saraghi!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dero18
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, quali secondo voi i terminali e i travi migliori per questo pesce? non mi ci sn mai dedicato, e le mie esperenze sn circoscritte a pochi esemplari, presi cercando sicuramente altro...... suvvia...dite....dite...... :D ;)
     
    Top
    .
  2. Cefalones
     
    .

    User deleted


    pater noster
    "senza se e senza ma" :D
     
    Top
    .
  3. dero18
     
    .

    User deleted


    si grazie cefalones, sul tipo di trave almeno li' ci sn.... nell specifico vorrei sapere la lunghezza di questi travi, il diametro e lunghezza di bracciolo, ed eventuale amo ed e esca..... non cerco certo quelli da un kilo e mezzo, ( se dovessere arrivare bene!! :rolleyes: :woot: )quindi non voglio sovradimenzionare il complesso pescante......
     
    Top
    .
  4. freshfish
     
    .

    User deleted


    i terminali non si fanno in funzione del pesce da catturare, ma delle conndizioni del mare ed in particolare del settore sul quale si piazzano le esche; volendo generalizzare, visto che spesso i saraghi si fanno nella turbolenza, si utilizza il PN (diametri e lunghezza dei finali classici: in genere da 20 a 30 cm dello 035-045),ma nello specifico non esiste un terminale "da saraghi"
     
    Top
    .
  5. Orata&frati
     
    .

    User deleted


    io ti consiglio un 2 ami tipo pn in condizioni di molta schiuma, oppure se il mare è in scaduta avanzata allungo fino a uno doppio short.... i saraghi spesso vanno in branco e mangiano frenetici... se ti entrano ti danno da lavorare in continuazione di brutto! esche meglio morbide come gambero sgusciato e cannolicchio, perchè le ingoia. le esche dure le pizzica invece. Infatti capita spesso di trovare la strischia di seppia a mò di gruviera.... al limite della seppia puoi usare i 2 tentancoli lunghi come 2 vermi. sono micidiali
     
    Top
    .
  6. dero18
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freshfish @ 17/2/2007, 18:24)
    i terminali non si fanno in funzione del pesce da catturare, ma delle conndizioni del mare ed in particolare del settore sul quale si piazzano le esche; volendo generalizzare, visto che spesso i saraghi si fanno nella turbolenza, si utilizza il PN (diametri e lunghezza dei finali classici: in genere da 20 a 30 cm dello 035-045),ma nello specifico non esiste un terminale "da saraghi"

    quoto il discorso fresh... grazie....... so infatti che non esiste un trave apposito, ma era per avere un infarinata, sapevo cmq di dover utilizzare braccioli corti e nella turbolenza........ ti spiego meglio: io in condi da surf ho sempre insidiato solo la spigola, che e' un pesce che amo da morire.... ma sporadicamente ho fatto qualche bel sarago, su spiagge dove in gara i saragotti sn usciti. quindi avevo intenzione le volte future di mettere una canna" a saraghi", o quantomeno utilizzare una configurazione diversa dal soloito.

    Edited by dero18 - 17/2/2007, 18:33
     
    Top
    .
  7. Orata&frati
     
    .

    User deleted


    ops... dimenticavo! per gli ami uso gli aberdeen gamakatzu per il cannolo e i camor corti per il gambero e la seppia, entrambi del 4. i terminali dal 40 al 30, dipende dal mare.... preferisco però più sottile perchè tra quei dentoni meglio che la lenza faccia da filo interdentale, piuttosto che stuzzicandenti ;) ;) :P
     
    Top
    .
  8. freshfish
     
    .

    User deleted


    guarda che se ti deve mangiare ti mangia pure su un long arm.......è il settore che è diverso, con le esche generiche ci fai tutti i pesci, l'importante è sapere dove cercarli
     
    Top
    .
  9. dero18
     
    .

    User deleted


    io pensavo ad una soluzione media, diciamo ami del 6 e braccioli 28.... sn un po biccerello e non riesco a pescare troppo pesante..... dite cosi' sto troppo fino?
     
    Top
    .
  10. Orata&frati
     
    .

    User deleted


    per me si... anche perchè se vai troppo fino rischi che il bracciolo si stressi troppo in base alla corrente su cui lavora. A mio modo ci si fissa sui diametri sottili. prendi pesce anche col 40 e 50! (anche se io non li uso)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Quoto in toto le risposte di Orata&frati e di freshfish posso solo aggiungere come esca io uso un filetto di sarda su un amo del 4 a becco d'aquila .........Micidiale nella schiuma :P :P :P
     
    Top
    .
  12. dero18
     
    .

    User deleted


    sai, credo che il bracciolo lavori bene per la lunghezza ridotta, sui diametri di puo' anche diminuire imho....... cmq provero', come esca io vedo bene il bibi, che e' quello che mi ha dato soddisfazioni in sardegna coi saraghi... provero' se fonziona anche qui nel lazio.....



    basta che ci sia mare!!! :wacko: :cry: :cry:

    qui e' sempre piatta
     
    Top
    .
  13. Orata&frati
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dero18 @ 17/2/2007, 19:04)
    come esca io vedo bene il bibi, che e' quello che mi ha dato soddisfazioni in sardegna coi saraghi...

    ma gambero e cannolo le hai usate nella stesse percentuale? per me hanno 1marcia in + e costano pure meno!
     
    Top
    .
  14. dero18
     
    .

    User deleted


    il cannolo lo uso spesso, e' la mia esca preferita a sigole e ha una buona riuscita a bolentino ( scusate l'ot) il gambero non l'ho utilizzato mai, mentre credo siano ottime anche fasolara, cardium e quel genere di esca li'..... la seppia pure!
     
    Top
    .
  15. Cefalones
     
    .

    User deleted


    tra il parco esche io aggiungeri anche il "capucchiello", seppioline e calamaretti di pochi cm, micidiali, unico neo non sono di facile reperibilità e congelati diventano una poltiglia maleodorante :sick: :sick: :cry: :cry:
     
    Top
    .
34 replies since 17/2/2007, 17:54   1327 views
  Share  
.