Serra e mare mosso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Surfcaster80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...

    Edited by Surfcaster80 - 12/5/2008, 16:23
     
    Top
    .
  2. StainlessSteel1971
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    spiaggia aperta,meglio con foce nei primi 1000 metri
    vento non perpendicolare ma parallelo o a 45°
    mare mosso con laterale...anche di giorno solo con acqua torbida pero'!
    mangiano solo su fasce ben delineate(piu' corrente piu' foraggio boh!)
    alghe assenti(ecco la componente vento di non vera e propria mareggiata)
    non pensavo funzionasse,mi sono ricreduto...ne ho presi pochi rispetto alla notturna classica ma sufficienti da farmi rielaborare le mie tesi

    emi' ho scritto a braccio poi aggiungo
     
    Top
    .
  3. Sparedda72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti do la mia, anche se si basa su due sole uscite:
    Entrambe fatte entrambe a mare abbastanza mosso, non megamarissimo, ma abbastanza schiumoso con punte in evidenza e canali ben segnati. Le spiagge sono entrambe esposte a W S-W e precisamente una è media sia come granulometria che come profondità, l'altra e più profonda e con una sabbia più grossa. Entrambe hanno fiumi/ruscelli che sfociano a mare e in entrambi i casi c'era una certa presenza, a tratti anche molto fastidiosa, di alghe, posidonia spezzata e un po' di monnezza. L'acqua comunque era si leggermente torbida, ma non esageratamente.
    Non so se la cosa abbia attinenza, ma da noi anche le orate serie si fanno spesso con il mare nelle condizioni sopra descritte e nelle stesse spiagge.
     
    Top
    .
  4. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Date le mie spiagge estremamente basse o li frego con il palloncino quando pero' ci sono le condizioni d'obbligo ideali o vado da scogliere o porto.
    In questo secondo caso ero convinto, data l'evidenza, che i serra uscissero solo ed esclusivamente a mare calmo , acqua limpida e lieve scirocco.....
    L'estate scorsa ci trovammo con un mio amico nello spot porto di pozzallo con un ponente tesissimo, acqua torbida con alghe in sospensione e laterale forte.....bene....avemmo poche mangiate col morto( sgombro da 3 etti, sugarello idem, sarda grossa) e uscirono serra da 4 chili(contro la media dei due chili soliti) e una amia enorme che data la mia attrezzatura inadeguata mi lascio' solo spettatore della sua poderosa fuga.
    Quindi per la mia esperienza, limitata a questo spot, sono ormai convinto che con queste condizioni meteomarine ci sia poco ma grosso davero.
     
    Top
    .
  5. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mai presi ne avuto mai mangiate anche con mare poco mosso o acqua cmq torbida o con alghe

    che girino ne sono sicuro ho avuto una tagliata in feniglia a dicembre con mate in scaduta avanzata senza alghe pero'

     
    Top
    .
  6. Capitan Stubbin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'anno scorso ho avuto la riprova, con una bella serata a serra con mare mosso, l'acqua velata nei primi 40 e risaccone. E' la sera che sono andatoa mare con mio fratello e mia cognata ne sono venuti fuori 4 e 3 mangiate a vuoto. Solito spot che conosci e che sai che oltre la frangenza presenta il canalone profondo.

    l'attacco del cefalo era alto con terminale a sgallare prprio in superficie.
     
    Top
    .
  7. DanielSR
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Presi tanti in zona foce, con acqua anche torba e qualche alga, mare mosso ma non tantissimo...
    Qualcuno su spiaggia aperta in mareggiata laterale.

    Tutti presi in canaloni paralleli alla stessa distanza.

    Con mare molto mosso mai avuto attacchi.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    L'anno scorso nel periodo di dicembre, durante una mareggiata non molto forte, ho assistito alla cattura di un pesce serra di circa 2,5 kg, preso con una mormora appena pescata. Infatti eravamo tutti convinti che fosse una spigola.
    Quelli presi da me sono stati fregati tutti con mare calmo e trancio di sarda sgallato, su spiaggia bassa. Preciso che le catture sono avvenute tutte con la luna quasi piena.
     
    Top
    .
  9. Sardinia West
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    gennaio 07,scaduta di maestrale,spiaggia sulla costa ovest sarda:ho fatto una spigolotta a luce per poi restare con le canne ferme ed esca intata fino alle 00 quando ho tirato su la testa di un saragotto sui 300gr...provato con il trancio ma non ho avuto mangianze,forse per via dell'esca,forse per via del fatto che non son riuscito a trovare la fascia dove stava pascolando un pò di pesce.
    In estate invece mi capita spesso ma di solito la taglia aumenta notevolmente rispetto a quelli che prendo con acque limpide.
     
    Top
    .
  10. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Surfcaster80 @ 11/7/2007, 00:13)
    CITAZIONE (vance @ 25/6/2007, 13:35)
    mai presi ne avuto mai mangiate anche con mare poco mosso o acqua cmq torbida o con alghe

    che girino ne sono sicuro ho avuto una tagliata in feniglia a dicembre con mate in scaduta avanzata senza alghe pero'

    Credo che dobbiamo rivedere un po le nostre credenze.
    Il problema è che ci siamo quasi fossillizati sulle condizioni che ci hanno ripagato di più.
    Credo che le ultime uscite abbiano dimostrato la presenza e l'attività dei serra in condizioni che non ci avrebbero visto nemmeno aprire la busta dei cefali.

    sara' che di anno in anno son di piu?

    e mangiano anche in condizioni che prima snobbavano?

    bho :wacko:
     
    Top
    .
  11. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sarà che stiamo specializzando la pesca mirata a questo pesciaccio e esploriamo nuovi orizzonti ?????

    Mha
    ;)
     
    Top
    .
  12. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    le ultime due uscite ho cappottato.
    Ho avuto quattro poderose sfrizionate a mare gonfio ma nessuno e' stato ben ferrato.
    Lo scorso anno li prendevo di giorno invece quest'anno mangiano soprattutto dopo le 10 di sera.
    Una sera di queste nn avendo alcuna mangiata e acqua molto torbida ho provato a mettere lo starlight nel piombo.
    Bene.....dopo un po' il serra ha attaccato proprio la canna con lo star light facendomi quindi convinto che nn hanno paura della lucina anzi...
    E' stata na rivelazione che cmq ancora devo approfondire nelle prossime uscite ma alla fine penso una media ne uscira' fuori.
     
    Top
    .
  13. Asso di quadri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sud-est @ 11/7/2007, 12:12)
    Una sera di queste nn avendo alcuna mangiata e acqua molto torbida ho provato a mettere lo starlight nel piombo.
    Bene.....dopo un po' il serra ha attaccato proprio la canna con lo star light facendomi quindi convinto che nn hanno paura della lucina anzi...

    Per la crocaca: questo losco individuo dopo avere laciato l'esca "illuminata" mi si avvicina e mi fa:

    "compà, se mi mangia su quella me la taglio" :B):

    Ed io:

    "compà se ti mangia su quella te la taglio io" :woot:

    Come avete letto dopo alcuni minuti è avvenuto l'attacco..... :shifty:........
    Asso.
     
    Top
    .
  14. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    X EMILIANO:

    Va bene, ma potrebbe essere un fenomeno locale che da altre parti non trova riscontro.

    In sintesi, credo che rispetto a questo pesce abbiamo ancora tante cose da scoprire

    ;)

    Edited by il Gattone - 11/7/2007, 12:22
     
    Top
    .
  15. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Asso di quadri @ 11/7/2007, 12:20)
    CITAZIONE (sud-est @ 11/7/2007, 12:12)
    Una sera di queste nn avendo alcuna mangiata e acqua molto torbida ho provato a mettere lo starlight nel piombo.
    Bene.....dopo un po' il serra ha attaccato proprio la canna con lo star light facendomi quindi convinto che nn hanno paura della lucina anzi...

    Per la crocaca: questo losco individuo dopo avere laciato l'esca "illuminata" mi si avvicina e mi fa:

    "compà, se mi mangia su quella me la taglio" :B):

    Ed io:

    "compà se ti mangia su quella te la taglio io" :woot:

    Come avete letto dopo alcuni minuti è avvenuto l'attacco..... :shifty:........
    Asso.

    :ph34r: :lol:
     
    Top
    .
20 replies since 25/6/2007, 10:57   2380 views
  Share  
.