anglersnet.co.uk/forums/index.php?showtopic=9423). Sbaglio?
     
    Top
    .
  10. miche_granchietto
     
    .

    User deleted


    bè, se la devi prendere per fare le due cose allora il compromesso ci può stare, vediamo cosa ne pensano gli amici sardi che frequentano il forum, magari la distanza non è uno dei parametri principali comunque, considerando che in condizioni da surf le soluzioni vincenti spesso e volentieri stanno nei primi 60 mt.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'infiltrato Rock

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,994
    Location
    Augusta (SR)

    Status
    Offline
    La mia atterzzatura da rock è formata prevalentemente (leggi solo) da canne da surf. Ritengo che la complementarietà fra le due discipline (nonchè la quasi totale assenza nel mercato di canne dedicate) sia tale da poter imporre scelte simili sia ai rocker che ai surfcaster. In quest'ottica ti posso dire che, secondo me, la stragrande maggioranza delle canne da surf va bene per il rockfishing. Discorso a parte, ma nemmeno tanto, per i mulinelli, che devono essere più capienti degli attuali mulinelli da surf. Vorrei infatti ricordare che mulinelli come il Penn 990 mag nascono come mulinelli da surf.
    Nella mia personalissima scelta (del tutto opinabile) ho comunque privilegiato quelle canne da surf che, però avessero una buona riserva elastica anche nel pedone (sto parlando di rip). Le canne che uso e con le quali mi trovo bene sono le Daiwa HPB MF 4 - 6 oz, le Nomad della Penn e qualcos'altro (come vedi sono canne da surf, il compromesso che cercavi ;) ). Uso poco le telescopiche anche se ho visto le futura 250 e le ritengo una valida scelta.
    Penso, in ogni caso, che qualsiasi canna capace di lanciare realmente le 6 oz possa essere adatta al rock e che debba essere la "sensibilità" del pescatore a guidare nella scelta. Conosco infatti pescatori che si trovano ottimamente con le Italcanna Fireball S2 o con le Energy della Bad Bass.

    Per la ricerca di pesci meno impegnativi tipo saraghi è orate (rock leggero) o pesca al serra e a pesci di superficie nessuno esclude la possibilità di pescare con telescopiche da 120 gr (reali) e mulinelli adeguati.

    Il problema della scelta è quindi legato al tipo di pesca che si intende fare privilegiando canne e mulinelli pesanti per "pescare a fondo" (teleferica, piombo a perdere etc) e la possibilità di usare attrezzatura un po' (ma solo un po') più leggera per la pesca in superficie a pesci che combattono in superficie (leccie, serra, lampughe, etc)

    Spero di non averti confuso le idee, in ogni caso, a disposizione!!! ;)
     
    Top
    .
  12. den_den
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (salvod @ 30/7/2007, 21:26)
    .....Spero di non averti confuso le idee, in ogni caso, a disposizione!!! ;)

    altro che confuse sei meglio di un enciclopedia ;)
     
    Top
    .
  13. Andrea/M
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Le canne che uso e con le quali mi trovo bene sono le Daiwa HPB MF 4 - 6 oz, le Nomad della Penn e qualcos'altro (come vedi sono canne da surf, il compromesso che cercavi ). Uso poco le telescopiche anche se ho visto le futura 250 e le ritengo una valida scelta.
    Penso, in ogni caso, che qualsiasi canna capace di lanciare realmente le 6 oz possa essere adatta al rock e che debba essere la "sensibilità" del pescatore a guidare nella scelta.

    La spiegazione è chiara e ringrazio tuttavia mi aiuterebbero alcune precisazioni:
    -dato il valore nominale dichiarato dalla casa costruttrice (e che quindi potrebbe essere anche 3-6 oz. come nell'esempio da te citato senza per forza ricorrere a potenze superiori tipo 4-8 oz.) come si fa a sapere se corrisponde realmente alla capacita' senza rischi nel lancio?
    -ho provato a cercare i modelli da te nominati ma non sono riuscito a trovarli su internet e allora quali modelli alternativi ritenuti validi?

    Non voglio essere prolisso ma causa l'impossibilita' di vedere e provare dal vivo le cose ho molte incertezze data la sterminata offerta dal mercato (anche se il mio badget per la sola canna si puo' aggirare max sui 200-250 E per una canna che di affidabile durata) e sto percio' mi rivolgo all'esperienza che si puo' trovare nel forum.
     
    Top
    .
  14. Felinux
     
    .

    User deleted


    Come ti è stato già scritto, possono andar bene tutte le canne da surf(quello vero, quindi canne in grado di lanciare da 150g di piombo ad alta tenuta più innesco corposo in su) se poi ricerchi anche la distanza il campo si restringe alle sole ripartite, di modelli affidabili per il tuo budget ce ne sono diversi, di sicuro se punti ai blasonati marchi inglesi non te ne pentirai. Se poi hai individuato qualcosa in particolare, chiedi qui che ti daranno sicuramente una risposta!
     
    Top
    .
  15. DanielSR
     
    .

    User deleted


    Bel post Salvo !

    CITAZIONE (salvod @ 30/7/2007, 21:26)
    Discorso a parte, ma nemmeno tanto, per i mulinelli, che devono essere più capienti degli attuali mulinelli da surf. Vorrei infatti ricordare che mulinelli come il Penn 990 mag nascono come mulinelli da surf.

    Si puo' dire che i mulinelli utilizzati nel Rock pesante sono più o meno gli stessi utilizzati per il surf.... in oceano ! Vedi 990, spinfisher... 498 eccecc :B):
     
    Top
    .
38 replies since 30/7/2007, 14:51   2913 views
  Share  
.