filo idrosolubile

che ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mr.angus
     
    .

    User deleted


    io a volte lo uso al posto del bait clip per legare l'esca al trave cercando le orate più lontane!
    voi lo usate? ke ne pensate?
     
    Top
    .
  2. Martin_Pescatore
     
    .

    User deleted


    m ha sempre incuriosito ma nn l ho mai usato e nn l ho mai visto usare!! parlane un po meglio
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,612
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    troppo complicato....
     
    Top
    .
  4. il Gattone
     
    .

    User deleted


    L'ho comprato e ho fatto una prova a casa.
    Ne ho tagliato uno spezzone di 30cm e l'ho immerso in una bacinella d'acqua.
    Ho notato che ci mette un po' a sparire (?) e che nella trasformazione crea una nuvoletta di densità inquietante.
    Poiché nulla si crea né si distrugge, per quanto insignificante, ho deciso di non usarlo.
    Un bel bait clip e vai col tango ;)
     
    Top
    .
  5. Martin_Pescatore
     
    .

    User deleted


    ti quoto al buio allora!!
     
    Top
    .
  6. mr.angus
     
    .

    User deleted


    è un filo ke ti consente di legare l'esca un po come vuoi sul trave(meglio se su di esso ci sia un piccolo fermo) a mo di bait clip, si lancia e il filo si scioglie dopo poki secondi liberando il bracciolo ke in volo sicuramente non si sarà aggrovigliato! :)

    ke marca era sto filo ke non si scioglieva e lasciava nuvolette? :blink:
    ci sono alcuni tipi ke hanno un diametro elevato e faticano un po a sciogliersi e poi una bacinella con acqua dolce non scioglie il filo come in mare'. -_-
    ce qualcuno ke lo utilizza con convinzione? :)
     
    Top
    .
  7. il Gattone
     
    .

    User deleted


    Non ne sono così convinto.
    IMHO
    Esca e terminale solidale al trave in volo potrebbero creare qualche spira che col bait clip si risolve dopo l'arrivo in acqua, dove per la perdita di tensione amo/esca si staccano dal gancetto, il piombo affonda velocemente, ma l'esca no, e la tensione che ricrea il piombo che scende e l'esca che "galleggia" separa trave da terminale.
    Un recupero breve per riprendere contatto col piombo e la distensione è ultimata.
    Nel caso di filo idrosolubile la separazione del terminale dal trave avviene dopo un po' di secondi, quindi il piombo si trascina a fondo il complesso "solidale"; questo sul fondo sarà parallelo fino a quando la corrente non allontanerà il terminale con l'esca (e a mare piatto ci vuole mezz'ora).
     
    Top
    .
  8. vance
     
    .

    User deleted


    se hai le mani bagnate si inizia a sciogliersi

    non hai la certezza che si sciolga totalmente in acqua e se ne metti poco nn serve (il fatto che quando recuperi nn lo trovi nn vuol dire che si sia sciolto subito, ma magari nel recupero o dopo parecchi minuti)

    se piove vedi prima parte

    se usi esche tipo fasolare o cozza che so' piene d'acqua son problemi

    costa e nn e' riutilizzabile

    in sintesi un bait clip no?
     
    Top
    .
  9. mr.angus
     
    .

    User deleted


    be a mare calmo senza corrente e col bait mentre giustamente si sara sganciata l'esca dal piombo
    la stessa cadrà o potrà tranquillamente cadere sul trave magari non proprio parallela ad esso ma giù di li :shifty:
     
    Top
    .
  10. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 23/3/2007, 17:08)
    se hai le mani bagnate si inizia a sciogliersi

    Cazzo te frega, te l'asciughi cor Phon
     
    Top
    .
  11. il Gattone
     
    .

    User deleted


    In questo caso c'è la possibilità (remota perché un corpo leggero che affonda, sia arenicola o trancia di sarda, subisce comunque l'influsso della corrente, mentre il piombo no).
    Nel tuo caso c'è la certezza.

    Nessuno vuole darti contro, spero che tu colga lo spirito costruttivo con cui riteniamo immeritatamente di poterti risparmiare una cazzata.

    Con simpatia.
     
    Top
    .
  12. vance
     
    .

    User deleted


    giriamo la domanda, quali vantaggi hai rispetto a un bait?
     
    Top
    .
  13. mr.angus
     
    .

    User deleted


    nol tolgo nulla al bait ma sicuramente visto ke lo uso spesso senza grandi problemi ti dico ke non è una cazzata, anzi ti dirò ke lo trovo molto valido e non ci son problemi di sgancio in aria di misure di ami ecc..
    riguardo alle esche bagnate o mani ,ce tutto il tempo di innescare o lanciare! :) :)
     
    Top
    .
  14. il Gattone
     
    .

    User deleted


    Cumpa', cuntentu tie, c'aggiu ddire.

    Nu santupitraru ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    Per esperienza personale:
    è filo in PVC idrosubile. Si può utilizzare per quello che dici ... però incomincia a sciogliersi solo se l'acqua ha una certa temperatura (non chiedermi quale). Risultato: se l'acqua è fredda non si scioglie ...
    mi è tornato l'amo attaccato direttamente al trave - senza spire però.
    se lo vuoi ... ne ho due bobine a casa (costava poco) e non riesco neanche a regalarlo
    dammi l'indirizzo e te lo spedisco.
    andrea
     
    Top
    .
27 replies since 23/3/2007, 16:33   829 views
  Share  
.