DENTEX-DENTEX-DENTEX

Succedeva circa un mese fa.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'infiltrato Rock

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,994
    Location
    Augusta (SR)

    Status
    Offline
    Parte prima
    22/04/07

    Finalmente le acque si riscaldano e i predatori incominciano a farsi vivi. Memori di avvenimenti accaduti negli anni passati in questo periodo, io e i miei compagni di pesca decidiamo di andare a fare una battuta col vivo per il fine settimana. Il lunedì iniziano già i preparativi, e si incomincia a fare il vivo. Siamo abbastanza fortunati e durante le ore pomeridiane, dopo il lavoro riusciamo agevolmente, giorno dopo giorno ad accumulare la quantità di esca necessaria per la battuta (ci vorrebbe un report a parte solo per questo). Finalmente arriva il tanto atteso sabato e, delusione delle delusioni arriva una mareggiata che ci rende impossibile l'accesso al mare nella maggior parte dei punti accessibili. L'indomani per fortuna il mare, comunque ancora formato, è già in scaduta ma ci permette di pescare. Purtroppo durante la mareggiata, una delle nasse contenente il vivo è andata persa, pazienza abbiamo comunque di che pescare. Il morale è alto, arriviamo sul luogo di pesca circa alle 06:30. Montiamo tutto, piazziamo tripode e canne ed in men che non si dica il vivo e gia in acqua. Alle 08:00 la canna di Carlo si piega e il cicalino del mulo incomincia a suonare. Carlo cede lenza e dopo qualche interminabile attimo dà la giusta ferrata. Il pesce è allamato e tira come un diavolo. Osservando la canna si percepiscono le testata del pesce che non ne vuol sapere di farsi catturare. Dopo qualche minuto di combattimento il pesce è guadinato. In un'attimo lo scoglio, "il nnostro scoglio" si trasforma in una sala da ballo: l'euforia è alle stelle e al solo ricordo mi viene la pelle d'oca. Dopo circa un anno di cappotti finalmente la giusta ricompensa. Le foto sono più esplicative delle parole:

    image



    Alla pesa il D.....e risultava 5 kili esatti.


    Non passa neanche mezz'ora che bang!! Si ripete la scena, sempre sulla canna di Carlo un'altra bella sfrizionata. Azz. la ferrata va purtroppo a vuoto e non resta che recuperare quel che rimane dell'esca.

    Tutto si calma per un po' ma alle 11:00 circa si ha una bella sfrizionata sulla canna di Alessandro. Purtroppo anche questa volta la ferrata va a vuoto. Senza perdersi d'animo Alessandro riinnesca e cala di nuovo. Passano circa cinque minuti e riparte la canna di Ale. Il pesce è in canna. A giudicare dalla piega il pesce è enorme. L'adrenalina è alle stelle ma dopo qualche secondo ZAC!! Il niente!! Le imprecazioni si sprecano. Ritirando il terminale ci accorgiamo che il bracciolo dello 0.50 è totalmenmte abraso e manca uno degli ami.
    Dopo le foto di rito torniamo a casa comunque contenti. Questa volta l'onore della preda tocca a Carlo ma ciò mi riempie comunque di gioia nonostante la consapevolezza che certi eventi sono più unici che rari (siamo una squadra).


    Seconda parte

    28/04707

    Il lunedì si ricomincia dobbiamo procurarci il vivo e Dio volendo riusciamo anche stavolta, giorno dopo giorno, con un impegno quasi maniacale, ad accumulare l'esca necessaria per il sabato. Durante la settimana una gradita sorpresa: mi arrivano finalmente le canne dello zio Neil (le due Nomad sono proprio belle e mi fanno ben sperare). Il venerdì sera ho uno strano presentimento mi sento elettrico e pieno di energia sono convinto che l'indomani a pesca qualcosa dovrà succedere: è nell'aria, non so se avete mai provato questa sensazione!! Confido ad un mio amico questa mio stato d'animo e la mia fortissima convinzione che l'indomani avrei preso un bel pesce. Lui resta attonito anche perchè è difficile vedermi così eccitato. La notte dormo male sogno di fare un cappotto memorabile ma ecco che suona la sveglia. Anche stavolta alle 06:30 siamo sul nostro scoglio, il mare è perfetto abbastanza agitato ma tale da permetterci di pescare e in pochissimo tempo siamo in pesca. Io calo una canna col vivo ed una con il paguro. Alle 09:00 circa una sfrizionata sulla canna col paguro, ferro ed in men che non si dica un sarago di circa 700 gr è nel secchio: buon inizio la prima canna è stata sverginata!!

    Alle 10:00 circa il cicalino del mio Slosh suona come un forsennato. Ferro ma la ferrata va a vuoto. Sono pervaso da una profonda delusione. Le esche troppo corpose possono causare questi effetti nonostante i tre ami (uno del 6/0 e due ami guida del 3/0). Non mi perdo d'animo prendo la nassa con il vivo e... porca tr---. tre delle esche vive rimaste sono morte. L'ultima rimasta è gigante circa 400 gr, l'innesco lo stesso. Dopo qualche minuto il mulo ricomincia a cantare, prendo la canna in mano, ferro e il pesce non c'è l'esca era troppo grossa. Le imprecazioni sono d'obbligo!! Sto per ritirare ma Alessandro mi dice di aspettare. Ho la canna in mano, passa qualche secondo e... ZAC!! Un nuovo attacco, ferro ma anche questa va a vuoto e via di imprecazioni!!! Anche stavolta Ale mi dice di attendere e dopo qualche altro secondo ho un'altro attacco. La ferrata stavola è perfetta il pesce è in canna, stringo la frizione ma il pesce si porta via un bel po' di filo, lo pompo e dopo qualche minuto, fra una pompata ed una sfrizionata, il pesce è guadinato. Alla pesa risulterà 4,7 kg. Sono al settimo cielo e smetto completamente di pescare!!

    image

    Ma non finisce qui:
    Passa circa mezz'ora e la canna di Ale si piega e la frizione canta. Bello il combattimento, Ale è agitatissimo ma si comporta bene dopo un po' anche questo è guadinato!! Alla pesa risulterà 4,5 kg. Ormai è festa grande, si salta, si balla e il ritmo è quello giusto ragazzi è Rock & Roll!!!!

    image

    image

    Mi rendo conto di essere stato un po' prolisso ma sappiate che avrei voluto scrivere molto di più nonostante abbia cercato di riassumere al massimo.
    Dopo un anno di cappotti penso, sensa falsa modestia, che questo sia il giusto premio per la nostra perseveranza.

    Le catture sono state realizzate tutte con la tecnica della teleferica. Filo in bobina del 0,50, braccioli 0,60 e 0,70, di lunghezza fra 1,80 e i 3 metri, ami dal 3/0 al 6/0, piombo minimo 150 gr e come esche Seppia viva.
    Le condizioni meteo: cielo limpido quasi assenza di vento (o comunque vento molto debole) mare abbastanza agitato, una sorta di scaduta avanzata con acqua un po' torbida.

    Cos'ho imparato di nuovo: Il dentice può compiere attacchi ripetuti sulla stessa esca se quest'ultima è molto grande quindi se la prima ferrata va a vuoto conviene sempre aspettare un po' prima di ritirare.

    P.S. Devo ringraziare anche tutti voi perchè, la lettura di molti thread mi ha dato modo di riflettere e affinare la mia tecnica della teleferica che, seppur semplice, contiene degli spunti tecnici interessanti (aprirò un thread apposito)
     
    Top
    .
  2. Loris L.
     
    .

    User deleted


    io a quello che scrive c'ho stretto la mano!!!!!! image


    bravi!! complimenti
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    nu se piggia 'n belin

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,252
    Location
    Zena

    Status
    Offline
    :blink: :blink: :blink: Che spettacolo!
    Bravissimi!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Non mi scocciate.

    Group
    Member
    Posts
    1,475
    Location
    Bononia

    Status
    Offline
    MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIINNNNNNNNNNNNNCCCCCCCHHHHIIIIAAAAAA!!

    E bravi tutti, che pesci stupendi!

    PS ma qualche dettaglio in piu? Terminale, pesce esca, .....
     
    Top
    .
  5. gabriel60
     
    .

    User deleted


    GRANDE SALVOOOOOO!!!!!!! image image image image
     
    Top
    .
  6. sud-est
     
    .

    User deleted


    FINALMENTE..........guarda che ho stretto i denti per nn raccontare quello che sapevo :B):

    bravo mio compare........number one ;)

    P.s....il report merita l'evento 2007 :lol:

    Edited by sud-est - 26/5/2007, 22:11
     
    Top
    .
  7. den_den
     
    .

    User deleted


    da paura grande veramente!!!!!
     
    Top
    .
  8. ciccio82
     
    .

    User deleted


    dio esiste!!!!
    complimenti vivissimi!!!!
    ma dove si trova quel posto da paura?
     
    Top
    .
  9. sud-est
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciccio82 @ 26/5/2007, 22:07)
    dio esiste!!!!
    complimenti vivissimi!!!!
    ma dove si trova quel posto da paura?

    <_< imho sono i pescatori da paura ;)
     
    Top
    .
  10. vance
     
    .

    User deleted


    m. c.

    me cojoni Salvod
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    c tua
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    socio del pesto fans club

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,631
    Location
    Varazze

    Status
    Offline
    sticazz..........complimenti ragazzi e per le catture e per la perseveranza che quel tipo di pesca richiede,quei pesci sono la giusta ricompensa ;) ;)

    BRAVI BRAVI BRAVI!!!!!!!!!!!!!!!!!

     
    Top
    .
  13. nino22
     
    .

    User deleted


    Complimentissimi Salvo, pesci stupendi, si legge negli occhi tutta la vostra gioia. Tanti sacrifici finalmente ricompensati, uno stimolo per un abbonato ai cappotti come me a non mollare.
    Ps: Notando lo spot mi è sorta una curiosita, come vi attrezzate per l'incoppaggio del pesce vista la ripidita dello scoglio?
     
    Top
    .
  14. Grisu'68
     
    .

    User deleted


    Ammazza che spettacolo!!!!!!!!!!

    Vi siete tolti una bella soddisfazione. Complimenti davvero.
     
    Top
    .
  15. DanielSR
     
    .

    User deleted


    Fantastico !!! image

    Meravigliose catture.
     
    Top
    .
82 replies since 26/5/2007, 20:28   2699 views
  Share  
.