La ferrata

pro e contro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Molto spesso ha pesca si vede gente che dopo una mangiata prende la canna in mano e ferra piu' o meno violentemente a parte il gesto che puo' essere bello e coreografico quanto tutto cio è utile al fine di recuperare la preda ? presuposto che il pinnuto in questione ha scalzato dalla sabbia un piombo in media di 150 grammi oppure fatto sgrullare una canna a 70/80 metri di distanza e quanto invece è controproducente tale gesto ? se il pesce in questione si è allamato in punta di labbra si
    rischia di strappargliere e se ha ingoiato profondo è totalmente inutile
    Ora ditemi voi cosa ne pensate e come vi comportate io da parte mia dopo aver messo in tensione il filo recupero lentamente e con continuita'
    PS.tutto questo riferito al SC
     
    Top
    .
  2. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ferro sempre magari solo per pippe mentali
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    é vero è la reazione naturale alla mangiata ma io chiedevo anche se secondo voi è utile oppure no
     
    Top
    .
  4. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me e spero di non dire na fregnata se si pesca ad una distanza sostenuta la ferrata sara' molto ammortizzata dalla distanza e dall'elasticita' del nailon imbobinato..se invece si pesca vicino il problema potrebbe essere reale.
    Quasi sempre e dici bene il pesce usando la piramide o spike si autoferra ma ad esempio io ferro ugualmente ma non con violenza proprio per rimarcare l'abboccata e quindi piantare bene l'amo e se proprio dovesse essere abboccato in punta di labbra be' preferisco che scappi subito per poi poter immediatamente riprovare.
    Forse sbaglio ma io faccio cosi'. :)
     
    Top
    .
  5. Cefalones
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    imho dipende da cosa stiamo pescando, o almeno speriamo di farlo, e da come
    es. per sparidi tipo saraghi ed orate con esche piccole ed ami proporzionati credo sia deleterio ferrare al contrario se pecchiamo con grossi tranci sperando nella spigola o nel grongo allora la ferrata è indispensabile
     
    Top
    .
  6. piscaturiello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A mio modo di vedere, in situazioni "da surf" la ferrata è solo un ribadire, un assicurarci che l'amo sia ben piantato nell'apparato boccale della preda... Quanti di voi riescono in tali condizioni a vedere la mangiata prima della conseguente fuga del pesce, indipendentemente dalla distanza alla quale si sta pescando? Ed a quel punto, quando la canna si piega vigorosamente, il più delle volte il pesce è già allamato, e se non lo è, è quasi impossibile intervenire in tempo sulla canna per favorire la penetrazione dell'amo, a meno che non si è prossimi alla postazione e non si è dotati di riflessi alla "Top Gun".
     
    Top
    .
  7. OceanoMare1492
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io penso in genere che quando si recupera il filo in bando (se ce n'è), una volta che si tende in automatico le tastate del pesce lo fanno autoferrare, tirare come dei forsennati come se ci fosse un marlin all'estremità mi sembra esagerato, se il pesce è interessante, con le testate e gli strattoni che da :rolleyes: con la lenza in tensione il tutto credo sempre sia sufficiente ..... ma quando si cilekka (putroppo spesso) non sai mai se perchè non hai ferrato o perchè hai ferrato troppo .... <_< tuttavia preferisco andarci cauto.
     
    Top
    .
  8. ihaz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io non ferro mai bensì SFILO
     
    Top
    .
  9. loozar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ihaz @ 11/3/2007, 15:26)
    io non ferro mai bensì SFILO

    che fai esattemente?
     
    Top
    .
  10. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    passeggia sul bagnasciuga con un completino di dolce&gabbana, e il pesce ne rimane stordito :D :D :D
     
    Top
    .
  11. mino2605
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freshfish @ 11/3/2007, 16:23)
    passeggia sul bagnasciuga con un completino di dolce&gabbana, e il pesce ne rimane stordito :D :D :D

    :lol: :lol: :lol:

    a parte gli scherzi anch'io ferro con decisione in automatico.
    ma secondo me dipende anche da cosa cerchiamo.
    per es. vista l'apparato boccale molto duro dell'orata se inneschiamo murici e non esche generiche la ferrata è obbligatoria. imho
     
    Top
    .
  12. marcoto74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freshfish @ 11/3/2007, 16:23)
    passeggia sul bagnasciuga con un completino di dolce&gabbana, e il pesce ne rimane stordito :D :D :D

    :D :D :D :D :D :D :D
     
    Top
    .
  13. piscaturiello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (loozar @ 11/3/2007, 16:17)
    CITAZIONE (ihaz @ 11/3/2007, 15:26)
    io non ferro mai bensì SFILO

    che fai esattemente?

    Sfila gli ami dalla bocca dei pesci... ghghghghghghghghghghgh!
    Sasà, ti conviene chiarire sto punto, io so come fai, ma è meglio che lo spieghi tu...

    Fresh, pensa che ieri sul campo di lancio s'è presentato con la tutina di Cavalli!!!! :ph34r: :ph34r:
     
    Top
    .
  14. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mica è la stessa cosa! D&G is D&G! :D :D :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Like
    +9
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Beh ! Secondo me dipende da che condizioni di mare si pesca, ad esempio dalle mie parti le orate quasi sempre si pescano a mare forza olio e mangiano in modo impercettibile e la tocca la si confonde spesso con una mormora sono del parere che con l'orata ferrare un po' nn guasta e se l'amo nn e' a lato della bocca o nn e' stato ingoiato ed e' fermo sotto il palato ?
     
    Top
    .
57 replies since 11/3/2007, 13:55   2317 views
  Share  
.